venerdì 31 agosto 2012

CIRCUITO OFF, IL PROGRAMMA DI VENERDI' 31 AGOSTO



Nella la serata di venerdì 31 tre personaggi internazionali per tre stili e tre paesi diversi: dalle 19.00 nelle Room la best selection del video artist e regista Francesco Meneghini e del giovane filmmaker lituano Rimantas Lukavicius, mentre dalle 22.00 nellʼOpen Cinema la retrospettiva d'autore dedicata a Zoe Cassavetes, nota e talentuosa regista americana, che presenta i suoi lavori in un percorso che mette l'accento sulle commistioni di generi.
Terza e ultima sezione di Off International Video Competition prima del gran finale di sabato sera. 
Cena nel chiostro con specialità regionali e special party dalle 23 alle 2 con Ensemble Economique Live, Not Alive Yet DJ Set, Visual by Luigi Dalla Riva.
Servizio di free shuttle dalla Mostra del Cinema e da Lido S.M.E. Ingresso libero su invito dalle 19.00 alle 23.00. Dalle 23.00 accesso con drink card. L’invito si scarica dal sito www.circuitooff.com

IL MIO BLOG E' #CO2NEUTRAL GRAZIE A DOVECONVIENE.IT


Il mio blog è Co2Neutral, fai sapere a tutti che finalmente il tuo blog, sito web non impatta sull'ambiente!
Un iniziativa ambientalista proposta da DoveConviene.it, che si propone di azzerare le emissioni Co2 del tuo blog piantando un albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione e che grazie alla pubblicazione dei volantini pubblicitari online si propone di ridurre lo spreco di carta. Aderendo all' iniziativa viene piantato un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di Co2 emesse dal proprio blog andando così a neutralizzare anidride carbonica prodotta dal nostro sito. 

Questo dato non è particolarmente noto, ma un sito internet produce in media 3,6Kg di anidride carbonica ogni anno, abbastanza preoccupante se pensiamo alla miriade di siti web che esistono, ma un albero può assorbire fino a 5Kg di Co2 ogni anno e proprio per questo che aderendo all' iniziativa contribuiremo a fare del bene . . . Doveconviene in prima persona si è fatta carico di questo problema e ha iniziato a riproporre i volantini pubblicitari online come quelli di mediaworld, ikea,lidl, rendendoli fruibili sia su Pc che su iPhone, iPad e Android, mirando a una maggiore ecosostenibilità, e ognuno può fare il suo per portare avanti questo grande obiettivo.



I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:

Volantino euronics -> http://www.doveconviene.it/volantino/euronics
Volantino decathlon -> http://www.doveconviene.it/volantino/decathlon
Volantino unieuro                                  -> 
http://www.doveconviene.it/volantino/unieuro

Doveconviene ha oramai piantato oltre 1500 alberi, ma l' iniziativa non si ferma qui e si propone di raggiungere almeno i 2.000 alberi per settembre, per questo abbiamo proprio bisogno di voi, blogger italiani che vi schierate a favore della natura e del' ecosostenibilità. Diffondiamo l' iniziativa e rendiamo il nostro Mondo migliore e più vivibile!

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7

NAPOLI, UNIONE INDUSTRIALI E ACEN AL WORLD URBAN FORUM


L’Unione Industriali della provincia di Napoli e l’Associazione dei Costruttori Edili insieme al World Urban Forum. Sono molte le iniziative che le due associazioni imprenditoriali realizzeranno nel corso della manifestazione internazionale sul futuro urbano e dell’ambiente in programma da sabato 1 a venerdì 7 settembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
I lavori si aprono domenica 2 settembre presso l’Associazione dei Costruttori partenopei con una delegazione composta da 50 membri di diverse nazionalità della World Urban Campaign. Lo spazio comune, allestito presso il ‘Padiglione Italia’, sarà inaugurato lunedì 3 settembre alla presenza dei vertici associativi e del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.  
Nello spazio espositivo istituzionale Unione Industriali e Acen realizzeranno anche una mostra, curata da Maurizio Di Stefano. Attraverso pannelli descrittivi, filmati e materiale illustrativo si ripercorre l'impegno delle due Associazioni sul tema dei grandi progetti di sviluppo per la crescita e la competitività del territorio: fra gli altri, Napoli Est, Pompei e Sistema Archeologico Vesuviano, America's Cup tra marketing territoriale ed economia del mare.
Per il giorno 3 settembre, alle ore 15, presso la sua sede di piazza dei Martiri, l’Acen ha promosso una conferenza stampa di presentazione dei progetti vincitori del bando di concorso “La sostenibilità nell’edilizia residenziale - I’m a city changer”. 
Anche il concorso, organizzato dall’Acen in collaborazione con le facoltà di Architettura e di Ingegneria di tutti gli Atenei campani, l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed il patrocinio  di Itaca e Leed Italia (istituti nazionali che certificano la qualità delle nuove costruzioni dal punto di vista energetico) e bandito lo scorso febbraio, rientra nell’ambito della manifestazione World Urban Forum organizzata da Un-Habitat.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente dell’Acen Rudy Girardi, il vice presidente Giancarlo Di Luggo, l’assessore all’Istruzione e Promozione culturale della Regione Campania, nonché presidente della Fondazione Campania dei Festival, Caterina Miraglia, il preside della facoltà di Architettura dell’Università ‘Federico II’ Claudio Claudi de Saint Mihiel, il preside della facoltà di Ingegneria dello stesso Ateneo Piero Salatino, il preside della facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio Filippo De Rossi, il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Napoli Luigi Vinci, il professor Giuseppe Peter Vanoli, presidente della commissione giudicatrice del concorso,  il professore Luigi Fusco Girard, partner World Urban Campaign Un-Habitat, il presidente GBC Italia Mario Zoccatelli e un delegato dell’istituto Itaca. 
Il presidente dell'Unione Industriali Paolo Graziano, interverrà il 4 settembre alle ore 13 all'interno della tavola rotonda dedicata all'approfondimento delle best practices in tema di partnership pubblico - privato quale driver delle trasformazioni urbane e dei programmi di sviluppo.
Infine, mercoledì 5 settembre alle ore 17.30 gli stessi organismi imprenditoriali, in collaborazione con il comitato Naplest, promuovono il convegno “Fare Sistema per Fare Città: il Piano della Città ed il Caso Napoli - Upgrading sostenibile per il futuro”. 

THE SUN IN CONCERTO A CENTO (FE) PER LA RICOSTRUZIONE DEL SANTUARIO MADONNA DELLA ROCCA


I The Sun, la prima christian rock band italiana, saranno in concerto a Cento, in Piazzale della Rocca lunedì 3 settembre 2012 per sostenere la raccolta fondi per la ricostruzione della sala polifunzionale del santuario Madonna della Rocca.
I quattro vicentini: Francesco Lorenzi (voce e chitarra), Matteo Reghelin (basso)Gianluca Menegozzo (chitarra) e Riccardo Rossi (batteria), impegnati in queste settimane in un intenso tour promozionale del loro ultimo album “Luce” pubblicato lo scorso giugno su etichetta Sony Music, suoneranno il loro rock intenso e sincero d’ispirazione cristiana, che costituisce una novità assoluta nel panorama musicale italiano portando una ventata di energia e freschezza e coinvolgendo il pubblico dell’eccezionale serata musicale voluta dai frati Cappuccini del Santuario della Rocca e dalle parrocchie di S. Biagio e S. Pietro.
Il ricavato del concerto, a offerta libera, servirà per la ricostruzione della sala polifunzionale del convento colpita duramente dal sisma dello scorso maggio, che una volta ricostruita, diventerà  centro di ritrovo ad usufrutto delle parrocchie locali e della comunità. 
La vita dopo la vita, il coraggio, l'immortalità dell'anima, la gratitudine, l’amore per Dio e per l'umanità, la fede, la ricerca della felicità e la sessualità vissuta con amore, sono solo alcuni dei grandi temi che i The Sun affrontano nel loro ultimo album “Luce”. Ad ispirare l’approccio “christian oriented” un viaggio in Palestina nel novembre dello scorso anno che ha segnato profondamente il percorso della band che pone al centro della propria musica i valori cristiani.


