lunedì 23 gennaio 2012

PAOLO BUONVINO, “LA MIA MUSICA PER IL CINEMA”: IL 5 FEBBRAIO CONCERTO A ROMA CON JOVANOTTI E SANGIORGI



Le colonne sonore del compositore siciliano con l’Orchestra Roma Sinfonietta e la Goodwine Band

Special guests

Jovanotti & Giuliano Sangiorgi

Domenica 5 febbraio 2012 – ore 21:00
Roma, Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli 


MILANO, 23 GENNAIO 2012 – Paolo Buonvino, il compositore e autore delle più suggestive e note colonne sonore per film del panorama italiano contemporaneo, sarà in concerto a Roma, Domenica 5 febbraio 2012, alle 21.00, presso l’Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli).

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta, che da più di dieci anni affianca Ennio Morricone (per l’occasione sarà composta da 40 elementi), che eseguirà le più famose composizioni del M° Buonvino realizzate per le colonne sonore di moltissimi film di grande successo per il cinema e la tv. Con loro anche la Goodwine Band composta da Santi Pulvirenti: Chitarra–Bouzuchi e mandole; Pasquale Laino: Sassofoni, clarinetto, duduk; Tony Brundo: Tastiere, e fisarmonica; Franco Barresi: Percussioni e batteria; Giovanni Arena: Contrabbasso, Faisal Taher: Voce. 

Ospiti attesissimi Jovanotti e Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, che arriveranno sul palco dell’Auditorium con una esibizione live di alcuni pezzi, scritti in collaborazione con il M° Buonvino. Proprio in questi giorni Buonvino e Jovanotti stanno missando e registrando il cd Live del riuscitissimo concerto “Jova Strings Party” dello scorso 3 settembre a Taormina.

Di Paolo Buonvino, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dicono:

” […]L'incontro con Paolo Buonvino fa parte di quelle cose per cui vivere non è questione di pianificazioni, le cose belle accadono, quando si vive con le porte aperte. E’ un grande musicista, capace di mettersi al servizio dell'ispirazione propria e degli altri, della musica e dell'idea narrativa di una canzone. […]Un giorno io e lui scriveremo un'opera, sarà una cosa mai sentita e vista prima, una cosa che è già da qualche parte nel cielo che aspetta che noi la portiamo a terra. Sentirete che roba”. […](Lorenzo Cherubini - Jovanotti)

” […]Quando un "Buonvino" e un "Negramaro" si incontrano, c'è solo una cosa che può succedere: si resta "senza fiato". Quanto abbiamo scherzato sulla casualità degli eventi e dei nomi, quanto più abbiamo riso, tanto più questo sodalizio ha cominciato a esser
serio. E insieme si è scritta una pagina di musica importantissima per noi. Lavorare con Paolo, in un clima che sa di casa, Sicilia, sole e sud, è stato allo stesso modo naturale ed intenso, come se ci conoscessimo, nel più profondo, da sempre. Come se non si dovesse parlare tra noi, non ce n'era bisogno: era la musica a farlo. […] ”(Giuliano Sangiorgi)

Sarà un concerto unico nel suo genere perché darà spazio anche all’elettronica, (con due computer interagiranno con l’Orchestra Roma Sinfonietta e la Goodwine Band), e anche alla multimedialità, grazie a proiezioni video che garantiranno uno scenario originale e atmosfere molto suggestive.
Come ciliegina sulla torta, la presentazione in prima assoluta di un brano inedito, scritto per I-Pad e orchestra.

In programma i brani strumentali tratti dalle colonne sonore più celebri. Tra queste: "L'ultimo bacio" e “Baciami Ancora" di Gabriele Muccino, "Caos Calmo" di Antonello Grimaldi, “Romanzo Criminale" di Michele Placido, "Manuale d'amore” di Giovanni Veronesi, “La Matassa” di Ficarra & Picone e tantissimi altre. 

Un momento particolare del concerto sarà dedicato, inoltre, all'esecuzione di alcune canzoni composte e/o arrangiate dal M° Buonvino per le sue colonne sonore, subito divenute delle hit di grande successo come: "Baciami ancora" e "Innamorato" di Jovanotti, "Senza fiato" di Negramaro/Dolores O'Riordan, "Eppure sentire" di Elisa, "L'ultimo Bacio" di Carmen Consoli , "Noite e Luar" di Patrizia Laquidara.


NOTE:
·        In omaggio, all’ingresso in sala, un cd che raccoglie le più note colonne sonore di Paolo Buonvino.

·        È possibile vincere due biglietti per il concerto inviando, entro il 28 gennaio, una foto ispirata al brano “Rivoluzione” di Paolo Buonvino tratto dalla colonna sonora de “I Vicerè”. Gli scatti migliori verranno proiettati durante il concerto. Info su www.paolobuonvino.com


INFO:
Auditorium Parco della Musica
Tel:  +39 0680241281
BIGLIETTI:
Listicket: 89.29.82

Nessun commento:

Posta un commento