martedì 15 gennaio 2013

FEMMINICIDIO, IL 23 GENNAIO A LERICI (SP) DIBATTITO CON RICCARDO IACONA E SIMONE PEROTTI



Lerici (La Spezia). Dopo il volantino choc di Don Piero Corsi a Lerici si torna a parlare di femminicidio. Questa volta in un incontro teso a capirne il fenomeno promosso dal Comune stesso e dall’assessorato alle politiche sociali.
A parlarne, mercoledì 23 gennaio alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune, Riccardo Iacona, autore di “Se questi sono gli uomini”, (Chiarelettere) e Simone Perotti autore di “Dove sono gli uomini?” (Chiarelettere).
Se questi sono gli uomini” è un viaggio lungo la Penisola, attraverso città lontane ma collegate fra loro da un filo rosso di sangue, alla base un fenomeno che macina lutti e sparge dolore come una vera e propria macchina da guerra tutta l’Italia. Storie di aggressioni, omicidi, che raramente nascono come raptus ma che nascondono storie di quotidiane violenze, segregazioni, umiliazioni, consumante nel silenzio delle mura domestiche e nell’indifferenza dei vicini.
Dove sono gli uomini?” è una raccolta di episodi, esperienze, raccolte dall’autore ascoltando le confidenze di amiche e passeggere della sua barca dove fa lo skipper. Un libro dal tono “leggero” ma che descrive invece un mondo maschile in difficoltà, incapace di capire il mondo che sta cambiando intorno. Uomini che lasciano campo alle donne, uomini impauriti, senza sogni, inerti, incapaci di trovare una nuova collocazione sociale, massacrati dal lavoro, frustrati nelle aspirazioni, in crisi sessuale. In giro, a divertirsi e tentare, soltanto donne.

Nessun commento:

Posta un commento