Con già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile e un corposo curriculum di esperienze live a supporto di band del calibro di The Cure, The OffSpring, Misfits e Muse, i The Sun con “Luce” si fanno portatori di un messaggio assolutamente positivo, forte e di contenuto, improntato sulla fede e la speranza e con un sound energico, solare ed immediato a metà tra il rock e il pop internazionale. Un progetto che loro stessi raccontano così: “”Luce” è frutto di un cammino personale che ci ha portato oltre noi stessi: troverete anche le vostre storie, le vostre emozioni, le vostre parole, ciò che ci avete trasmesso e ciò che ci avete insegnato”. Tredici braniscritti da Francesco Lorenzi con la collaborazione di Maurizio Baggio, anche produttore dell’album, Roberto Visentin, Michele Rebesco e di Federico Poggipollini, chitarrista storico di Ligabue, che compare con un assolo in ben tre brani dell’album (“Onda Perfetta”, “Outsider”, e “Sogno dei miei Sogni”). Ad aprire il disco è “Onda Perfetta”, un invito alla consapevolezza che la felicità è a portata di mano, basta scegliere di vivere il presente e cavalcare quell’onda perfetta che arriva per tutti. “I Giorni che Vogliamo” è un vero e proprio inno alla vita, in cui la forza positiva e la voglia di guardare avanti devono caratterizzare ogni fase dell’esistenza di un uomo, non solo la giovinezza. Ne “La Leggenda” è racchiuso invece un omaggio a quelle persone che donano la loro vita per il bene dell’umanità ed è insieme un’appassionata dedica alla figura di Dio, che li ispira e li guida. L’aridità del sesso “meccanico” e slegato dal sentimento e la capacità di riconoscersi “diversi” ma comunque felici, sono i temi affrontati rispettivamente in “Più del sesso” e “Outsider”. Mentre il manifesto dell’esperienza che ha segnato profondamente il percorso della band è “Betlemme”: nel novembre dello scorso anno Lorenzi e compagni vengono invitati in Palestina per suonare per un concerto per la pace contro il muro di segregazione eretto dallo stato di Israele. Un viaggio che li porta a incontrare e condividere con la gente del posto e a suonare ovunque, in ospedali, orfanotrofi, campi nomadi e addirittura presso checkpoint militari raccontato poi in un video report trasmesso sul blog www.francescolorenzi.it. 
Nell’album c’è spazio anche per l’amore e la sua contemplazione, nel senso più ampio del termine, con i brani “Sogno dei miei sogni”, “Piccola Mia” e “Ciò che rimane”; se le prime due canzoni sono ispirate alla meravigliosa esperienza che può legare due persone, la terza è un’aperta dedica ad un genitore e il ringraziamento per il bene che ha saputo insegnare e trasmettere. In “Luce” ci sono anche temi come l’ottimismo della fede, la forza, il coraggio e la ricerca della verità che nei brani “Spiriti del Sole”, “Voglio Coraggio” e “Negli Occhi” trovano la loro massima espressione. Nei tre brani, infatti, in musica e parole, trovano spazio tutta la forza e l’energia positiva dell’incontro con l’altro che si trasforma in qualcosa di costruttivo, concreto per sé e la comunità intera. Non poteva infine mancare l’argomento caro ai credenti di tutto il mondo: la vita dopo la morte. Il brano “Indelebile” è ispirato alle ricerche dello psichiatra Brian Weiss che ha studiato migliaia di casi per confermare la tesi dell’immortalità dell’anima e al più potente dei messaggi di Gesù Cristo: l’esistenza dell’Aldilà che per alcuni è solo un fatto di Fede, mentre per chi crede è una certezza.

"ARTERIE", A CANTALUPO IN SABINA VA IN SCENA "L'INNO ALLA BELLEZZA" DI FRANCIONE


Noi ci saremo a Cantalupo in Sabina alla rassegna ARTERIE l'8 settembre con “L'Inno alla Bellezza” da "La cella di Alessio - Dostoevskij incatenato”  con Vincenzo e Ilaria Sartini per la regia dell'autore Gennaro Francione. Fëdor Dostoevskij, nella cella tetra, s'imbatte nel suo doppio, il principe Myskin che immortalerà nell'Idiota. A lui rivela le sue ambasce, le sue visioni di futura sofferenza personale nel campo di concentramento siberiano, fino ad arrivare, attraverso incontri con altri personaggi delle sue opere come Raskolnikov uccisore dell'usuraia, a visioni apocalittiche di sterminio dell'intera razza umana. Sull'onda dell'aura sacra generatagli dell'epilessia egli godrà il miraggio finale di un mondo salvato dalla bellezza e dal sogno.

http://www.facebook.com/events/451027201608568/

ARTEr.i.e. Rassegna Ipotesi Espressive OTTAVA EDIZIONE

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2012 non dimenticate l'appuntamento con l'OTTAVA EDIZIONE DI ARTE r.i.e. Rassegna Ipotesi Espressive. 4 serate dedicate alla musica, al teatro, al cinema, alle arti visive, alla danza, alla letteratura, alla poesia e alla giocoleria! 
ARTEr.i.e. è una festa che vede la partecipazione di circa 150 artisti differenti ogni sera. Ogni via è di un colore diverso, ogni colore è un’arte.

GLI ORARI DI ARTEr.i.e.

- MATTINA E POMERIGGIO
Convegni e laboratori (gratuiti) diurni per gli artisti che rimarranno a farci compagnia durante i 4 giorni della manifestazione. E' necessario iscriversi per tempo. E' garantito almeno un lboratorio per ogni categoria artistica. Tutti possono partecipare, fino ad esaurimento posti.
- Entro le ore 18.00
Gli artisti che si esibiscono nella serata dovranno prendere visione della propria postazione, ritirare i buoni pasto e le magliette in omaggio del colore della propria arte
- h 20.00
Cena con tutti gli artisti
- h 20.30
Raduno di tutti gli artisti in Piazza Camuccini e "Merda" Collettiva [Merda è un rito propiziatorio iniziale, per info chiedere a un qualunque teatrante]
- h 21.00
Apertura del sipario all'ingresso del paese e ingresso del pubblico. Tutti gli artisti raggiungono la propria via e la propria postazione. Si aprono le arterie: tutti gli artisti si esibiscono contemporaneamente. La fruizione e l'ingresso del pubblico nelle arterie varia di arte in arte.
- h 23.00
Si chiudono tutte le arterie. Tutti gli spettatori e gli artisti confluiscono ai palchi centrali. Ogni sera ci sono uno e due eventi finali.
Il programma dettagliato sarà disponibile a breve su www.arterie2010.net

http://www.facebook.com/events/501270063218805/


COME ARRIVARE A CANTALUPO IN SABINA

IN AUTO

- Da Roma
Prendere l’A1 in direzione Firenze. Uscire a Ponzano Soratte. Appena usciti dal casello tenere la sinistra e al termine del rettilineo (1 km circa) girare a destra ed immettersi sulla S.S. 657 “Sabina”, proseguire sempre dritti per 4 km circa, dopo la frazione di Gavignano proseguire dritti per un altro km e quindi girare a sinistra sulla S.S . 313 “Ternana” in direzione Terni. Dopo un km circa siete arrivati sotto il paese di Cantalupo.

