mercoledì 29 febbraio 2012

"GIALLO TUFO: VERSO E ATTRAVERSO CUMA", DOMENICA NUOVA TAPPA DELLA RASSEGNA "SLOW TOUR CAMPI FLEGREI"



Una domenica vissuta tra grotte e antri di tufo alla ricerca di antichi segreti svelati da voci del passato e del presente, un ricco percorso che vedrà i Campi Flegrei assoluti protagonisti tra visite guidate, incontri d’autore e un pranzo interamente basato su cibi territoriali: DOMENICA 4 MARZO 2012 il BATIS di Baia [NA] presenta un nuovo appuntamento della rassegna SLOW TOUR CAMPI FLEGREI, intitolato "GIALLO TUFO: VERSO E ATTRAVERSO CUMA".

Alle 10.15 di domenica 4 marzo l’appuntamento è in Via Cuma [parcheggio gratuito] per la visita all'Acropoli di Cuma con ingresso dalla ‘Città bassa di Cuma’: la visita guidata [gratuita] permetterà  di scoprire i segreti dell'Acropoli di Cuma e ammirare la grotta della Sibilla Cumana, risalire sino al Tempio di Apollo per dominare con lo sguardo i ‘Campi di Fuoco’ e poi ridiscendere verso la zona bassa di Cuma - nellaCrypta - alla scoperta dei segreti di questo luogo.
Dalle ore 12.00 sarà previsto un happening con ascolto di brani tratti dal romanzo “Giallo Tufo. Un mistero nei Campi Flegrei” [Valtrend Editore] e un incontro con l’autore Francesco Escalona.

Al termine della visita – alle ore 13.30 – si ritornerà all’Amena Baia: il Batis di Via Lucullo ospiterà un pranzo elaborato e preparato dallo chef Giovanni Costagliola, le cuilezioni di cucina al Gambero Rosso sono generalmente “sold out”! Costagliola elaborerà un menu domenicale basato su prodotti locali e stagionali di piccole aziende selezionate dal Batis di Baia e articolato su due piatti e un dolce al bicchiere. Il menu sarà arricchito dalla degustazione di un vino Coda di Volpe del Vesuvio [Cantine Grotta del Sole dei Campi  Flegrei].


"GIALLO TUFO: VERSO E ATTRAVERSO CUMA"
SLOW TOUR CAMPI FLEGREI
Quota di partecipazione: euro 20,00
[pranzo territoriale + i vini dei Parchi + ingresso Cuma
+ Visita Guidata + happening con l'autore + parcheggio]


BATIS _ Baia
rooms | food | cafe
Via Lucullo, 100 Bacoli [NA]
info e prenotazioni
Enzo Di Meo per SlowTour Campiflegrei
www.slowtourcampiflegrei.it

PRESIDENZA CONFINDUSTRIA, GIUNTA UNIONE NAPOLI ESPRIME PREFERENZA PER SQUINZI


La Giunta dell’Unione Industriali di Napoli si è riunita oggi per esaminare le disponibilità espresse da Giorgio Squinzi e Alberto Bombassei per la candidatura alla Presidenza di Confindustria. Tutti i Componenti hanno manifestato grande apprezzamento per la disponibilità dimostrata dai due colleghi, che rappresentano esempi importanti di imprenditori che hanno saputo far crescere e sviluppare le loro imprese. La Giunta ha espresso la sua preferenza per Giorgio Squinzi. 

AVELLINO, TEATRO GESUALDO: CAMPANELLA SUONA PER I 40 ANNI DEL CONSERVATORIO "CIMAROSA"



Ancora grande musica al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino per il programma di eventi realizzato in occasione delle celebrazioni per i 40 anni di storia del Conservatorio “Domenico Cimarosa”. Dopo il concerto inaugurale con il maestro Aldo Ciccolini dello scorso 13 gennaio, sarà il pianista Michele Campanella il nuovo protagonista del secondo appuntamento del lungo anno di eventi dedicati ai quattro decenni di storia dell’ateneo musicale di Avellino.

Campanella terrà un recital al Gesualdo l'11 aprile alle 19.30, con in programma musiche di Mozart, Haydn, Beethoven e Brahms. Considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, Michele Campanella ha affrontato in oltre 40 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica.

Ma ci saranno tutta una serie di importanti manifestazioni culturali e musicali, che scandiranno l’anno del Cimarosa, uno dei primi cinque conservatori italiani, con 1600 alunni e 137 docenti. Un anno di celebrazioni nate sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha conferito una “medaglia celebrativa” al “Cimarosa” e il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati. Un appuntamento, quello del prossimo 11 aprile con il maestro Campanella, che rinsalda la sinergia tra Cimarosa e Gesualdo.

“Con la nascita dell’Orchestra Giovanile del Teatro di Avellino, un organico di archi, fiati, percussioni e arpa diretto dal maestro trentaduenne Francesco Ivan Ciampa, abbiamo voluto arricchire la proposta formativa del nostro teatro, puntando sulle eccellenze formative e didattiche – spiega il presidente Luca Cipriano -. Un’attività fortemente voluta anche dai consiglieri Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello per offrire occasioni di crescita artistica a giovani musicisti irpini”.


