lunedì 30 aprile 2012

RAIZ E ALMAMEGRETTA DOMANI IN PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA


Riparte dal 1 maggio in Piazza San Giovanni a Roma il tour estivo degli Almamegretta & Raiz!
Contemporaneamente al tour, in Italia e all'estero, questa estate Almamegretta & Raiz saranno in studio per lavorare insieme ad un nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2013.
Raiz, che sarà ospite al 1 maggio di Roma anche dell’Orchestra Rock diretta da Mauro Pagani, attualmente è in studio con i Radicanto per ultimare l'album “Casa” (promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS – “PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV”), in uscita il 5 giugno prossimo.


Almamegretta & Raiz - TOUR 2012 (prime date confermate)
M 01/05 - Roma - Piazza San Giovanni
S 12/05 - Modica (RG) - Black Out
S 19/05 - Napoli - Arenile (ospiti di Passione Tour)
D 27/05 - Paternopoli (AV) – Piazza (feat. Coleman)
S 02/06 - Ivrea (TO) - Festa della Repubblica
S 16/06 - Bologna - Parco Villa Angeletti
M 17/07 - Mesagne (BR) - Centro Storico
V 03/08 - Zungoli (AV) - Festival (feat. Coleman)

NOT ORDINARY DEAD, RELEASE PARTY AL "MAMAMU" IL 6 MAGGIO


06 Maggio 2012 

ore 22.30

  Mamamu
(via Sedile di porto 46, Napoli)


Release Party 
>>> NOT ORDINARY DEAD "Tuning the Untunable" <<<


www.notordinarydead.com





La presentazione ufficiale del nuovo Ep dei NOT ORDINARY DEAD in un esclusivo Live Concert che si terrà il 6 Maggio presso la storica location di musica indipendente partenopea "Mamamu", nel cuore del centro storico cittadino. Not Ordinary Dead nascono nel febbraio del 2011 dalla voglia di rinnovamento di Johnny Lubvic e Kamoto San, già partners in progetti musicali precedenti. Si  tuffano in questa nuova esperienza musicale provenienti da formazioni di generi diversi, trasferendo nella musica elettronica sonorità derivanti dal punk, rock indie che passano per la new wave, il dark, l’elettro garage ed altro in una sorta di continuo crossover di generi. L’obiettivo è la sintesi! Suscitano, dopo solo qualche mese di attività, l’interesse di diverse etichette discografiche internazionali, tra cui l’americana Ninthwave records, per la quale il 14 febbraio 2012 è
uscito un Ep Tuning the Untunable.


ASSOCIAZIONE BULBARTWORKS - Label, Booking and Management, Press Agency and Events
  Press Office: roberto@bulbartworks.com
tel: +39/3883562081
 Booking: alessandro@bulbartworks.com
  tel: +39/3931701634
http://www.bulbartworks.com
  http://www.myspace.com/bulbartworks
  Facebook: "Bulbartworks AmcizieFull" (Raggiunto limite amicizie) e "Bulbartworks Due".
  Twitter: https://twitter.com/BulbArtWorks
  Youtube: http://www.youtube.com/user/BulbartChanel



MAGIC WORLD: 1° MAGGIO CON I TELETUBBIES A LICOLA (NA)


Le previsioni meteorologiche parlano chiaro: sarà un primo maggio all'insegna del caldo, del sole e delle gite all'aperto. Previsto il tutto esaurito, dopo il grande successo del giorno di Pasquetta e del 25 aprile, in una delle mete più gettonate di sempre dai campani: il grande parco divertimenti Magic World di Licola (Na). Le famiglie che sceglieranno gli spazi del parco alle porte di Napoli per rilassarsi e divertirsi nel giorno della festa dei lavoratori, troveranno una grande sorpresa: i veri TELETUBBIES della tv, dal vivo per tutto il giorno. Vero fenomeno mediatico mondiale, i quattro colorati personaggi dai nomi curiosi (Tinki Winki, Dipsy, La-la e Po) e dalle movenze infantili, presenteranno il loro show "Balliamo con i Teletubbies". "Siamo molto orgogliosi di esser riusciti a portare i Teletubbies al Magic World." - spiega la Dott.ssa Raffaella Perruno, direttrice del parco - "Si tratta, senza alcun dubbio, di personaggi incredibilmente popolari ed amati dai bimbi da zero a otto-nove anni, ma che piacciono moltissimo anche ai loro genitori. Si tratta di una novità assoluta per l'Italia, che ci siamo assicurati in esclusiva per la stagione estiva ormai alle porte. Oltretutto, la collaborazione con l'Angsa a cui il tour dei Teletubbies è legato, è perfettamente in linea con la storica filosofia del parco, aperto a tutti e attrezzato per qualsiasi esigenza. Sarà un'occasione perfetta per le famiglie, per scoprire il parco, le novità della stagione 2012 come l'Adrenaline Zone e i nuovi abbonamenti stagionali, ricordando che abbiamo confermato la promozione che consente l'ingresso omaggio il giorno dopo". 
L'ingresso costerà solo 6 euro, mentre i bimbi fino ad un metro di altezza, avranno l'ingresso totalmente omaggio. Le giostre saranno aperte, così come la grande piscina centrale e i solarium con sdraio e ombrelloni. La giornata sarà condita dalla presenza dello staff di Radio Marte, con speaker e personaggi collegati in diretta, e con il djset di Gigi Soriani e l'animazione di Gigio Rosa e Rosanna Iannacone.


Per informazioni: Magic World 081.8546792 - www.magicworld.it

domenica 29 aprile 2012

SAN GIORGIO A CREMANO (NA), DAL PRIMO MAGGIO SARA' POSSIBILE DIFFERENZIARE ANCHE PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA


A San Giorgio a Cremano, piatti e bicchieri in plastica ora possono essere riciclati. A partire dal primo maggio, infatti, dopo averli utilizzati e puliti, i cittadini devono depositare piatti e bicchieri in plastica, fino ad oggi considerati rifiuti non differenziabili, ogni giovedì all’interno delle buste contenenti plastica ed alluminio. Diventano, così, quindici le frazioni di rifiuti che è possibile differenziare in città. Quest’innovazione è stata possibile grazie al recepimento a livello comunale di un accordo stipulato tra Anci e Conai. San Giorgio a Cremano è tra le primissime città della Campania in cui è possibile, comunque, differenziare anche piatti e bicchieri di plastica.
Occorre inoltre tener presente, comunque, che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti "monouso": rimangono esclusi e devono quindi essere gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande. Il Comune invita invece i cittadini a continuare a differenziare e gettare nei contenitori appositi per la raccolta della plastica bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici.
La Città di San Giorgio a Cremano è quella con la percentuale di raccolta differenziata più alta tra tutti i Comuni al di sopra dei trentamila abitanti nella provincia di Napoli. San Giorgio a Cremano, con il 65%, è anche tra i primissimi Comuni della Campania, pochi punti percentuali sotto Comuni più piccoli e noti in tutta Italia per la propria pulizia. Questo risultato, raggiunto nelle scorse settimane, fa da contraltare alle immagini del 2007, quando la città era piena di cumuli di rifiuti alti quattro metri. Dopo cinque anni, in cui la città ha vissuto anche il fallimento della società mista che garantiva il servizio di raccolta, la Mita, il traguardo è stato tagliato e San Giorgio a Cremano, già riconosciuta come “Comune riciclone” da Legambiente, è un esempio per tutte le altre città della Campania. Un risultato che potrà solo migliorare con le innovazioni che saranno introdotte da primo maggio.

CHALLENGING EDUCATION 2012, STUDENTI A CONFRONTO CON I GIOVANI IMPRENDITORI DI NAPOLI


Proseguono gli appuntamenti con “Challenging Education 2012”, il progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli, presieduto da Vincenzo Caputo, e dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Federico II, che coinvolge oltre 700 studenti.  
Nel terzo incontro gli studenti hanno approfondito le problematiche relative al mondo dello shipping grazie alla testimonianza di Mariella Bottiglieri, (Giuseppe Bottiglieri Shipping Company S.p.A.), Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli con delega all’Internazionalizzazione.
“Challenging Education – spiega il Presidente Vincenzo Caputo – è un progetto innovativo, finalizzato a coniugare formazione e lavoro. I ragazzi, infatti, sono chiamati a misurarsi con reali problematiche di organizzazione aziendale e a presentare soluzioni e idee alle imprese committenti, scelte tra le nostre associate. Le soluzioni migliori saranno premiate alla fine della seconda fase del progetto, quella operativa”.
Gli studenti, dopo la fase di confronto con le imprese (marzo – maggio), saranno alle prese con veri problemi di implementazione dell’organizzazione aziendale, sistema composto da più variabili interdipendenti finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti dall’impresa. Diversi i temi su cui lavoreranno: dall'analisi delle relazioni di collaborazione inter-organizzativa alla ricerca di nuovi modelli per la comunicazione di impresa. Il risultato finale sarà poi consegnato all’azienda “committente” e sarà il frutto di un attento lavoro di analisi e diagnosi, articolato anche in raccomandazioni e indicazioni per il passaggio all’ultima fase, quella di implementazione.

sabato 28 aprile 2012

"FESTIVAL DELL'ORIENTE", A NOVEMBRE APPUNTAMENTO CON LE MUSICHE E I PROFUMI DI TERRE LONTANE


Esplorare l'Universo d'Oriente

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato

Dal 1 al 4 Novembre in Toscana

nel complesso fieristico "CarraraFiere"
prendera' vita la terza edizione di un evento senza precedenti





Dopo lo straordinario successo dell'anno passato, che ha visto la presenza di oltre cinquantamila spettatori e trecento stand di settore molte le novita presenti. Cinquantamila metri quadrati di spazio coperto saranno completamente a tua disposizione per imparare a conoscere l'Oriente. 
Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno in decine di rinnovate aree tematiche dedicate al folklore dei vari paesi orientali. Un continuo vorticoso ed innarestabile susseguirsi di spettacoli, esibizioni ed incontri sotto l' egida ed il patrocinio delle ambasciate e dei consolati presenti. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali; visita il settore relativo alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, alle discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.
Lasciati trasportare nella magia dell'oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Vietnam, Tibet. Egitto, Uzbekistan, Mongolia, Nepal, Birmania, Corea e le affascinanti novita' di questa edizione Oman, Laos, Corea del Nord, Bali, Malesia, Butan e Cambogia, ti aspettano con i colori, le musiche ed i profumi di terre lontane.


Informazioni


Uff. 366 9828621 - Mob. 339 3766746
dalle ore 09.00 alle ore 20.00
email: angela@festivaldelloriente.net
web: http://www.festivaldelloriente.com

giovedì 26 aprile 2012

SAN MARCO DEI CAVOTI (BN), MAX FUSCHETTO E ANTONELLA PELILLI LIVE AL FESTIVAL ETHNOI


Domenica 29 aprile a San Marco dei Cavoti, nel nutrito cartellone del festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche, l'oboista sannita e la vocalist molisana presenteranno il loro spettacolo dedicato alla cultura Arbereshe
Max Fuschetto e Antonella Pelilli al Festival Ethnoi


Ethnoi 2012
Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche
è lieto di presentare:

MAX FUSCHETTO e ANTONELLA PELILLI

Domenica 29 aprile 2012
h. 11.30
Fondazione Iacocca
Piazza Risorgimento
San Marco Dei Cavoti (BN)



Moni Ovadia, Lou Dalfin, Enzo Moscato, Acquaragia Drom, Ruben Zahra, Tonino Taiuti e Lello Giulivo. Questi alcuni dei nomi del nutrito programma di Ethnoi 2012 - Festival delle culture e minoranze etnolinguistiche che si terrà dal 25 aprile a San Marco Dei Cavoti (BN). Una nuova edizione della rassegna che propone un momento di incontro e di approfondimento tra culture diverse, soprattutto quelle espresse dalle minoranze etnolinguistiche come la tradizione Arberesh. A questa fanno riferimento Max Fuschetto e Antonella Pelilli nel loro progetto in duo dedicato proprio a talecultura greco-albanese, nello specifico quella del Molise.
Già in Popular Games, l'album di Max Fuschetto premiato da lusinghieri apprezzamenti della critica, l'oboista sannitaaveva rivolto un preciso interesse verso questa tradizione. Max dichiara: "E' un riconoscimento importante per il nostrolavoro di ricerca e rielaborazione del materiale popolare ed in particolare quello della tradizione arbereshe. Dopo il successo di Popular Games che contiene due lavori del duo con Antonella, ora la presenza in festival importanti comeEthnoi costituisce uno stimolo a portare al pubblico una proposta concertistica nuova ed assolutamente originale nei contenuti".
I fiati di Fuschetto e la voce della Pelilli sono i protagonisti di questo intrigante "recital", in merito al quale l'oboista - noto e apprezzato per l'ampiezza dei linguaggi usati, tra colto, popular e world music - sottolinea: "Le novità di questa nuova proposta concertistica sono diverse: da una più ampia presenza di brani di tradizione arbereshe ad un'apertura almelting pot linguistico. Dialetti che s'incrociano, sonorità che si fondono e musicisti che si incontrano col pubblico su unterritorio di scambio e scoperta". Appuntamento nella mattinata di domenica 29 aprile, ultima giornata dell'edizione 2012 di Ethnoi, a San Marco dei Cavoti.  