- Da Firenze
Prendere l’A1 in direzione Roma. Uscire a Ponzano Soratte. Appena usciti dal casello tenere la sinistra e al termine del rettilineo (1 km circa) girare a destra ed immettersi sulla S.S. 657 “Sabina”, proseguire sempre dritti per 4 km circa, dopo la frazione di Gavignano proseguire dritti per un altro km e quindi girare a sinistra sulla S.S. 313 “Ternana” in direzione Terni. Dopo un km circa siete arrivati sotto il paese di Cantalupo.

- Da Terni
Prendere la S.S. 313 in direzione Passo Corese fino ad arrivare sotto il paese di Cantalupo in Sabina.

CON I MEZZI PUBBLICI

- Da Roma
Prendere la linea Metropolitana FM1 che collega Fiumicino Aereoporto con Orte \ Poggio Mirteto. C’è quasi sempre un treno ogni 30 minuti, ed è possibile prenderlo da quasi tutte le stazioni di Roma (esclusa Termini): la linea FM1 passa per le stazioni di Roma Tiburtina, Ostiense, Tuscolana, Trastevere….

Prendere un treno in direzione Orte, oppure Poggio Mirteto. Scendere a Poggio Mirteto. Da qui dovrebbe essere possibile prendere un Autobus per Cantalupo in Sabina.

- Da Orte
Prendere un treno della linea metropolitana FM1 in direzione Fiumicino Aereoporto e scendere a Poggio Mirteto. Da qui dovrebbe essere possibile prendere un Autobus per Cantalupo in Sabina.

ADRAMELEK THEATER:  Il TEATRO MAGICO E  UROBORICO DI   
GENNARO FRANCIONE:                
              http://www.antiarte.it/adramelekteatro

SU FACEBOOK: 
http://www.facebook.com/group.php?gid=106617610104&ref=ts 

giovedì 30 agosto 2012

MSC CROCIERE PER I DISABILI: ELIMINATE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE E MENU PER NON VEDENTI



MSC Crociere è da sempre attenta alle esigenze di tutti i propri passeggeri ed ha fatto del rispetto per la clientela la sua priorità. Per questo gli ambienti delle sue navi vengono progettati e realizzati in modo che anche i passeggeri disabili possano trascorrere le loro vacanze a bordo in piena libertà.
Già durante le fasi di progettazione delle navi vengono adottate le disposizioni del Disabilities Act degli Stati Uniti d’America (un insieme completo di linee guida). Infatti tutte le aree pubbliche come le cabine a bordo vengono private  di barriere architettoniche fornendo un comodo accesso anche alle persone con mobilità ridotta. 
A bordo della flotta MSC Crociere ci sono cabine attrezzate per disabili all’interno delle quali gli interruttori delle luci, gli appendiabiti, i comandi dell’aria condizionata e i lettori delle key cards per l’accesso sono stati posizionati accanto ad ogni letto e ad una altezza ridotta in modo da consentirne l’utilizzo agevole da parte dei passeggeri sulla sedia a rotelle, mentre l’accesso al balcone è agevolato da una rampa. 
I bagni sono stati dotati di una particolare seduta ribaltabile a 45 cm di altezza, un maniglione in bagno e due nella doccia, un lavandino posto a 85 cm di altezza. Anche i water sono stati installati ad una altezza ridotta. In alcuni bagni il lavello è dotato di uno spazio che consente di accostarsi agevolmente con la sedia a rotelle. 
A disposizione di tutti i passeggeri disabili ci sono molte altrefacilities, come ad esempio servizi di assistenza all’imbarco ed allo sbarco, check-in e check-out prioritari, kitper non udenti e segnaletiche Braille, sedie a rotelle e vari sostegni, oltre ad altri sistemi per rendere più fruibile l’intrattenimento. Il pavimento è lineare e uniforme tranne qualche rarissima eccezione dove sono state installate delle rampe. L’ampiezza delle varie porte e corridoi è stata appositamente progettata in modo che le sedie a rotelle possano passarvi. 
Durante la prenotazione di una crociera MSC, il passeggero disabile ha la possibilità di informare la Compagnia sulle sue necessità. Una commissione medico-operativa interna all’azienda esamina ogni singola richiesta, confrontandola con le caratteristiche della nave e dell’itinerario scelto dal cliente. L'equipaggio della nave inoltre verrà informato e l’ospite, una volta a bordo, sarà supportato da un team dedicato, come accade ad esempio durante le normali esercitazioni per le emergenze. Su richiesta il passeggero avrà tutta l’assistenza di cui necessita in modo che la nave ed il suo equipaggio siano poi preparati ad accoglierli al meglio. 
Nella maggior parte dei casi a bordo delle navi MSC Crociere ci sono pannelli e avvisi scritti in Braille: in ascensori, spazi pubblici, corridoi e cabine e, da quest’anno, in esclusiva anche nei menu dei principali ristoranti della flotta. Proprio quest’ultima iniziativa nasce da una proficua collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS. Inoltre, in aggiunta, vengono trasmessi anche annunci vocali in tutti gli ascensori. Ma sono presenti anche sistemi di comunicazione ad hoc: LIS, LIS tattile, Malossi, sistemi di amplificazione ad induzione magnetica per sordociechi con residuo uditivo e isola informatica con postazione computer, barre braille e sistemi ingrandenti per persone con residuo visivo, tutti strumenti di integrazione e di comunicazione che permettono di mantenere un rapporto con gli altri e con il mondo esterno.
La maggior parte delle navi della flotta poi, su richiesta, mette a disposizione un kit per non udenti con dispositivi di supporto che avvisano gli ospiti con luci e vibrazioni quando suona la sveglia, il campanello o il telefono e, naturalmente, anche se dovesse esserci la necessità di abbandonare la nave. Inoltre, nei teatri e nelle sale sono disponibili amplificatori wireless, il Digital Theatre System e pannelli di induzione magnetica presso receptions, punti informazioni e uffici escursioni a bordo. MSC Crociere aggiorna di continuo le proprie policies, adeguandola a una materia che è in costante evoluzione.