L’ingresso (gratuito) per il concerto di Michele Campanella, del prossimo 11 aprile alle ore 19,30 al Gesualdo, è per inviti disponibili presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” o presso i botteghini del Teatro “Carlo Gesualdo”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” telefonicamente ai numeri 0825.30622 – 0825.30031, o la biglietteria del Teatro “Carlo Gesualdo” al numero di telefono 0825771620.

martedì 28 febbraio 2012

20 MARZO 2012, APPUNTAMENTO CON LO PSYCHO-ROCK DEI "VIOLADIMARTE"



Sindrome: Syn-Dromos, dal greco ‘correre insieme’, ‘agire in contemporanea’; ed è proprio così, come un tsunami emozionale,  che la “Sindrome dei Panda” dei Violadimarte vi contaminerà. Il contagio è immediato, e gli stadi si susseguono, partendo da quella moderna paura di agire trasformandosi, poi, in breve  tempo, in quella apatia emozionale che si impossessa del nostro quotidiano. I Panda rischiano di estinguersi, lasciandosi dolcemente andare, rinunciando e opponendosi alle macro-regole dell’esistenza. “L’uomo vive se stesso solo nel suo immaginario creando una realtà parallela. Impersona un ruolo che si sceglie o che gli viene affidato...rinunciando alla sua vera essenza e alla verità che continua a pulsargli dentro...”. I VioladiMarte sono affetti da “Sindrome dei Panda” e sanno che l’unico modo per curarsi è avviare una rivoluzione interiore...consapevoli, inoltre, che la cura potrebbe essere la sindrome stessa. Il disco dei VioladiMarte si dipana come un concept-album, un percorso che prende le mosse da un viaggio interiore di ricostruzione e crescita del leader della band Joe Santelli(voce e chitarra.)
Uno Psycho-Rock dalle venature Indie che trova in una poetica criptica ed ermetica la sua espressione.
Sono come Lacrime di Vetro Blu quelle che si versano quando la propria vita è condizionata da scelte che non condividiamo; ed è in quel bosco d’Alberi d’Amianto che ci rifugiamo, nascondendoci da quel vuoto fondamentale che ci procura la paura di fallire.
A suon di chitarre distorte e violoncello, quel Male di Te, diventa il manifesto del “Mal de vivre” che solo un infido Anestetico può placare, facendoci naufragare in un mondo fatto di favole e poesia. Ci si risveglia in un mondo dove la Paragioia dilaga; la Paragioia è quella strana energia che ci porta ad
indossare una maschera che diventa il nostro volto per il mondo intero. Sono poche le persone ammesse a guardarci dentro, e tante le persone come Madeleine che in una vita devastata dal rancore puniscono gli altri punendo se stessi e ritrovandosi A Testa in Giù. I Violadimarte sono alla ricerca di quella Vertigine che è riscatto ed illuminazione, quando l’oggetto del desiderio ti disarma, ti tocca dentro, riducendo la tua esistenza  all’appagamento di quell’unica necessità che è la difesa di ciò che hai imparato ad amare...e solo in quel momento ti accorgi
che Il Tempo non Sente. 

"Danza per me come una geisha, come una goccia che ritorna nel suo mare".
(VioladiMarte)



Chi sono i VioladiMarte - Il gruppo nasce agli inizi del 2010 dall'incontro di cinque musicisti provenienti da progetti musicali di diversa estrazione:
Joe Santelli, Voce e chitarra (Tears and Rage);
Stefano Amato, Violoncello e chitarra (Brunori Sas);
Marco Verteramo, Basso (Konsentia);
Paolo Chiaia, Rhodes e Synth (Tears and Rage);
Maurizio Mirabelli, Batteria (Spasulati Band, Amanita Jazz).
La passione comune per le strutture armoniche non convenzionali e la scelta linguistica dell'italiano, influenzate da sonorità tipicamente anglosassoni, danno vita ad un mood molto personale sin dalle prime sessioni. La band entra in studio registrando 10 tracce in presa diretta, fotografando l'immediatezza emotiva del loro sound, affidando il lavoro in una fase successiva alle sapienti mani di Daniele Grasso (Afterhours, Cesare Basile, Greg Dulli, John Parish). Il videoclip del singolo “Paragioia” (regia di Fabio Rao) uscito il 20 giugno 2011 ha anticipato, insieme alla "White Session#1", La Sindrome dei Panda.




Info su www.onmagpromotion.com, www.mkrecords.it, www.violadimarte.it


"CU A CAPU VASCIATA", CONTO ALLA ROVESCIA PER IL NUOVO ALBUM DI GIANFRANCO DE FRANCO


“… Cu a capu vasciata a cuntà i petri pi nterra…!” (trad. Con la testa bassa contando le pietre per terra) recita Saverio La Ruina, attore calabrese pluripremiato per gli spettacoli “Dissonorata” e “La Borto”.
“Cu a capu vasciata” è il titolo dell’album di Gianfranco De Franco, autore delle musiche dei due spettacoli che hanno ottenuto un enorme successo di pubblico e critica. De Franco, sul solco tracciato delle “arie soffiate” che davano anima ai personaggi di La Ruina (Pascalina e Vittoria), ricostruisce mettendo in primo piano la musica; quella musica che in maniera discreta e soave sfiorava la cantilenante e ipnotizzante partitura teatrale.

