sabato 29 giugno 2013

SOLIDARIETA', NAZIONALE CANTANTI VS NAZIONALE JAZZISTI A PERUGIA IL 5 LUGLIO


Sarà un evento all’insegna della solidarietà quello che allo stadio Renato Curi di Perugia aprirà Umbria Jazz. Venerdì 5 luglio alle ore 18 nella Partita del jazz per la solidarietà scenderanno in campo per la prima volta la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Jazzisti allenata dal tecnico del Modena calcio Walter Novellino. 
Il ricavato della vendita dei biglietti – disponibili in tutte le filiali UniCredit dell’Umbria e alla biglietteria ufficiale di Umbria Jazz al Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi di via Mazzini 9 a Perugia – sarà destinato alla realizzazione di spazi da destinare alla rianimazione pediatrica nell’Azienda ospedaliera di Perugia. 
Per la Nazionale Italiana Cantanti, allenata da Sandro Giacobbe, scenderanno in campo Luca Barbarossa, Alessandro Casillo, Antonio Maggio, Neri Marcorè, Marco Masini, un rappresentante dei Modena City Ramblers, Renzo Rubino, Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi e molti altri. Per la Nazionale Italiana Jazzisti saranno presenti, tra gli altri, Fabrizio Bosso, Funkoff, Roberto Gatto, Javier Girotto, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra. 
Con la casacca nera e arancio, in onore della mitica etichetta discografica “Impulse”, la Nazionale dei Jazzisti scende in campo per la prima volta. Nata quasi per gioco qualche mese fa, ha riscosso subito un largo consenso tra i vari musicisti, fino a coinvolgere anche alcuni addetti al settore (giornalisti, manager, etc.). 
Il fine benefico della partita del 5 luglio, ha spronato gli organizzatori, in primis Marco Valente, a contattare sponsor e media partner nell’ambito jazzistico, al fine di poter contribuire maggiormente al sostengo del reparto di Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale di Perugia. Sulla maglia della Nazionale Italiana Jazzisti, sarà presente anche il logo dell’Associazione “Libera contro le Mafie”, sponsor etico della squadra allenata da Novellino. 
La “Partita del Jazz per la solidarietà” è promossa da Conad e Fondazione Umbria Jazz con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Azienda ospedaliera di Perugia con il sostegno di Unicredit, Figc Umbria, Perugia Calcio, oltre alle associazioni onlus coinvolte Aulci, Comitato Chianelli, Admo, Adisco, Comitato Nicola Bagnetti, Abio Perugia, Vip Perugia, Circolo dipendenti sanità Perugia e ai media partner Radio Subasio e Corriere dell’Umbria. 
Le malattie acute del bambino rappresentano una quota importante dei ricoveri ospedalieri. Il potenziamento dei servizi sul territorio, l’adeguata integrazione con la struttura ospedaliera, la possibilità di un’attività assistenziale 24 ore su 24 hanno l’obiettivo di evitare i trasferimenti in altre strutture ad alto costo con il conseguente allontanamento del neonato dalla mamma, così come di migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure.

https://twitter.com/NIJazzisti
https://www.facebook.com/nazjazzisti

GREENPEACE AGLI EDITORI: "AI LETTORI LA CARTA RICICLATA PIACE! USATENE DI PIÙ"

A un mese dal lancio del sondaggio sulla carta riciclata Greenpeace rende noti i risultati dell'indagine nel briefing "I libri più amati? Quelli in carta riciclata". Pubblicato sul Web e distribuito dai volontari di Greenpeace al pubblico presente all'edizione 2013 del Salone del Libro di Torino, il sondaggio ha raccolto le opinioni dei lettori italiani attraverso cinque domande sulla carta riciclata. Hanno risposto più di 21 mila persone, di cui 1.413 visitatori del Salone.
Contrariamente a quanto affermato dagli editori italiani, ai lettori la carta riciclata piace di più. Il 91,5% dei partecipanti al sondaggio non lamenta alcun problema di leggibilità sulla carta riciclata rispetto a quella prodotta con fibra vergine. 
E sebbene l'84,8% sarebbe disposto a pagare una piccola somma in più se il problema per l'editore fosse il costo più elevato della carta riciclata, la restante parte ritiene che l'eventuale prezzo maggiorato non dovrebbe ricadere sul consumatore. Circa 17 mila intervistati, inoltre, si sono impegnati a consultare la classifica "Salvaforeste" di Greenpeace prima di acquistare un libro.
Il sondaggio pubblicato oggi, pur non avendo una valenza scientifica, deve far riflettere gli editori italiani. Alcune indicazioni, infatti, unite alla numerosità del campione, forniscono elementi significativi sul profilo di chi legge in Italia. Ad esempio, il 36,8% del campione valuta positivamente la carta riciclata pur non essendo consapevole del legame tra la produzione di carta e la deforestazione in Indonesia. 
Questo è perfettamente normale considerando che i cittadini italiani sono parte integrante del meccanismo di raccolta e riciclo di carta e cartone che fa dell'Italia uno dei Paesi top delle classifiche di riciclo nel mondo.
"Quello che emerge dal nostro sondaggio è che i lettori, che la carta la riciclano, non vogliono che gli editori vanifichino i loro sforzi con scelte sbagliate che privilegiano il marketing a discapito della sostenibilità. La carta riciclata fa bene all'ambiente, riduce il drammatico problema dei rifiuti e, se viene utilizzata per fare un libro, non è diversa dalla carta prodotta con fibre vergini - afferma Esperanza Mora, campagna Foreste di Greenpeace -. Siamo tra i principali produttori di carta riciclata al mondo e vanifichiamo tale vantaggio con le emissioni di CO2 causate dall'esportazione, soprattutto in Cina, di un prodotto che in Italia non ha abbastanza mercato. Un vero e proprio paradosso".
Una tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare, rispetto alla carta vergine, il taglio di 24 alberi, il consumo di 4.100 kWh di energia e di 26 metri cubi  di acqua, e le emissioni di 27 chili di CO2. Se consideriamo un prodotto totalmente riciclato, abbiamo risparmiato il 44% dell'energia totale consumata, il 38% delle emissioni nette di CO2, il 50% di acqua, il 49% di rifiuti solidi e il 100% di utilizzo di legno.
Il sondaggio di Greenpeace fa parte del progetto "Editori Amici delle Foreste", che promuove nel mercato editoriale italiano la scelta di carta "Amica delle Foreste", prodotta con almeno il 50% di fibre riciclate post-consumo e composta, per la restante parte, di fibre certificate FSC o fibre non legnose. Nonostante dal lancio della classifica "Salvaforeste" tutti i grandi gruppi editoriali italiani si siano impegnati ad adottare politiche della carta a Deforestazione Zero, la maggior parte continua a non introdurre o aumentare l'uso della carta riciclata, sostenendo che è sgradita al pubblico. 
"I risultati del nostro sondaggio parlano chiaro. Gli editori non si possono più nascondere dietro la scusa che la carta riciclata non piace. È probabile che dietro questa opposizione ci sia un problema di marketing che deve quindi essere affrontato, vista la risposta dei lettori alle tematiche ambientali che riguardano i consumi", conclude Mora.

