venerdì 29 marzo 2013

"POUR VOUS... PAS POUR LES AUTRES", LA COLLEZIONE P/E 2013 DI ALESSIO VISONE



Pour vous… pas pour les autres” è il titolo della collezione Primavera-Estate 2013 dello stilista napoletano Alessio Visone, che mette sotto i riflettori una donna che segue le orme della contestazione, ma senza perdere eleganza e charme.
Una rivoluzionaria di classe. Un invito a non rinunciare al proprio stile e alla propria personalità, una rivendicazione dell’importanza per ogni donna di essere indipendente, di avere un modo e uno spazio per essere sempre, assolutamente, se stessa.
Musa ispiratrice è Jacqueline Bouvier, per tutti Jackie Kennedy Onassis, determinata e raffinata, il cui stile ha segnato un’epoca. “Ho immaginato una Jackie dei giorni nostri, anticonformista con dettagli bon ton”, dice Visone.
Protagonista assoluta della passerella è la chemise, rigorosamente candida, proposta in molteplici varianti: oversize, t-shirt, senza collo, a vita alta, preziosa o naive, con la manica larga o con i polsi arricchiti da ricami scintillanti, sempre accompagnata da grandi fiori di seta sartoriali e che, abbinata a shorts, gonne pareo, pantaloni a zampa, a sigaretta  o dal taglio sarouel, cambia continuamente forma e anima. 
Tra suggestioni hippy e glamour Sixties rivivono l’eskimo di gucciniana memoria che si trasforma in soprabito o giacchino con cappuccio in tessuti preziosi,  bassorilievi e trasparenze di pizzo, vestitini a trapezio, abiti da sera con morbidi volants di organza e bretelle di petali di rosa, plissé bicolore o su fantasie retrò di catene e gioielli, giacche da smoking sdrammatizzate da giochi di righe o ridimensionate su pantaloni etnici con linea morbida e volumi da odalisca.

 Le lunghezze non hanno vie di mezzo, si accorciano, scoprono ginocchio e ombelico o sfiorano le caviglie, mentre le scollature sono all’americana, olimpioniche o triangolari.
In passerella il colore trionfa con il rosso cerise e il giallo zabaione, il rosa cipria e il verde pistacchio, il blu cobalto e l’indaco; spazio anche ad ampie righe con il bianco abbinato di volta in volta al rosso al blu o al giallo. Il nero non è mai assoluto ma è sempre accompagnato dal cuoio, mentre i tessuti dominanti sono mikado, crepes de chine, organza, satin, pizzo e bassorilievi impalpabili ed elaborati.



Gli accessori sono come sempre in primo piano. La storica maison Mario Valentino, alla quale si attribuisce la creazione dei primi tacchi a spillo e che annovera tra le sue clienti oltre a Maria Callas, Liz Taylor e Farah Diba proprio Jackie Kennedy, ha messo a disposizione il proprio archivio dove Visone ha potuto cercare e scegliere le scarpe più indicate per questa collezione: Chanel classiche tacco 6 con punta in cuoio o becco d’oca, decolté in tessuto griffato nero e cuoio dalle forme sottili e iperfemminili, sandali infradito bassi di cavallino e ancora coloratissimi scalzati in arancio, verde o giallo. 
Il tutto abbinato a borse da sera in tessuto prezioso che ricordano i borsellini di un tempo o shopper bags variopinte con lunghe frange. Un must della collezione: i collarini in tessuto con fibbiette rigorosamente vintage che reggono catene alle quali è legato un monocolo, sorta di occhio sul mondo per una donna che conosce se stessa ma è curiosa e ama osservare con attenzione tutto ciò che la circonda.

NAPOLI FILM FESTIVAL 2013, LANCIATI I BANDI DEI CONCORSI



Cinema, cortometraggi, documentari, ma anche fotografia, web series e sceneggiatura. Ci sarà tutto l’universo delle arti visive nella XV edizione del Napoli Film Festival che tornerà in autunno a portare in città cinema di grande qualità e a far emergere i nuovi talenti della settima arte.
La prima notizia sull’edizione 2013 è che il pubblico napoletano potrà tornare ad apprezzare (o scoprire, per chi se li era persi) i capolavori del maestro Luis Bunuel su grande schermo. Il Napoli Film Festival 2013 dedicherà infatti un omaggio al cineasta iberico nel trentennale della sua morte: da Un chien Andalu, il suo film d’esordio realizzato in collaborazione con Salvador Dalì, fino a Viridiana, che gli valse la Palma d’Oro a Cannes. A Bunuel sarà dedicato anche l’edizione 2013 della sezione del Napoli Film Festival dedicata alla fotografia, il concorso  Fotogrammi. 
   Intanto si preparano anche le sezioni competivie della rassegna napoletana: sono infatti stati lanciati i bandi dei concorsi dell’edizione 2013, tutti con una deadline unica fissata al 30 giugno, data entro cui è necessario far pervenire le opere.
   Tra i concorsi più attesi dai giovani cineasti ci sono Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, le due sezioni del Napoli Film Festival dedicate a opere girate da registi campani o che abbiano per oggetto la Campania. 
Novità in arrivo per SchermoNapoli Scuola (le cui opere dovranno pervenire entro il 31 Maggio) che dà il via ad una partnership con la Fondazione Premio Napoli. Oltre ai cortometraggi inviati dalle scuole, il Napoli Film Festival lancia anche un concorso per stimolare la fantasia dei piccoli sceneggiatori: Leggere è. Ogni scuola della Campania potrà infatti presentare un soggetto e il corrispondente story-board, realizzati per la produzione di uno Spot televisivo che inviti i giovanissimi alla lettura. Il nuovo concorso,  realizzato in collaborazione con IDICOM - Istituto di Didattica della Comunicazione, Scuola di Televisione “Nanni Loy” e Galassia Gutenberg.
   Rivolge lo sguardo oltre confine, invece, il Concorso Europa Mediterraneo che tornerà anche quest’anno a far scoprire al pubblico napoletano opere inattese, piccoli tesori delle cinematografie europee e della sponda sud del Mediterraneo che difficilmente sarebbe possibile trovare nei circuiti distributivi commerciali, come il sorprendente film francese Sotto gli occhi di tutti, premiato lo scorso anno.
   Ha trovato ormai un suo spazio fisso al Napoli Film Festival anche il concorso FOTOgrammi che, giunto alla sua terza edizione, quest’anno lega in una partnership la rassegna cinematografica diretta da Davide Azzolini e Mario Violini e l’Istituto Cervantes di Napoli. Il tema a cui i fotografi dovranno fare riferimento è appunto il cinema di Bunuel. In particolare si dovrà trarre ispirazione da sei opere del maestro: Un chien andalou (Un cane andaluso,1929), El Angel Exterminator (L'angelo sterminatore, 1962), Simon del desierto (Simon del deserto, 1965), Belle de jour (Bella di giorno, 1966), Le charme discret de la bourgeoisie (Il fascino discreto della borghesia, 1972), Cet obscur objet du désir (Quell'oscuro oggetto del desiderio, 1977). I film che costituiranno l’omaggio del Napoli Film Festival all’autore iberico sono invece: Un Cane Andaluso, Terra senza pane, Viridiana, L'Angelo Sterminatore, Simon del deserto, Tristana.
   Spazio anche ai nuovi media con il Premio SchermoNapoli Web che propone due categorie: Web Series e Video Blog. Le opere, in questo caso, saranno selezionate dagli organizzatori: l’unico paletto sarà che dovranno essere state dirette o prodotte da registi e produttori del Sud Italia.