“Cu a capu vasciata” è il concept album di un percorso di vita dello stesso Autore che, partendo dalla “mediterraneità” del mood di “Dissonorata” e “La Borto” passa alla “nordica freddezza” della performance “APP” di cui è Autore, sceneggiatore e compositore. E’ sottile e tenace il filo che lega la trilogia di De Franco: l’anima delle donne, il disagio sociale e la rassegnazione sono i componenti del manifesto di una nuova e ritrovata mediterraneità fatta di diversità patologica e culturale. La Ruina, come in un meraviglioso gioco delle parti, passa da attore unico e centrale a contraltare delle melodie di De Franco. Il Concept album si divide in 3 blocchi principali : Dissonorata, La Borto e APP (che si apre con la voce dell’attrice Maria Marino) in un percorso nel quale De Franco porta l’ascoltatore a rivivere con lui le fasi del suo percorso di compositore attento e sensibile, pronto a mettere in musica la durezza di una violenza come la leggerezza e la solarità di un innamoramento. E’ con la delicatezza, la sensibilità e la leggiadria che si può ottenere il riscatto sociale anche partendo “cu a capu vasciata”.

Chi è Gianfranco De Franco
Polistrumentista di strumenti a fiato, musicologo e musicoterapeuta. La sua carriera di musicista parte con l’esperienza bandistica e poi classica. Come Musicoterapeuta, presta la sua opera in diverse cliniche specialistiche. Ha collaborato attivamente e in maniera continuativa con: Mandara Project, Red Basica, Nigro e altri ancora. Ha incontrato inoltre sul suo cammino musicale il Peppe Voltarelli di “Voleva fare l’Artista” e il Progetto Pentole & Computer di Gennaro ”mandara” de Rosa e Marco Messina (99Posse). Continua la sua collaborazione con la “street band” Takabum, reduce da open act ad artisti come Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu e collaborazioni con il musicista marocchino Nour Eddine. Dedica anni della sua carriera al teatro; compone ed esegue dal vivo le musiche per “Dissonorata” e “La Borto” di Saverio La Ruina/Scena Verticale, monologhi vinicitori di 3 Premi UBU, Premio Hystrio, Premio Ugo Betti e varie nomination. Ancora compositore in scena delle musiche di “Ragli” del regista e attore Rosario Mastrota; è coautore con Gennaro “Mandara” de Rosa delle musiche di “U Tingiutu” di Dario De Luca (Premio Antonio Landieri, finalista al Premio Riccione). Nell’estate 2011 musica “90 secondi all’inferno” con Leonardo Gambardella, prodotto dal PJF (Peperoncino Jazz Festival). Autore e compositore delle Performance Ursatz e App. Partecipa a Festival Internazionali: Mosca, Sarayevo, Londra, Dublino, Parigi, Colonia, Zagabria, Lugano, Cordoba, Bellinzona, Mendoza, Grenoble, Spalato, Bruxelles ecc. E’ da anni direttore artistico Teatro del “Festival del Borgo”.


Info su www.onmagpromotion.com e www.mkrecords.it

ARRIVA BOLERO, L'ULTIMO DEGLI INVESTIMENTI IN IMPIANTI DI ARTI GRAFICHE BOCCIA



Si chiama Bolero e non è la celebre musica composta da Maurice Ravel ma l’innovativo impianto che entrerà in funzione dalla settimana prossima nello stabilimento di Salerno di Arti Grafiche Boccia SpA. 
Realizzato dalla Muller Martini, una delle realtà leader a livello mondiale per la produzione di macchine di allestimento, Bolero rappresenta una tappa importante del piano di investimenti di Arti Grafiche Boccia SpA, finalizzato a consolidare ed estendere il ruolo di player europeo dell’azienda, il cui Amministratore Delegato Vincenzo Boccia, è il Presidente di Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria.
Brossuratrice completamente automatizzata, Bolero contribuirà a elevare la produttività di Arti Grafiche Boccia, nel quadro di una strategia che integra investimenti capital intensive e flessibilità organizzativa. L’impianto si aggiunge alla linea Corona, sempre della Muller Martini, a suo tempo prima installazione in Italia effettuata da Arti Grafiche Boccia, per livello di complementi opzionali.
Le due brossuratrici risponderanno alle esigenze di alte, medie e basse tirature richieste dagli editori italiani ed europei e coniugheranno potenza industriale con adattabilità, velocità e alta qualità delle prestazioni, aggiungendosi ad alcuni dei più innovativi impianti, in alcuni casi prime installazioni in assoluto in Europa, come le rotative giapponesi Komori, installate nel 2009 e la rotativa Goss A24, che permette di stampare pagine in format statunitense.

“Arti Grafiche Boccia – spiega il consigliere d'amministrazione con delega agli investimenti Maurizio Boccia - continua a caratterizzarsi come azienda che guarda costantemente avanti, al proprio futuro; dove innovare, stare al passo e possibilmente precorrere i tempi è parte essenziale della visione”.