Link:

Leggi il briefing "I libri più amati? Quelli in carta riciclata" http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/I-libri-piu-amati-Quelli-in-carta-riciclata/ 


mercoledì 26 giugno 2013

UMAN FOUNDATION PROMUOVE CANGIARI, MARCHIO ECO-ETICO DI PRÊT-À-PORTER


UMAN FOUNDATION promuove CANGIARI il marchio eco-etico di moda prêt-à-porter, per la prima volta a Roma, in occasione di AltaRomaAltaModa. La nuova collezione disegnata da Paulo Melim Andersson sarà presentata il 6 luglio alle ore 19 nella Sala Baglivi del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia (Borgo S. Spirito 2). 
In linea con la mission la nostra migliore impresa per sostenere l’impresa sociale migliore – spiega Giovanna Melandri, Presidente di Uman Foundation –, abbiamo deciso di promuovere una connessione virtuosa tra un settore importante come la moda in Italia e una realtà di moda etica, ovvero tra Altaroma e CANGIARI”. 
L'evento non si limita, dunque, ad essere uno dei tanti e bellissimi momenti espositivi di Altaroma  - continua Giovanna Melandri - ma vuole essere un'occasione per promuovere un'esperienza di contrasto alla cultura dell'illegalità, che passa attraverso la creazione di buona occupazione, in una delle zone più difficili del nostro meridione”. 
UMAN FOUNDATION nasce per indirizzare risorse private verso imprese sociali e creative, per innovare con la finanza sociale e per connettere la filantropia italiana con le grandi fondazioni internazionali e promuovere lo sviluppo umano. Grazie ad un Advisory Board internazionale e autorevole, di cui fanno parte tra gli altri Muhammad Yunus, John Podesta, Kerry Kennedy, Jacques Attali, Uman vuole collegare, sempre più, la generosità italiana al circuito delle fondazioni filantropiche internazionali.

CANGIARI è il primo marchio eco-etico di moda prêt-à-porter in Italia.

Artigianalità. I capi sono realizzati e rifiniti con criteri sartoriali nei laboratori della Locride con esclusivi tessuti realizzati al telaio a mano dalle donne calabresi che hanno ridato vita alla nobile tradizione della tessitura artigianale, propria della cultura grecanica e bizantina.

Sostenibilità Ambientale. I prodotti sono realizzati con filati, tessuti e colorazioni bio.

Etica. La filiera di produzione è totalmente made in Italy ed è costituita dalle cooperative sociali del Gruppo Cooperativo GOEL, che inseriscono al lavoro persone svantaggiate e si oppongono alla 'ndrangheta e a tutto ciò che nega la dignità del popolo calabrese. Perché l’etica non deve accontentarsi di essere solo giusta, ma deve diventare efficace.

Cangiari è un marchio di proprietà del Gruppo Cooperativo GOEL che raccoglie diverse imprese sociali in Calabria. Ha come missione il cambiamento della Calabria e opera per la liberazione e il riscatto delle comunità locali. Il gruppo gestisce numerose altre attività in diversi ambiti. Si ringrazia Alcantara per il sostegno. Si ringraziano, inoltre, per la collaborazione tecnica: Zoe Agency Models, Red Studio, L'Oréal, Barlaam Gilcagné, From Studio, The Kitchen produzione fotografica, i ragazzi dello IED-moda. TVN Media Group, media partner dell'evento.

MOSTRE E CONCERTI A CAPRI, DOPPIO APPUNTAMENTO A VILLA SAN MICHELE


Weekend ricco di eventi a Villa San Michele, la splendida casa museo del medico e scrittore Axel Munthe ad Anacapri. Due gli appuntamenti da segnare in agenda per gli appassionati di musica e di arte.
Dopo il grande successo del concerto inaugurale, che ha visto protagonista la pianista Ivetta Irkha, venerdì 28 giugno alle ore 20,00, continua la rassegna musicale nell'antica cappella in cui si esibirà il trio composto dal raffinato pianista Henrik Måve, la pluripremiata violoncellista Hanna Dahlkvist e il talentuoso violinista Anders Lagerqvist. Insieme faranno risuonare le note di Debussy, Turina e de Falla: un programma dal repertorio italiano, francese e spagnolo creato in esclusiva per il pubblico caprese. La kermesse, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima.
Il giorno successivo, sabato 29 giugno, fino al 31 luglio, nell'incantevole Loggia delle Sculture della villa, sarà inaugurata la mostra di pittura delle opere di Ernesto Tatafiore intitolata “La Capri esotica di Axel Munthe”, a cura di Peter Cottino e Maurizio Siniscalco, organizzata dalla fondazione svedese insieme all'associazione ArteAs. La mostra è ispirata alla figura del medico svedese Axel Munthe e al fascino di Capri che pervase gli anni della sua permanenza sull’isola.
L'esposizione è realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia in Italia, dell'Ambasciata d'Italia in Svezia, del Consolato di Svezia, dell'Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici” di Stoccolma, del Comune di Anacapri, della Città di Capri e con il sostegno del Capri Palace.
La mostra, che verrà successivamente presentata a Stoccolma (Svezia) all'Istituto di Cultura “C.M. Lerici”, sarà aperta fino al 31 luglio, tutti i giorni, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il prezzo del biglietto (7,00 €) include l'ingresso e la visita al museo e al giardino di Villa San Michele.

Per informazioni: tel. 081.8371401 
www.villasanmichele.eu

martedì 25 giugno 2013

SKY ARTE HD, DOMANI SERATA DEDICATA AI DEEP PURPLE


Mercoledì 26 giugno, dalle 21.40, una prima tv esclusiva: una serata in compagnia dei Deep Purple, band hard rock inglese. Un doppio appuntamento imperdibile con le star di “Smoke on the water”.

RITRATTI – DEEP PURPLE
Un’intervista esclusiva per Sky Arte HD rilasciata da tre dei componenti e fondatori della band dei Deep Purple: Ian Gillian (voce), Ian Paice (batteria) e Roger Glover (basso).
Ci racconteranno come, quando e perché è nata “Smoke on the water”. Durante le registrazioni di “Machine Head” si trovavano a Montreux. Erano al casinò a vedere un concerto di Frank Zappa quando qualcuno dietro di loro ha esploso un razzo e l’edificio di legno in cui erano si è incendiato. Una enorme nube di fumo è scesa sul lago di Ginevra….
Roger Glover ha preso un tovagliolo di carta e ha scritto…….Smoke on the water..... Per la promozione del loro ultimo album “Now what” sono in tour in tutto il mondo e avranno tre date anche in Italia. Dietro le quinte e segreti di una band dal sound esplosivo.

DEEP PURPLE – LIVE IN MONTREUX
L’indimenticabile performance del gruppo al Festival di Montreux nel 2006, quando Gillian e soci sono chiamati in veste di headliner.

lunedì 24 giugno 2013

KNOTS LUXURY, UNA COLLECTION DAL SAPORE DI MARE


Se fosse un libro, sarebbe “Il vecchio e il mare” di Hemingway. Se fosse un primo piatto, sarebbe una gustosa calamarata. Se fosse una canzone, invece, sarebbe “Sapore di sale”. È il nuovissimo bracciale unisex, Knots Luxury, ideato da un team di creativi partenopei che, per la loro collection, si sono ispirati a una rete vintage di pescatori dello storico Borgo di Santa Lucia, a Napoli, dei quali conservano con cura un vecchio libretto di navigazione oramai ingiallito.
I bracciali modulabili, che vedono tutti protagonista un’ancora stilizzata in acciaio o bronzo galvanizzato silver, gold o rose gold, vengono realizzati rigorosamente a mano in Italia, con materiali autoctoni, da abili artigiani attivi da decenni nel settore orafo.
Ad avvolgere il polso, una o più volte, corde nautiche autentiche, cuoio o pelle intrecciata, declinati nei classici colori marini come il bianco e il blu e le loro molteplici sfumature, ma anche in rosso, fucsia e marrone.  
«Knots Luxury – spiegano i designer - rappresenta la voglia di ancorarsi a punti saldi della vita, legando magari l’acquisto a momenti importanti o alla semplice voglia di viaggiare solcando il mare».
I bracciali Knots Luxury si possono acquistare sul sito www.knotsluxury.com. Il prezzo oscilla tra i 29 e i 39 euro. 