IL TEATRO CIVILE DI DANIELE BIACCHESSI PROTAGONISTA A FESTAMBIENTE TERRA FELIX



Fra gli appuntamenti più attesi di Festambiente Terra Felix, il Festival Regionale dell’ecologia e del buon vivere della Campania, organizzato dal Circolo Geofilos Legambiente che si svolgerà presso il Casale di Teverolaccio a Succivo dal 13 al 16 settembre, c’è sicuramente lo spettacolo teatrale “Aquae Mundi” di Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori offerto da Unicoop, che torna al festival e lo fa con un’iniziativa che vuole sensibilizzare al rispetto per la natura. 
La piece prodotta da Coop nell’ambito della campagna “Acqua di casa mia”sarà messa in scena venerdì 14 settembre alle ore 21:00 e mira, tra l’altro, ad informare i cittadini sull’influenza che ogni scelta di consumo ha influenza sul nostro ambiente. 
L'acqua è un bene comune, un bene pubblico capace di fare la differenza tra i paesi ricchi e i paesi poveri. L'acqua è imbottigliata, ma esce anche libera dai nostri rubinetti, l'acqua si vende e si consuma. Parte da questi assunti il racconto di Daniele Biacchessi, alfiere del teatro civile e di narrazione, con le musiche del maestro Gaetano Liguori, pianista e jazzista. Lo spettacolo, fatto di parole, musica ed immagini (quelle bellissime e suggestive di Godfrey Reggio tratte dal film  Koyaanisqatsi) sfodera numeri sul consumo dell'acqua nei paesi sviluppati e il fabbisogno delle popolazioni africane, asiatiche, centro americane che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza, la discrepanza economica e finanziaria tra paesi ricchi e poveri, le mani delle mafie sul business dell'acqua, gli interessi delle multinazionali, la qualità delle acque minerali, gli sprechi, i comportamenti umani, le storie del Vajont, Sarno, dell’alluvione in Piemonte e l’inquinamento del fiume Po. Allo spettacolo, al suo secondo anno di rappresentazione, per la sua forza narrativa è stato assegnato il Premio Unesco 2011 per l’ambiente. 
Questo lavoro si inserisce perfettamente nella produzione sia letteraria che teatrale di Biacchessi, che è anche Vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore, nonché già vincitore del Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma "Giallo e nero" e Premio "Raffaele Ciriello" 2009 per il libro "Passione reporter". “Uno spettacolo Aquae Mundi- sottolinea il Presidente di Geofilos Legambiente, Antonio Pascale- che presenta il pregio di arricchire, attraverso, la forza del teatro, e ancora di più del teatro civile, il dibattitto che svilupperemo intorno ad una tematica, quella della gratuita fruibilità dell’acqua, che non perde mai la sua pregnante attualità. Con il proprio lavoro Biacchessi, Liguori e Reggio, pongono all’attenzione dello spettatore- cittadino, in maniera stingente, problematiche su cui non è più possibile girarsi dall’altra parte, ma per le quali appare necessario trovare delle soluzioni che superino le mere dichiarazioni di intento. Ancora una volta, dunque, Festambiente Terra Felix, sarà un luogo di denuncia e di confronto, dove ci si servirà dell’arte per porsi delle domande e soprattutto cercare di dare qualche risposta”.

Festambiente Terra Felix – 
II Festival Regionale dell’ecologia e del buon vivere della Campania Rassegna 
13 – 16 Settembre 2012

Info:  0815011641 - 3346075230
Email: comunicazione@terrafelix.eu

TORNA IL NAPOLI FILM FESTIVAL, DAL 24 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE LA XIV EDIZIONE



Torna puntuale il Napoli Film Festival che si prepara alla sua XIV edizione. La rassegna cinematografica diretta da Davide Azzolini e Mario Violini porterà anche quest’anno il pubblico napoletano alla scoperta delle nuove leve della cinematografia napoletana,  con i concorsi Schermo Napoli, e dei vecchi capolavori con le retrospettive,  ma anche a conoscere da vicino le star del cinema negli Incontri Ravvicinati.
Quest’anno il Napoli Film Festival dura dieci giorni e si sdoppia: dal 24 al 29 settembre si svolgerà in tre sedi: all’Istituto di Cultura francese Grenoble, al Pan e all’Accademia di Belle Arti. Mentre dal 29 settembre al 3 ottobre tornerà nella tradizionale sede di Castel Sant’Elmo.
L’avvio quindi il 24 settembre nelle tre sedi istituzionali cittadine, scelta che il direttore artistico della manifestazione Mario Violini spiega in una “volontà di apertura del Festival a tutta la città, che verrà così maggiormente coinvolta  dalle proiezioni, specie quelle più legate alla città stessa come  Schermo Napoli Corti, Documentari e Scuola”.
Il 29 settembre il Napoli Film Festival si sdoppierà con l’ultima serata al Grenoble e con la prima a Castel Sant’Elmo in coincidenza con “Vomero Notte”, il cartellone di iniziative notturne che vedrà la Municipalità Vomero-Arenella aperta e accesa per tutta la nottata.
Proseguiamo – dice Davide Azzolini, direttore organizzativo della rassegna – il nostro percorso nella fortezza che domina la città, dove porteremo anche il programma degli Incontri Ravvicinati con il quale ancora una volta le grandi stelle del cinema si racconteranno al pubblico napoletano”.

"RISORSA MEZZOGIORNO", DA DOMANI A TELESE (BN) IL SECONDO MEETING ANNUALE DELLE ACLI DEL SUD


Sarà inaugurato domani il secondo meeting annuale delle Acli del Sud Italia, organizzato dalla rivista Risorsa Mezzogiorno, che si terrà a Telese Terme (BN) dal 31 agosto al 2 settembre. Il tema scelto per quest’anno è “Rigenerare comunità per il Paese – Agricoltura, territori, ben/essere, vita buona, percorsi enogastronomici del Mezzogiorno”. Si comincia il 31 alle 12 con la presentazione del libro del preside della facolta di Scienze Politiche dell’Università Federico II, Marco Musella, intitolato “L’economia sociale nell’era della sussidiarietà orizzontale”; alle 16 si discuterà dell’argomento “Giovane, Donna, Meridionale: Ribaltiamo il pronostico!”; alle 17 l’apertura ufficiale del meeting con l’intervento di Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli; alle 18 il tema trattato sarà “Enti locali e terzo settore: un patto nuovo per rigenerare il Sud”.
Nei giorni seguenti interverranno anche il primo vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il presidente di Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, l’ex ministro Giuseppe Fioroni e numerosi deputati, senatori, consiglieri ed assessori regionali, leader sindacali e del mondo del terzo settore, esponenti del mondo accademico e delle attività produttive. L’evento mira al confronto tra le eccellenze meridionali e convoglierà pensieri e prodotti, usi, costumi, progetti e tradizioni, in un’ottica di valorizzazione del territorio e, dunque, di sviluppo economico.
“I movimenti cattolici – spiega Pasquale Orlando, ideatore dell’evento - sono al centro del dibattito sulla loro collocazione e sulle prospettive della costruzione di un nuovo soggetto politico. Ovviamente è l’avvicinarsi della scadenza elettorale ad amplificare una discussione lunghissima che, iniziata con la repubblica, ha avuto il suo exploit con la fine dell’esperienza politica della Democrazia Cristiana. A Telese parleremo di questo ma anche dei temi degli enti locali, del turismo sociale, dell’agricoltura, dell’economia civile, del lavoro e soprattutto dell’Europa. Temi da cui far emergere un profilo riformista moderno alla più grande organizzazione de sociale cattolico. A Telese le Acli rimettono al centro le risorse territoriali, i legami sociali, la sfida di costruire classe dirigente diffusa per rigenerare la comunità e ricostruire il Paese troppo fermo a danno delle regioni in attesa di sviluppo”.
Accanto ai dibattiti e ai convegni, sarà allestita un’area stand, in cui si troveranno in contatto diretto le aziende espositrici e i visitatori. I visitatori avranno l'opportunità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti delle diverse tradizioni regionali, oltre a potersi divertire con spettacoli di intrattenimento e animazione. L’obiettivo, quindi, è di favorire la promozione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del Mezzogiorno e la valorizzazione degli aspetti culturali e territoriali, che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico.

mercoledì 29 agosto 2012

PICASSO IN MOSTRA A MILANO, SCONTO DEL 35% CON LETSBONUS



LetsBonus (www.letsbonus.com), la piattaforma di marketing innovativa che propone offerte di svago, relax e intrattenimento e prodotti  tecnologici, cosmetici e di design con sconti che arrivano anche oltre il 70% – propone da lunedì 3 settembre un’offerta imperdibile per una visita guidata alla mostra di Picasso a Palazzo Reale, Milano, con uno sconto del 35%, con validità a partire dal 28 dello stesso mese.
Picasso torna nel capoluogo lombardo con una grande mostra antologica, con oltre 200 opere tra dipinti, disegni, sculture e fotografie. L'esposizione è curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi dell'artista e curatrice del Musée National Picasso di Parigi, dov’è conservata la più grande collezione al mondo delle opere dell’artista spagnolo.
L'antologica rappresenta un vero e proprio excursus cronologico sulla produzione di Picasso, mettendo a confronto le tecniche e i mezzi espressivi con i quali l’autore si è cimentato nella sua lunga carriera, un'evoluzione ininterrotta del linguaggio artistico che procede parallela con la storia dell'arte del XX secolo: tra i tanti capolavori in mostra “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
All’interno del percorso espositivo, sarà presente anche la documentazione sulla storica mostra del 1953 a Palazzo Reale, quando, per la prima volta in Italia, venne esposta la grande tela di “Guernica” (1937).