Ne sono testimonianza i dati: dal 2003 al 2011 Arti Grafiche Boccia ha effettuato investimenti per oltre 56 milioni, pari al 21,3% del fatturato realizzato nel periodo considerato.
Bolero è la dimostrazione che la sfida continua anche per il 2012, anno in cui Arti Grafiche Boccia festeggia i 50 anni + 1. Nella stessa filosofia, che ha da sempre ne ispira l’azione, Arti Grafiche Boccia ha infatti deciso di celebrare con una serie di eventi il cinquantunesimo anniversario, ovvero l’inizio del nuovo mezzo secolo, anziché la conclusione del primo.
Coraggio imprenditoriale e lungimiranza sono premiati dai risultati. Il fatturato è cresciuto ulteriormente anche nel 2011, raggiungendo i 44,7 milioni. Nei sette anni precedenti, segnati dalla crisi per il comparto dell’industria grafica, Arti Grafiche Boccia ha incrementato il fatturato del 350%. Gli occupati nello stesso periodo sono aumentati del 50%.

“Bolero permetterà di accrescere le potenzialità dell’azienda – sottolinea il Direttore Generale di Arti Grafiche Boccia, Mario Renda – contribuendo tra l’altro a ridurre il costo del lavoro per unità di prodotto e incrementando quindi anche da questo versante la produttività”.
  


Arti Grafiche Boccia Spa (www.artigraficheboccia.it) - Arti Grafiche Boccia Spa è una delle industrie leader nel settore a livello europeo. Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, prodotti per la grande distribuzione organizzata, etichette per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food.
L’azienda,  fondata negli anni sessanta, è stata sempre all'avanguardia per intuizioni e scelte imprenditoriali. Attualmente occupa circa 150 addetti. Oltre alla sede produttiva nell'area industriale di Salerno, Arti Grafiche Boccia è presente  Londra, Parigi, Roma e Milano.
Alcune tra le tante prestigiose testate stampate: Eva Tremila, Autocapital, Motociclismo, e il quotidiano La Repubblica. Sono tante anche le aziende: si passa dalle etichette di Ferrarelle, Acqua Lete, Fiuggi, Sangemini, Divella ai  volantini di Carrefour e di Auchan.

lunedì 27 febbraio 2012

TEATRO, "STASERA OVULO" E "VECCHIA SARAI TU": LE PROSSIME DATE

STASERA OVULO

di Carlotta Clerici
con Antonella Questa
regia Virginia Martini

una produzione LaQ-Prod
 Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo
Antonella Questa Premio Migliore Inteprete Calandra 2009

Un monologo che indaga sulle problematiche della maternità "over 35" e della sterilità femminile; una tematica che l'odierno stile di vita, rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l'istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? 
La protagonista di questa commedia arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, fallimenti, di esami medici e cure pesanti; punteggiata dai consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate, sarà proprio questa consapevolezza raggiunta a regalare al pubblico un finale commovente e inaspettato.

2-3-4 marzo Teatro di Rifredi a FIRENZE - ore 21/16.30
8 marzo Teatro Comunale a PAESE (TV) - ore 21
9 marzo Teatro dei Concordi a CAMPIGLIA (LI) - ore 21
10 marzo Teatro Peroni a SAN MARTINO B.A. (VR) - ore 21
24 marzo Teatro San Filippo Neri a NEMBRO (BG) - ore 21 


------------
VECCHIA SARAI TU!

con Antonella Questa
regia Francesco Brandi


coreografie Magali B. “Compagnie Madeleine&Alfred”
disegno luci  Carolina Agostini
organizzazione generale  Serena Sarbia
collaborazione: Gérard Darier, Giuliana Musso, Carlotta Clerici


Una vecchia di ottant'anni si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti è la casa di riposo.
Per tutti tranne che per lei. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare per quattro chiacchiere il pomeriggio, per rivedere Carmè l'amico d'infanzia e finire la vita dove l'ha sempre vissuta?
Scappare è l'unica soluzione, costi quel che costi. 
Un viaggio alla scoperta di come oggi tre donne vivono la loro età e l'avanzare inesorabile del tempo: chi si rifiuta di  invecchiare per sentirsi ancora “giovane”, chi da vecchia subisce la tirannia del “invecchiare bene” e chi giovane lo è davvero, ma si sente già vecchia! 
Le donne, la loro età e l'invecchiamento al quale non hanno ancora diritto.

Uno spettacolo comico per esorcizzare la paura di invecchiare e ricordarsi che “vecchia” … lo sarai anche tu!