"UN'ALTRA GALASSIA", AL VIA A NAPOLI LA III EDIZIONE DELLA FESTA DEL LIBRO


Un’Altra Galassia - Napoli Sotterranea” è nata nel 2011 dalla volontà di un collettivo di scrittori e giornalisti napoletani, supportati da Enzo Albertini, presidente dell’Associazione Culturale Napoli Sotterranea Onlus, di dare alla città una festa del libro.
Una festa per i lettori e per gli scrittori che nelle scorse edizioni ha ospitato Raffaele La Capria, Giuseppe Montesano, Letizia Muratori, Ascanio Celestini, Ricardo Menendez Salmon, Valerio Magrelli, Mauro Covacich, Andrea Bajani, Laurent Mauvignier, Michele Mari, Walter Siti, Giorgio Fontana, Patrizia Cavalli, Edoardo Albinati e Domenico Starnone.
La terza edizione di “Un’Altra Galassia - Napoli Sotterranea”, 29 e 30 giugno 2013, si svilupperà, come di consueto, nel centro di Napoli, lungo il Decumano Maggiore: gli incontri, i reading e la seduta spiritica si snoderanno, infatti, tra alcuni dei posti più suggestivi della città, tra cui il Chiostro della Chiesa di San Paolo Maggiore, il suo Refettorio, Piazza San Gaetano, Napoli Sotterranea. 
Il 29 e il 30 giugno, la città vivrà un fine settimana dedicato ai lettori, ai libri, agli scrittori editi da diverse case editrici. La caratteristica di “Un’Altra Galassia” è la totale gratuità a tutti gli eventi, dagli incontri con gli autori, ai reading, alla seduta spiritica, occasione affidata ad uno dei maggiori conoscitori dell’opera di un autore classico che ne rievocherà l’opera nella straordinario sottosuolo di Napoli Sotterranea.
Ci sarà inoltre il gazebo centrale, allestito in Piazza San Gaetano, a cura della Libreria Feltrinelli e i book corner dei singoli eventi a cura della libreria UbikIl collettivo di Un’Altra Galassia è: Arianna Albertini, Walter Medolla, Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Piero Sorrentino. Con il presidente di Napoli Sotterranea Enzo Albertini come finanziatore unico. Patrocinio morale del Comune di Napoli.

venerdì 21 giugno 2013

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL GLOBAL PEACE INDEX: IL 26/06 CONVEGNO A MILANO


A livello mondiale 48 paesi hanno aumentato la loro situazione di pace, mentre 110 sono divenuti meno pacifici. E se si guarda all’Europa, la Germania occupa il 15esimo posto, l’Italia il 34esimo, piazzandosi così prima di Gran Bretagna e Francia, rispettivamente 44esima e 53esima a livello mondiale. Sono solo alcuni dei dati del Global Peace Index (Gpi) 2013 che saranno presentati per la prima volta in Italia il 26 giugno nell’ambito del dibattito dal titolo: Global Peace Index, what can we learn from measuring peace?
I risultati saranno illustrati, alle 15, nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) da Steve Killelea, fondatore e chairman dell’Institute for Economics and Peace (IEP) di Sydney. Interverranno Guido Merzoni, preside della facoltà di Scienze politiche e sociali, Roberto Ricciuti, dell’Università di Verona, Luigi Campiglio e Raul Caruso, dell’Università Cattolica. 
L’incontro chiuderà la 13th Jan Tinbergen European Peace Science Conference, organizzata nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno nell’Ateneo di largo Gemelli (Cripta Aula Magna e Aula Maria Immacolata, 9.30-18.30). La tre giorni di studio - una conferenza itinerante che per la prima volta approda in Italia - è promossa dal Network of European Peace Scientists (NEPS) e dall’Istituto di Politica Economica dell’Università Cattolica, in collaborazione con l’Institute of Economics and Peace (IEP) di Sydney. 
Vi prenderanno parte oltre 70 studiosi e accademici provenienti da prestigiosi istituti e università internazionali, che presenteranno lavori originali di ricerca su una varietà di temi dedicati ai conflitti armati, ai regimi dittatoriali, al terrorismo, alla pirateria, al climate change, solo per citarne alcuni. 
Tra i relatori, Todd Sandler, uno dei massimi studiosi mondiali di terrorismo, presidente del comitato scientifico del Journal of Conflict Resolution; Nils Peter Gleditsch, direttore del Journal of Peace Research dal 1983 al 2010, in particolare nel periodo 2002-2008 ha guidato il gruppo di ricerca che ha analizzato il ruolo dei fattori ambientali nella spiegazione dei conflitti, tra cui il cambiamento climatico; Ronald Wintrobe, tra i più autorevoli studiosi degli aspetti economici dei regimi dittatoriali; Syed Mansoob Murshed, uno dei maggiori studiosi del legame tra povertà, diseguaglianze e conflitti; Manus Midlarsky, uno dei padri dello studio dell’estremismo politico e dei genocidi; Brock Blomberg, economista statunitense che ha approfondito le conseguenze macro-economiche del terrorismo, tra cui quelle legate all’11 settembre; Anja Shortland, esperta mondiale di economia della pirateria in Somalia, e Marijke Verpoorten, studiosa degli aspetti economici del conflitto in Rwanda.
Nel corso della conferenza saranno assegnati due premi: lo Stuart Bremer Award, destinato allo studente di dottorato che presenta il lavoro più meritevole, e la NEPS medal, che premia la migliore pubblicazione 2012 in Scienza per la pace, scelta sulla base di un sondaggio online tra i soci del NEPS.

“LO SPACCIATORE DI CARNE”, GIULIANO SANGIORGI SBARCA A LONDRA CON IL SUO ROMANZO D’ESORDIO


Giuliano Sangiorgi vola a Londra per presentare “Lo spacciatore di carne”, il suo romanzo d’esordio. Il frontman e autore di tutti i brani dei Negramaro, il 29 giugno presenterà il suo libro e racconterà al pubblico la sua prima esperienza di scrittore presso la libreria The Italian bookshop, a due passi da Piccadilly Circus
Il giorno successivo, insieme alla band, si esibirà sul palco dell’Hard Rock Calling, uno tra i più importanti festival rock del mondo, che avrà, come headliner, Bruce Springsteen e la E Street Band. Nel frattempo, si allunga la lista dei premi assegnati a Sangiorgi per la sua “opera prima” letteraria, pubblicato da Einaudi lo scorso ottobre, tra i commenti entusiastici della critica e un esordio nella top ten dei libri più venduti. 
Presente nella sestina dei finalisti del Premio Zocca Giovani 2013, Sangiorgi riceverà una serie di riconoscimenti nelle prossime settimane: a cominciare dal Premio Giovani Collisioni 2013, che ritirerà il 7 luglio a Barolo. Il 21 luglio, invece, l’autore ritirerà, per la terza volta nella sua carriera, il Premio Lunezia Poesia del Rock 2013, per la qualità e la coerenza letteraria del suo libro. 
Nell’occasione, riceverà anche un secondo premio, assegnato ai Negramaro, per la particolarità e la qualità del progetto “Teatro 69”. Qualche giorno dopo, il 25 luglio, Sangiorgi racconterà la sua esperienza di musicista e scrittore rispondendo alle curiosità dei giovani giurati del Giffoni Film Festival nel corso di una speciale masterclass e riceverà il Best Talent Award, per il suo straordinario talento d’autore, declinato nelle differenti forme d’arte, quali musica, cinema e letteratura. 
Il 29 agosto, infine, gli verrà assegnato il Premio Anacapri Bruno Lauzi - Penna d’Autore. Per partecipare alla presentazione presso la libreria The Italian Bookshop di Londra, prevista il 29 giugno, è richiesta la prenotazione via mail all'indirizzo italian@esb.co.uk

