Il compositore siciliano Paolo Buonvino si tuffa nel mondo dell’elettronica creando un personalissimo universo sonoro ironico, moderno e ricco di commistioni con uno sguardo alla tradizione della migliore commedia all’italiana.
“Mi sono divertito a pensare un mondo sonoro ricco e ironico, moderno e che rendesse al meglio l’aspetto comico e futurista del film - dice Buonvino -. Ho utilizzato ritmi reggae e cori gospel, sonorità elettroniche e dubstep oltre a un’orchestra di fiati e di archi. Grazie alle recenti collaborazioni con Jovanotti ho voluto coinvolgere in questo progetto alcuni dei suoi più fidati collaboratori: Saturnino (che remixa due brani per il cd) Christian Rigano e i suoi sintetizzatori, le chitarre di Riccardo Onori e Pino Pischetola fonico di indiscusso talento".
ANTONIO ALBANESE:
“Il gruppo di Qualunquemente è rimasto uguale. È entrato Paolo, non lo conoscevo personalmente, lo conosceva Giulio Manfredonia. Ho immediatamente pensato che era difficile fare una musica per questa pellicola. Paolo, invece, è riuscito a creare delle sonorità che si sono prestate al servizio del film, e che lo hanno elevato in alcune situazioni, mettendosi a totale disposizione delle immagini. Incontrare Paolo professionalmente è stato bellissimo, piacevole, una persona speciale. È arrivato in punta di piedi in un lavoro in cui c'era un gruppo ben rodato, lui si è inserito perfettamente, come solitamente accade quando hai a che fare con un grande professionista. È stato un incontro molto positivo”.
GIULIO MANFREDONIA:
“Lavorare con Paolo Buonvino è stato davvero un grande piacere. E non solo perché è un vero musicista, che sa fare ogni tipo di musica e te la propone con quella semplicità che è propria di chi sa quello che fa, ma perché è un cineasta appassionato e ostinato quanto e più di me, e come me è innamorato e al servizio del racconto, condizione essenziale per fare non solo una bellissima musica, ma anche una musica che aiuti il film. E in effetti le musiche che Paolo ha creato per questo film descrivono spesso meglio delle parole i “mondi” che Antonio ci apre e presenta, trovando come fa Antonio con le parole e con i gesti, qualcosa di unico e semplice, apparentemente istintivo ma in realtà frutto di un grande lavoro, che è l’essenza dell’umorismo, cioè una meravigliosa sintesi tra immediatezza e complessità. Le sue scelte sono sempre sorprendenti eppure totalmente aderenti alle immagini, sono indubbiamente nel solco della tradizione della commedia italiana, ma regalano sempre un’idea, una novità, un’invenzione. E scivolano nel film con grande naturalezza, ma lasciando il segno”.
TRACKLIST DEL CD
1. L’OUVERTURE DI CETTO
2. FRENGO
3. NORD NORD
4. CETTO SENZADUBBIAMENTE
5. IL SOTTOSEGRETARIO
6. SEGUI LA NUBE
7. CICCHE CICCHE
8. CA CALMA
9. IN PARLAMENTO
10. AMMAZZACAFFÈ
11. SECEDERE, SECERNERE, SECESSIONARE
12. CAINO E VASTASU
13. CETTO PARLA
14. TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE
15. TODO TODO NADA NADA
16. OLFO IN HOTEL
17. SDRUMANDO
18. CETTO SENZADUBBIAMENTE (Reprise)
19. FRENGO (Reprise)
20. TUCA TUCA – Raffaella Carrà
21. IL SOTTOSEGRETARIO (Christian Noochie Rigano Remix)
22. IN PARLAMENTO (Saturnino Remix)
23. TODO TODO NADA NADA (Saturnino Remix)
su etichetta Radiofandango / Edel
CD + Digitale dal 13 dicembre
Paolo Buonvino (Scordia, 1968) è tra i compositori più interessanti della nuova generazione e ha già regalato indimenticabili pagine musicali al cinema italiano degli ultimi anni (L’Ultimo Bacio, Manuale D’Amore, Caos Calmo, La Matassa…).
www.paolobuonvino.com
Musiche registrate da Vincenzo Cavalli presso Auditorium Parco della Musica (Roma)
Assistenti di studio Massimiliano Cervini e Giancarlo Iannucci
Registrazioni aggiunte Sonoria Studio Rec (Scordia, Catania)
Sassofoni registrati presso Harrison Room (Roma) da Vincenzo Cavalli e Alberto Rossetto per M.i.l.k. - Music Recording
Musiche missate da Pino Pischetola presso Pinaxa Studio (Milano)
Assistente Pat Simonini
Stagista Federica Bello
Nessun commento:
Posta un commento