15 marzo Spazio P38 a CARRARA (MS) - ore 21
16 marzo Teatro Astoria a LERICI (SP) - ore 21
17 marzo Teatro Comunale a RAGAZZOLA (PR) - ore 21
18 marzo Circolo Stanze Ulivieri a MONTEVARCHI (AR) - ore 18



NAPOLI, GIOVEDI' AL VOGA APPUNTAMENTO CON LO "PSICOTEAPARTY"


Si scrive “Psicoteacuparty”, si legge rilassante pausa tè “condita” da biscotti, pasticcini, deliziosi aromi provenienti da ogni parte del mondo, ottima musica, nuove amicizie, giochi di ruolo, sorprese e, soprattutto, consulenze psicologiche gratuite, divertenti, easy e senza stress. Appuntamento assolutamente da non perdere, giovedì 1 marzo, al Voga di piazza Vanvitelli al Vomero dove, a partire dalle ore 17 e fino alle 21, prenderà forma il primo di una lunga serie di rendez vous pronti a movimentare il classico tè delle cinque. Incontri informali, ma mai banali durante i quali, grazie a un team di giovani ma esperti psicologi, sarà possibile sorseggiare la consapevolezza di sé e nutrire la propria autostima, apprendere tecniche di rilassamento, dialogare su difficoltà afferenti disturbi alimentari&co e, magari, chiarirsi le idee su piccoli tic e sogni ricorrenti che a volte spaventano e a volte no, ma mettono pur sempre ansia o quanto meno curiosità. Le scelte della vita, d’altronde, sono sempre sostenute dallo stato emotivo. Tra i professionisti che prenderanno parte all’evento, ideato da Annalisa Palmieri e Mariagrazia Poggiagliolmi, gli psicologi Grazia Graziano e Germano Guarna, mentre la colonna sonora a base di lounge e chill out sarà firmata da dj Tommy Beats. Inoltre, al grido di “Dimmi che pelouche scegli e ti dirò chi sei”, tutti i partecipanti che porteranno con sé il proprio giocattolo o semplicemente un toy che attira la propria attenzione, potrà scoprire in modo insolito qualcosa in più su se stesso e sulla propria personalità.

Costo dell’evento all inclusive (tè, biscotti&pasticcini, giochi di ruolo, ottima musica e consulenza psicologica): 7 euro

Voga
Piazza Vanvitelli 10/A - Vomero – Napoli

domenica 26 febbraio 2012

TELESE TERME (BN), UNO SPETTACOLO TEATRALE PER RICORDARE ANGELO VASSALLO



A teatro per ricordare 
Angelo Vassallo
Storia di un uomo coraggioso
di e con Luca Pagliari
1 marzo 2012
ore 19.00
Palazzo Dei Congressi
Telese Terme/BN
Ingresso libero

A volte il palcoscenico diventa il luogo ideale per ricordare grandi uomini e vicende dolorose della nostra storia. Il primo marzo nel Palazzo dei Congressi delle Terme di Telese una pagina di teatro civile sarà dedicata a un uomo politico indimenticabile: Angelo Vassallo. Luca Pagliari, autore e interprete del monologo Angelo Vassallo Storia di un uomo coraggioso, ci guiderà in un “viaggio sottotraccia frugando nell’intimo dell’uomo, nel bisogno di armonia, nella necessità di immaginare qualcosa che lasci un segno positivo del nostro passaggio. Cerco di arrivare al perché Angelo Vassallo fosse così coraggioso,  cerco di interpretare le sue convinzioni, i suoi tentativi di far comprendere che cambiare è possibile. Sognare è possibile. Un nuovo mondo è possibile. Tento di raccogliere la solitudine che è stata la sua compagna più fedele, mostrandola in tutta la sua amarezza. Racconto di un pescatore speciale che nel 1995 decise di scendere dalla barca senza cambiare traiettoria, restando fedele a quanto il mare gli aveva insegnato in tanti anni di pesca e navigazione. Angelo Vassallo ha resuscitato parole morte da tempo, come onestà, legalità, trasparenza e coraggio. Il tentativo è quello di mantenerle in vita, evitando scontato pietismo e improbabili beatificazioni, ma raccontando semplicemente una storia.”La Provincia di Benevento, promotrice dell’evento in collaborazione con il Comune di Telese Terme, offre un momento di memoria storica collettiva alla quale soprattutto i giovani sono chiamati, per riflettere sulla legalità e sui valori che sono alla base di una normale società civile.
Alla serata saranno presenti: il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, l’assessore alle politiche formative Annachiara Palmieri, la dirigente dell’Istituto Telesi@ Domenica Di Sorbo, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, il vicesindaco di Telese Gianluca Aceto e il sindaco di Pollica Stefano Pisano, a testimoniare una vicenda che non dev’essere dimenticata.
A conclusione della serata gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@ presenteranno una pièce teatrale ispirata dai fatti dell’11 settembre.
Chi era Angelo Vassallo
Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Sa) è stato ucciso il 5 settembre 2010 da mani ancora ignote.  L’ipotesi di un delitto di stampo camorristico resta la più accreditata. Aveva 57 anni. Uomo libero da vincoli partitici, ambientalista convinto con spiccate doti imprenditoriali, ma innanzitutto uomo onesto e coraggioso, Angelo Vassallo ha saputo trasformare un “sonnacchioso” e dimenticato angolo del sud, il Cilento, in un luogo di alto profilo turistico, inculcando una cultura dell’ospitalità, della legalità e della cura del dettaglio, sino ad allora sconosciuta ed assente.
Pollica oggi è capitale mondiale della dieta mediterranea, ha ottenuto per 10 volte le prestigiose 5 vele di Legambiente e Touring Club e rappresenta uno dei fiori all’occhiello del turismo italiano. Acque limpide grazie a depuratori di ultima generazione, raccolta differenziata ad oltre il 70%, valorizzazione e ristrutturazione di importanti beni immobili, disoccupazione azzerata; questi ed altri, i risultati conseguiti da Angelo Vassallo, in oltre 15 anni di amministrazione del territorio.
Chi è Luca Pagliari
Giornalista e autore, da anni dedica gran parte della sua attività alla realizzazione di film documentari, alla scrittura di libri ed alla progettazione di campagne di sensibilizzazione. Ambiente, droga, sicurezza stradale, stili di vita. Ha lungamente collaborato con Rai, Radio 24 il sole 24ore, Radio Dimensione Suono, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e numerosi enti pubblici e privati. È conosciuto in ambito nazionale per l’originalità e l’alto profilo dei suoi spettacoli mai banali, innovativi e dai contenuti  estremamente forti. Ha messo a punto uno stile narrativo inconfondibile, dove giornalismo e teatro convivono in perfetto equilibrio.

