sabato 26 gennaio 2013

MILANO, GIORGIO ALBERTAZZI AL TEATRO SAN BABILA CON "FILOSOFI ALLE PRIMARIE"


DALL’1  AL 3 FEBBRAIO 2013
“TEATRO SAN BABILA”
e
“PROCOPE STUDIO”

Presentano

GIORGIO ALBERTAZZI
in 
 “FILOSOFI ALLE PRIMARIE”
PARTITE A SCHACCHI DA PLATONE A RATZINGER

di
Carlo Monaco

Regia
Giorgio Albertazzi

  e con la partecipazione di
Stefania Masala

DISEGNO LUCI: Pietro Sperduti  
SCENE: Carmelo Giammello


Partite a scacchi da Platone a Ratzinger è uno spettacolo/evento con Giorgio Albertazzi che trascende i limiti del palco per coinvolgere il pubblico in un’autentica gara filosofica all’ultima sfida.
L’estro creativo di Giorgio Albertazzi, il più grande attore vivente nel panorama teatrale italiano, si unisce alla competenza e alla passione del professor Carlo Monaco in uno spettacolo in cui, per la prima volta in Italia, il teatro si trasforma in un torneo di scacchi del pensiero dove il pubblico vota e decreta di volta in volta il filosofo vincitore, dalle semifinali alla finalissima.
Nel corso di tre partite il Maestro del teatro italiano, mattatore indiscusso della sfida, darà corpo e voce a quattro filosofi tra i più grandi di tutti i tempi, toccando i temi del pensiero su cui ogni essere umano si interroga da sempre.
In scena c’è un solo protagonista che si sdoppia assumendo le identità e le argomentazioni contrapposte di due degli quattro filosofi e li fa interloquire e gareggiare tra di loro in una immaginaria partita a scacchi. Il confronto avviene sulle mosse dei pezzi degli scacchi, che rappresentano i paradigmi generali delle due contrapposte concezioni filosofiche, degli alfieri (i valori ideali di riferimento), dei cavalli (le procedure metodologiche), delle torri (la capacità previsionale-profetica del futuro), della regina (il sommo bene o prima delle virtù) e del re (la natura del potere e della politica).
Le partite sono tre: la prima Platone contro Protagora, la seconda Nietzsche contro Ratzinger e la terza la finale tra i due vincitori decretati dal pubblico nelle precedenti sfide.

Nessun commento:

Posta un commento