Informazioni:

Max Fuschetto:
http://www.myspace.com/maxfuschetto

Ethnoi:
http://www.ethnoi.it/

Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com

LETSBONUS, NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO SUGLI SPETTACOLI NEL SOCIAL SHOPPING




 Con LetsBonus ogni giorno è uno spettacolo! Perché il sito spagnolo sbarcato in Italia nel 2010, che propone offerte di svago, relax,  prodotti  tecnologici, cosmetici e di design, viaggi e, naturalmente, spettacoli con sconti che arrivano fino al 70%,  si è sin da subito specializzato in un settore, quello della cultura, dei teatri, della musica e degli show, diventandone in breve tempo il leader incontrastato nel Social Shopping online. 

Non per nulla LetsBonus è stato anche uno dei principali sponsor dell’ultimo Chocabeck World Tour di Zucchero, dove ha contribuito agli svariati sold out fatti nei palasport italiani. 
E proprio da questa intensa attività fatta da LetsBonus nasce il primo Osservatorio show nel Social Shopping, che prende in analisi l’ultima stagione di promozioni online su LetsBonus.com, ovvero da settembre 2011 a marzo di quest’anno. Nell’ultimo semestre infatti il settore show su LetsBonus è cresciuto ben del 158%, con un +17% in media ogni mese. Tra le città più gettonate per gli spettacoli su LetsBonus guida Milano, che conta per il 39% di tutte le promozioni proposte sul sito, seguita da Roma al 33% del totale. Seguono un nugolo di città, penalizzate anche da un’offerta minore, che vanno dal 2 al 4% del totale, quali Torino, Bologna, Firenze, Bari, Napoli più la sorpresa della provincia di Monza Brianza, con utenti che naturalmente si spostano a usufruire di teatri, spettacoli e show su Milano. 
E i partner di LetsBonus.com naturalmente seguono questo trend “geografico”. Il primo in assoluto per numeri di spettacoli promossi è F&P group, un’alleanza nata ben prima della sponsorship del tour di Zucchero, ma consolidata proprio con questo evento, che vede le tappe del cantautore emiliano sempre ai primi posti tra gli eventi più seguiti dagli utenti LetsBonus: al secondo posto a Milano e Roma o al primo a Torino e in altri città più piccole. Secondo posto perché al primo a Milano c’è Priscilla, lo spettacolo prodotto da Poltronissima S.r.l., un successo senza precedenti che ha già proposto una serie interminabile di repliche. 
E anche a Roma al primo posto c’è uno spettacolo teatrale, L’astice al veleno con Vincenzo Salemme, della Chi è di scena s.r.l., proposto al teatro Olimpico. Teatro che è, insieme alla musica e al cabaret, il vero punto di forza di LetsBonus. A Milano dopo il già citato Ciak per Priscilla e Zucchero ad Assago, gli spettacli più gettonati sono stati le registrazioni di Zelig, Ale&Franz al Teatro Nuovo, la performance di Burt Bacharach e Mario Biondi all’Arena civica, l’abbonamento stagionale ancora al Teatro Nuovo, I Legnanesi, il Lago dei cigni e lo spettacolo di Alessandro Siani allo Smeraldo, le campagne di Natale al teatro Manzoni e, come primo evento sportivo ma non l’unico proposto, il match di tennis tra le sorelle Williams e le nostre Pennetta-Schiavone al Forum di Assago. Tra i partner più assidui lo Zelig Cabaret di viale Monza e il Blue Note all’Isola, vero tempio della musica Jazz e blues del capoluogo lombardo. 
E il trend è similare anche a Roma: dopo Salemme e Zucchero al Palalottomatica, ecco il concerto di Baglioni, un romano doc, lo spettacolo-denuncia di Travaglio-Ferrari al Teatro Olimpico Anestesia totale, i concerti di Laura Pausini e Fiorella Mannoia, il sempreverde Happy Days al teatro Brancaccio, Massimo Ranieri al Gran Teatro e Ale&Franz all’Olimpico. Da segnalare sulla capitale l’intensa collaborazione con il Teatro Ghione, che ha visto LetsBonus pubblicare per la location una quarantina di offerte, dai singoli spettacoli all’abbonamento stagionale, e le visite culturali guidate dell’associazione culturale Miramuseo, per scoprire anche gli angoli meno conosciuti della Città Eterna. 
Concludiamo con due curiosità su Torino, con il Nabucco di Verdi allo Stadio Olimpico al secondo posto dopo Zucchero, e le Final Eight di pallacanestro al quarto dopo la Mannoia. A Bologna, la “dotta”,  tanti gli spettacoli classici, con ai primi sei posti appunto show come il Lago dei cigni, Sogno di una notte di mezza estate, gli Stomp, il Nabucco, Giselle o lo spettacolo umoristico con il comico bolognese Vito, Al dutaur di mat, trasposizione bolognese de Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta. 

Insomma con LetsBonus ogni giorno è sempre uno spettacolo!

ABC LETSBONUS:

Ogni giorno, LetsBonus mette a disposizione dei propri utenti offerte acquistabili in 24/72 ore (fino a una settimana per le proposte viaggio) ma utilizzabili in un periodo di 6 mesi e oltre, con sconti fino al 70% per attività divertenti ed esclusive (cene gourmet, spa di lusso, weekend romantici fuori porta, ecc.). La sezione travel di LetsBonus spazia da weekend lunghi a pacchetti viaggio di medio-lungo raggio, mentre quella dedicata ai prodotti propone cosmetica, alimentari, novità di mercato, design, accessori e tanta consumer electronic. 
Una volta registratosi al sito, l’utente riceve quotidianamente una newsletter per l’acquisto di prodotti o servizi proposti nella propria città, due volte la settimana le proposte di viaggio, tre volte quelle di prodotto (shopping corner) e, per chi lo desideri, la newsletter settimanale dedicata alle famiglie con bambini (Family&Kids), un unicum nel panorama del social shopping in Italia.
Il successo di LetsBonus si basa sulla qualità del servizio offerto e sul passaparola generato dai social network. Con le continue aperture di nuove città, l’azienda conferma l’importanza strategica del mercato italiano nel business di LetsBonus e la costante crescita di un settore che riscuote sempre maggiore successo tra gli utenti. 
LetsBonus, inoltre, offre ai propri partner la possibilità di promuovere il loro business senza rischi e senza costi fissi sfruttando le potenzialità di questo nuovo canale di comunicazione e di vendita.