giovedì 23 febbraio 2012

NAPOLI, TORNA L’EVENTO DEDICATO A FITNESS, WELLNESS & DANZA


SEBS – FIMES
fiera del fitness-wellness & international union sports
13-15 aprile 2012 napoli mostra d’oltremare


Quarta edizione per S.E.B.S.-Fimes, la manifestazione napoletana dedicata al fitness e allo sport. Il 13-14-15 aprile 2012, nei padiglioni 9 e 10 della Mostra d’Oltremare di Napoli, una nuova grande vetrina per specialisti e amatori: corsi, gare, lezioni, espositori, incontri, workshop e tanto altro.

Organizzato dalla Planet Stand Creation in collaborazione con la Mostra d’Oltremare, SEBS-Fimes offre una kermesse rinnovata e ampliata (l’edizione 2012 durerà 3 giorni): gli spazi saranno divisi in aree tematiche, ognuna delle quali vanta un programma ricco e articolato. Le aree sono dedicate a: fitness, danza, wellness, workshop, esposizioni e concorsi.
Quest’anno la manifestazione ospiterà 6 concorsi nello specifico: III° Gran Prix Open GENSAN (Concorso di body building con Montepremio in denaro); TEAM VS TEAM (Concorso di Step e Aerobica); DUATHLON (Sfida all’insegna della velocità all’interno della Mostra d’Oltremare); DANCE MUSICAL COMPETITION (Il musical protagonista con due categorie IL LIBRO DELLE FAVOLE – baby 4-13 anni e IL VULCANO METROPOLITANO –Junior dai 13 in su); LIBERA IL TUO TALENTO (Gara a colpi di bellezza, divertimento e creatività).

Grande spazio alla danza, con esibizioni e concorsi, alle lezioni e ai corsi delle più moderne discipline del fitness con i grandi nomi del settore che fanno di SEBS una manifestazione di alto profilo professionale.

SEBS – Fimes nasce con lo scopo di avvicinare il grande pubblico e gli operatori del settore ad un comparto di grande interesse economico, attraverso la creazione di un evento unico a Napoli, ma anche in tutto il Sud Italia, dove manca una kermesse dedicata alle nuove tendenze del fitness e dello stare in forma.

Molte le novità che l’organizzazione ha in serbo per il suo pubblico.
L’AREA PINK interamente dedicata al benessere e alla cura del corpo della donna. Sport, Fitness all’insegna del Rosa con presenza della Federazione Italiana Pole Dance, attività mirate all’immagine femminile, alle neo-mamme, alle future mamme, alle giovani che desiderano ritrovare la propria forma fisica, alle donne over. L’area è stata studiata per creare un momento mirato alle Sesso Femminile, riservando momenti di fitness, di sport di relax e consulenze.

L’AREA YOUNG darà ampio spazio ai ragazzi realizzando un area dedicata esclusivamente a loro.
Attività ludica per tutte le età con i tornei di Subbuteo, Calcio Balilla, PingPong. YOUNG S.E.B.S. SPORT con Mini Basket, Mini Volley, Beach Tennis e Mini Duathlon.
Attività Sportive Agonistiche con la Tappa Nazionale di Duathlon e il Torneo di Beach Tennis.

Inoltre l’Evolution fitness presenterà al SEBS la Zumba nuova disciplina che sta rivoluzionando il mondo del fitness con JANA presenter internazionale della Zumba.
Inoltre durante la tre giorni il SEBS ospiterà la convention ERUPTION, tre giorni di fitness e divertimento a Napoli. Ospiti della Convention Julio Papì, Tom Woll, Remy Huleux, Sasà Nocerino, Carlos Ramirez, Katia Vasilenko, Marios Meletis, Anna Skapisheva, Dimitris Gourgos, Paolo Evangelista e i vincitori di New Talent of fitness 2012, Days for fit competition e Talent in Rome .

SEBS-Fimes non dimentica che la bellezza e il benessere non sono solo quelli del corpo. La manifestazione, infatti, si impegna nel sociale e lo fa attraverso partnership di grande rilievo. Saranno presenti alla manifestazione i volontari di ABIO NAPOLI Associazione per il bambino in ospedale (www.abionapoli.org).

Sponsor ufficiale AQUAFRUIT, GIORGIA & JOHNS, HERBALIFE.
Patrocini: COMUNE DI NAPOLI, FIPAV, FITET.