COME FUNZIONA LETSBONUS:

Ogni giorno, LetsBonus mette a disposizione dei propri utenti offerte acquistabili in 24/72 ore (fino a una settimana per le proposte viaggio) ma utilizzabili in un periodo di 6 mesi e oltre, con sconti fino al 70% per attività divertenti ed esclusive (cene gourmet, spa di lusso, weekend romantici fuori porta, ecc.). La sezione travel di LetsBonus spazia da weekend lunghi a pacchetti viaggio di medio-lungo raggio. 
Una volta registrato al sito, l’utente riceve quotidianamente una newsletter per l’acquisto di prodotti o servizi proposti nella propria città e due volte a settimana per le proposte di viaggio. 
Il successo di LetsBonus si basa sulla qualità del servizio offerto e sul passaparola generato dai social network. Con le continue aperture di nuove città, l’azienda conferma l’importanza strategica del mercato italiano nel business di LetsBonus e la costante crescita di un settore che riscuote sempre maggiore successo tra gli utenti. 
LetsBonus, inoltre, offre ai propri partner la possibilità di promuovere il loro business senza rischi e senza costi fissi sfruttando le potenzialità di questo nuovo canale di comunicazione e di vendita.

martedì 28 agosto 2012

LA COPPA DAVIS AL COLLO: LA CRAVATTA DI UGO CILENTO PER CELEBRARE L'EVENTO SPORTIVO A NAPOLI



Aspettando la Coppa Davis a Napoli, la storica maison M. Cilento 1780 ha realizzato la cravatta in edizione limitata per celebrare il grande evento sportivo che si aprirà il 14 settembre. Su fondo dark blu di seta purissima sono disegnate micro racchette da tennis con pallina, mentre sul codino si legge “Napoli 2012”.
La cravatta, rigorosamente lavorazione artigianale sette pieghe, è in edizione numerata ed è disponibile anche con la variante dei disegni in rosso. Il disegno è un progetto di Ugo Cilento, ottava generazione della famiglia che dal 1780 guida l’atelier sartoria di via Medina.
<Mi piace celebrare con edizioni speciali di cravatte i grandi eventi internazionali, sia culturali che sportivi, che si svolgono nella nostra città. Le cravatte sono il fiore all’occhiello della mia azienda e simbolo della grande tradizione sartoriale partenopea. Dopo l’America’s Cup, dedico al mondo del tennis questa nuova cravatta dal disegno inedito, sobrio ed elegante. E qualcuno l’ha già prenotata>. 

M.Cilento dal 1780
Via Medina 61 a/b
tel. 081 5513363
www.cilento1780.it

"CIRCUITO OFF", DOMANI A VENEZIA S'INAUGURA LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL


August 29, San Nicolò Monastery - Venice Lido

Al via domani, mercoledì 29 agosto, la tredicesima edizione di Circuito Off, festival cult di video al Monastero di San Nicolò (Lido).
In programma la proiezione nel suggestivo Open Cinema del mediometraggio dell'artista Cristian Manzutto, che per estudio de producción presenta la Ruta del Peregrino, con un'introduzione speciale del progetto ospiato dalla 13 Biennale Architettura. Nelle Room A e B una selezione di video dei geniali Rirkrit Tiravanija e Abraham Cruzvillegas, e all’ingresso la personale in progress dellʼartista americano Arthur Duff.
Da non perdere alle 19.30 il cocktail party per il numero zero del nuovo periodico di architettura Deserto rosso, a tiratura limitata, con talk su architettura, autoproduzione, editoria e città. Cena nel chiostro con specialità regionali e “Ruta Peregrino Party” dalle 23 alle 2 con Sun Glitters Live, Dip Switch DJ Set, Visual by Sun Glitters / Luigi Dalla Riva. Servizio di free shuttle dalla Mostra del Cinema e da Lido S.M.E. 

http://www.circuitooff.com/

lunedì 27 agosto 2012

TTOZOI, MUFFE SU TELA: DOPPIA PERSONALE A LOS ANGELES


DOPPIA PERSONALE IN LOS ANGELES (U.S.A.)

L.A. Art Core Gallery
Sale Espositive Brewery Annex
2 – 14 September 2012
Molds, Organic Material, Bacteria And Fungi

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
Sala della Biblioteca
6 – 13 September 2012
Moulds and organic material in painting



Dal 2 al 14 Settembre TTozoi, il duo di artisti campani, sbarca a Los Angeles per una doppia personale presso l’Associazione Culturale LA Artcore e presso l’Istituto Italiano di Cultura che hanno accolto il progetto di Cynthia Penna curatrice dell’Associazione culturale italiana ART1307, che li presenta per la prima volta sulla scena artistica “angelina”.
Dopo i successi di Berlino e in altre prestigiose sedi italiane i TTozoi iniziano la loro avventura Americana che li vedrà protagonisti per 15 giorni presso una delle più antiche Associazioni culturali del territorio, fondata agli inizi degli anni ’70 a Downtown e diretta in maniera esemplare dalla storica dell’arte Nippo/Americana Lydia Takeshita.
Nell’occasione TTozoi presenteranno le loro “muffe su tela” al pubblico americano sempre curioso e attento alle nuove tecniche pittoriche che possano introdurre nuovi temi di discussione e di visione dell’arte. Contemporaneamente, dal 6 Settembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospiterà i due artisti nella sala della Biblioteca dove si terrà una conferenza/esposizione, arricchita da un’inedita proiezione video che indagherà più approfonditamente sull’originale lavoro dei due artisti; verrà inoltre presentato il loro nuovo catalogo edito dalla Galleria Immaginaria di Firenze.
La produzione di opere pittoriche su tela attraverso la formazione e gestione di vere e proprie “muffe” sta interessando il pubblico internazionale per la assoluta novità del mezzo scelto dagli artisti e per la resa estetica di intenso impatto emotivo; partiti dalla lezione dell’astrattismo espressionista del gruppo Gutai e dei grandi dell’action painting americana, i due artisti fondono nelle loro opere la gestualità tipica dell’espressionismo e l’uso di materiali ed elementi naturali come farina, acqua che, uniti a pigmenti naturali, vengono utilizzati sulla tela e poi messi in “incubazione” in teche di plexi in modo da sviluppare veri e propri microrganismi biologici. Una volta raggiunto un punto di “fermentazione” considerato dagli artisti il “magico momento estetico”, questa viene interrotta e fissata definitivamente a quel preciso “istante” che rende irrimediabilmente il manufatto un’opera d’arte. La fusione tra uomo e Natura, il perfetto equilibrio raggiunto nell’esecuzione dell’opera tra l’attività umana e quella “naturale”, rende queste opere magici prodotti di alchimia e di spontaneità.
Tutto da vedere con i sensi e con lo spirito……