CHI SIAMO

LetsBonus (www.letsbonus.com) è stato il primo sito a proporre la formula dei daily deals in Europa, diventando subito leader nel mercato domestico in Spagna, e tra i player più importanti del settore in Italia e in Portogallo. Fondata nel 2009 a Barcellona da Miguel Vicente Verdoy, la società è cresciuta fino a impiegare ben 550 dipendenti in 8 paesi; Argentina, Cile, Colombia, Messico e Uruguay in America Latina, Spagna, Portogallo e Italia, con ben 125 città, in Europa. Dal Gennaio 2012 LetsBonus è entrato a far parte di Living Social, a sua volta presente in 25 paesi e oltre 600 città. In totale il gruppo conta su 5mila dipendenti e 60 milioni di utenti, pronti a scoprire ogni giorno esperienze locali di grande valore. 

"PENELOPE IN GROZNYJ", AL TEATRO VASCELLO VA IN SCENA IL MITO OMERICO REINTERPRETATO DA MARCO CALVANI



3-13 MAGGIO 2012
Mixò / Kunsthaus Tacheles / Titania Produzioni
in collaborazione con MTM / RT Studio
Maria Mendizabal in 
PENELOPE IN GROZNYJ
scritto e diretto da Marco Calvani
orari: dal martedì al sabato ore  21 - domenica ore 18.00
Prezzi: € 20,00 intero e ridotto € 15,00

con
Alberto Alemanno (Anfinomo), Elisa Alessandro (Attoride), Luca Celso (Telemaco), Karen Di Porto (Elena), Filippo Gattuso (Pireo), Giovanni Izzo (Antinoo), Letizia Letza (Ippodamia), Nicola Mancini (Leocrito), Roberta Mastromichele (Afrosine), Marta Pilato (Animone), Gianluca Soli (Teoclimeno), Emilia Verginelli (Melanto)
e con
Francesca De Sapio nel ruolo di Euriclea, Nicolà Hendrik nel ruolo di Cassandra, Bing Taylor nel ruolo di Laerte
luci Emiliano Pona
costumi Beatrice Zamponi
musiche originali Diego Buongiorno

FOYER DEL TEATRO VASCELLO
9 maggio 2012 ore 18
CONFERENZA: CECENIA. UNA TRAGEDIA INFINITA
intervengono:
VERA POLITKOVSKAJA, giornalista e figlia di Anna Politkovskaja
AMEDEO RICUCCI, storico e reporter
ASLAN DUDAEV, studente e nipote di Džokhar Dudaev
MASSIMO BONFATTI, Associazione Mondo in Cammino
MARCO CALVANI, autore e regista
FIAMMETTA CUCURNIA, giornalista La Repubblica
Proiezione Fotoreportage dal Caucaso di LIVIO SENIGALLIESI



Con PENELOPE IN GROZNYJ il mito omerico di Penelope e della sua controversa solitudine si trasferisce nella Cecenia di oggi, un paese dove la tortura è la norma, le esecuzioni senza processo sono routine e le razzie e i saccheggi un luogo comune. Una terra battuta da un gelido inverno e dalla guerra, minacciata dal fuoco di sanguinarie milizie indipendentiste e messa ancor più in pericolo da un esercito corrotto, complice e profittatore di uno spietato disegno politico. Un paese in cui si è perso il diritto alla dignità. Siamo a Groznyj, capitale fantasma di un paese fantasma. Siamo in una scuola abbandonata, distrutta dai bombardamenti, adesso occupata dai Russi/Proci, capitanati da Antinoo, che ne hanno fatto il loro quartier generale, covo di piani crudeli e tana di giochi perversi. Penelope è una donna sola. Il marito Ulisse è lontano da casa da qualche anno, da alcuni  mesi non arrivano più sue notizie dall’occidente, nè i suoi soldi che dovrebbero servire a mandare avanti la baracca e a mantenere gli studi del figlio. Telemaco è un giovane uomo inquieto, che vive nel rancore e nell’odio. Pireo e Teoclimeno, i suoi unici amici. Euriclea, la vecchia nutrice. Laerte, il suocero ritiratosi nel silenzio. Melanto, una giovane amica. Elena, la bella cugina.
Con la riscrittura del mito greco e dei suoi personaggi epici, e con uno sguardo a Pasolini, si cerca di ricostruire la vita quotidiana in tempo di guerra, dando così vita a una metafora violenta di cosa il potere fa ai corpi e alla parola. Un’analisi feroce di una terra distrutta, di un olimpo senza dei, e di una popolazione inerme, ormai privata della speranza e della solidarietà. 
PENELOPE IN GROZNYJ diventa così una parabola sprezzante di qualsiasi regime totalitario, sia esso lontano o vicino, storicamente superato o attualmente invisibile, dove il terrore e l’orrore sono all’ordine del giorno e dove la situazione di emergenza altera brutalmente le convenzioni formali, inverte e modifica ogni rapporto, intellettuale, affettivo, di potere, e stravolge il senso intimo di ogni gesto e di ogni abitudine.
Attori spagnoli, tedeschi, inglesi e italiani compongono il cast dello spettacolo.


