martedì 31 luglio 2012

CHOPIN, ALBENIZ E LISZT INTERPRETATI DA NICOLE BRANCALE VENERDI' A VILLA SAN MICHELE


Dopo il grandissimo successo del concerto jazz di Anna Christoffersson dedicato a Capri, che ha visto la terrazza panoramica di Villa San Michele gremita di un pubblico entusiasta e appassionato, l’ultima parte della rassegna Concerti al Tramonto, ospiterà repertori della musica classica internazionale, affidati a talenti femminili tutti italiani.
Si inizia venerdì 3 agosto alle ore 20,00 con la pianista Nicole Brancale - definita dal direttore d'orchestra austriaco Paul Badura Skoda “una camerista d'eccezione, oltre che un'eccellente pianista, grazie al suo pianismo fluido, bellezza timbrica nel cantabile, spiccate doti di sensibilità musicale” - che dedicherà il suo vasto programma ai grandi compositori Chopin, Ginastera, Pabst, Rachmaninoff-Kreisler, Albeniz e Liszt-Gounot.
Già a soli sette anni l'artista pugliese, dopo aver conquistato una borsa di studio targata RAI dedicata a giovani interpreti, dà avvio a una carriera in continua ascesa. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici, si esibisce in Italia e all'estero sia come solista che con orchestre e artisti di fama internazionale quali Francois-Joel Thiollier, Nicola Frisardi, Alphons Kontarsky, Aquiles Delle Vigne, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini, Piero Rattalino e Pasquale Iannone. Impegnata in festival musicali e ospite di numerose manifestazioni, si è recentemente distinta per l'esecuzione della nota “Rapsodia sul tema di Paganini” di S.Rachmaninoff con la Filarmonica Milai Jora, diretta dal M° Ovidiu Balan e per il concerto in La Minore di R. Schumann diretta dal M° D. Gilbert, oltre che per il concerto K 488 di W. A. Mozart, diretta da Yaniv Attar con la Filarmonica di Russ in Bulgaria.
Concerti al Tramonto, storica manifestazione di musica classica e jazz, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, anche per quest’anno ha affidato la direzione musicale al pianista svedese Love Derwinger, ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima. 
Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Nessun commento:

Posta un commento