giovedì 20 giugno 2013

FOCUS E' IN EDICOLA: NUOVE RUBRICHE E GRAFICA INNOVATIVA


A venti anni dalla sua nascita Focus, il magazine italiano più amato con quasi 6 milioni di lettori, si rinnova aprendosi sempre di più al mondo contemporaneo e alla multimedialità. Più ricco, completo e vivace, Focus parlerà di scienze, tecnologie, storie, arti, culture, con uno sguardo globale, moderno e sempre curioso. 
Accompagnato da una grafica che valorizzerà e renderà più agili i contenuti, il mensile, in edicola dal 20 giugno al prezzo lancio di 1.90 euro, si arricchisce di nuove rubriche - L’intervista, La Sfida, Il Confronto, I numeri, la Buona Notizia - mette a confronto diversi punti di vista, seleziona opinioni che aiutino il lettore a farsi una propria idea, e a orientarsi nel dibattito scientifico. 
Tra i temi del nuovo numero, un ampio dossier sulla voce che ne illustra l’evoluzione, la fisiologia, le potenzialità. Un approfondimento multimediale, inoltre, analizza le voci dei leader politici italiani - da Letta a Berlusconi, da Grillo a Monti - per giudicare quanto con la loro voce siano capaci di apparire carismatici e convincenti. 
Il servizio di copertina è dedicato a ciò che la scienza sa del nostro destino. Un salto nel futuro alla scoperta di come sarà la nostra vita tra cento anni: salute, ambiente, relazioni. Non manca la storia con un’affascinante e inedita teoria sul cantiere della grande piramide di Cheope, che è la più plausibile tra quelle elaborate negli ultimi 300 anni, arricchita di accurate ricostruzioni 3D. 
E per chi leggerà Focus preparando le vacanze, un sorprendente servizio che svela, con il contributo di chiare infografiche, i dietro le quinte di un aeroporto. Passeggeri, bagagli, equipaggi, merci, aerei: come tutto si muove in un sistema articolato e complesso. Focus, infine, conferma la sua apertura a molte piattaforme e le integra nel nuovo magazine. Costanti rimandi ad approfondimenti multimediali, programmazione tv e al sito Focus.it renderanno l’esperienza di lettura ancora più completa. E per la fedele community (1.000.000 di unique visitors, 200.000 registrati, oltre 120 mila fan su Facebook) che segue il giornale si aprono nuove occasioni di interazione con la redazione. 
Con il numero di Focus in edicola dal 20 giugno ad esempio, i servizi su carta saranno arricchiti con dimostrazioni di esperimenti in video, filmati in timelapse che rendono ancora più affascinanti i flash fotografici, fotogallery, schede utili online e video divertenti disponibili nella nuova app del magazine digitale.

martedì 18 giugno 2013

VILLA SAN MICHELE, VENERDI' CONCERTO PER PIANOFORTE DI IVETTA IRKHA


Villa San Michele si conferma palcoscenico ideale degli eventi 2013 dell'isola azzurra. Come per la passata stagione, il cartellone degli appuntamenti culturali spazierà dalla musica al teatro, dalle mostre di pittura ai premi letterari grazie a importanti collaborazioni con prestigiose fondazioni quali il Premio Capri, e istituzioni locali e internazionali come il Comune di Anacapri e le Ambasciate d’Italia e di Svezia.
Si parte venerdì 21 giugno alle ore 20,00 con la storica rassegna musicale Concerti al Tramonto che vedrà esibirsi sulla terrazza panoramica, Ivetta Irkha, musicista di origine ucraina, raffinata interprete del repertorio pianistico barocco, classico e romantico. Il suo modo di suonare le ha permesso di guadagnare da parte della critica svedese recensioni molto lusinghiere e per inaugurare la kermesse proporrà brani di Scarlatti, Rachmaninoff e Tjajkovskij.
La storica manifestazione di musica classica, contemporanea e jazz, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta dal sovrintendente Peter Cottino, anche per quest’anno ha affidato la direzione musicale al pianista svedese Love Derwinger, ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. 
Otto gli appuntamenti musicali che si alterneranno ogni venerdì per tutta l’estate, fino al 9 agosto, mescolando generi diversi: dalla musica classica a quella contemporanea fino alle melodie folk. Da non perdere l'esibizione che vedrà protagonisti Henrik Måve (pianoforte), Hanna Dahlkvist (violoncello) e Anders Lagerqvist (violino) che faranno risuonare, nell'antica cappella, le note di Debussy, Turina e de Falla. Tra i nomi più attesi, la cantante Sara Jangfeldt, che, insieme al suo gruppo, proporrà uno spettacolo intitolato “From Stockholm with love” tratto dalle canzoni dei musical più famosi. 
A seguire il trio capitanato da Gunnar Idenstam, pianista di musica classica, con un "rapporto d'amore a distanza" per il folk e il rock sinfonico degli anni '70, e composto da Sandra Marteleur (violino) ed Erik Rydval (nyckelharpa). Due i pianisti italiani presenti in cartellone: il palermitano Giuseppe Andaloro, considerato dalla critica internazionale tra i più apprezzati interpreti della sua generazione, e Anna Lisa Bellini, romana, eccellente concertista dalla musicalità fresca e spontanea. Musica classica contemporanea con la rara esecuzione della ”Quatour pour la fin du temps” di O. Messiaen, considerato uno dei più alti esempi di musica cameristica del ventesimo secolo, da parte del quartetto che vedrà al pianoforte il direttore musicale Love Derwinger, al violino Tobias Ringborg, al clarinetto Staffan Mårtensson e al violoncello Erik Wahlgren mentre aree di Wagner, Verdi e Sibelius vibreranno grazie alla voce del soprano Paulina Pfeiffer accompagnato dal pianista Anders Kilström.
Dopo il riuscito esperimento dello scorso anno, raddoppiano le esibizioni estive: già inaugurata con successo da qualche giorno la mostra di Bengt Böckman intitolata “Sogni di Capri”: coloratissime immagini capresi, rappresentate nelle 18 opere – 11 acquerelli e 7 lavori grafici – esposte per la prima volta all'interno del Café Casa Oliv fino al 14 luglio, cui farà seguito dal 29 giugno, fino al 28 luglio, nell'incantevole Loggia delle Sculture della villa, la mostra di pittura delle opere di Ernesto Tatafiore intitolata “La Capri esotica di Axel Munthe”, organizzata insieme ad ArteAs, associazione presieduta da Maurizio Siniscalco, che dopo Capri sarà esposta in Svezia.
Villa San Michele diventa palcoscenico teatrale il 17 luglio per la prima italiana dello spettacolo Secretum tratto dal testo di Francesco Petrarca, diretto dal regista russo Alexander Nordström, che vedrà in scena Margherita Romeo e Antonio Parascandolo, accompagnati dalle musiche del pianista Geminiano Mancusi. E ancora il 23 agosto per il monologo La venere dei terremoti, adattamento del testo di Manlio Santanelli, diretto e interpretato da Roberto Azzurro.
Non mancherà l'appuntamento in collaborazione con il Comune di Anacapri per la tradizionale apertura della casa museo in notturna, a fine agosto, in occasione della Settembrata Anacaprese così come il fortunato sodalizio con il Premio Capri organizzato dal noto giornalista Claudio Angelini, che sarà ospitato sabato 7 settembre.
Anche la partnership con gli “Amici della Certosa di Capri” per la settima edizione del Certosa International Arts Festival è sempre più consolidata e dopo il successo dello scorso anno, l'11 luglio andrà in scena nel chiostro della Certosa di San Giacomo, lo spettacolo La Prova di Cristina, regina di Svezia dell'autore svedese August Strindberg, che in questa opera coglie la regina Cristina di Svezia nel delicatissimo momento della sua abdicazione al trono e della sua, assolutamente inaspettata, conversione al cattolicesimo.
Da “tener d'occhio” una serie di happening e serate musicali, che saranno organizzate durante tutta l'estate sulla splendida terrazza del Cafè Casa Oliv che, al di là del cartellone “classico” degli eventi culturali, rappresenteranno una allettante alternativa, soprattutto per i giovani, agli aperitivi isolani.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00 – prezzo dello spettacolo Secretum € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00 – prezzo mostre € 7,00 inclusa visita museo) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima. 
Per informazioni: tel. 081.8371401 - www.villasanmichele.eu

venerdì 14 giugno 2013

CINEMA: AL GIFFONI EXPERIENCE L’ANTEPRIMA ITALIANA DI “TITEUF - IL FILM”


