giovedì 23 agosto 2012

SIMONE CRISTICCHI E FUNKOFF IN CONCERTO PER I 40 ANNI DEL GRUPPO MISSIONI AFRICA



GMA (Gruppo Missioni Africa) raggiunge quest’anno una tappa importantissima: quarant’anni di storia di solidarietà con il Corno d’Africa; per questo, abbiamo organizzato due momenti speciali rivolti a tutta la comunità che si terranno sabato e domenica 8 e 9 settembre a Montagnana (PD).
GMA è un’organizzazione che si ispira a principi di solidarietà. Fin dalla sua nascita, nel 1972, l’intervento formativo ed educativo del GMA in Africa e in Italia è rivolto prevalentemente a favore dei minori poveri con l’impegno di diffondere una cultura di solidarietà, di giustizia, di pace, di servizio e di promozione sociale verso popolazioni svantaggiate per un cammino di autosviluppo.
Quest’anno GMA raggiunge i quarant’anni!!!
40 si compiono una volta sola e per una associazione sono un traguardo IMPORTANTISSIMO. 40 anni di storia significano una certa maturità nella vita di una persona, figuriamoci nella vita di un’associazione. GMA è una delle poche organizzazioni, in Italia, a raggiungere questo storico anniversario e, ad oggi, conta più di 6.000 contatti.
Desideriamo condividere, con tutta la cittadinanza, un momento di festa e di riflessione; per questo, abbiamo organizzato: SABATO 8 il concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana e DOMENICA 9 il tradizionale Meeting delle Famiglie in via Luppia Alberi 1 presso la sede di GMA e Istituto Sacchieri.
La giornata di domenica 9 settembre, si apre alle ore 10,00 con la Santa Messa. 
Alle ore 11,00 inizia il Meeting delle famiglie, saranno con noi:
p. Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA;
Sandro Calvani, nostro padrino da sempre e di sempre;
Elisa Kidane, siamo nati nella stessa terra, abbiamo una storia condivisa rappresenta la forza e l’orgoglio delle donne d’Africa; 
Jean Leonard Touadi, per la sua esperienza e per averci insegnato la filosofia operativa nel fare cooperazione nel villaggio;
Antonio Nanni, nostro maestro di incontro tra culture;  
Guido Barbera, insieme a lui abbiamo scoperto il valore della condivisione e dell’unione per realizzare grandi ideali;
Eugenio Melandri, amico testimone di fede e solidarietà;
Luis Badilla Morales, la nostra voce nelle occasioni pubbliche;
Amilcare Boccuccia, per il valore dell’amicizia che ci ha legati nel lavorare insieme;
Vescovo Rodrigo Mejia e p. Lorenzo Agosti, nostri padroni di casa in Etiopia in Eritrea e in Italia, senza di loro non potremmo esistere.
Alle ore 13,00 apre il servizio di tavola calda. Durante la giornata è prevista animazione per i bambini degli scout e una rappresentazione teatrale alle ore 14,00. Saranno presenti stando del mercato equo solidale, associazioni di volontariato, artigianato etiopico. 

IL LIBRO
Verrà presentato anche il nuovo libro di GMA:
“IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA’. Un cammino di cooperazione”, Ed. Ancora 2012

Il “Villaggio della solidarietà” mette in evidenza il percorso svolto, la nostra filosofia e il nostro modo di operare, ma soprattutto apre la strada ad un futuro di solidarietà … tutto da scrivere. In 40 anni GMA è stato ricerca, confronto, crescita e non solo degli africani, ma prioritariamente la propria, quella di chi il GMA lo vive. Tre le domande che hanno accompagnato il percorso: che cosa possiamo fare, che senso ha per noi ciò che facciamo e che senso ha per gli Africani, per capire forse oggi che un “noi ed un loro” non esiste, ma esiste una realtà complessa dove le dipendenze e le relazioni sono un obbligo e non una scelta.

Nessun commento:

Posta un commento