martedì 4 dicembre 2012

17 APPUNTAMENTI, GRANDI NOMI E OTTIMA RISPOSTA DEL PUBBLICO PER “10 ANNI CON LA TESTA E IL CUORE. PILLOLE DI SHOMANO”



17 appuntamenti con artisti come David Riondino, Paolo Jannacci, Dario Vergassola, Leonardo Manera, Patrizia Laquidara, Ornella Vanoni, Dario Baldan Bembo, il Quartetto Euphoria, Lucilla Giagnoni, Sergio Staino, Vanna Vinci. È stato un successo sia in termini di presenze che di qualità “10 anni con la testa e il cuore. Pillole di Shomano”, l'edizione straordinaria del festival “Dallo sciamano allo showman” che si è snodata da agosto a fine novembre in vari luoghi della Valle Camonica, del Lago d'Iseo e di Brescia, con l’organizzazione e l’ideazione del Centro Culturale Teatro Camuno e il patrocinio del Club Tenco di Sanremo. 
Nini Giacomelli – che ne ha curato la direzione artistica – sottolinea che “tutte le variegate proposte sono state seguite e apprezzate da un folto pubblico. Il Festival è ormai una realtà consolidata ed è importante anche dal punto di vista promozionale per la Valle Camonica. La crisi purtroppo non aiuta e la cultura in questi casi è il fanalino di coda. Si è comunque fatto l'impossibile e anche grazie all'appoggio del Tenco si è riusciti a costruire un interessante cartellone. Dirigere un festival con un budget equo è sicuramente più semplice, ma ho cercato di fare del mio meglio con "quel che avevo". E i risultati sono stati più che soddisfacenti”. 
Le difficoltà economiche di questo periodo hanno costretto ad una edizione anomala che ha confermato però la qualità della proposta e la peculiarità e ricchezza delle sezioni: spettacoli, concerti, le “Pagine di Musica” curate da Enrico de Angelis, incontri, convegni, mostre ed anche il progetto: “Pitoon, I pitoti in cartoon - Raccontare con le figure”, workshop residenziale dedicato al fumetto. Tutte iniziative ad ingresso libero e gratuito. 
Vorrei – continua Nini Giacomelli - ringraziare gli enti di competenza, in particolare la Fondazione della Comunità Bresciana ma anche Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorati cultura e turismo e pubblica istruzione), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Brescia, Darfo Boario Terme, Edolo, Malegno, Sale Marasino; Agenzia Turistica di Capo di Ponte, Parco dell’Adamello, CTB Teatro Stabile; Sponsor come Bandini Industrie, Esea, Camuna installazioni e altri. Ma soprattutto è il pubblico che segue il festival e non è solo valligiano che ci sostiene con la presenza e l'interessamento”. 


INFOPOINT FESTIVAL

Centro Culturale Teatro Camuno - Via Molini 32 - 25043 BRENO (Bs)

0364-320889 fax 0364 326070 tel 347 2788691

www.shomano.it

Nessun commento:

Posta un commento