Al Giffoni Experience domenica 21 luglio  arriva “TITEUF – IL FILM”, pellicola che porta sul grande schermo le scorribande del personaggio culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis alias Zep. Per la prima volta tutti gli appassionati potranno vedere il piccolo eroe dei fumetti, il “birbante e terribile” biondino con la testa a uovo, al cinema. 
In anteprima su www.giffoniff.it e su www.facebook.com/GiffoniExperience è disponibile il primo trailer in italiano dalla pellicola. Il film uscirà nelle sale il 25 luglio distribuito da Cloud Movie. Titeuf, nato dalla penna di Zep nel 1992, è un bambino biondino con la testa ad uovo e un unico, buffo, ciuffo di capelli. Attraverso Titeuf, Zep mostra la visione che i bambini hanno nei confronti delle attitudini e delle istituzioni degli adulti. 
Nel lungometraggio il protagonista cercherà in tutti i modi di farsi invitare al compleanno della sua amata Nadia, la bambina di cui l’enfant terrible è innamorato senza essere ricambiato. Nadia sembra essersi dimenticata di invitare proprio lui e a complicare le cose i suoi genitori stanno attraversando una crisi di coppia…
Il fumetto ha avuto un grande successo in Francia e nei paesi francofoni vendendo milioni di copie tra il 1992 e il 2012. Dal fumetto è stata realizzata una serie televisiva d’animazione. Inoltre, durante il Giffoni Film Festival ci sarà un evento speciale in collaborazione con il Comicon dedicato proprio a Titeuf.

Le pagine ufficiali social di Titeuf - Il Film sono:
https://www.facebook.com/TiteufIlFilm
https://twitter.com/TiteufIlFilm

GIOVANNI ALLEVI, A LUGLIO RIPARTE IL “SUNRISE TOUR"


Dopo il successo della tournée primaverile e al rientro dal tour in Giappone, accolto con incredibile entusiasmo del pubblico asiatico, Giovanni Allevi ritornerà a grande richiesta quest’estate nelle più suggestive piazze, arene e venues all'aperto d’Italia con il suo “SUNRISE TOUR”. 
Nel triplice ruolo di compositore, direttore d’orchestra e pianista, l’inarrestabile enfant terrible della Musica Classica Contemporanea attraverserà tutta la penisola accompagnato dal pianoforte e dall’orchestra per alcuni imperdibili appuntamenti estivi. Alle seducenti atmosfere con orchestra delle composizioni sinfoniche di “Sunrise” (ultimo album di studio pubblicato lo scorso 30 ottobre per Bizart/Sony Music che ha debuttato ai primi posti delle classifiche di vendita, anche su iTunes classica), l’artista alternerà le suggestioni del pianoforte solo e i brani più amati del suo repertorio. 
Nell’attesa che la tournée estiva abbia inizio, il popolo della rete potrà partecipare ad un contest che sarà attivato sulle piattaforme ufficiali dell’artista in cui ogni utente potrà scegliere la propria composizione preferita nella produzione sinfonica di Giovanni Allevi per orchestra e per pianoforte e orchestra. Il brano più votato sarà inserito in scaletta ed eseguito dal M° Allevi e dall’orchestra durante la tournée
Le date del calendario del SUNRISE TOUR sono: 9 luglio Brescia - Piazza della Loggia, 12 luglio Lignano Sabbiadoro (UD) – Arena Alpe Adria, 16 luglio Sordevolo (BI) - Anfiteatro Giovanni Paolo II, 19 luglio Venaria (TO) - La Venaria Reale, 29 luglio Marina di Pietrasanta (LU) - Teatro La Versiliana, 30 luglio Roma - Cavea - Auditorium Parco della Musica, 1 agosto Paestum (SA) - Teatro dei Templi, 23 agosto Trapani – Teatro Giuseppe Di Stefano, 24 agosto Taormina (ME) - Teatro Antico, 25 agosto Palermo - Chiostro Galleria d'Arte Moderna.

Visit the artist's websites: 
www.giovanniallevi.com - www.facebook.com/giovanniallevi - twitter.com/giovanniallevi - www.youtube.com/alleviofficial - www.gplus.to/GiovanniAllevi -  www.alleviani.com

giovedì 13 giugno 2013

EROS RAMAZZOTTI, COMPLICITÀ ED IRONIA CON NICOLE SCHERZINGER NEL VIDEO DI “FINO ALL’ESTASI”


Due protagonisti d’eccezione per un videoclip ad alto impatto estetico, con un pizzico di ironia: è visibile da oggi, in tutto il mondo, sul canale ufficiale Vevo di Eros Ramazzotti sia in versione italiana http://vevo.ly/17CS6lN che in versione spagnola http://vevo.ly/114vVRH, la clip di “Fino all’estasi”, il singolo che segna l’incontro artistico tra l’artista e Nicole Scherzinger, ex leader delle Pussycat Dolls. Anticipato in Europa e nel mondo da una serie di anteprime esclusive di grande successo, il video è stato girato, in bianco e nero, con l’abile regia di  Robert Hales  (che ha già diretto, tra gli altri, Justin Timberlake, Britney Spears, Red Hot Chili Peppers e Craig David) e con la direzione artistica di Luca Tommassini. 
Eros e Nicole hanno girato il video con la precisa intenzione di divertirsi sul set, e ci sono riusciti. In uno scambio di battute durante le riprese, Eros ha detto: “Nicole e io ci conosciamo già da una vita precedente. Mi piace molto lavorare con lei, una bella esperienza. Ho fatto molti duetti con artiste femminili anglosassoni: Tina Turner, Cher, Anastacia, ora con Nicole. Il mix della mia voce con quella di queste grandi interpreti in lingua inglese ha sempre funzionato”. 
Nicole dal canto suo ha aggiunto: “Eros ha una energia incredibile, è sempre piacevole stare con lui ed è una persona molto naturale e spontanea, non finge, ed è probabilmente questo il segreto del suo successo da oltre 50 milioni di dischi venduti. Mi ha anche dato lezioni di calcio!”. 
Fino all’estasi” è il terzo singolo estratto dall’album “Noi” che, con oltre 700 mila copie vendute in tutto il mondo, si attesta come uno dei dischi protagonisti del 2013 a livello internazionale: pubblicato anche in lingua spagnola col titolo “Somos”, l’album è triplo disco di platino in Italia, disco di Platino in Svizzera, disco d’oro in Germania, Francia, Spagna, Russia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Venezuela. 
Con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, previsto il 21 giugno, si concluderà la prima parte del tour che in quattro mesi ha toccato 15 nazioni europee in 41 grandi arene. Dopo la pausa estiva Ramazzotti ricomincerà ad esibirsi dal vivo con concerti all’Arena di Verona, poi a Barcellona e Madrid e a seguire in Sud America (già annunciate le date in Messico, Brasile, Argentina e Cile) e ancora negli Stati Uniti e in Australia.

mercoledì 12 giugno 2013

RENZO ARBORE SPECIAL GUEST A GIFFONI IL 27 LUGLIO


Si arricchisce il cast del Giffoni Music Experience 2013 con uno dei più grandi artisti e talenti della cultura e della musica italiana: RENZO ARBORE E L'ORCHESTRA ITALIANA. Protagonista sui palcoscenici mondiali, l'artista italiano sarà in concerto il 27 luglio all'Arena dello Stadio Giuseppe Troisi di Giffoni Valle Piana, accompagnato dai 15 elementi della grande Orchestra Italiana.
In questi anni Arbore ha ottenuto tantissimi riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista. Renzo Arbore, omaggiato anche dall'Università di Boston con una laurea honoris causa in jazz, a Giffoni riceverà il "Giffoni Experience Award" per aver portato con successo la musica e la cultura italiana al mondo.
Oltre all'atteso concerto, Arbore incontrerà i giovani per una speciale masterclass, sezione del festival che propone un viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica, indirizzata ai ragazzi  di età compresa tra i 18 e i 24 anni. 
L'artista, che gira dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record, sarà il 27 luglio a Giffoni anche per festeggiare due importanti anniversari: i ventidue anni di vita dell’Orchestra Italiana e il decennale della scomparsa di Roberto Murolo al cui ricordo Arbore dedicherà la prima parte del concerto.
Il nome di Arbore si aggiunge così al programma musicale del Giffoni Experience che vedrà esibirsi artisti del calibro di Elio e le Storie Tese (20 luglio), Bandabardò (23 luglio), Max Gazzè (24 luglio), Fiorella Mannoia, Chiara e Baby K (28 luglio) e le due serate rap del 25 e 26 luglio con ‘Ntò, Fedez, Gue Pequeno, Ensi, Clementino e Salmo.