Ingresso SEBS: Mostra d’Oltremare, piazzale Tecchio
CONTATTI : info@sebsevento.com  - www.sebsevento.com

mercoledì 22 febbraio 2012

ROMA, TEATRO VASCELLO: DAL 25 FEBBRAIO IN SCENA "BELLA E LA BESTIA"


TEATRO RAGAZZI SPETTACOLI DELIZIOSI ED INTELLIGENTI PER LE FAMIGLIE

Presenta dal 25 febbraio al 25 marzo 2012 per questo spettacolo la matinée scolastica è martedì 13 marzo 2012 ore 10.30
BELLA E LA BESTIA

Guarda il video promo di Fabio Gatto http://www.youtube.com/watch?v=5pp-X6KQscY&feature=share  
Guarda il video promo di Marco Fabis http://youtu.be/t1MMV3jsb7M
Traduzione e adattamento Maurizio Lombardi e Isabella Carle
Con Isabella Carle, Valentina Bonci, Marco Celli, Camilla Dania, Marco Ferrari, Elisa Menon, Valerio Russo, Pierfrancesco Scannavino, Maya Giovanna Vassallo
Regia Maurizio Lombardi
Scene e costumi Thomas Liera e Clelia Catalano
Musiche e suoni di scena Claudio Corona e Valerio Russo 
Disegno luci Astrid Jatosti 
Animazioni video Aqua-Micans Group
Foto Fabio Gatto con obbligo di credits
orari: vascello dei piccoli:  sabato h.17 – domenica h.15,30
Prezzi: Teatro Ragazzi - Il Vascello dei Piccoli: Intero € 10,00 adulti, ridotto € 8,00 per bambini e nostri convenzionati e per matinée.

<<Se volete conoscere un mondo incantato venite con noi e un viaggio sarà…>>

La storia, ispirata alla fiaba originale del 1743 di Marie Leprince Beaumont, racconta l'Amore per una bellissima ragazza da parte di una creatura, trasformata da un potente incantesimo in un essere metà uomo e metà bestia.
Bella, questo è il nome della fanciulla, entrerà nel castello mettendo la sua vita in pericolo per salvare quella di suo padre,  ma proprio quando penserà di aver perduto ogni speranza di salvezza incontrerà una creatura tanto brutta quanto meravigliosa, che le farà scoprire un mondo magico pieno di emozioni. Infatti, quando la Bestia vedrà la ragazza un amore immenso scoppierà nel suo cuore, amore che si trasformerà in dolore per l'impossibilità di averla. A sua volta Bella per si innamora di lui, il padrone del palazzo: l'amore, si sa, va oltre l'aspetto esteriore, porta con sé una forza misteriosa che cambierà le sorti della storia.
La loro unione sarà talmente forte da valicare qualsiasi incantesimo e scaturirà in un amore unico.La letteratura, il cinema, il teatro si sono spesso serviti di questa favola per raccontarci come la diversità tra gli esseri viventi possa essere la ricchezza e la forza della vita; se solo avessimo più coraggio scopriremmo che oltre l’apparenza c'è un mondo fantastico e pieno di sorprese....magari anche una Bestia tremenda innamorata delle sue rose.Il testo originale di Beaumont è stato reinterpretato non solo per agevolare la trasposizione scenica, ma anche perché la fiaba è stata tramandata oralmente per secoli e tutti coloro che si sono avvicinati a questa favola hanno potuto raccontarla dandole un’impronta personale. Per questa versione sono stati introdotti diversi nuovi personaggi che coloreranno con tinte gioiose e divertenti il fantastico mondo intorno alla Bella e la Bestia.
Età consigliata: per tutti. Tecnica: attori, musica, canto e canzoni originali dal vivo

Modalità di pagamento dei biglietti: i biglietti vanno acquistati entro e non oltre la mezzora prima l’inizio di ogni spettacolo, ma anche qualche giorno prima se ritenuto necessario, sempre ed esclusivamente presso il BOTTEGHINO DEL TEATRO VASCELLO
Inoltre, si organizzano le matinée scolastiche. Le condizioni sono le seguenti: 8,00 euro a biglietti per ogni bambino invitato più biglietti omaggio alle insegnanti. La matinèe per ora è stata fissata per martedì 13 marzo 2012 ma su richiesta si possono aprire altre matinée.
Per contattarci  Cristina D’Aquanno ufficio stampa e promozione 3405319449
Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623
Per i vostri suggerimenti promozione@teatrovascello.it

lunedì 20 febbraio 2012

“SII SAGGIO, GUIDA SICURO” INCONTRA GLI STUDENTI DEL BENEVENTANO


Il progetto sulla sicurezza stradale “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani”, con il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” e dell’ANAS S.p.A., dopo i consensi riscontrati nelle due scuole ebolitane (provincia di Salerno), “Pietro da Eboli” ed il Liceo Artistico “Carlo Levi”, ha fatto tappa venerdì nella città di Benevento.
Lo scopo del progetto, che ha avuto negli anni scorsi,  e continua  a raccogliere importanti riconoscimenti per la sua efficacia, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio.
“Sii Saggio, Guida Sicuro” è rivolto ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del territorio campano.
Il progetto che l’Associazione “i Meridiani” sta promuovendo in  varie  scuole della Regione Campania,  si avvale dell’attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e dalla guida in situazioni di rischio.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.itwww.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale il prossimo 21 Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.
“Sii Saggio, Guida Sicuro” si è svolto venerdì mattina a Benevento presso la Scuola Secondaria “Giovanni Pascoli”. All’incontro hanno preso parte Domenico Giannetta, Consigliere dell’Associazione “i Meridiani”, Norma Fortuna Pedicini, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Giovanni Pascoli”, Francesco Caporaso, Capo Compartimento ANAS di Napoli, Renato Alfano, Comandante della Polizia Stradale di Benevento e Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato.