MARCO CALVANI (1980), attore formatosi alla scuola del Teatro della Limonaia e al Duse Studio di Roma, debutta come drammaturgo nel 2002 con Quasi, commissionato dal Social Forum Europeo dei Teatri. Altri lavori includono: Teloleggonegliocchi! (2003), Prima che tu dorma, commissionato dal Todi Arte Festival 2004, La vita bassa/Low Life (2005) commissionato dal Phoenix Theatre di Londra, Le mani forti (2006), pièce liberamente isp irata alla tragedia di Novi Ligure e Olio (2008). Nel 2009 su commissione della Grec Fundaciò di Barcellona scrive e dirige La città sotto/The city beneath presentato poi in anteprima mondiale al La MaMa Theatre di New York, e Penelope in Groznyj che debutta al Kunsthaus Tacheles di Berlino. È stato inoltre ospite dell’Ubud Writers and Readers International Festival di Bali. Nel 2010 scrive assieme a Marco Marra Unghie per la rassegna di teatro omosessuale Garofano Verde di Roma ed insegna all’Obrador Internacional d'Estiu presso la Sala Beckett di Barcellona. E’ tra i giovani autori italiani più rappresentati in Francia con Les Mains Fortes.Nel giugno 2011 è invitato dal Théâtre de la Ville di Parigi a rappresentare l’Italia in un progetto di scrittura internazionale, il Bal Littéraire, sotto la direzione di Fabrice Melquiot, nell’ambito di Face à Face e Chantiers d’Europe. Nello stesso anno riceve il Premio Siae come migliore autore teatrale nell'ambito del 54° Festival di Spoleto e vince una residenza alla Cité Internationale des Arts di Parigi. Al 55° Festival dei 2 Mondi di Spoleto, il prossimo giugno, Neil LaBute dirigerà in anteprima mondiale il suo nuovo lavoro Roba di questo mondo con Andréa Ferréol. E’ fondatore e direttore artistico di Mixò, centro culturale internazionale che riunisce attori e autori nella promozione di opere originali di teatro e di cinema. I suoi testi sono tradotti e rappresentati in sei lingue.
Lo spettacolo ha debuttato in anteprima mondiale al Kunsthaus Tachleles di Berlino il 5 dicembre 2009 ed è stato presentato nel giugno 2010 al Napoli Teatro Festival, sezione Fringe.


UFFICIO STAMPA e PROMOZIONE
Benedetta Boggio benedetta.bo@gmail.com
Giuseppe Bambagini giuseppebambagini@hotmail.com
Daniela Piu lapiu@lapiu.it


Per contattarci >>> Cristina D’Aquanno ufficio stampa e promozione
Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623
promozione@teatrovascello.it - www.teatrovascello.it




SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217. Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

mercoledì 25 aprile 2012

NAPOLI, ENZO GRAGNANIELLO E CAPONE BUNGTBANGT LIVE AL TRIANON VENERDI' E SABATO


TEATRO TRIANON

27 APRILE ENZO GRAGNANIELLO

28 APRILE CAPONE BUNGT BANGT

INGRESSO 10 - 15 EURO 

INFO 081 225 8285 

Enzo Gragnaniello (venerdì 27 aprile). Il suo concerto si intitola Mala vista social tour e ha come filo conduttore quel suo ultimo disco, Radice, che racchiude a pieno la sua musica e la Napoli che lui rappresenta, vive e respira ogni giorno, quella città che non ha mai abbandonato e nel cui cuore pulsante, i Quartieri Spagnoli, continua orgogliosamente a vivere e creare. Lo accompagnano Piero Gallo (mandolino), Franco Del Prete (batteria) e Francesco Iadicicco (basso), con la partecipazione di Erasmo Petringa (oud e violoncello). Il programma si compone sia di brani classici, quali Passione e Scetate, che di canzoni scritte dallo stesso cantautore, come ‘O mare e tu, scritta per Andrea Bocelli, Senza voce e quella Cu me, tradotta in otto lingue e campione di vendita in Grecia e America Latina.

Capone & BungtBangt (sabato 28 aprile). Capone & BungtBangt è il più importante gruppo italiano «a impatto zero»: Maurizio Capone (voce, scopa elettrica e percussaglie), Francesco “Frankie” Capriello (tastiere-giocattolo), Salvatore “Maestro” Zannella (buatteria), Alessandro “Mr Paradais” Paradiso (basso da ponte) e Diego “Zelo” Leone (mazzarra). Il concerto si intitola Eco music live, un «tour ecologico, all’insegna del concetto che la musica è di tutti e può essere fatta con poco». Special guest il rapper Lucariello.

martedì 24 aprile 2012

TEATRO, WEEKEND CON "KARMELA L'ILLUSIONISTA" AL TIN DI NAPOLI



Da giovedì 26  aprile alle ore 21 a domenica 29 aprile ore 18

 al teatro Tin (Teatro Instabile Napoli)

(Vico Fico Purgatorio ad Arco 38)



KARMELA L'ILLUSIONISTA

Con
Amedeo Ambrosino, Marcello Cozzolino, Angela Rosa D'Auria, Vito Marotta, Marco Pesacane

Costumi
maD

Musiche ed arrangiamenti
Antonio Scutiero e Umberto D'Auria

Testo e regia
Vittorio Adinolfi

Karmela l’illusionista, torna nella sua città per un numero eccezionale: la sparizione di un uomo, in una sala, davanti a centinaia di spettatori. Il numero ha un esito imprevisto: a scomparire è Karmela. L’uomo del pubblico, chiamato a fare da cavia, insieme al presentatore dello show, si mettono alla ricerca di una nuova Karmela. Intanto Caino e Abele conversano amabilmente nel salotto, ma Abele viene ucciso, ogni volta, dal fratello. Questa scena, con la reiterazione dell’assassino di Abele da parte di Caino, si alterna, alla storia di Karmela.

Uno spettacolo sull'illusione e sulle illusioni.

Costo biglietto € 5,00
Orari spettacoli:  giovedi 26 e venerdì 27 aprile ore 21
sabato 28 e domenica 29 aprile ore 18


Info e prenotazioni: Teatro Instabile di Napoli - Tel: 3384731271

I RADICAL KITSCH LIVE PER LA SECONDA TAPPA DELLA "SWISS & GLOBAL CUP - UNA FESTA DI MARE E DI TERRA"



I RADICAL KITSCH

ALLA SESTA EDIZIONE DI

SWISS & GLOBAL CUP – CLASSIC 12’ DINGHY 

NAPOLI, 28 APRILE, ORE 19

PIAZZA DEI MARTIRI

INGRESSO GRATUITO

Ancora una volta i Radical Kitsch, band partenopea dalle sonorità alternative rock, sarà protagonista di un evento che coinvolge Napoli e suoi cittadini. Dopo la giornata internazionale delle "Iniziative Oceaniche", il gruppo napoletano torna ad abbracciare importanti eventi che estendono l'area d'interesse anche a tematiche socio-culturali e sportive. Giungerà a Napoli dal 27 al 30 aprile, infatti, il circuito di regate riservato al dinghy 12 piedi in legno con la seconda tappa della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e patrocinata dal Comune di Napoli. Quattro giorni all’insegna dello sport, dei sapori e della musica grazie alle iniziative organizzate a latere delle regate. Una festa sia a mare che a terra che vedrà esibirsi il 28 aprile alle 19 per l'Happy Evening proprio i “Radical Kitsch” che eseguiranno il repertorio tratto dall’ultimo album Limo. Conforti (voce e autore di testi e melodie), Francesco Capriello (piano, tastiere già dei Bungt Bangt), Gianluca Capurro (chitarre) si esibiranno con Mario Sposito (basso), Irene Forcillo (cori) e Ciro Iovine (batteria) sul palco della Swiss & Global Cup. L'evento potrà essere ascoltato via radio grazie alla Mediapartnership con Radio Capri  e Radio Yacht Sunsation  per un’utenza evoluta e sofisticata che attraverso iPhone, iPad, Androrid, Web e tutte le applicazioni legate ai social network vuole restare in contatto con il mare e la sua gente.

