17 appuntamenti con artisti come David Riondino, Paolo Jannacci, Dario Vergassola, Leonardo Manera, Patrizia Laquidara, Ornella Vanoni, Dario Baldan Bembo, il Quartetto Euphoria, Lucilla Giagnoni, Sergio Staino, Vanna Vinci. È stato un successo sia in termini di presenze che di qualità “10 anni con la testa e il cuore. Pillole di Shomano”, l'edizione straordinaria del festival “Dallo sciamano allo showman” che si è snodata da agosto a fine novembre in vari luoghi della Valle Camonica, del Lago d'Iseo e di Brescia, con l’organizzazione e l’ideazione del Centro Culturale Teatro Camuno e il patrocinio del Club Tenco di Sanremo.
Nini Giacomelli – che ne ha curato la direzione artistica – sottolinea che “tutte le variegate proposte sono state seguite e apprezzate da un folto pubblico. Il Festival è ormai una realtà consolidata ed è importante anche dal punto di vista promozionale per la Valle Camonica. La crisi purtroppo non aiuta e la cultura in questi casi è il fanalino di coda. Si è comunque fatto l'impossibile e anche grazie all'appoggio del Tenco si è riusciti a costruire un interessante cartellone. Dirigere un festival con un budget equo è sicuramente più semplice, ma ho cercato di fare del mio meglio con "quel che avevo". E i risultati sono stati più che soddisfacenti”.
Le difficoltà economiche di questo periodo hanno costretto ad una edizione anomala che ha confermato però la qualità della proposta e la peculiarità e ricchezza delle sezioni: spettacoli, concerti, le “Pagine di Musica” curate da Enrico de Angelis, incontri, convegni, mostre ed anche il progetto: “Pitoon, I pitoti in cartoon - Raccontare con le figure”, workshop residenziale dedicato al fumetto. Tutte iniziative ad ingresso libero e gratuito.
“Vorrei – continua Nini Giacomelli - ringraziare gli enti di competenza, in particolare la Fondazione della Comunità Bresciana ma anche Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorati cultura e turismo e pubblica istruzione), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Brescia, Darfo Boario Terme, Edolo, Malegno, Sale Marasino; Agenzia Turistica di Capo di Ponte, Parco dell’Adamello, CTB Teatro Stabile; Sponsor come Bandini Industrie, Esea, Camuna installazioni e altri. Ma soprattutto è il pubblico che segue il festival e non è solo valligiano che ci sostiene con la presenza e l'interessamento”.
INFOPOINT FESTIVAL
Centro Culturale Teatro Camuno - Via Molini 32 - 25043 BRENO (Bs)
0364-320889 fax 0364 326070 tel 347 2788691
www.shomano.it
Nessun commento:
Posta un commento