A VILLA SAN MICHELE S'INAUGURA LA MOSTRA "SOGNI DI CAPRI"


Venerdì 14 giugno alle ore 18.30, per la prima volta all'interno del Café Casa Oliv dell’antica dimora-museo Villa San Michele ad Anacapri, sarà inaugurata la mostra delle opere di Bengt Böckman intitolata “Sogni di Capri”. Tema principale dell'esposizione, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe Villa San Michele, sarà l'isola azzurra, con cui l'artista ha, da anni, un legame molto particolare. 
Le sue coloratissime immagini capresi, rappresentate nelle 18 opere – 11 acquerelli e 7 lavori grafici - offrono una selezione del suo universo onirico tratto dal passato e dal presente. L'artista, uno dei principali pittori e incisori della Svezia, ama e ammira l'isola da cui è stato ispirato per tanto tempo e a cui, di naturale conseguenza, ha dedicato molte sue opere. 
Il Console Peter Cottino ci introduce l'artista e spiega i motivi che hanno spinto la Fondazione svedese a organizzarne l'esposizione: ”Sono uno che non si fa problemi a usare il viola quando finisce il blu. Così ha detto il pittore e grafico Bengt Böckman volendo metterci a nostro agio rispetto alla realizzazione di questa piccola mostra personale dedicatagli. L'ho apprezzato per il suo tocco cortese, e l'umiltà del gesto. Il suo rapporto con Capri, con la sua storia, la sua natura e il suo immaginario simbolico, è sincero". 
L'architetto Levente Erdeös, passato Sovrintendente di Villa San Michele, scrisse di lui: ”Nonostante le riproduzioni spesso virtuosamente verosimili alle cose e alle persone, l'artista, nei suoi acquerelli, riesce ad assumere nella sua arte, anche la dimensione del tempo. Raggiunge questo scopo grazie alla psicologia della percezione. Un osservatore della realtà fisica, non “fa fotografia” di ciò che vede ma lo valuta e sorteggia. Nel suo “quadro” si confondono richiami e ricordi di esperienze precedenti”. 
Dopo 20 anni circa, dunque, dall'unica sua esposizione sull'isola di Capri, si apre un nuovo ciclo che ripropone Bengt Böckman come uno degli artisti che meglio ha saputo coglierne il raffinato sentimento. La mostra è realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia in Italia, dell'Ambasciata d'Italia in Svezia, del Consolato di Svezia e con il sostegno di Stiftelsen San Michele. Bengt Böckman (1936) è uno dei famosi pittori svedesi. Dal 1965 ha partecipato a numerose mostre a Stoccolma, al Museo Nazionale e al Moderna Museet, a Göteborg, a Malmö e in altre città svedesi, così come a Rio, Montevideo, Parigi, Londra, Amburgo, Hannover, Berlino e al di là delle mostre pubbliche, ha collezioni permanenti nella Galleria Nazionale di Oslo, la biblioteca pubblica di New York e la Biblioteca del Congresso di Washington. 
Oltre ad essere un allevatore di cavalli da corsa, Böckman è anche un intenditore di vino e negli ultimi anni ha prodotto diverse stampe su questo tema. Questo artista, attraverso il suo lavoro, rappresenta, in modo molto personale, gli elementi della natura, quali giardini, alberi e palme così come le persone e gli animali identificandoli come scenari da sogno di grande forza e bellezza. 
Numerose le borse di studio e i premi ottenuti tra cui, nel 1999, la borsa di studio della Fondation Giappone, grazie alla quale Bockman passò un lungo soggiorno di 3 mesi in Othsu, un sobborgo di Kyoto. Ne scaturì una grande affascinazione per i vecchi ponti giapponesi e il loro valore simbolico, come un legame tra l'antico e l'ultra moderno. Copiosa la biografia dell'artista, iniziata con “Società della Grafica”, Spirito Media nel 1967. 
La mostra sarà aperta fino al 14 luglio, tutti i giorni, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il prezzo del biglietto (7,00 €) include l'ingresso e la visita al museo e al giardino di Villa San Michele. 
Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

martedì 11 giugno 2013

ROMA, CON TIM E CUBOMUSICA ARRIVA EMMA


TIM e Cubomusica, la piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia, presentano Emma in uno speciale showcase dal vivo giovedì 13 giugno alle 22.00 a Spazio Novecento a Roma e in diretta streaming esclusiva su www.cubomusica.it. Per festeggiare un periodo di grandi successi e traguardi, Emma presenterà dal vivo alcune tracce del suo nuovo album “Schiena” con un inedito show unplugged in esclusiva per i fan. 
L’artista sarà accompagnata da una formazione d'eccezione che vedrà per la prima volta sul palco anche Brando, musicista e cantante oltre che produttore dell’album già disco d’oro. Emma si esibirà in alcuni brani di “Schiena” così come sono nati in studio, tra chitarra e piano, in attesa di tornare dal vivo in tour il prossimo autunno. L’appuntamento musicale inedito sarà dedicato ad un pubblico di 1.000 fan selezionati grazie al contest TIM Young e Cubomusica “Emma Special Showcase” che darà anche la possibilità ad alcuni di loro di incontrare di persona l’artista prima dell’esibizione. 
La serata sarà presentata da Carolina Di Domenico e sarà caratterizzata da due momenti fondamentali: uno incentrato sull’inedito live show, e l’altro dedicato all’interazione tra l’artista e il suo pubblico. I fan presenti in sala e quelli collegati – anche con smartphone e tablet in mobilità - su cubomusica.it potranno dialogare direttamente con Emma, ponendole domande e lasciando i commenti in live chat
E la festa continuerà anche dopo il concerto con il deejay set esclusivo di T.I.N.A.. Cubomusica di Telecom Italia, pone al centro del suo modello editoriale gli artisti e gli eventi, dando ampio risalto alla loro produzione creativa attraverso una serie di iniziative rivolte al pubblico. 
Cubomusica rappresenta quindi la piattaforma digitale ideale che consente di vivere pienamente la musica attraverso numerose declinazioni: dall’ascolto e il download di una library con milioni di brani disponibili in esclusiva per i clienti TIM e Telecom Italia, ai contenuti editoriali come news e video report dai principali eventi musicali nazionali ed internazionali, dalle video interviste e live video chat con gli artisti del momento allo streaming in diretta di eventi musicali e alle playlist consigliate dagli stessi artisti. 
La diretta streaming esclusiva dello “Special Showcase con Emma” su cubomusica.it è stata realizzata in collaborazione con Artmediamix.