CAPRI, VILLA SAN MICHELE TRA I DIECI FINALISTI DEL CONCORSO "IL PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA 2012"



Nel decennale della sua attività, il concorso Il Parco più bello d’Italia, anche per il 2012 ha selezionato Villa San Michele nella prestigiosa top ten dei giardini più amati della penisola, tra gli oltre 550 che ormai fanno parte del network promosso da Il Parco più bello con l’intento di stimolare interesse verso un turismo culturale di qualità a costi contenuti. Il vincitore sarà decretato entro l’estate.
Quale conferma dell’apprezzamento, non solo, delle centinaia di migliaia di visitatori, ma soprattutto di una prestigiosa giuria di esperti, la residenza del medico e scrittore svedese Axel Munthe, oggi sede permanente delle istituzioni svedesi a Capri, ancora una volta, si impone come gioiello architettonico e naturalistico, fiore all’occhiello dei luoghi simbolo del turismo non solo campano. Infatti il prestigioso riconoscimento gli è stato tributato anche nel 2009 e nel 2011.
L’idea degli organizzatori del concorso è quello di promuovere alternative a viaggi in terre lontane, per scoprire tesori paesaggistici che il nostro Paese offre, talvolta sconosciuti pur essendo a portata di mano. Un turismo “verde” che possa essere messo in pratica, visitando uno dei dieci finalisti 2012 del concorso, eletti dal Comitato scientifico del premio.
E la residenza anacaprese, senza dubbio rappresenta un luogo di eccellenza per quanti amano fiori e piante, in un contesto architettonico eclettico e con scorci mozzafiato. Lungo tutto il percorso visitabile sono disposte bordure di cinerarie, viole e petunie e gruppi di azalee, ortensie e magnolie. Fra le piante arboree troviamo varie specie di pini e palme, cedri e un antico tipo di Melaleuca armillaris. Esiste anche un esemplare di granata rupicola Kochia saxicola che cresce spontaneamente sull'isola azzurra e che, fatta eccezione per alcuni rari casi, è estinta nel resto del mondo. Grazie alla sua posizione e alla sua tipicità, il giardino si mantiene sempre fresco e verde tutto l'anno.
Il Comitato scientifico che ha selezionato questi dieci finalisti tra gli oltre 550 Parchi facenti parte del network, e che eleggerà entro l’estate il vincitore 2012, è composta da sette esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, per anni coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Alberta Campitelli (Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (già Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA, presiede l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).
I vincitori delle precedenti edizioni: il Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio (ed. 2003), il Giardino de La Mortella a Ischia (2004), i Giardini del Castel Trauttmansdorff a Merano (2005), Villa d’Este a Tivoli (2006), l’Isola Bella a Stresa (2007), Villa Pisani a Strà (2008), la Reggia di Caserta (2009) il Parco del Castello di Racconigi (2010) e il Giardino di Villa Lante (2011).
Informazioni più dettagliate sui dieci parchi finalisti ma anche su tutti gli altri 550 Parchi Più Belli d’Italia e sulle loro attività sono aggiornate quotidianamente nel portale internet www.ilparcopiubello.it
Per informazioni sul giardino di Villa San Michele: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

SPORT & INDUSTRIA, COME CREARE SVILUPPO IN CAMPANIA

“Sport & Industria: come creare sviluppo in Campania”. E’ questo il tema del Forum, promosso dall’Unione Industriali di Napoli, in programma giovedì 26 aprile alle ore 17.30 presso il Tennis Club di Napoli (Viale Dohrn - Villa Comunale). All’incontro, moderato da Carlo Gambalonga (Ansa), interverranno il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, il Presidente del Tennis Club Napoli, Luca Serra, il Vice Presidente di Pianoforte Holding (Carpisa - Yamamay), Carlo Palmieri, il Patron dell’Acquachiara Pallanuoto, Franco Porzio, il CT della Nazionale di Scherma, Sandro Cuomo. E’ prevista altresì la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

SAN GIORGIO A CREMANO (NA), SABATO LA SCOPERTURA DI UNA STATUA BRONZEA RAFFIGURANTE MASSIMO TROISI


Sabato 28 aprile, alle 11, nella fonderia Righetti di villa Bruno, il sindaco Giorgiano scoprirà la statua bronzea raffigurante l’attore e regista sangiorgese Massimo Troisi, donata alla Città dal maestro Carlo Ciavolino. Lo stesso Ciavolino, preside dell’Istituto per Geometri Eugenio Pantaleo di Torre del Greco, frequentato da Troisi in gioventù, sarà presente nell’occasione.

POZZUOLI (NA), RÊVE PRESENTA BUGO IN CONCERTO + IRENE FERRARA + GIANNI RALLO + DANZE AEREE


RÊVE 

PRESENTA

BUGO IN CONCERTO

INGRESSO 10 EURO

START ORE 21

APERITIVO FREE OPENING ACT IRENE FERRARA

AFTER LIVE DJ GIANNI RALLO

PERFORMANCE AEREE VIOLA RUSSO FEDERICA NATANGELO




Continua il tour del fantautore Bugo, "Qualcosa di più importante", che sarà protagonista il 27 aprile al Dejavu di Pozzuoli (Na) per una serata che vede per  la prima volta insieme Galleria19, Sasquatch e Upnea Lab. Una nuova intesa dal nome "Rêve" tra realtà affermate della movida napoletana che proseguirà tutta l'estate con diverse e importanti proposte di eventi. Il cantautore milanese presenterà, in occasione del live, "Comunque io voglio te", il terzo singolo estratto dall'album "Nuovi rimedi per la miopia" (uscito il 27 settembre per Universal Music), in uno spettacolo spiritoso dove, come di consueto agli eventi di Bugo, il vero protagonista è il pubblico attraverso la partecipazione attiva al concerto.
E se l'attenzione verso i dettagli è sempre fondamentale non c'è che da chiedere a "Rêve": si comincia alle 21 con l'aperitivo offerto dalla casa e l'Opening Act  della dj donna più richiesta del momento Irene Ferrara; l'after party è affidato, invece, a dj Gianni Rallo uno dei protagonisti delle notti napoletane. nel corso della serata Viola Russo e Federica Natangelo intratterranno il pubblico con unos splendido spettacolo di danze aeree sopra lo sfondo delle arti visive di Fabio Catapano.