mercoledì 27 marzo 2013

NAPOLI, I DITELO VOI TORNANO IN SCENA CON UN'ESILARANTE PARODIA DI GOMORRA



"Gomorroide" sbarca a teatro. L'esilarante parodia del libro più famoso di Roberto Saviano, uscita in un teaser poco più di un anno fa (http://www.youtube.com/watch?v=Xz1uVvwuaUE più di 300.000 visualizzazioni), diventa un vero e proprio spettacolo teatrale. Dal 4 al 14 aprile il trio comico più divertente e conosciuto della nostra penisola, i Ditelo Voi (Colorado - Italia1; Made in Sud - Rai2) saranno in scena al Teatro Totò di Napoli.
Prodotto dalla Tunnel Produzioni, scritto da Raffaele Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia per la regia Gianluca Ansanelli, lo spettacolo ci mostra il vero tabù della malavita organizzata: il suo irresistibile lato comico. La cultura camorristica, così ricca di aspetti grotteschi, viene qui reinterpretata da I Ditelo Voi , tre scatenati funamboli della comicità che, affiancati da una compagnia di straordinari caratteristi, (Rita Corrado ed Enzo Costanza) propongono situazioni e personaggi irresistibilmente esilaranti.
Dai due ragazzini fulminati armati di mitra che decidono di fare la guerra ad un Boss dei Casalesi, alla "famiglia radioattiva", che abita direttamente in una discarica abusiva, passando per il killer della camorra che si aggira tra lampade abbronzanti in cerca della sua vittima (peccato che ammazzi sempre la persona sbagliata), fino al 'Camorra's Got Talent' il nuovo, avvincente talent show, che la camorra ha organizzato per reclutare le nuove leve della criminalità. Queste ed altre le rocambolesche avventure raccontate ironicamente dall'avvincente comicità dei cabarettisti napoletani.

http://www.teatrototo.it/
081 5647525
ingresso dai 15 ai 12 euro 

martedì 26 marzo 2013

EARTH DAY ITALIA 2013, FIORELLA MANNOIA E KHALED INSIEME SUL PALCO A MILANO



Apre Zygmunt Bauman, filosofo della post modernità, mentre con le "ricette per la terra" dello Chef Heinz Beck Earth Day Italia racconterà l’enogastronomia italiana attenta all’ambiente in vista dell’Expo di Milano 2015. Prima dello spettacolo ci sarà una Maratona Web con contributi da tutto il mondo. 
Dal Teatro della Luna di Milano è Carlo Massarini  a presentare il concerto, che andrà anche in diretta web su www.earthdayitalia.org e in differita televisiva su SkyUnoIl ricavato sarà interamente dedicato a progetti green. 
L’Italia partecipa alla 43esima edizione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile con un grande concerto organizzato insieme alla Fao e numerose iniziative a beneficio dell’ambiente in programma per tutto il 2013.

FIORELLA MANNOIA e KHALED PER LA PRIMA VOLTA INSIEME. Il concerto del 22 aprile quest’anno si tiene a Milano e ha come protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled.
I due artisti si esibiranno insieme per la prima volta. Fiorella Mannoia è una grande testimone dell’impegno sociale e ambientale, e Khaled è l’artista algerino amato in tutto il mondo perché con il suo stile, che fonde il sound della musica araba con quello più occidentale rock e folk, è riuscito a superare confini geografici, barriere politiche e culturali. Khaled è ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003.

IL CONCERTO SI SPOSTA A MILANO FINO ALL’EXPO. L’appuntamento è a Milano Assago, al Teatro della Luna, la sera del 22 aprile alle ore 20.45. I biglietti sono in prevendita su ticketone.it. Il ricavato dei biglietti venduti per il live al teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia®

 "Dopo la scelta forte e simbolica della città di Napoli per il concerto del 2012 - spiega Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia - quest’anno ci siamo spostati a Milano dove rimarremo per tre edizioni, perché vogliamo essere presenti all’Expo 2015, dove anche noi porteremo dei progetti green a cui stiamo lavorando per la crescita del nostro territorio. Per noi - spiega Sassi - l’Expo rappresenta l’appuntamento più importante per lo sviluppo delle politiche della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, specialmente rispetto ad un settore strategico come l’agroalimentare”.

Il CONCERTO E’ A KM 0
Il concerto è a km zero perché potrà essere visto in diretta in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e andrà in onda su Sky Uno e SkyUnoHD la sera stessa del 22 aprile alle 24.10 e poi in replica martedì 23 aprile alle 16:30 e venerdì 26 aprile alle ore 24. 
Dichiara Fiorella Mannoia: "Noi agiamo come se il pianeta fosse nostro, dimenticando che siamo solo di passaggio su questa terra. Il nostro dovere sarebbe quello di consegnarla alle generazioni che verranno migliore di come l'abbiamo trovata, affinché anche loro possano godere delle bellezze che offre. Purtroppo questo proposito é stato disatteso, l'avidità umana, come Attila, distrugge al suo passaggio. Ora possiamo, e dobbiamo,  lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità, e  agisca secondo coscienza per non distruggere quello che rimane".
"Earth Day Italia - dice Khaled, artista, musicista e ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003 - pone al centro una questione vitale: il futuro del nostro pianeta. Agire per proteggere la nostra terra, la terra dei nostri figli, è urgente ed è una responsabilità che riguarda tutti. Il 22 aprile più di un miliardo di persone da ogni parte del mondo prenderà parte alla 43esima Giornata Mondiale della Terra. Noi quel giorno con la FAO – conclude Khaled – saremo a Milano al Concerto di Earth Day Italia insieme a Fiorella Mannoia, per far sentire la nostra voce e il nostro impegno per il futuro della terra".


LA MARATONA WEB: TUTTO IL MONDO SI SFIDA A COLPI DI GREEN
Sempre il giorno 22 aprile ci sarà una maratona web con la conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta. Ad aprire la maratona ci sarà un contributo video del grande sociologo e filosofo della postmodernità di Zygmunt Bauman realizzato in collaborazione con GreenaccordTra i tanti interventi quello dello chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso le Ricette per la Terra l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.

OLTRE IL CONCERTO, PROGETTI GREEN 365 GIORNI L’ANNO
Con il 2013 Earth Day Italia® inaugura una nuova mission per il suo impegno verso l’ambiente, incentrata sull’idea di costruire una Rete di dialogo e di collaborazione tra i tanti soggetti e le tante azioni che, a vario titolo, si occupano concorrono alla salvaguardia del Pianeta. Nasce per questo l’Earth Day Italian Network: una Piattaforma permanente per l’ambiente che opera tutto l’anno per offrire appuntamenti, incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising tutte volte a trasformarsi in concrete azioni green.

Sono partner di Earth Day Italia®: Fao, Earth Day Network , Governo Italiano, Ministero Ambiente,  Ministero Beni Culturali, Ministero Sviluppo Economico, Cnr, Enea, La Sapienza, Aiig, Amref, Anev, Carpooling, Cesvi, Green Cross, Federazione Pro Natura, Greenaccord, Cts Ambiente, Carta Giovani, Cngei, Fondazione Sorella Natura, Kyoto Club, Marevivo, Let’s do it!Italy, Pefc Italia, Progetto Abitare, Societa’ Geografica Italiana, T-Riciclo Sostenibile.Com, Futurebuild, Yourec, Think Green Factory, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Calcio Serie A, Lega Calcio Serie B.