TEATRO, IN SCENA A ROMA "DEFEXATIO" DI GENNARO FRANCIONE


PER IL CICLO DELLO STERMINATOR VESEVO

Inizia la Tournée di

DEFEXATIO (La maledizione del fesso) 

 di Gennaro Francione                                     
per la regia di Paolo Mellucci 
Coreografie: Manuela Verna


CON

Agamennone - Cristiano Maria
Filerote - Maurizio Sinibaldi
Orfellio - Giannunzio Affinita
Vesonia - Mariagrazia Casagrande
Nerone- Salvatore Parascandola
Libanide - Erika Kamese.

Ballerine: Giulia Ballini - Giorgia Angiolosanto - Giulia Luciani - Giorgia La Barbera-Chantal Monforte

Canto: Erika Kamese
Coreografie: Manuela Verna
Aiuto regia:Sara D'agostino
Assistenza alla Regia e Scenografie:Sara Chirico
Fonica: Serafino Forno
Costumi: Dunja Juric
Foto di scena: Isabella Ricci
Organizzazione, Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni:Gennaro Francione

Con la collaborazione della scuola di danza "RomaDanza" di Manuela Verna.

                    REGIA: PAOLO MELLUCCI

                                                                TRAMA

    E’ una commedia in teatro-danza, in due atti, ambientata nell'antica Pompei, ispirata agli studi della prof.ssa Maria Elefante sul reale rinvenimento archeologico della "lastra di ardesia" pompeiana.
   I liberti Publio  Vesonio Filerote e Marco Orfellio Fausto erano grandi amici ma poi qualcosa è successo tra loro. Sono diventati per rivalità in affari ma soprattutto per una donna, Libanide, acerrimi nemici innescando cause davanti ai giudici da cui Filerote riesce a uscire per il rotto della cuffia, grazie a qualche sesterzio e all'intercessione nientemeno che di Nerone.
La vendetta è un frutto che si mangia caldo ma è buono anche ghiacciato. Come la morte. Filerote con l'aiuto di Libanide, fattucchiera oltre che lupanara, avendo concesso all'amico lo ius sepolcralis da cui non può sciogliersi, gli fa un magiaa nera: è la defixio che gl'impedirà come anima finanche di passare nell'aldilà. L'esito della pratica mal riuscita sarà risibile con una livella inverosimile attuata dai lari sui due bellimbusti ingessati.
Un'opera con un finale grottesco sullo sfondo di una Pompei invasa dalla corruzione, dalla lava e dalla morte.

                     NOTE DI REGIA
  
      In una Pompei alla vigilia della triste eruzione vulcanica due liberti, Filerote e Orfellio, si contendono una giovane meretrix lupanare di nome Libanide dando vita ad una sequela di male azioni al fine di poter danneggiare la reciproca reputazione. Da grandi amici i due liberti si ritrovano a diventare nemici per la pelle per l’amore di una prostituita.
           Tema universale quello dell’amicizia tradita dall’amore per la stessa donna, tanto che non è collocabile in uno specifico momento storico: Filerote e Orfellio rappresentano l’amicizia e l’odio, il bianco ed il nero, il bene o il male. Insomma sono il rovescio della stessa medaglia!!
          La figura del giullare Agamennone è da raccordo e da racconto alla storia stessa, che si dipana in un crescendo grottesco ed appassionante che avvolge lo spettatore portandolo per mano durante tutta la commedia.
     Un giullare, Agamennone, che rappresenta anche il latore delle molte morali che si possono riscontrare durante lo sviluppo della storia pompeiana. Agamennone è istrione, elfo, narratore, uomo saccente e sagacemente onnipresente.
          Uno spettacolo godibile che contiene la storia vera del ritrovamento della lastra di ardesia pompeiana, sulla quale, l’autore Gennaro Francione, cuce una storia nella quale ritroveremo delle citazioni latine di notevole ricercatezza stilistica
 L'azione scenica si fonde alle coreografie del corpo di ballo coreografato da Manuela Verna, realizzando una commistione armoniosa di teatro-danza, che rievoca i sapori e le ambientazioni del periodo romanico.
Il canto di Erika Carmese completa l'impianto artistico ricercato e voluto dalla regia.


Dove:  AUDITORIUM STEFANELLI   via Taverna,97-Roma

Quando: dal 29 febbraio al 4 marzo
             ore 21.00 , domenica ore 18.00

 Costo del biglietto: 8,00 euro

Prenotazioni e informazioni al numero 333.1584142

Evento FaceBook