mercoledì 8 maggio 2013

I FOJA IN STUDIO PER IL SECONDO LAVORO DISCOGRAFICO



A 2 anni e mezzo dall’uscita del primo disco “Na Storia Nova”, 350 date in Italia ed Europa e più di 400.000 visualizzazioni del singolo “‘O Sciore e ‘0 Viento”, Dario Sansone, Giuliano Falcone, Ennio Frongillo e Giovanni Schiattarella, ovvero i Foja, rientrano in studio. Annunciata per l’autunno 2013, l’uscita del loro secondo lavoro discografico (edizioni musicali Graf E Mad Entertainment, prodotto da Graf s.r.l. e Mad Entertainment s.r.l.), affiancati dalla co-produzione artistica di Claudio Domestico (Gnut).
Il tour di "Na Storia Nova" ha toccato le principali città italiane, consacrando il gruppo come una delle band più interessanti del panorama indipendente nazionale. I loro live sono caratterizzati da un’energia estremamente coinvolgente e la loro musica, cantata completamente in dialetto napoletano, rappresenta un recupero delle radici storiche della canzone napoletana in chiave moderna e in stile folk rock.
Nel corso degli anni, infatti, tra le proposte live dei Foja non sono mai mancati pezzi della tradizione napoletana amati dalla band: è ormai un cult tra i fan la versione folk di Maruzzella. 
Nel dicembre 2011 i Foja hanno omaggiato i fan con un singolo inedito “Tu Me Accire”, una ballata malinconica,  accompagnato da un video diretto da Simone Veneruso e Chiara Grassi, disponibile solo in digitale.  In occasione del “‘Na Storia Nova Tour" i Foja hanno partecipato a festival di respiro internazionale e nazionale come: Rock in Roma, Giffoni Film Festival, Ludovico Van Fest, Sanacore Lab, Comicon (con stand sull’artwork del disco, ritenuta una piccola opera d’arte). Nel dicembre del 2012 lanciano l'Ep live digitale "FOJA LIVE 24/02/2012" registrato in occasione della serata al Teatro Trianon di Napoli (Sold Out) e la App iPhone ufficiale della band con inediti e info aggiornate in tempo reale.
‘Na Storia Nova, stampato nel gennaio 2011, edito da Fullheads/Materia Principale, è attualmente alla terza ristampa.

Nessun commento:

Posta un commento