lunedì 10 giugno 2013

MSC, AL VIA LA III CROCIERA ROSSONERA: A BORDO ANCHE BARESI E BOBAN


Salpata ieri pomeriggio, dal porto di Venezia, la III Crociera Rossonera. A bordo di MSC Fantasia, nave da oltre 4.000 passeggeri, anche Adriano Galliani e Massimiliano Allegri, accolti da una folla di fan e appassionati del Club rossonero.
Insieme a loro, le immancabili glorie Franco Baresi, Daniele Massaro, Sebastiano Rossi, Zvonimir Boban, Gianluca Zambrotta e special guest il Campione del Mondo 2006 Simone Barone.
I rossoneri saranno tutti ospiti dell’area super vip Yacht Club di MSC Fantasia in un viaggio che li vedrà protagonisti assoluti, per sette giorni, della “Crociera Rossonera – Adidas Milan Junior Camp”, fortunata iniziativa firmata MSC Crociere & AC Milan, e giunta alla sua terza edizione.
Prosegue,così, il consolidato rapporto tra MSC Crociere e AC Milanche insieme, da otto anni, propongono iniziative ed eventi in grado di attrarre sempre più l’entusiasmo dei supporter.
L’atmosfera a bordo e l’esperienza straordinaria di condividere con gli appassionati del Club la passione per il calcio e quella per il mare renderanno, anche quest’anno,la crociera un viaggio unico e speciale. 
La Crociera Rossonera è divenuta, infatti, per i tifosi una sorta di “appuntamento in famiglia”. Un’occasione per ritrovarsi e celebrare in un clima di spensieratezza la propria squadra del cuore, vivendo contemporaneamente la straordinarietà di un viaggio per mare a bordo di MSC Fantasia.
La nave lascerà Venezia al tramonto. Giungerà l’indomani a Bari e proseguirà, verso Katakolon, Santorini, Atene e Corfù, con una puntatina anche a Dubrovnik, perla dell’Adriatico, prima di rientrare a Venezia. Questa edizione della Crociera Rossonera sarà ricchissima di appuntamenti e attività. 
Si inizia col “Rossonera Cup”, nuovo torneo di calcetto che prevede la partecipazione dello staff tecnico e delle glorie del Milan, per passare ai workshop dedicati. Dall’alimentazione dei campioni a bordo con consigli e suggerimenti del nutrizionista del Milan alle attività di scouting e ricerca dei nuovi talenti, dalla preparazione atletica sia fisica che psichica alle pratiche dello sport e della chiropratica. 
E poi, serate a tema con la trasmissione di partite memorabili che hanno fatto la storia del Milan e l’imperdibile serata di gala dedicata al “Club più titolato al mondo” con la partecipazione di tutto lo staff rossonero.
Non mancheranno le sedute di allenamento nell’area fitness, al ponte 14, all’interno della MSC Aurea Spa, prima autentica Spa balinese a bordo di una nave da crociera, per una preparazione fisica perfetta mentre si ammira da prua la spettacolarità del mare. Nell’area fitness saranno sperimentati anche i nuovi test di MilanLab, oltre che sedute di allenamento sotto le indicazioni dello Staff Tecnico del Club. 
Un’occasione da non perdere è l’esclusiva escursione organizzata nel giorno in cui MSC Fantasia toccherà Atene. Per il 13 giugno è stata, infatti, programmata una vera e propria spedizione allo Stadio Olimpico della capitale greca dove il Milan ha conquistato ben due delle 7 UEFA Champions League vinte. 
La visita sarà una sorta di “pellegrinaggio” per ricordare insieme a Daniele Massaro il 18 Maggio 1994, storica data che sancì la vittoria della quinta Coppa dei Campioni contro il Barcellona  proprio con una sua doppietta e il 23 Maggio 2007, quando il Club rossonero conquistò la sua settima Champions League, contro il Liverpool.
La crociera sarà anche un viaggio emozionante e pieno di speranze anche per tutti i piccoli aspiranti calciatori che parteciperanno alla versione on board dell’“Adidas Milan Junior Camp”. In programma, allenamenti giornalieri nei campetti da calcio allestiti ad hoc in nave, orientati a migliorare la tecnica individuale sotto la supervisione degli allenatori del Settore Giovanile del club. 
I piccoli inizieranno con l’MSC Crociere Cup, un “mini” torneo a misura di bambino, dove avranno la possibilità di giocare insieme ai campioni del Milan. 

RADIO MARTE, MERCOLEDI' UN'INTERA GIORNATA DEDICATA A CLEMENTINO


Tra sorprese di ogni genere, interviste e telefonate di amici, pizze e freestyles, e una torta su cui soffiare (quella per il compleanno del suo amico dj Gigi Soriani), mercoledì 12 giugno su Radio Marte si festeggerà il "CLEMENTINO DAY". Un omaggio voluto e quasi dovuto, in nome della forte connotazione "orgoglioso-partenopea" dell'emittente di Capodichino e dell'amicizia spontanea ed incondizionata sbocciata tra la "Iena Bianca" ed i marziani. Quasi 24 ore con il pupillo dell'hip-hop nazionale, rapper tutto campano from Nola (Na), salito alla ribalta alla velocità della luce. 
Indubbiamente, la festa arriva in uno dei suoi momenti magici, con un cd appena uscito (Mea Culpa) nei negozi di dischi e stores digitali, volato immediatamente in vetta alla classifica Fimi e in quella iTunes, un singolo cliccatissimo e suonato praticamente ovunque, la sua presenza all'ultimo Festival di Sanremo, collaborazioni di ogni genere e richieste di presenze impossibili da evadere per mancanza materiale di tempo; e poi quell'invito così gradito di aprire i concerti del nuovo tour di Jovanotti. 
Non pecca di immodestia Clementino, e sarà molto chiaro mercoledì prossimo, quando i personaggi di Radio Marte se lo "spupazzeranno" con avidità e soddisfazione. E' il suo momento e se lo merita. "'A voce 'e chi n'nten nient'" è pronta a volare ancora più in alto, fino a Marte.


www.radiomarte.it 
(streaming audio/video, app gratuite iOS, Android, Windows Phone)

http://youtu.be/cfBRiPhosH4 
(videoclip di 'O Viento) 

ANDREA BOCELLI, HOLLYWOOD BOWL IN DELIRIO: APPLAUSI ANCHE DA SHARON STONE


Un enorme cartello con scritto "Sold Out" ha accolto Andrea Bocelli in concerto nel leggendario Hollywood Bowl di Los Angeles, anfiteatro nell'area di Hollywood, con una capienza di 18.000 posti. Una serata trionfale per il tenore italiano ed un ennesimo successo nella città che nel 2010 gli ha tributato anche la prestigiosa stella sulla "Walk of fame". 
Durante il concerto nel tempio della musica, che ha visto in passato storiche performance di Pavarotti, Beatles e The Doors, la grande platea ha regalato a Bocelli lunghissimi applausi e una standing ovation finale. Tra il pubblico anche tante star internazionali arrivate per rendere omaggio al più famoso cantante italiano nel mondo, da Sharon Stone a Marc Anthony oltre al produttore David Foster che, salito a sorpresa sul palco, ha entusiasmato il pubblico esibendosi in duetto nei brani di "Passione", l'ultimo successo discografico del tenore. 
Al termine del concerto il pubblico ha mostrato a Bocelli tutto il suo calore e, trovandosi in una struttura che disponeva di un'unica via d'uscita sia per gli artisti che per il pubblico, un vero fiume di fan ha accompagnato a destra e sinistra l'uscita dell'auto dell'artista che, a passo d'uomo, ha disceso la collina più famosa del mondo dello spettacolo. 
Entusiasmo dimostrato anche nel pomeriggio, quando Bocelli, in tour con la compagna Veronica Berti e i 3 figli, Amos, Matteo e la piccola Virginia, si era recato sulla "Walk of Fame" con la famiglia, trovando decine di fan che pazientemente hanno fatto la fila per una foto sulla stella assieme alla star italiana. Bocelli ha doppiato poi il successo sul palco di Anaheim con un altro annunciato sold out da 12.000 persone.