PhotoReportage a cura di FRANCESCA ROMANA SMIRNE





CENNI BIOGRAFICI BUGO


Vero nome Cristian Bugatti, nato nel 1973, trascorre gli anni giovanili tra le risaie del novarese. Il suo primo strumento è la batteria, ma presto passa alla chitarra e compone le prime canzoni.  Nel 1994 fonda un gruppo, i Quaxo, che poco dopo scioglie per dedicarsi alla carriera da cantautore. Nel 2000 si trasferisce a Milano e nel 2002 firma per Universal.  Produce diversi album, molto differenti uno dall’altro, che manifestano una tendenza a sperimentare con la forma canzone. Cantautore profondo e leggero, BUGO è un artista che fugge da qualsiasi definizione, da sempre aperto al mondo e con antenne capaci di captare ogni minimo movimento, sia fuori sia dentro, come testimoniato dall’ultimo album “Nuovi rimedi per la miopia”.

NAPOLI, "UN TRIP ALLA NITRO": DOMANI APERITIVO ALL'INSEGNA DELLA CREATIVITA'



NITRO A TRIP

speciale aperò a Trip

MERCOLEDì 25 APRILE ORE 19

INGRESSO GRATUITO

Mercoledì 25 aprile si aggiunge un tocco di creatività al consueto appuntamento dell'Aperò di Trip. Lo spazio polifunzionale di via Martucci apre le sue porte a Nitro, innovativa organizzazione formata da Nicola De Biase, Giotto Calendoli e Raffaele Marone, che propongono un'orginale alternativa alle solite serate ingessate.
Interpretano e personalizzano le serate a cui partecipano con creatività ed ironia giocando sui dettagli, dalla musica all'abbigliamento. Trip, curioso e da sempre aperto alle novità, è felice di ospitare i giovani di Nitro per creare nuove sinergie con la città ed approdare a nuovi lidi e idee. Mixando i due linguaggi Nitro e Trip creeranno una serata senza precedenti con selezione musicale ad hoc, performance di pittura e stravaganti abbigliamenti tutto ispirato al tema del viaggio. Ad immortalare l'aperitivo l'occhio fashion di Alessandro Mendozza.

PROMO APE http://vimeo.com/40670638

lunedì 23 aprile 2012

NAPOLI, NASCE LO SPORTELLO PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE

Creare joint venture, far parte di un’associazione temporanea d’impresa, costituire un consorzio. Realizzare una fusione o un conferimento d’azienda. Ricapitalizzare la propria impresa o acquisirne un’altra. Utilizzare gli strumenti della finanza agevolata. Per queste e altre operazioni gli iscritti all’Unione Industriali di Napoli potranno rivolgersi al neo costituito Sportello per la crescita delle imprese. Lo Sportello è uno degli strumenti attivati per la realizzazione di uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Industriali: lo sviluppo dell’impresa locale, attraverso l’aggregazione e l’utilizzo mirato degli strumenti finanziari. Sarà attivo il terzo giovedì di ogni mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le imprese interessate potranno prenotarsi, con preavviso almeno di cinque giorni, contattando Francesco Lo Sapio (tel. 0815836274 – losapio@unindustria.na.it).

domenica 22 aprile 2012

SUD, UTOPIA CONCRETA: LA FONDAZIONE DI "SCHOLAFELIX"


Sta nascendo, nello straordinario scenario naturalistico della Valle del Sele, ScholaFelix, Scuola dell’intelligenza ideativa, dell’Arte e della New Vision. 
Un luogo in cui indagare il significato profondo di innovazione e imparare a decifrare i segreti dell’Arte, origine di ogni ricchezza. Uno spazio di ricerca senza limiti che introduce alle alchimie che esistono tra Arte, Scienza, Tecnologia, Economia, Politica, Ecologia.
L’idea di ScholaFelix nasce dalla consapevolezza che oggi la produzione di cultura, la necessità del bello e della qualità debba incrociare l’innovazione, la ricerca e la nuova frontiera della green economy. Non è un caso che tutto riparta da qui, da Sud. I Sud del mondo, additati come errori nello scenario dello sviluppo capitalistico volto alla ricerca del profitto a “tutti i costi”, hanno opposto una naturale resistenza al sistema che ha generato la crisi.
Il nome ScholaFelix allude alla Campania Felix, la prospera Campania dell’antichità, e sottolinea la necessità di recuperare l'idea di felicità, intesa nel suo significato originario di fecondità produttiva, capace di realizzare desideri profondi, più che corrispondere alla genericità dei bisogni. 
Una felicità che non sia ferita o resa paradossale da una società che impone il consumo scellerato di risorse sempre più scarse, ma che sia radicata nella speranza di rendere concrete prospettive e utopie attraverso la valorizzazione di insospettate risorse.


L’ARTE È L’ORIGINE DI OGNI RICCHEZZA

È una risposta chiara e radicale.
ScholaFelix afferma che l'Arte è l'origine di ogni ricchezza e che sarebbe insensato lavorare per qualcosa di meno che la felicità.
Per questo occorre ripartire da nuovi territori fisici ed emozionali, da inespresse risorse materiali e immateriali, canalizzando talenti ed energie in un comune progetto di rinascita. Occorre pensare l'impensato. L'Arte conosce la strada per uscire dalla crisi. Sonda ed esemplifica il Nuovo, prefigura e modellizza il mondo che ancora non c’è e definisce i paradigmi della qualità e dell’innovazione (nel pensiero, nel linguaggio, nella forma e nel valore).
Ecco perché l’Arte è l’origine di ogni ricchezza. Ecco perché non vi è crisi che non sia superabile attraverso l’Arte.