Per acquistare i biglietti

http://www.ticketone.it/ 
www.earthdayitalia.org



IL RITORNO DEGLI STADIO: “BELLA”, IL NUOVO SINGOLO IN RADIO DAL 29 MARZO



Da venerdi 29 marzo sarà in radio il nuovo singolo “BELLA” degli Stadio, proprio nel bel mezzo del tour teatrale “I Nostri 30 Anni” che sta andando benissimo. Si annuncia anche il sold out del concerto a Roma, domani, mercoledi 27 marzo, (Auditorium Conciliazione – ospiti Paolo Fresu, i “Solis String Quartet” e il sassofonista Raffaele Casarano),  il secondo “tutto esaurito” consecutivo nella capitale. 
Scritta con Luca Carboni (testo) e Fabio Liberatori (musica), “BELLA” segna il ritorno della collaborazione del cantautore con la band “allungando” la serie delle belle canzoni d’amore degli Stadio (la coppia Carboni-Liberatori è la stessa che ha composto “C’è” e “Vorrei”, tra le più amate dai fans degli Stadio). «Bella da ridere / Mi spettini / Mi spalmi sui tuoi crack / Bella infallibile / Sai prendere la mira e fare boom / Colpito, sì / Colpito e affondato / Colpito, qui! / Bella da vincere / Io perdo sempre tutto quel che ho / Bella da credere / Ma gli occhi dicono un’altra bugia». 
Il nuovo singolo è il terzo ed ultimo inedito (gli altri sono “I nostri anni” e “Dall’altra parte dell’età”) estratto dal disco “30 I NOSTRI ANNI” (su etichetta Capitol/Emi Music), uscito all’inizio della festa per i trent’anni di attività degli Stadio, e che presenta il concerto con l’orchestra sinfonica, in cui la band (Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi, Giovanni Pezzoli) ha eseguito dal vivo ben diciassette successi, con un’originale resa stilistica e musicale. “BELLA” è un’altra pagina della “bella” storia degli Stadio con Luca Carboni - sono tante, infatti, le canzoni scritte insieme: “Navigando Controvento” è la prima in assoluto firmata dal cantautore e pubblicata nel primo disco della band; il disco di debutto “...intanto Dustin Hoffmann non sbaglia un film” e il successivo “Forever” di Luca sono stati prodotti da Curreri e realizzati con il supporto degli altri Stadio. 
Una storia raccontata (in parte) dallo speciale “Emozioni” di Rai Due sugli STADIO, andato in onda ieri sera, lunedi 25 marzo, con ottimi ascolti. Ricordiamo che è disponibile gratuitamente l’APP degli STADIO (per Apple e Android) che contiene materiale di repertorio ed inedito, la discografia, i video e le curiosità sulla band. Il tour teatrale è prodotto da Antonio Colombi per la Color Sound di Milano. I biglietti dei concerti sono disponibili presso i circuiti nazionali di prevendita.

Info su www.colorsound.com
www.stadio.com

EROS RAMAZZOTTI, IL VIDEO DI “QUESTA NOSTRA STAGIONE” DA OGGI IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA SU GOOGLE+


Eros Ramazzotti ha scelto le spiagge del Brasile e le atmosfere esotiche di Rio De Janeiro per il videoclip di “Questa Nostra Stagione”, disponibile da oggi in anteprima assoluta sulla pagina ufficiale Google+ dell’artista google.com/+ErosRamazzotti. La clip del brano secondo estratto da NOI, l’ultimo album di inediti dell’artista, uscito in tutto il mondo e già triplo disco di platino in Italia, sarà disponibile in esclusiva per 3 giorni sulla sua pagina Google+. 
Protagonista del video è lo stesso Eros che, seduto al pianoforte in riva al mare di Piratininga di Niteroi, la spiaggia situata a pochi chilometri da Rio de Janeiro, esegue il brano di fronte ad un panorama incantevole. Il brano “Questa Nostra Stagione” è firmato da Eros Ramazzotti in collaborazione con Saverio Grandi e Luca Chiaravalli, anche co-produttore del nuovo album “Noi” insieme allo stesso Ramazzotti. Prosegue nel frattempo con grande successo il “NOI World Tour 2013”, il nuovo live che Ramazzotti porterà nei palasport italiani ed europei nel corso dell’anno e che, per la grande richiesta, ha quintuplicato la data di Milano, triplicato quella di Verona e raddoppiato quelle di Torino, Caserta, Monaco, Bruxelles, Zurigo e Verona. 
La conclusione della prima parte del tour avverrà allo stadio Olimpico di Roma il 21 giugno. Dopo essere stato il primo artista italiano ad esibirsi live per i suoi fan attraverso l’hangout, lo scorso 5 novembre (dove è stato presentato per la prima volta in assoluto il singolo di lancio Un Angelo Disteso Al Sole), continuano la scelta e l’attenzione di Eros verso le nuove tecnologie e i nuovi modi di comunicare direttamente con i suoi fan in tutto il mondo anche attraverso la piattaforma social di Google che raccoglie oltre 500 milioni di utenti. L’anteprima è stata anticipata da una serie di iniziative sulla pagina Google+ che hanno coinvolto i fan di Eros in prima persona, attraverso foto, dediche, hashtag, canzoni, così da rendere reale e virale il concetto di #NOI.

lunedì 25 marzo 2013

DANIELE SILVESTRI, PARODIA DI UNA TRASMISSIONE TV NEL VIDEO DI “IL BISOGNO DI TE (RICATTO D’ONOR)”


La critica al sistema passa attraverso la parodia del mondo televisivo nel nuovo video di Daniele Silvestri. Ideato dal regista Riccardo Grandi, è da oggi online sul canale Vevo www.vevo.com/watch/daniele-silvestri/il-bisogno-di-te/IT5081300024 il videoclip di “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)”, brano contenuto nell’EP intitolato “Che nemmeno Mennea” (Sony Music). Nel nuovo cortometraggio, circondato da un gruppo di ballerine, Silvestri è al centro della scena di una trasmissione televisiva “particolare”. Oltre a sembrare di altri tempi, il programma è popolato di personaggi surreali - un santone, dei body builder, un sacerdote, una donna “da pubblicità”, presi a simbolo della decadenza dell'immaginario mediatico dei nostri giorni - e mostra tutti quegli strumenti tecnici che solitamente restano nascosti in scena, come il ‘gobbo’ e la ‘giraffa’. Dietro l'immagine televisiva patinata si intravede quindi una realtà ben più amara e facilmente riconducibile a fatti della politica del nostro paese, così come lasciano intuire le parole che Silvestri inserisce con apparente noncuranza verso la metà del brano che racconta senz'altro di una storia d'amore, ma non è l'unica chiave di lettura possibile: "Noi due vicini e liberi / padroni su quell'isola / corrompevamo giudici…"

NAPOLI, ARTISTI PER CITTA’ DELLA SCIENZA: AL VIA IL PROGETTO "INCENDIUM"


Le fiamme della passione civile possono rigenerare quanto distrutto dal fuoco appiccato dai criminali. E’ da questa convinzione che prende il via il progetto “Incendium”. L’iniziativa sarà presentata giovedì 28 marzo alle ore 11.00 con una conferenza stampa organizzata dall’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58 Napoli). Il progetto, promosso dall’Associazione culturale Tempo Libero in raccordo con l’Unione, prevede la realizzazione di una mostra e successiva vendita all’asta di opere donate da artisti napoletani, con ricavato devoluto a sostegno della ricostruzione di Città della Scienza.
Alla conferenza stampa interverranno, fra gli altri, la delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Industriali di Napoli, Annamaria Schena, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione, Vincenzo Caputo, e la Presidente dell’Associazione culturale Tempo Libero, Clorinda Irace.