sabato 25 agosto 2012

GORAN BREGOVIC, DALLA NOTTE DELLA TARANTA DI MELPIGNANO AL TEATRO GESUALDO DI AVELLINO



Questa sera dirigerà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” nel megaconcerto di World Music di Melpignano davanti a 150 mila spettatori. Sabato prossimo, 1 settembre, invece, salirà sul palco del Teatro “Carlo Gesualdo” insieme alla sua “Wedding and Funeral Band”. Il suo nome è Goran Bregovic e non necessità di ulteriori presentazioni. Sarà il fiore più bello e profumato di “Musica al Parco”, il primo festival jazz della città di Avellino prodotto dal Teatro “Carlo Gesualdo”. 
Dopo il memorabile concerto in piazza Castello del 2007 per la rassegna “Le notti del Cinema”, torna ad Avellino Goran Bregovic, il più grande compositore Bosniaco della sua generazione, con “Champagne for Gypsies”, un lavoro che ha l’ambizione di riunire tutta la gioia e i colori delle fanfare tzigane e della cultura gitana appunto. Lui che, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba e che, dopo il divorzio dei genitori, visse assieme alla madre nella zona a predominanza musulmana di Sarajevo entrando in questo modo a contatto con tutte e tre le culture e nazionalità che formavano la allora Yugoslavia del generale Tito, rappresenta la sintesi perfetta di quel mondo che oggi rivive tra le note del compositore balcanico. 
Questa sera, con diretta su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), Goran Bregovic sarà maestro concertatore de La Notte della Taranta, il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica, ereditando da artisti del calibro di Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani e Ludovico Einaudi, la direzione dell’Orchestra popolare. 
Sette giorni dopo, precisamente sabato 1 settembre, i ritmi balcanici e le energie sprigionate da quelle note avranno cittadinanza onoraria al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, dove Goran Bregovic riprenderà la tournée organizzata dalla “Just in Time srl – Mauro Diazzi” proponendo al pubblico del Teatro “Carlo Geasualdo” il suo ultimo lavoro in studio “Champagne for Gyspies”, atto secondo del progetto “Alkohol”.
Insomma, un concerto evento per tutti gli amici del Teatro “Carlo Gesualdo” che in questa estate hanno seguito numerosi la kermesse di “Musica al Parco”, il primo festival jazz della città di Avellino. 
I biglietti per assistere al concerto di Goran Bregovic di sabato 1 settembre con inizio alle 21 possono essere acquistati presso il botteghino di piazza Castello dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 
www.teatrogesualdo.it

"FESTAMBIENTE TERRA FELIX", IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2012



Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche quest’anno ha dato la sua adesione a Festambiente Terra Felix, il Festival Regionale dell’ambiente e del buon vivere della Campania, organizzato dal Circolo Geofilos Legambiente presso il Casale di Teverolaccio a Succivo (CE).
Dal 13 al 16 settembre un calendario ricco di percorsi eno-gastronomici, dibattiti e spettacoli animerà il festival. La “Bellezza” sarà il filo conduttore della rassegna: una quattro giorni all’insegna di temi importanti con personalità del mondo politico e culturale per il futuro di Terra di Lavoro. Il Festival proposto dai volontari di Legambiente dedicato a tutti, dai bambini - che potranno scoprire la bellezza della natura attraverso laboratori, giochi e spettacoli organizzati nello spazio “Bimbi Felix” nell'aia del Casale - fino ai più grandi, per i quali il programma è ricchissimo:  mostre, degustazione di prodotti tipici e  visite  ai bellissimi spazi verdi del Casale come  il “Giardino del Principe”,  in attesa di trasferirsi nell’area concerti di Festambiente, luogo in cui si alterneranno artisti e band di fama nazionale ed internazionale. Il giorno 14 sarà in scena lo spettacolo teatrale “Aquae Mundi” di Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori, prodotto da Coop nell’ambito della campagna “Acqua di casa mia”, che ha ricevuto nel 2011 il Premio Speciale UNESCO. A far ballare il pubblico, nell’area concerti del Casale il giorno 13 musica popolare con "nacchere e tammorra", si prosegue con il ritmo dei Palkoscenico e degli AFRICA UNITE il giorno 15. Chiuderanno il giorno 16 i Diverdamente Rossi dopo lo spettacolo di Claudio Batta: il comico di Zelig porterà in scena il suo ultimo spettacolo “Agrodolce”. L'ingresso e la partecipazione al festival sono gratuiti.

Il programma completo è disponibile su:
www.terrafelix.eu – per info 0815011641 - 3346075230
comunicazione@terrafelix.eu

BENNI E MESOLELLA, CAPONE, RAIZ E RADICANTO, JAMES SENESE: GLI APPUNTAMENTI LIVE DA NON PERDERE A NAPOLI


STEFANO BENNI E FAUSTO MESOLELLA

RAIZ E RADICANTO

JAMES SENESE

CAPONE BUNGT BANGT


Si chiude l’estate napoletana di Arealive con quattro appuntamenti imperdibili


Mercoledì 29 agosto l’energia dei Capone & Bungt Bangt contagerà il pubblico della fortunata rassegna “Napoli Village Festival” alle Terme di Agnano, ore 21 (ingresso libero); dai ritmi etnici della banda ad impatto zero, si passa sabato 1 settembre alle calde note del sax di James Senese con i Napoli Centrale (ore 21, ingresso 12 euro tribuna, 15 euro platea numerata) sempre nell’affascinante stabilimento termale.
Il 14 settembre invece sarà la volta di Raiz e il gruppo popolare pugliese Radicanto che presentano ufficialmente per la prima volta a Napoli (Cortile del Maschio Angioino - ingresso 12 euro) “Casa”, l’ultima fatica dell’ex Almamegretta: una rilettura in chiave folk dei brani che hanno decretato il successo del gruppo dub, un viaggio attraverso il mediterraneo che ci portiamo dentro. “Casa” è sostenuto da Puglia Sounds.
Sabato 15 settembre (cortile Maschio Angioino - 14 euro) infine, per la prima volta a Napoli, “Ci Manca Totò” il surreale spettacolo ideato dallo scrittore italiano vivente più divertente, Stefano Benni e il chitarrista italiano più virtuoso, Fausto Mesolella, prodotto in collaborazione con la Just in Time di Modena.

venerdì 24 agosto 2012

MAIORI (SA), AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA "UN LIBRO SOTTO LE STELLE"



"Un libro sotto le stelle" compie 5 anni e ha avuto il privilegio di ospitare scrittori, giornalisti, uomini e donne della cultura e attori che hanno fornito innumerevoli occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle esperienze che fanno sentire una comunità tale, questo è ciò che si augura l'associazione "i Meridiani" accada anche nell'estate del 2012.
Saranno poi la straordinarietà dei luoghi della divina costiera, le letture ed in particolare la partecipazione del pubblico a rendere unico ogni appuntamento.
La kemersse avrà inizio venerdì 24 agosto con la presentazione del libro "Il Portatore di anime (ed altre storie)" (EDITCOM) dello scrittore Giancarlo Piciarelli con gli interventi di Santina Russo, insegnante di lettere, poetessa e la scrittrice Anna Valeria Cipolla d'Abruzzo e Alfonso Giarletta, presidente onorario dell'associazione "i Meridiani".
Sabato 25 agosto presentazione dell'ultimo lavoro di Toni Capuozzo, vicedirettore del Tg5, curatore e conduttore della trasmissione Terra! "Le Guerre spiegate ai ragazzi" (Edizioni MONDADORI). Ne discuteranno con l'autore i giornalisti Gianluca Mazzini e Giuseppe Scanni, il colonnello Vincenzo Lauro ed il vice questore aggiunto Elvira D'Amato.
Domenica 26 agosto, Franco Esposito, giornalista storico di calciomercato, prima firma de Il Mattino prima e del Corriere dello Sport, presenterà il suo libro dal titolo "Testa alta, due piedi - Storie di calciomercato" (Editore ABSOLUTELY FREE) con la partecipazione dei giornalisti Gianfranco Coppola e Gianluca Mazzini.
Lunedì 27 agosto presentazione del libro "Silenzio, si sogna. Racconti costieri" (Edizione ECOSTIERA) di Mimmo Della Monica, medico-pneumologo dell'Università di Pavia con gli interventi di Emiliana Barbieri, psicologa e docente dell'Università Cattolica di Milano e Mario Piscopo, consigliere delegato alla cultura Comune di Maiori.
Martedì 28 agosto sarà la volta dell'attore Gaetano Amato con il suo ultimo libro dal titolo "Gioco segreto" (Edizioni TESTEPIENE).
Grande attesa per mercoledì 29 agosto per la presentazione del libro "Chi è l'assassino. Diario di una criminologa" (Edizioni MONDADORI) della psicologa forense e criminologa Roberta Bruzzone. Previsti gli interventi di Franco Roberti, procuratore della Repubblica di Salerno, Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato, di Luigi Sementa, già comandante della Polizia Municipale di Napoli e Nicola Mozzillo, direttore dipartimento melanoma, tessuti molli Istituto nazionale dei tumori di Napoli - Fondazione Pascale.
Giovedì 30 agosto conclusione della manifestazione affidata a Romolo Panico, questore di Potenza, con la presentazione del suo ultimo lavoro "Un giorno maledetto" con la lettura ed interpretazione di alcuni brani tratti dal libro dell'attrice Rosaria De Cicco e gli interventi del direttore della sede Rai della Basilicata Fausto Taverniti, dei giornalisti Giuseppe Scanni e Peppe Iannicelli e del direttore generale dell'associazione "i Meridiani" Luca Della Corte.