sabato 8 giugno 2013

GREENPEACE, UN FILM E UNA PETIZIONE PER FERMARE IL DECLINO DELLE API


Per salvare le api, minacciate dai pesticidi killer, Greenpeace lancia il sito SALVIAMOLEAPI.ORG e in esclusiva il trailer italiano del film-documentario “Un mondo in pericolo” (More than honey) del regista svizzero Markus Imhoof che descrive, con riprese spettacolari, la vita delle api minacciate dai pesticidi che la campagna di Greenpeace chiede di bandire (http://youtu.be/MjMpNCIQcaw).
Grazie a una tecnologia di ripresa estremamente evoluta e dopo cinque anni di intenso lavoro, immagini impressionanti e uniche ci mostrano la vita all’interno di un alveare e il dramma della moria delle api. La collaborazione con la casa di distribuzione del film, Officine UBU, permette a tutti di entrare nel microcosmo di insetti tanto piccoli quanto insostituibili.
Sul sito www.salviamoleapi.org, si può aderire alla petizione per chiedere il bando dei pesticidi killer delle api. Indirizzata al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo, la petizione chiede di vietare l’uso dei pesticidi dannosi per api e impollinatori a cominciare dai sette più pericolosi (clothianidin, imidacloprid, thiametoxam, fipronil, clorpirifos, cipermetrina e deltametrina), adottare piani d’azione per gli impollinatori al fine di sviluppare pratiche agricole non dipendenti da prodotti chimici e incrementare la biodiversità in agricoltura.
Sul sito di Greenpeace sono disponibili inoltre le video testimonianze di apicoltori italiani ed europei, che raccontano i fenomeni di morie delle api (http://youtu.be/H0pHafcRoTo) e ricordano che tutti possiamo fare qualcosa per difenderle. 
È possibile scaricare dal sito un kit di azione con un volantino informativo, moduli raccolta firme per la petizione, cartello per identificare “aree salva-api” - da mettere in giardini, orti e balconi dove non vengono utilizzati insetticidi -  informazioni sui fiori utili a fornire polline e quindi cibo per api e impollinatori e le istruzioni per costruire un rifugio per le api selvatiche.
Le api e gli altri insetti impollinatori sono i migliori alleati degli agricoltori, fondamentali per la produzione di cibo. Per fermare il loro declino, dobbiamo vietare l’uso dei pesticidi più dannosi e investire invece sulla sostenibilità: meno sostanze chimiche, più finanziamenti per ricerca, sviluppo e applicazione di pratiche agricole ecologiche” dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace. Fino al 35 per cento della produzione mondiale di cibo dipende dal servizio di impollinazione naturale offerto da questi insetti. Delle 100 colture da cui dipende il 90 per cento della produzione globale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api. Solo in Europa, ben 4 mila varietà agricole dipendono dalle api.
A partire dalla fine degli anni '90, molti apicoltori (soprattutto in Europa e Nord America) hanno iniziato a segnalare un preoccupante spopolamento nelle colonie di api. Nel nostro continente il fenomeno ha riguardato principalmente i Paesi dell'Europa centrale e meridionale, raggiungendo punte del 53 per cento di mortalità.

venerdì 7 giugno 2013

I NEGRAMARO INFIAMMANO VARSAVIA, PROSSIMA TAPPA LONDRA


I Negramaro conquistano Varsavia. E' stato grande l'entusiasmo e il calore con cui il pubblico dell’Impact Festival ha accolto nei giorni scorsi la band salentina, coinvolta per la prima volta in due dei più importanti festival rock del Vecchio Continente. 
Dopo il live nella capitale polacca la prossima tappa sarà il 30 giugno all’Hard Calling di Londra, che quest'anno vedrà esibirsi come headliner i Kasabian e Bruce Springsteen. “Are you ready to jump?” ha chiesto Giuliano Sangiorgi dal palco principale del festival di Varsavia - che quest’anno ospita tra gli altri i Thirty Second to Mars, Korn e Stereophonics - e la risposta dal parterre è stata immediata sin dal primo brano in scaletta: sulle note di “Sing-hiozzo”, “Mentre tutto scorre”, “Una storia semplice”, “Estate”, “Via le mani dagli occhi” e “Nuvole e lenzuola”, tra gli altri pezzi eseguiti, il pubblico che anima la due giorni del Festival ha ballato e saltato senza risparmiarsi e tributando alla band un fragoroso applauso finale. 
Un importante e stimolante training per la band che il 13 e 16 luglio affronterà i due palchi italiani più importanti, lo stadio di San Siro e lo stadio Olimpico di Roma, dove festeggeranno i loro primi dieci anni di musica insieme.

DANIELE SILVESTRI, PARTE DA BRINDISI IL 29 GIUGNO IL “LIVE 2013”


Una formazione che si preannuncia come una “superband”, successi, brani “storici” e anche inediti per trasformare ogni serata in un concerto unico e irripetibile. E’ il “Live 2013” di Daniele Silvestri, il nuovo tour estivo che prenderà il via il 29 giugno da Brindisi e attraverserà tutta la Penisola fino ad ottobre, nell’ambito dei più importanti festival e rassegne estive. 
Se avesse un titolo questo tour, prodotto da Cose di Musica, sarebbe "Il bisogno di Rock", parafrasando una delle sue canzoni più recenti. Perché è senz'altro questo l'ingrediente principale della nuova avventura live di Daniele Silvestri che dimostra di mettersi in gioco in un percorso totalmente inedito che si annuncia entusiasmante e imprevedibile. 
Molte le novità, a cominciare da una formazione allargata e "mutante", in cui alla band storica si aggiungeranno più o meno stabilmente musicisti e polistrumentisti del calibro di Rodrigo d'Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Benvegnù, Negrita), Massimo Giangrande che, insieme ai veterani del gruppo, costituiranno una sorta di superband capace di tutto, compreso un continuo cambio e scambio di strumenti e ruoli. 
Tutto questo senza contare gli immancabili ospiti, tra amici e colleghi, che con le loro apparizioni a sorpresa renderanno ogni concerto un evento unico e - spesso – irripetibile e il contributo d’eccezione di Giancarlo Sforza (già collaboratore di Tiziano Ferro, Lucio Dalla, Jovanotti, tra gli altri) per l'allestimento scenico. 
Ma sarà anche il repertorio a segnare un cambio di passo evidente: ogni singolo arrangiamento sarà ripensato e rinnovato, col preciso intento di azzerare meccanismi e abitudini ben consolidate a favore di interpretazioni sorprendenti. 
Non mancano, ovviamente, molti dei principali successi di Silvestri, il quale però approfitta del nuovo sound per recuperare anche brani storici fin qui pressoché esclusi dalla dimensione live, attingendo a un repertorio che in quasi vent'anni di carriera si è fatto davvero ricco, con più di 115 canzoni pubblicate, oltre alle tante collaborazioni e le cover
Il tutto confrontandosi costantemente col pubblico, anche grazie al continuo scambio di opinioni e consigli che arriva dal Web, dove in quest'ultimo anno si è enormemente arricchita la presenza di fan, che tra Facebook, Twitter e il nuovissimo danielesilvestri.it si avvicinano ormai alle 300.000 presenze, in costante aumento. 
Perfino il merchandising si è scelto e realizzato consultando il popolo dei fans su internet. Ma il tour sarà anche un'occasione per proporre, di volta in volta, “in esclusiva” per il pubblico dei suoi concerti, uno o due brani inediti, che potrebbero essere inclusi nel nuovo album al quale il musicista sta lavorando. L'intenzione è quella di farli vivere e crescere sul palco prima ancora di inciderli e pubblicarli, modificandoli, aggiustandoli e stravolgendoli. 
Normalmente quando musicisti e cantanti si ritrovano per le mani delle nuove canzoni, decidono di farci su un disco. Silvestri invece ci fa un tour. Dopo l’apertura il 29 giugno a Brindisi (Torre Regina Giovanna), queste le prime date del calendario, in continuo aggiornamento e visibile su www.cosedimusica.it: 9 luglio a Collegno (Colonia sonora), 10 luglio a Bollate (Villa Arconati Festival), 16 luglio a Varallo (piazza Vittorio Emanuele), 25 luglio a Roma (Rock in Roma), 3 agosto a San Gimignano (piazza Duomo), 10 agosto a Rispescia (Festambiente), 16 agosto a Lecce (piazza Libertini), 23 agosto a Bra (Parco della Zizzola) e il 21 settembre a Napoli (Arenile Reload).