Vittorio Miranda
Sul fronte della Figura Umana.
Antologia 2001 - 2012
Opere di
Vittorio Miranda
a cura di
Gabriele Finaldi
Vernissage: venerdì 7 dicembre ore 16,30 (Antisala dei Baroni)
Sala Carlo V
Museo Civico di Castel Nuovo
(Maschio Angioino)
piazza Municipio
Napoli
La Sala Carlo V del Museo Civico di Castel Nuovo ospita Vittorio Miranda - Sul fronte della Figura Umana. Antologia 2001 - 2012, esposizione personale di Vittorio Miranda a cura di Gabriele Finaldi (direttore aggiunto del Museo del Prado), con ideazione e coordinamento di Michele Loria, organizzata dal Centro di Arte e Cultura Arte Globo di Nola con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
In mostra dipinti dal linguaggio inconfondibile, in cui il corpo umano è assoluto protagonista. Le figure realizzate dall'artista, pur apparendo statiche o immerse nel sonno, esprimono un implicito potenziale a interrompere la loro attesa e prendere vita per continuare le attività sospese, per vestirsi, camminare, lavorare, amare.
L'attenta analisi dei corpi vuole esprimere la grandezza e il trionfo dell'essere umano, tuttavia le posizioni delle singole figure, spesso contorte o prospetticamente impegnative, al punto di sembrare in caduta libera come angeli ribelli o sospesi in levitazione, ne evidenziano la debolezza, suggerendo al contempo il desiderio dell’ascesa. L'atto di dipingere il corpo è, per Miranda, una lotta sul fronte della figura umana e, allo stesso tempo, creazione allo stato puro: attraverso il suo pennello, l'artista è chiamato a trasmettere la vita ad una massa informe. Le radici del suo fare arte affondano nelle origini più nobili della pittura, manifestando un chiaro legame con Michelangelo, coordinata costante del suo linguaggio, e con una visione espressionistica del mondo, comparabile alle tormentate immagini di Oskar Kokoschka o ai nudi spigolosi di Egon Schiele. La passione, il virtuosismo, la riflessione e l'impegno di verità umana sono caratteristiche essenziali delle opere di Miranda, che attraverso i corpi riesce a raffigurare le anime, colte sul filo tra la perdizione e la salvezza.
In occasione del vernissage, il curatore incontrerà gli ospiti presso l'Antisala dei Baroni alle ore 16,30 e illustrerà l'opera dell'artista. Presenzierà l’Assessora alla Cultura del Comune di Napoli Antonella Di Nocera. La mostra sarà visitabile dal 7 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013. Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
La biglietteria chiude alle ore 18.00.
Vittorio Miranda è nato nel 1942 a Scafati (SA) dove vive ed opera. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove è stato allievo di Armando De Stefano. Ha cominciato ad esporre molto presto, proponendosi in numerose mostre personali e collettive ed ottenendo prestigiosi riconoscimenti. La morte di una bambina di nome Siria, per un incidente automobilistico, nel 1993 provoca in Vittorio una sofferenza tale da dare una svolta alla sua attività artistica: Siria diviene il simbolo della natura violentata dal sistema ed egli decide di consacrarle tutta la sua ricerca pittorica. Nasce nello stesso anno il “Progetto Siria” che esprime la dialettica tra Natura-Sistema con un intimismo dualistico di tipo Astratto-Figurativo.
Principali Esposizioni
2009
Il Comune di Scafati lo invita ad una “performance” di tipo artistico-culturale, tenuta presso l’Auditorium Biblioteca Comunale: l’esibizione consiste nell’eseguire una figura umana “dal vero” con una tecnica grafica che ha dato lo spunto agli spettatori di fare domande, considerazioni e critiche
2006
Galleria d'Arte Barbato, Scafati (SA)
2005
Insieme al promotore Franco Barbato dà alle stampe una sua monografia presentata da Vittorio Sgarbi alla Personale allestita alla Miniaci Art Gallery, Milano
2003
Miniaci Art Gallery, Venezia
Savoy Beach Hotel per Itinerari Arte e Cultura
Finalista Premio Arte Mondadori
Vincitore Premio Italia della rivista Eco d’Arte Moderna
2002
Galleria il Centauro, Bari
Expo Arte, Bari
Galleria C. Cavaliera, Trani
Arte Fiera, Forlì
2000
1° Premio X edizione Città di Udine
1999
Personale presso la Scuola Media Statale di Scafati (SA) presentata da Vittorio Sgarbi
Hanno scritto di lui:
Giovanni Amodio,Vittorio Bellomo, Fausto Bertinotti, Mario Capanna, Angelo Casciello, Luigi Compagnone, Vitaliano Corbi, Raffaele De Grada, Giuseppe Giusti, Gino Grassi, Mario Maiorino, Antonio Miele, Domenico Rea, Paolo Rizzi, Vittorio Sgarbi, Gabriele Finaldi.
Nessun commento:
Posta un commento