SCHOLAFELIX, UNO SPAZIO DI RICERCA SENZA LIMITI

ScholaFelix è una scuola per l’Innovazione, un polo d’eccellenza, una scuola che insegni a pensare l’impensato, a migliorare la relazione con ciò che si fa, a criticare e reinterpretare.
ScholaFelix propone un modello didattico profondamente innovativo. Insegna modelli mentali, tecniche interpretative e strategie progettuali, procedure conoscitive che generano valore e producono innovazione. Confida nella convergenza delle arti e produce un insegnamento universale, che non pone limiti alla ricerca, all’immaginazione, al progetto e allo sviluppo della techné.  Unifica i saperi e promuove la riconciliazione tra Arte e Scienza, nella consapevolezza che l’Arte è la scienza del mondo interno e la Scienza è l’arte del mondo esterno.

SCHOLAFELIX: STUDENTI E DOCENTI

Gli studenti realizzano opere e progetti con i docenti, partecipano a gruppi di discussione e sviluppano ricerche personali. Vivono all’interno della scuola, pertanto ScholaFelix è una comunità che favorisce la crescita tramite il contatto assiduo, la collaborazione e la condivisione delle esperienze.
Non più di trenta per ogni semestre, possono provenire da qualsiasi Paese. Le qualità di cui dispongono sono più importanti del curriculum e degli studi.
L’insegnamento sarà condotto da tre tipologie di docente.
I Maestri. Artisti internazionali di grande fama e meriti che dirigono il Progetto ScholaFelix© dell’anno.
I docenti costanti assicurano la continuità didattica. Sono personalità di grande competenza, che hanno fatto esperienza delle relazioni tra linguaggi e culture diverse.
I docenti incostanti (visiting professors) sono studiosi o artisti che hanno dato un contributo significativo al rinnovamento di un settore della cultura e che apportano contributi interdisciplinari e metadisciplinari.


Progetto ScholaFelix©

Durante ogni semestre gli studenti sono coinvolti nella realizzazione di un Progetto ScholaFelix© diretto da un Maestro. 
I Progetto ScholaFelix© sono progetti di elevata complessità ideativa, tecnologica, produttiva e logistica e richiedono il coinvolgimento di tutte le risorse territoriali. Sono progetti capaci da incrementare la coesione e la partecipazione sociale, restituendo al territorio ricchezza, notorietà e prestigio.
La Valle del Sele, attraverso i Progetto ScholaFelix©, darà vita a opere artistiche di rilevanza mondiale, capaci di esprimere le potenzialità del suo territorio.
Proponiamo un primo semestre sperimentale (gennaio/giugno 2013) durante il quale esplorare le relazioni tra il territorio e ScholaFelix, mettere a punto la didattica, verificare i modi operativi e attivare le sinergie e dare vita al primo Progetto ScholaFelix©.
Il primo semestre sarà condotto da Antonio Barrese che propone il Progetto ScholaFelix© FlowingRiver_RioAmazonas (vedi link).
FlowingRiver_RioAmazonas è una grandiosa opera di Arte Geografica che, per la sua complessità progettuale, tecnologica, produttiva, logistica e comunicativa, richiede il coinvolgimento di tutte le risorse del territorio. 

SCUOLA, TERRITORIO, COMUNICAZIONE.
LE ATTIVITÀ DI SUPPORTO

Il primo anno sperimentale di ScholaFelix avrà sede in un luogo di prestigio articolato in spazi didattici e laboratori, che ospiterà gli studenti e i docenti.
Le attività di ScholaFelix non si esauriscono nel chiuso di un edificio, ma si espandono nel territorio e nelle comunità virtuali. 
ScholaFelix crede nella partecipazione e nell’interazione. 
Comunica tramite un’intensa attività nei social network e attua un efficace marketing di rete. Collabora con istituzioni culturali evolute e con gruppi di lavoro consolidati. Sviluppa rapporti continuativi con i mass media. Promuove relazioni con opinion leader e opinion maker.
ScholaFelix progetta, realizza e documenta eventi culturali allo scopo di ottenere notorietà, prestigio e un importante ritorno di immagine per sé e per la Valle del Sele.
Didattica e comunicazione costituiscono un’unità, le attività interne interagiscono con l’esterno e gli interventi didattici saranno messi in rete tramite streaming e video-conferenze.
Le interazioni di ScholaFelix fanno di essa un vero e proprio propulsore delle qualità e delle risorse espresse e latenti del territorio della Valle del Sele.
Si instaurerà un vero e proprio sistema di cooperazione per cui ScholaFelix recepisce risorse, capacità produttive ed energie intellettuali e restituisce valori progettuali e produttivi, cultura, innovazione e nuove prospettive.
ScholaFelix si apre al mondo insieme alla Valle del Sele.
Le specificità territoriali sono un valore che si esalta partecipando a un sistema più ampio come quello esaltato dal Made in Italy, dall’idea di Terzo Rinascimento, dal Design, dalla qualità formale, dal Saper Fare e dalla Techné.
In questo senso ScholaFelix contribuirà realmente allo sviluppo della ricchezza della Valle del Sele.

DOWNLOAD MATERIALI

Nell’Area Press del blog ScholaFelix:
http://scholafelix.blogspot.it/p/area-press.html
si possono scaricare:
­— ScholaFelix.pdf
OperaAperta.pdf
OperaAperta.rtfd
FlowingRiver_RioAmazonas.pdf
­— Biografie.pdf
Biografie.rtf
­— Ritratto Barrese
Ritratto Gaudiosi
Sele d’Oro



LINK UTILI

ScholaFelix
Blog
http://scholafelix.blogspot.com
FaceBook
https://www.facebook.com/pages/ScholaFelix/174002296044292

OperaAperta
Blog
http://operaapertaitalia.blogspot.it/
Sito
http://www.operaaperta.com/home.html
FaceBook
https://www.facebook.com/OperaApertaBrasil

Antonio Barrese
Sito Arte
http://www.antoniobarrese.it
Sito design
http://www.barrese.com
YouTube Channel
http://www.youtube.com/user/antoniobarrese?feature=mhee
FaceBook
https://www.facebook.com/antonio.barrese1

Stefania Gaudiosi FaceBook
https://www.facebook.com/profile.php?id=1106375722

FlowingRiver_RioAmazonas Blog
http://flowingriver-rioamazonas.blogspot.com

Albero di Luce
Video
http://www.youtube.com/watch?v=8jOXJu977nc
Blog
http://alberodiluce.wordpress.com
FaceBook
https://www.facebook.com/pages/Albero-di-Luce/154324899717

ZeusPlaying Video
http://www.youtube.com/watch?v=W6NAEF4RTfE

TrashZappingPixel Video
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=trashzappingpixel&ie=UTF-8&oe=UTF-8