giovedì 21 marzo 2013

"ANTEPRIMA IN ENOTECA", APPUNTAMENTO A NAPOLI DOMANI E SABATO



Venerdi 22 e sabato 23 marzo Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso inaugurano il nuovo format “Alle Fiere del Vino. Anteprima in Enoteca”: un doppio appuntamento in enoteca per scoprire in anteprima i vini migliori e le tendenze del momento aspettando Prowein (24-26 marzo) e Vinitaly (7-10 aprile), le grandi fiere internazionali del vino. Gli esperti del Gambero Rosso guideranno gli eno-appassionati in un tour di degustazione tra i vini premiati dal Gambero rosso e un'anticipazione di ciò che si potrà provare nelle prossime fiere del settore vitivinicolo. Due le location scelte per questa prima tappa: l’Enoteca Partenopea di Fuorigrotta e I Coloniali Vino e Cioccolato via Francesco Giordani.
Venerdi 22 marzo dalle 18 l’appuntamento è all’Enoteca Partenopea con Paolo de Cristofaro, giornalista del Gambero Rosso e degustatore esperto, e con Rosario Russo, titolare dell’enoteca. Sabato 23 marzo dalle 18 il tour continua nell’Enoteca I Coloniali di Lina Esposito dove Alessandro Bocchetti guiderà la degustazione selezionando alcuni tra i migliori vini della scena nazionale. Molti i nomi noti in degustazione con etichette famose e interessanti sorprese: Negro Angelo, Cantine Lunae Bosoni, Tasca d'Almerita, Baglio Cristo Campobello, Poderi Einaudi, F.lli Giorgi, Contadi Castaldi, Bellavista, Tenuta la Badiola, Petra, Orlandi Contucci, Cottanera.
Con questo nuovo format Gambero Rosso e Città del gusto si confermano leader nel settore dell’informazione e della promozione della cultura del vino raccontando il lavoro, la passione, i risultati e i sacrifici dei tanti vignaioli d'Italia, alfieri di un made in Italy unico e inimitabile. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, un’occasione unica per assaggiare grandi vini a due passi da casa.

Per info 081 19808900 
napoli@cittadelgusto.it 

mercoledì 20 marzo 2013

21 MARZO E 18 APRILE, "CIOCCOLATO UBRIACO" CON PERUGINA E CITTA' DEL GUSTO NAPOLI



Giovedì 21 marzo dalle 19,00 alle 22,00 per la prima volta a Napoli la Scuola del Cioccolato Perugina propone il corso “Cioccolato Ubriaco” in collaborazione con Città del gusto Napoli.
Protagonista è il cioccolato declinato questa volta con liquori e distillati. Durante il corso i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di golose praline “ubriache”, impareranno la tecnica del temperaggio manuale, fase delicata e indispensabile, e si divertiranno negli abbinamenti più singolari utilizzando vini e liquori. Ma non solo. Durante il corso i Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina guideranno gli allievi in una degustazione polisensoriale del cioccolato in abbinamento a distillati di qualità.
Due le date del corso che si svolgerà a Villa Vittoria a Napoli: giovedì 21 marzo e giovedì 18 aprile dalle 19 alle 22. I ragazzi fino a 13 anni possono partecipare come ospiti, insieme all’adulto che li accompagna. 
Le lezioni, tutte monografiche, sono rivolte al grande pubblico degli appassionati ed hanno la durata di tre ore ciascuna: tra poca teoria e molta tecnica si impara a lavorare e trasformare il cioccolato portandosi a casa veri e propri capolavori golosi. Per ogni corso è prevista la presenza massima di 14 partecipanti ai quali verrà assegnata un’ampia postazione, completa di attrezzatura. A fine corso sarà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione e il simpatico grembiule  della Scuola del Cioccolato Perugina.

Costo a persona: 65,00 euro, ragazzi fino a 13 anni ospiti (un ragazzo per ogni adulto).


Info e prenotazioni:

Numero verde Scuola del Cioccolato Perugina

800 800 907

www.perugina.it



Città del gusto Napoli

Telefono 081.198.08.900/902 

napoli@cittadelgusto.it 
eventi.na@cittadelgusto.it

CON TIM E CUBOMUSICA ARRIVA FABRI FIBRA



TIM e Cubomusica, la piattaforma digitale di Telecom Italia con milioni di brani musicali, presentano Fabri Fibra in uno speciale showcase dal vivo e in diretta streaming, che si terrà venerdì 22 marzo alle 21.30 al Capitol Club di Roma.
Lo “Special Social Showcase con Fabri Fibra”, il rapper simbolo della cultura made in Italy, rappresenta un format musicale innovativo e sperimentale costruito sull’interazione diretta tra l’artista e i suoi fan in una modalità contemporanea e multimediale che coinvolge l’utilizzo dei social network e delle tecnologie streaming.
Per la prima volta Fibra presenterà dal vivo le tracce del suo nuovo album “Guerra e Pace”, già disco d’oro, e il gran finale vedrà sul palco anche un gruppo di 20 street dancers che si esibiranno per chiudere in modo ancora più spettacolare lo show.
L’appuntamento musicale inedito è dedicato esclusivamente ad un pubblico di soli 500 fan “under 30” selezionati grazie al contest di TIM Young e Cubomusica “Fabri Fibra Special Social Showcase” che darà anche la possibilità ad alcuni di loro di incontrare di persona l’artista prima dell’esibizione.
Lo showcase, presentato e condotto da Albertino e Carolina Di Domenico, sarà caratterizzato da due momenti fondamentali: uno dedicato all’interazione con Fabri Fibra durante il quale il pubblico presente in sala e quello collegato su cubomusica.it potrà dialogare direttamente con l’artista, ponendo le proprie domande e lasciando i commenti in live chat; l’altro invece sarà incentrato sulla performance live vera e propria.
Cubomusica di Telecom Italia pone al centro del suo modello editoriale gli artisti e gli eventi, dando ampio risalto alla loro produzione creativa attraverso una serie di iniziative rivolte al pubblico. Cubomusica rappresenta quindi la piattaforma digitale ideale che consente di vivere pienamente la musica attraverso numerose declinazioni: dall’ascolto e il download di una library con milioni di brani disponibili in esclusiva per i clienti TIM e Telecom Italia, ai contenuti editoriali come news, video report dai principali eventi musicali nazionali ed internazionali, dalle video interviste e live video chat con gli artisti del momento al live streaming di eventi musicali e alle playlist consigliate dagli stessi artisti.
Lo “Special Social Showcase con Fabri Fibra” su cubomusica.it è stato realizzato in collaborazione con Artmediamix.