giovedì 23 agosto 2012

SIMONE CRISTICCHI E FUNKOFF IN CONCERTO PER I 40 ANNI DEL GRUPPO MISSIONI AFRICA



GMA (Gruppo Missioni Africa) raggiunge quest’anno una tappa importantissima: quarant’anni di storia di solidarietà con il Corno d’Africa; per questo, abbiamo organizzato due momenti speciali rivolti a tutta la comunità che si terranno sabato e domenica 8 e 9 settembre a Montagnana (PD).
GMA è un’organizzazione che si ispira a principi di solidarietà. Fin dalla sua nascita, nel 1972, l’intervento formativo ed educativo del GMA in Africa e in Italia è rivolto prevalentemente a favore dei minori poveri con l’impegno di diffondere una cultura di solidarietà, di giustizia, di pace, di servizio e di promozione sociale verso popolazioni svantaggiate per un cammino di autosviluppo.
Quest’anno GMA raggiunge i quarant’anni!!!
40 si compiono una volta sola e per una associazione sono un traguardo IMPORTANTISSIMO. 40 anni di storia significano una certa maturità nella vita di una persona, figuriamoci nella vita di un’associazione. GMA è una delle poche organizzazioni, in Italia, a raggiungere questo storico anniversario e, ad oggi, conta più di 6.000 contatti.
Desideriamo condividere, con tutta la cittadinanza, un momento di festa e di riflessione; per questo, abbiamo organizzato: SABATO 8 il concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana e DOMENICA 9 il tradizionale Meeting delle Famiglie in via Luppia Alberi 1 presso la sede di GMA e Istituto Sacchieri.
La giornata di domenica 9 settembre, si apre alle ore 10,00 con la Santa Messa. 
Alle ore 11,00 inizia il Meeting delle famiglie, saranno con noi:
p. Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA;
Sandro Calvani, nostro padrino da sempre e di sempre;
Elisa Kidane, siamo nati nella stessa terra, abbiamo una storia condivisa rappresenta la forza e l’orgoglio delle donne d’Africa; 
Jean Leonard Touadi, per la sua esperienza e per averci insegnato la filosofia operativa nel fare cooperazione nel villaggio;
Antonio Nanni, nostro maestro di incontro tra culture;  
Guido Barbera, insieme a lui abbiamo scoperto il valore della condivisione e dell’unione per realizzare grandi ideali;
Eugenio Melandri, amico testimone di fede e solidarietà;
Luis Badilla Morales, la nostra voce nelle occasioni pubbliche;
Amilcare Boccuccia, per il valore dell’amicizia che ci ha legati nel lavorare insieme;
Vescovo Rodrigo Mejia e p. Lorenzo Agosti, nostri padroni di casa in Etiopia in Eritrea e in Italia, senza di loro non potremmo esistere.
Alle ore 13,00 apre il servizio di tavola calda. Durante la giornata è prevista animazione per i bambini degli scout e una rappresentazione teatrale alle ore 14,00. Saranno presenti stando del mercato equo solidale, associazioni di volontariato, artigianato etiopico. 

IL LIBRO
Verrà presentato anche il nuovo libro di GMA:
“IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA’. Un cammino di cooperazione”, Ed. Ancora 2012

Il “Villaggio della solidarietà” mette in evidenza il percorso svolto, la nostra filosofia e il nostro modo di operare, ma soprattutto apre la strada ad un futuro di solidarietà … tutto da scrivere. In 40 anni GMA è stato ricerca, confronto, crescita e non solo degli africani, ma prioritariamente la propria, quella di chi il GMA lo vive. Tre le domande che hanno accompagnato il percorso: che cosa possiamo fare, che senso ha per noi ciò che facciamo e che senso ha per gli Africani, per capire forse oggi che un “noi ed un loro” non esiste, ma esiste una realtà complessa dove le dipendenze e le relazioni sono un obbligo e non una scelta.

"SMARMITTANDO PAR VITTORIO", I TUNATONES IN CONCERTO AL RADUNO DI VITTORIO VENETO (TV)


A.S. RIVEN presenta: 
4° Smarmittando par Vittorio - Raduno vespa-lambretta

Domenica 26 agosto 2012
h. 17.00
Bianconiglio
Piazza Adolfo Consolini
Vittorio Veneto (TV)


Tornano agguerriti più che mai dopo il successo del tour alle Isole Canarie: sono i Tunatones, inarrestabili alfieri del Surfabilly, convocati per domenica 26 agosto a un evento imperdibile per bikers demodè e nostalgici dell'era Mod. Alla IV Edizione di Smarmittando par Vittorio, il super trio della Prosdocimi Records sarà la perfetta colonna sonora del Raduno di vespa e lambretta a Vittorio Veneto (TV).
Il vocalist e contrabbassista Alessandro Arcuri, il batterista Alberto Stocco (endorser delle splendide Stocco Drums) e il vocalist, chitarrista e produttore Mike 3rd porteranno anche a Vittorio Veneto i segreti dell'Analog Life Style: il loro disco d'esordio iTunas! è registrato su bobine analogiche, con apparecchiature che hanno dato un inconfondibile suono anche ai dischi di Elvis Presley. iTunas! è dedicato alla memoria di Steve Jobs e George Harrison: in onore dell'ex Beatle i Tunatones hanno proposto uno spumeggiante Medley Harrisoniano, insieme a brani come Bam Bam, Mafia e Sti Cazzi e Oopsamba, freschissimi nel loro groove da live in studio. 
iTunas! è pubblicato in download digitale, in cd (8 Euro) e anche in tiratura limitata su vinile 180 grammi (15 Euro con cd in omaggio). Continua così l'iTunas Tour - la lunga e ricca stagione live di presentazione del nuovo disco iTunas! - che porterà anche novità e sorprese per l'autunno.Appuntamento su vespa e lambretta al Bianconiglio di Vittorio Veneto!

