sabato 2 marzo 2013

GREENPEACE, LA SFIDA ALL’ALTA MODA ARRIVA ANCHE A PARIGI



Dopo le iniziative di Greenpeace alla Settimana della Moda di New York e di Milano, arriva anche a Parigi la sfida per una moda più pulita lanciata da “The Fashion Duel”.
Giovedì sera si è svolta una singolare sfilata organizzata da Greenpeace al Giardino delle Tuileries, situato nel cuore di Parigi, tra il Louvre e Place de la Concorde, proprio di fronte al luogo in cui si svolge la Settimana della Moda parigina. 
Ieri mattina, invece, alcuni attivisti dell'associazione ambientalista sono entrati in azione nelle strade più alla moda della capitale, Avenues Montaigne e George V, dove hanno recapitato agli empori di Chanel ed Hermes l'invito a impegnarsi sulla strada della sostenibilità ambientale.
I due brand francesi sono stati bocciati con uno Zero in condotta da Greenpeace, finendo agli ultimi posti della classifica della campagna “The Fashion Duel”, insieme a Prada e Dolce&GabbanaNonostante le molteplici richieste di Greenpeace, le quattro aziende si sono rifiutate di fornire informazioni che potessero permettere all’organizzazione ambientalista di valutarli. Declinando il dialogo, si sono dimostrati irresponsabili nei confronti dei consumatori.
Nella classifica di “The Fashion Duel” le case d’Alta moda sono state valutate in base alla trasparenza delle filiere produttive, le politiche ambientali in atto e la disponibilità a un impegno serio per dire no alla deforestazione e all’inquinamento. In testa al momento Valentino Fashion Group, l’unico brand a impegnarsi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero nelle propria produzione.  
Sul sito www.thefashionduel.com oltre ventimila persone hanno già firmato una petizione per domandare alle aziende della moda di accettare la sfida per una moda più pulita.

Nessun commento:

Posta un commento