martedì 19 marzo 2013

"MAGICA DISNEY", NAPOLI COMICON DEDICA UNA GRANDE MOSTRA A TOPOLINO



Una grande mostra sul mondo di Topolino e sulla sua storia. E’ questo il regalo che Napoli Comicon, insieme a Walt Disney Italia, fa a tutti gli appassionati di uno dei re della storia del fumetto in occasione dell’uscita in Italia dell’albo numero 3000 del settimanale Topolino.
La mostra si tiene al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, dal 22 marzo al 26 maggio, accompagnando gli appassionati in un lungo viaggio iniziato il 7 aprile 1949 con il primo numero dell’edizione tascabile di Topolino, fino al 22 maggio 2013 con l’uscita in edicola del numero 3000.
Saranno sette le sale del PAN dedicate alla mostra “Magica Disney – 3000 volte Topolino”, con tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadget in teche, con arredi scenografici. Tra i pezzi più interessanti, tre tavole originali disegnate dal maestro Carl Barks, “l’inventore dei paperi”, in mostra in esclusiva a Napoli. Ma anche il numero uno originale di Topolino del 1949. Gli appassionati potranno perdersi nella sezione dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ma non mancano sale saranno con video e attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di COMICON.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 al Pan e visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30, tranne il martedì (giorno di chiusura), mentre la domenica il Pan è aperto dalle 9.30 alle 14.30.
La mostra sarà inaugurata il 21 marzo dalle 20 alla presenza della direttrice di Topolino Valentina de Poli, dello storico curatore ed esperto disneyano Luca Boschi (che è anche Direttore Culturale di Napoli COMICON, e dunque curatore di tutto il progetto), e gli autori partenopei Blasco Pisapia e Fabio Michelini.
Comicon – sottolinea il direttore della rassegna Claudio Curcio - prosegue la sua opera nel portare grandi mostre di fumetto a Napoli. Dopo le mostre dedicate a Sergio Bonelli e ai 50 anni di Diabolik, ci siamo lanciati con entusiasmo alla scoperta del mondo di Topolino che raggiungendo il numero 3000 conferma il suo ruolo importante nella storia del costume italiano e nella formazione di generazioni di giovani”.

"SCHIENA", CONTO ALLA ROVESCIA PER IL NUOVO ALBUM DI EMMA


A due anni dal successo di "Sarò libera", Emma torna matura e intensa con  “Schiena”, il nuovo album di inediti in uscita il 9 aprile 2013 e vola subito al top. Il primo singolo “Amami”, infatti, disponibile da oggi in pre-order su iTunes è già primo nella classifica dello store digitale. “Schiena” contiene 11 nuovi brani che rappresentano una vera e propria rinascita artistica di Emma, tra sensuale femminilità e grande forza. 
Il singolo, che anticipa la pubblicazione del nuovo album è in uscita il 22 marzo ed è la prima volta che il primo “estratto” dall’album di un artista italiano è in pre-order sullo store digitale.  “Amami” è stato scritto dalla stessa Emma, che ne ha curato il testo e la musica. Registrato al “primo take” e al buio, dopo una lunga giornata passata in viaggio, il brano è scandito dal suono della batteria di Mylious Johnson (già musicista di Madonna e Pink), e racconta di un amore che allontana il dolore e che dà forza: “La notte porta via il dolore, mi accompagna questa musica, mi muovo col tuo odore, bello come chi non se lo immagina, aspetta qui lasciami fare - canta Emma - Cancello con i tuoi occhi le mie fragilità, rivivo nei tuoi sensi le voglie e la paura, l’istinto di chi poi non se lo immagina, la bellezza di chi ride e volta pagina”. 
L’artista ha dato un’anticipazione dell’album ai fan postando ieri sul suo profilo Facebook un suo commento personale e l’immagine di copertina che ha registrato in poche ore il numero record di oltre 17mila like e 1600 commenti. Successo replicato su Twitter, dove #Schiena  è balzato ai primi posti dei trending topics

lunedì 18 marzo 2013

NEGRAMARO, UN REGALO SPECIALE PER I FAN


I Negramaro fanno un regalo speciale a tutti i fan per festeggiare insieme a loro i primi 10 anni di carriera: la rock band ha postato a sorpresa sulle pagine ufficiali dei propri social network, un video  che mostra in fotogrammi la loro storia (http://youtu.be/dzBdDGU3MrY). La "storia semplice" dei Negramaro raccontata in 4 minuti; un collage di ricordi, emozioni, sale prove improvvisate, palchi piccoli-grandi, eventi indimenticabili. Una travolgente clip che racchiude immagini, anche inedite, dagli esordi fino ai nostri giorni. Il video, nei prossimi giorni anche in rotazione televisiva, è un altro tassello della grande festa che i Negramaro stanno condividendo con il loro pubblico. Iniziata con la pubblicazione proprio dell’album “Una storia semplice”, prima raccolta della band con inediti e rarità, la festa  proseguirà con le due grandi date live negli stadi di Milano (San Siro, 13 luglio) e Roma (Stadio Olimpico, 16 luglio).

sabato 16 marzo 2013

SORRENTO, ANTONIO CAFIERO REALIZZA UN MAXI UOVO DI CIOCCOLATO ISPIRATO A PAPA FRANCESCO



Non smette mai di sorprendere il pasticciere sorrentino dei Vip, Antonio Cafiero che, in vista della Pasqua, ha pensato di realizzare un maxi uovo di cioccolato ispirato alla recentissima proclamazione del nuovo Pontefice, Francesco. Oltre venti chili di cacao tra latte, fondente e bianco, che riproducono, a livello commestibile, i simboli del grande evento che si è consumato in piazza san Pietro mercoledì sera.
Una dolcissima scultura “dotata” di comignolo, con tanto di fumata bianca, gabbiano svolazzante e finestra addobbata a festa che ospita lo stesso Papa durante la sua prima apparizione ufficiale.
Una volta tanto – spiega Antonio Cafiero – la sorpresa non si trova all’interno dell’uovo, ma fuori. La nomina di questo Papa, ha letteralmente sorpreso tutti… Un uomo molto dolce, anche se col piglio deciso e, dicono, molto goloso. Mi piacerebbe tanto farglielo ricevere ed assaggiare – continua -. Chissà!”.  
Ma alla gelateria Primavera di corso Italia a Sorrento, in questi giorni, oltre ad ammirare il maxi uovo “papale”, sarà possibile gustare un’altra specialità ispirata al nuovo Pontefice ovvero l’ice cream al gusto “dulce de leche”, che si rifà a uno dei dolci argentini più popolari (proprio come George Mario Bergoglio).


Gelateria Primavera

Corso Italia 142 – Sorrento (Napoli)

Tel. 081 8073252 

venerdì 15 marzo 2013

MSC PREZIOSA, AL VIA IL PRIMO VIAGGIO DOPO LA “FLAG CEREMONY”



Ieri mattina, durante la tradizionale “Flag Ceremony”, MSC Preziosa è stata consegnata ufficialmente nelle mani del proprietario di MSC Crociere, Gianluigi Aponte, direttamente da parte di Laurent Castaing, direttore generale di STX France. L’armatore, a sua volta, ha poi affidato la nuova ammiraglia al Comandante Giuliano Bossi, mentre le bandiere dell’Italia e di MSC Crociere venivano issate sulla nave al suono dell’Inno di Mameli.
Alla cerimonia, che si è svolta nei cantieri di Saint-Nazaire in Francia, erano presenti il Ministro francese per il Rinnovamento Industriale Arnaud Montebourg, il Ministro dei Trasporti e dell'Economia Marittima Frédéric Cuvillier, l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Francia HE Hye Min LEE, il sindaco di Saint Nazaire Joël Batteux e il direttore generale di MSC Crociere Francia, Belgio e Lussemburgo, Erminio Eschena.
Al termine, l'onore di tagliare il nastro è toccato ad Alexa Aponte Vago, vice presidente del gruppo MSC, con la bottiglia di champagne che è andata ad infrangersi sulla chiglia della nave.
"Siamo qui oggi (ieri per chi legge, ndr) per celebrare MSC Preziosa, la dodicesima unità della flotta MSC Crociere e la quarta nave della Classe Fantasia, il cui arrivo porta MSC Crociere ad essere la terza compagnia di crociere più grande del mondo” ha affermato il  CEO di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. “Grazie alla nostra duratura ed efficace collaborazione con i cantieri STX France, siamo stati in grado di raggiungere, anno dopo anno tutti i nostri obiettivi. MSC Preziosa sarà una nave evoluta, con caratteristiche uniche e servizi a bordo eccezionali, come l'MSC Yacht Club, migliorato ulteriormente rispetto allo stesso servizio offerto dalle altre ammiraglie. Credo che MSC Preziosa porti l'esperienza in crociera a raggiungere livelli che sfiorano la perfezione. La nostra nuova unità rappresenta il coronamento di un imponente piano industriale da oltre 6 miliardi di euro avviato nel 2003, che ha portato la Compagnia a costruire 10 nuove navi in ​​poco meno di 10 anni".
Il direttore generale STX France Laurent Castaing ha poi aggiunto: "Crescita e sviluppo, due parole per descrivere brevemente la straordinaria evoluzione di MSC Crociere da quando ha iniziato la nostra collaborazione agli albori della sua avventura nel settore cruising. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in ogni fase di questa escalation. Negli ultimi dieci anni, ogni nave della flotta MSC ha preso vita in questi bacini: la testimonianza della fiducia che MSC Crociere ha posto nel nostro cantiere anno dopo anno. Ogni nuova classe di navi che abbiamo ideato insieme si è evoluta raggiungendo standard sempre più elevati in termini di comfort, tecnologia e sicurezza possibili. MSC Preziosa non fa eccezione, è lei nei mari la nave che vanta le più recenti innovazioni in ciascuna di queste aree".
MSC Preziosa è di 333 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza e pesa 140.000 tonnellate. Può ospitare 4.345 passeggeri ed è in grado di viaggiare fino a una velocità di 23 nodi. Il suo design elegante è ancora una volta il frutto dell'opera dei pluripremiati architetti navali “De Jorio Design International”. Le nuove funzionalità di MSC Preziosa sono rappresentate dai 30.000 metri quadrati di aree pubbliche che includono Vertigo, il più lungo scivolo a corpo libero mai installato su una nave da crociera, l’Aqua park per bambini Doremi Castle, i primi due ristoranti di Eataly in mare e tutta una serie di novità all’interno della MSC Aurea Spa. MSC Preziosa vanta anche le stesse caratteristiche già proposte dalla nave gemella MSC Divina, tra cui l’Infinity Pool e il Lounge Restaurant & Club Galaxy con la sua ottima cucina fusion mediterranea.
Al termine della Flag Ceremony, MSC Preziosa ha iniziato la sua avventura nei mari, salpando per la crociera inaugurale di 9 giorni e 8 notti dai cantieri di Saint-Nazaire, con tappe a Lisbona (Portogallo), Cadice (Spagna), Casablanca (Marocco), Valencia (Spagna) e Marsiglia (Francia). Il 22 marzo la nuova ammiraglia arriverà nel porto di Genova, dov’è attesa per la cerimonia di battesimo ufficiale che avverrà il giorno successivo alla presenza di numerose star internazionali e rappresentanti istituzionali. Come sempre, al taglio del nastro sarà chiamata la leggenda del cinema, nonché madrina della flotta MSC Crociere, Sophia Loren.

CREATIVITA' E DESIGN IN MOSTRA A MARCIANISE (CE): AL VIA "TARI' BIJOUX"



C’è grande attesa per la seconda edizione di Tarì Bijoux, al via domenica, con il quale si da il via alla stagione espositiva del Tarì per il 2013. 
Nato appena lo scorso anno, l’evento di Tarì Bijoux propone una risposta precisa ad una precisa richiesta del mercato, che oggi vede la bigiotteria protagonista non tanto di nuovi gusti del consumatore, quanto del "bisogno" di accessorio "gioiello" più rispondente alle contenute disponibilità economiche dei consumatori e alla crescente attenzione alle tendenze.
E così, in parallelo rispetto al più classico ed esclusivo gioiello, protagonista a sua volta dello storico e prestigioso appuntamento fieristico del Tarì di maggio Mondo Prezioso, cresce la voglia di accessori moda grintosi, creativi, ricchi di luce. 
Negli ultimi mesi, a fronte della crescente domanda del mercato, numerose aziende che stanno emergendo nel settore (o le aziende più tradizionali che stanno entrando in questo nuovo mercato) hanno saputo cogliere l'opportunità anche in termini di creatività e di design.
Grazie anche alla partecipazione e alla forte motivazione di tutte le aziende del Tarì in questo nuovo progetto, l'evento Bijoux ha colto questo fermento e lo ha applicato ad un nuovo evento, che è nato con una caratteristica di velocità e freschezza che sono stati molto apprezzati, per di più collocato in una data ottimale, in vista delle feste pasquali e della ripresa del mercato per le cerimonie.
Da non dimenticare, infine, che in tutte queste date gli espositori esterni vanno ad aggiungersi alle 400 aziende del Tarì, sempre regolarmente operative e pronte a recepire le richieste del mercato nella ampia eterogeneità dei loro prodotti e servizi.  
In termini di creatività, i Bijoux interpretano oggi la fantasia in modo più veloce, spiritoso e chiaramente più legato alle mode, mentre il gioiello continua a coniugare un design più raffinato con la preziosità dei materiali e con una "vita" di prodotto completamente diversa, orientata a durare nel tempo e quindi a valorizzare molto di più le componenti di artigianalità, di qualità della manifattura, di valore del gioiello stesso. Il gioiello resta legato ai grandi eventi della vita, alle grandi emozioni, mentre il bijoux conferisce vivacità all'abbigliamento quotidiano, qualche volta anche “recuperato” dalla passata stagione.



Il Tarì Design Lab presenta i 4 MacroTrends del gioiello per  il 2014

Timeless Sophistication_Bijoux senza Tempo: I Bijoux del 2014 compiono un salto nel passato, sfogliando le pagine della storia, carpendo e rivisitando forme ed ideologie classiche. Gioielli sigillo, segno distintivo dell’appartenenza ad un gruppo; cammei che coniugano la classicità della materia all innovazione delle forme e dei colori; merletti romantici impreziositi da pietre. Bijoux dedicati ad una Donna sofisticata, amante del sapere, affascinata dal misticismo e sensibile ai temi della Fede, della Storia e del Classicismo.

Illusion_la Realtà è Illusione. Il Bijoux interpreta il Gioiello: attraverso materiali, forme e colori, questo è il Trend che permette alla Donna di indossare i gioielli da Sogno, con budget contenuti. Minuziosità, artigianalità e cura dei dettagli rendono questi Bijoux dei veri capolavori.

Mix Precious_Idee in congiunzione: Creatività e colore senza limite: è questo il Trend più audace. Bijoux Fashion che punta ai “perfetti contrasti” attraverso l’esaltazione delle gamme cromatiche e il mixaggio di materiali innovativi. Progettato per le Giovanissime che non hanno timore di apparire e stupire.

Dreaming Nature_Sognando la Natura: Bijoux ecofriendly, realizzati con materiali naturali, ispirati al mondo della Natura nelle sue molteplici forme e colori. Dedicato alla donna sognatrice, romantica, intimista. Impegnata nel sociale, la Donna che ama questo trend è fedele alle tradizioni ma attenta alle forme dell estetica contemporanea. Ama il classico ma solo ed esclusivamente nella sua visione contemporanea.


Il Bijoux dell’Estate e gli altri eventi

In parallelo, protagonista della Gallery del design sarà una sorprendente selezione dei Bijoux più belli e creativi di tutti gli espositori, tra i quali tutti i dettaglianti sceglieranno il più creativo e originale Bijoux che sarà protagonista per la prossima Estate. 
Tra i numerosi eventi previsti, la premiazione lunedì mattina del designer del Tarì Design LAB vincitore del concorso di idee promosso da Nusco porte per l’ideazione di un nuovo concetto di porta, realizzata prediligendo l’utilizzo creativo di materiali non convenzionali con tecniche tradizionali.  
In questi ultimi anni il ruolo del Tarì nel panorama nazionale degli eventi del settore si è molto rafforzato, tanto da essere entrato nel calendario ufficiale degli eventi di rilievo internazionale, promosso dalla Regione Campania e in corso di certificazione secondo il monitoraggio delle fiere promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. 
Dopo il Bijoux al Tarì tornerà come sempre a maggio dal 10 al 13 il prestigioso appuntamento con la gioielleria, con un importante incoming di operatori esteri in collaborazione con l’ICE, che prosegue le numerose attività che dal 2012 il Tarì propone per la promozione sui mercati esteri delle aziende insediate, anche mediante la costituzione di un Gruppo Export.

L’elenco completo degli espositori di Tarì Bijoux e un’anticipazione delle loro collezioni sono sul nostro sito web: www.tari.it, che questa settimana ha ricevuto oltre 2.500 visite, confermandosi come uno dei portali di settore più visitati.

ROSARIO, L'ANELLO DI NARDELLI GIOIELLI PER PAPA FRANCESCO



Alzi la mano chi non si è emozionato nemmeno un po’ nell’assistere, l'altro ieri, seppure solo attraverso la tv o il web, alla proclamazione del nuovo Papa. Un evento storico, che ha suscitato entusiasmo ed ottimismo in tutto il mondo cattolico e non solo. Ardore, che il brand Nardelli Gioielli (http://www.nardelligioielli.it), ha deciso di trasformare in un dono simbolico e benaugurante da far pervenire quanto prima al Pontefice, Francesco: un esemplare personalizzato del prezioso anello Rosario, must dell’azienda partenopea.
Un piccolo capolavoro di stile realizzato in oro giallo con una sobria croce in diamanti bianchi purissimi. Un intramontabile simbolo di fede, pronto ad esaltare la luce interiore dell’animo umano… Non un semplice anello, ma un vero e proprio “segno” del legame più prezioso: quello con l’Infinito.
Vorremmo donare a Papa Francesco questo anello Rosario, simbolo dell’arte orafa napoletana, come testimonianza dell’affetto delle nostre maestranze”. Inizia così la sua dichiarazione il Presidente della Nardelli Gioielli, Domenico Nardelli. “Le capacità dei nostri artigiani – continua - riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo, sono un dono di Dio e per questo intendiamo rendere omaggio al nuovo Pontefice”.
La speranza del brand è che Francesco possa indossarlo nel quotidiano o disporne, come meglio crede, per fini caritatevoli. 

giovedì 14 marzo 2013

20 MARZO, NUOVO APPUNTAMENTO CON "JAPAN FLAVOURS E FRANCIACORTA" AL ROMEO HOTEL DI NAPOLI



Mercoledì 20 marzo, al Sushi Bar&Restaurant di ROMEO Hotel l’appuntamento è con il Franciacorta di Villa Crespia, la tenuta che è il cuore dell’Azienda Arcipelago Muratori destinata alla produzione dei metodo franciacorta.  La Tenuta prende il nome dalle “Crespie”, il nome con cui nel Medioevo si indicavano i vini spumeggianti. 
In abbinamento al menu dello chef Keisuke Aramaki  si degusteranno NumeroZero Franciacorta Dosaggio Zero e Cesonato Franciacorta Satèn, entrambi da uve 100% Chardonnay. NumeroZero Franciacorta Dosaggio Zero è il Franciacorta simbolo della Tenuta, portatore di una precisa scelta aziendale, il dosaggio zero appunto, dal perlage fine e persistente, note fruttate e floreali, con aromi e sentori intensi di tiglio, ginestra, agrumi. Con la sua personalità più “femminile” e aromi di tiglio, rosa e ginestra, il Cesonato Franciacorta Satèn  accompagnerà dolcemente alcune delle quattro portate del menu di autentica cucina nipponica ideato dallo chef Aramaki del Romeo Sushi Bar.
Originario di Saitama, Keisuke Aramaki crea piatti che sono espressione di una cucina fusion, tra tradizione gastronomica del Sol Levante e innovazione personale. Equilibrio negli abbinamenti, gesti decisi: la cucina giapponese non è pesce crudo. È una cucina antica che utilizza tecniche e rituali precisi e che si avvale di un metodo rigoroso. Proprio come succede per il Franciacorta: la scelta della cuvée, l'affinamento, ogni fase della produzione riconduce al grande valore assegnato al tempo. 

Dalle ore 20.30. Costo 54,00 per persona. È consigliata la prenotazione. 

Info e prenotazioni

ROMEO hotel - Via Cristoforo Colombo, 45 – Napoli 
T. 081 0175001 – www.romeohotel.it

GREENPEACE SUL PIANO ENEL: "FUMATA NERA COME CARBONE, CONTI SE NE DEVE ANDARE"

Presentati ieri i risultati aziendali 2012 e il piano industriale 2013-2017 di ENEL: Greenpeace critica aspramente i dati che emergono riguardo alla produzione elettrica in Italia della multinazionale guidata da Fulvio Conti. E lo fa con numeri e percentuali, ma anche con un video “irriverente” che prende spunto dalla fumata nera in Vaticano e dalla crescente attesa della popolazione, per mostrare quanto inquini il carbone: “Greenpeace sul piano Enel: fumata nera” (www.youtube.com/watch?v=_qBfxAsGGmM&feature=youtu.be).
La produzione di elettricità da carbone di ENEL passa da 32,4 TWh nel 2011 a 36 TWh nel 2012. Si ha quindi un notevole aumento della quota di energia proveniente da questa fonte, nonostante la produzione totale in Italia cali da 79 TWh a 74,5 TWh.
In altre parole, se nel 2011 ENEL produceva col carbone il 41% della sua elettricità in Italia (e l’anno prima ne produceva il 34%), oggi l’azienda è arrivata a generare, con la fonte più inquinante e dannosa per il clima e la salute, il 48,4%. Un incremento relativo, in due anni, di quasi il 50 per cento.
«ENEL prosegue su una strada sciagurata – ha dichiarato Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace – Non sono servite le nostre denunce, che dimostrano come – in riferimento ai dati del 2009 – l’inquinamento del carbone di ENEL fosse causa di una morte prematura al giorno in Italia. Da allora ad oggi la produzione con questa fonte è cresciuta di quasi il 50 per cento e oggi l’impatto sanitario ed economico di un’azienda che va per metà a carbone è semplicemente insostenibile per il Paese. Questo piano industriale è una “fumata nera” per il futuro dell’Italia».
Proprio in questi giorni è in discussione la richiesta dell’ENEL di aumentare i limiti di inquinamento e la produzione nell’impianto di Civitavecchia; contemporaneamente l’azienda vuole realizzare due nuovi impianti a carbone, a Porto Tolle e a Rossano Calabro.
Fulvio Conti, amministratore delegato di ENEL, mira a ottenere un quarto mandato. Dopo aver tentato di fregarci col nucleare, Conti sta facendo del carbone un primato assoluto e nefasto per la sua azienda, nella quale la produzione e gli investimenti sulle nuove rinnovabili rimangono marginali. Greenpeace chiede che venga quanto prima rimosso il management ENEL e che l’azienda cambi radicalmente rotta.

mercoledì 13 marzo 2013

17 MARZO, PASQUA DI DESIGN CON PERUGINA E CITTA' DEL GUSTO NAPOLI



Uno dei simboli pasquali più amati da adulti e bambini, l’uovo di cioccolato, sarà il protagonista del prossimo corso di “cioccolato e design” promosso dalla Scuola del Cioccolato Perugina in collaborazione con Città del gusto Napoli. Domenica 17 marzo dalle 10.30 alle 13.30 a Villa Vittoria l’esperto Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina guiderà i 14 partecipanti in un corso che all’arte del cioccolato abbina l’estro del design. Oggetto della lezione sarà la realizzazione di uova di cioccolato non solo gustose da mangiare ma belle e originali nella loro veste. Oltre a tutte le fasi di lavorazione del cioccolato i partecipanti decoreranno le uova realizzate in modo divertente ed originale con alcune tecniche del food design. Chi vorrà potrà inserire anche una personalissima sorpresa all’interno della propria creazione.
I ragazzi fino a 13 anni possono partecipare come ospiti,  insieme all’adulto che li accompagna. 
Le lezioni, tutte monografiche, sono rivolte al grande pubblico degli appassionati ed hanno la durata di tre ore ciascuna: tra poca teoria e molta tecnica si impara a lavorare e trasformare il cioccolato portandosi a casa veri e propri capolavori golosi. Per ogni corso è prevista la presenza massima di 14 partecipanti ai quali verrà assegnata un’ampia postazione, completa di attrezzatura. A fine corso sarà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione e il  simpatico grembiule  della Scuola del Cioccolato Perugina.

Costo a persona: 65,00 euro, ragazzi fino a 13 anni ospiti (un ragazzo per ogni adulto).


Info e prenotazioni:

Numero verde Scuola del Cioccolato Perugina

800 800 907

www.perugina.it


Città del gusto Napoli

Telefono 081.198.08.900/902

napoli@cittadelgusto.it 
eventi.na@cittadelgusto.it

DANIELA MUSINI AMBASCIATRICE DANNUNZIANA A GORIZIA



Una serata speciale, magica, quella che si svolgerà sabato 16 marzo a Gorizia alle ore 20.30 presso il Teatro della Kulturni DomA 150 anni dalla nascita, le parole, i gesti, le opere del più grande Poeta d’Abruzzo, rivivranno grazie al recital/concerto di Daniela Musini “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”. 
La Musini, acclamata in tutto il mondo quale interprete dell'opera dannunziana e della figura della Duse, metterà in scena nella città friulana, in prima nazionale, il suo nuovo spettacolo.
«Inizierà da Gorizia, nella splendida e dannunziana terra friulana, da cui il Vate partì per la storica conquista di Fiume, la mia personale celebrazione del 150° della nascita dell'Immaginifico – dice l’attrice abruzzese Daniela Musini – ho creato un recital/concerto incentrato sul forte e indissolubile legame che lui sempre avvertì con il suo e mio Abruzzo e che magnificò attraverso capolavori immortali; interpreterò, pertanto, le pagine più vibranti ed emozionanti dedicate alla sua terra,  a sua madre, alla sua Pescara, al suo mare. Ma uno spazio importante sarà riservato ad alcune sue amanti che ebbero anch'esse un legame con l'Abruzzo, come Barbara con cui visse una carnalissima stagione d'amore a San Vito Chietino, Maria Gravina, che lo seguì a Francavilla e, naturalmente, la Duse che avrebbe voluto essere la ferina Mila di Codra de "La figlia di Iorio". Le musiche che eseguirò al pianoforte saranno davvero emozionanti e punteggeranno i momenti più suggestivi dello spettacolo».
Il recital, fortemente voluto dall’Associazione degli Abruzzesi e Molisani in Friuli e dal suo presidente Roberto Fatigati, ha il patrocinio, della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, della Provincia di Gorizia, del comune di Gorizia, della città di Pescara, del Comune di Ronchi dei Legionari e della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.
Daniela Musini prima del recital/concerto consegnerà al sindaco della città friuliana Ettore Romoli, a nome del sindaco della città di Pescara Luigi Albore Mascia, un’opera in cristallo con l’effige di Gabriele d’Annunzio a suggellare l’amicizia tra le due città in nome del grande Poeta.

martedì 12 marzo 2013

15 MARZO, "A CENA CON UN FRIULANO" NEL SANNIO BENEVENTANO



Il ristorante La Locanda del Borgo del resort Aquapetra di Telese Terme (Bn) sarà set d’eccezione, venerdì 15 marzo, di un felice incontro tra i sapori tipici del Sannio Beneventano ed i pregiati vini friulani. Da un lato il patrimonio gastronomico sannita sapientemente “tradotto” in portate dallo chef resident Luciano Villani e, dall’altro, i vini fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia. 
Un connubio inedito e intrigante che apre scenari di degustazione nuovi. Il menù della serata, realizzato dallo chef Villani in cinque portate, si apre con un antipasto d’eccellenza come la “Trota affumicata di San Daniele”, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli, rinomata per le proprietà antiossidanti delle sue carni che vengono salate e affumicate con l’aggiunta di bacche aromatiche.  
Dopo questo benvenuto che è un omaggio alla tradizione gastronomica friulana, il menu prosegue con piatti tipicamente locali come la marchigiana sannita, il pecorino di Lauticada, la mela annurca. Per ogni piatto un vino in degustazione delle aziende Scubla Roberto e Venica&Venica selezionati da Vini Buoni d’Italia.


Il menu


Stuzzichino di benvenuto – Trota affumicata di San Daniele

Collio DOC Ribolla Gialla L’Adelchi 2011 – Venica&Venica

Friuli Colli Orientali DOC Friulano 2011 – Scubla Roberto



Antipasto – Battuto di marchigiana sannita con patate e petali di cipolla di Alife caramellate in aceto di mele

Friuli Colli Orientali DOC Sauvignon 2011 – Scubla Roberto



Primo – Zitoni spezzati a mano con genovese di bufala e scaglie di pecorino Lauticada

Collio DOC Bianco Tre Vignis 2010 – Venica&Venica



Secondo – Coniglio in porchetta di Pelatello e asparagi selvatici

Collio DOC Merlot Perilla 2009 – Venica&Venica



Dessert – Cilindro croccante con spuma di mela annurca

Friuli Colli Orientali DOC Verduzzo Friulano Cràtis 2009 – Scubla Roberto



Costo della cena, vini inclusi: euro 50. 
È richiesta la prenotazione ai numeri: 0824 941878 - 0824 975007



Aquapetra Resort&Spa nasce dal sapiente recupero di un antico borgo in pietra del 1858 ed offre 40 camere e suite immerse nel verde e nel silenzio. La località è Monte Pugliano a 3 Km da Telese Terme, nel cuore del Sannio Beneventano. La vecchia cantina ospita oggi il ristorante La Locanda del borgo con bella sala interna con camino e una grande terrazza con patio per le serate d’estate. Dove c’era il fienile si apre l’AquaSpa con percorso benessere che comprende sauna, bagno turco, percorso Kneipp, piscina interna con idromassaggio. 
www.aquapetra.com