Info:

Tunatones:
http://www.tunatones.com

Prosdocimi Records:
http://www.prosdocimirecords.com

ROCCAMONFINA (CE), BUGO E BUFALO BILL AL ROCCAROCK FESTIVAL



Manca una settimana al Roccarock, festival che si terrà il prossimo 30 agosto a Roccamonfina, in provincia di Caserta, presso la Piazza Mercato. Un giorno all'insegna della buona musica che vedrà salire sul palco tre importanti nomi della scena, non solo locale. Gli Humanoalieno, ancora in tour per la promozione del loro omonimo album; i Bufalo Kill, band vincitrice del prestigioso contest “Destinazione Neapolis” che gli ha permesso di condividere il palco, durante l'edizione 2012 del Neapolis Festival, con mostri sacri della storia della musica come Patty Smith; ed infine Bugo, portavoce di un pop-rock mai banale e autoironico sino all'inverosimile.
Un'occasione di aggregazione come poche altre, destinata non solo agli appassionati della produzione dell'artista piemontese, ma anche a chi è interessato allo scoprire nuove interessanti sonorità grazie alla presenza degli Humanoalieno e dei Bufalo Kill. Questi ultimi propongono un rock psichedelico fuori dalle righe macchiato da influenze stoner, facendo proprie le atmosfere anni '70 e '80 delle opere dei maestri italiani delle colonne sonore caratterizzandole fortemente ed aggiungendo in ogni brano una grande dose di personalità, con un risultato decisamente entusiasmante.

Humanoalieno, Bufalo Kill, Bugo @ Roccarock
Roccamonfina (CE) – Presso Piazza Mercato
30 Agosto 2012

mercoledì 22 agosto 2012

"VACANZE ROMANES", I NUOVI CONCERTI ESTIVI DEGLI 'O ROM


Giovedì 23 agosto 2012 
Monterocchetta - San Nicola Manfredi (BN)
Festa Patronale

Venerdì 24 agosto 2012     
Vitulano (BN)
Vitulano Folk Festival

Sabato 25 agosto 2012     
Pertosa (SA)
Negro Festival

Giovedì 30 agosto 2012     
Borgo di Maiano - Sant Agnello (NA)
Terra, Acqua e Fuoco
    

Una imperdibile fine di agosto per gli 'o Rom, la formazione rumeno-partenopea che sta raccogliendo la curiosità e l'interesse di pubblico e critica grazie al felice disco d'esordio Vacanze Romanes. Quattro nuove date per l'ensemble che oggi rappresenta il più longevo e riuscito esperimento di integrazione tra la cultura napoletana e quella rom, come testimonia il successo di Vacanze Romanes (Terre in Moto), un live in studio pieno di freschezza e visceralità con reminiscenze swing, gipsy e manouche.
Tre musicisti napoletani (Carmine D'Aniello, Carmine Guarracino, Amedeo Della Rocca) e tre musicisti rumeni di etnia rom (Ilie Pipica, Costel Lautaru, Valentin Lautaru) che fondono melodie, armonie e ritmi differenti, portando sul palco un eccellente mix di vitalità e raffinatezza, di energia ed eleganza. Giovedì 23 agosto gli 'o Rom sono a Monterocchetta, piccolo borgo del comune sannita di San Nicola Manfredi (BN): il concerto del gruppo sarà il fiore all'occhiello della festa patronale del 2012.Venerdì 24 i ragazzi partecipano alla prima serata del Vitulano Folk Festival, una delle più importanti manifestazioni dell'entroterra campano giunta alla VIII edizione, aprendo il concerto di Ciccio Merolla.
Sabato 25 agosto gli 'o Rom chiudono la XVII edizione del Negro Festival, una delle più autorevoli rassegne world music del Meridione. Per l'occasione il gruppo dividerà il palco alle Grotte di Pertosa (SA) con Mimmo Maglionico & Pietrarsa e 'a Paranza d'o Lione, in un progetto all'insegna della contaminazione tra musiche diverse. Giovedì 30 gli 'o Rom chiudono il loro agosto di spettacoli alla V Edizione del festival Terra, Acqua e Fuoco: nel Borgo di Maiano a Sant'Agnello (NA) i sei prenderanno parte all'originale rassegna che avvicina la musica all'arte della ceramica.

Info:

'o Rom:
http://www.orom.it

martedì 21 agosto 2012

ASCOLTI TV: IL "TROFEO LUIGI BERLUSCONI - MSC CROCIERE CUP" VINCE LA SERATA DEL 19 AGOSTO



I tifosi italiani attendono con grande trepidazione il ritorno del grande calcio, lo testimonia il successo di ascolti registrato domenica sera dal “Trofeo Luigi Berlusconi – MSC Crociere Cup” disputato a San Siro, concluso con la vittoria della Juventus sul Milan per 3 reti a 2. Un evento capace di inchiodare al televisore nel prime time una media 4 milioni 285 mila spettatori, pari al 25.79% di share, aggiudicandosi la palma di trasmissione più seguita di due giorni fa.
Al termine dell’imperdibile appuntamento estivo Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere, Title Sponsor dell’evento, ha avuto il piacere di consegnare la MSC Crociere Cup alla squadra vincitrice, al termine di una gara che non ha mancato di emozionare tutti gli sportivi, regalando un assaggio di grande calcio in attesa della ripresa del campionato.

CAPRI, VILLA SAN MICHELE PALCOSCENICO DELLO SPETTACOLO "LA PROVA DI CRISTINA, REGINA DI SVEZIA"



Terminata con successo la rassegna Concerti al Tramonto, continua l'estate ricca di eventi a Villa San Michele.
Il 23 e 24 agosto alle ore 20,00, si alza il sipario sulla prima italiana dello spettacolo “La prova di Cristina, regina di Svezia” opera adattata dal testo “Kristina” di August Strindberg di cui quest'anno si celebra il centenario della morte.
Il drammaturgo svedese, nelle sue pagine, coglie la regina Cristina nel delicatissimo momento della sua abdicazione al trono e della sua, assolutamente insaspetta, conversione al cattolicesimo. Diretta dal regista russo-svedese Alexander Nordström, grazie al prezioso contributo dell'Università Orientale di Napoli, che ne ha rielaborato e tradotto il testo in italiano, grazie al laboratorio tenuto dalla professoressa Maria Cristina Lombardi, la rappresentazione metateatrale, vedrà sul palcoscenico Margherita Romeo e Antonio Parascandolo.
Il ritratto che Strindberg fa della sovrana è incredibilmente interessante e attuale. Ne viene fuori una donna moderna capace di riflettere con le sue scelte, i cambiamenti storici, sociali, politici e culturali della sua epoca. 
Johan August Strindberg (1849–1912) fu scrittore e drammaturgo svedese. Sofferente fin dall'infanzia di un complesso derivantegli dal fatto che il padre aveva sposato la propria serva (da cui il titolo della sua autobiografia "Il figlio della serva", del 1866) concepì una cupa misoginia, alimentata da tre matrimoni falliti. Il tema del conflitto tra i sessi fu al centro dell'opera di Strindberg e la sua inguaribile irrequietezza lo spinse a vagabondare per l'Europa e a coltivare ogni sorta di interessi ideologici e spirituali, dal pietismo all'ateismo, dal superomismo nietzschiano all'alchimia, per poi abbracciare, infine, il pensiero protestante e un socialismo di chiave anarchica. Vita e opere di Strindberg sono intimamente legate. La saggistica e la polemica di vario contenuto convivono con l'autobiografismo e con la lirica, con la narrativa e con la produzione teatrale. Sarà proprio il teatro a dare fama a Strindberg, sia per i drammi storici come "Gustav Vasa" (1899) sia per altre opere, come "La signorina Giulia" (1888) e "Kristina" (1901). Considerato il padre dell'espressionismo, Strindberg ha influenzato l'avanguardia novecentesca e ha avuto sul piano critico e su quello della prassi scenica un nuovo rilancio in epoca recente. 
Lo spettacolo, organizzato dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, è realizzato con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese e con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia. Per l'acquisto dei biglietti (prezzo € 10,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima. 
Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu