martedì 24 luglio 2012

NAPOLI, GIOVEDI' FAMIGLIA FUCHE' AL LANIFICIO 25


LANIFICIO 25 PRESENTA
FAMIGLIA FUCHE' - RESIDENZA ARTISTICA APERTA AL PUBBLICO
GIOVEDI' 27 LUGLIO ORE 19.30



Giovedì 27 luglio dalle ore 19 e 30 la Famiglia Fuché, riunita a Napoli per un periodo di residenza, condividerà col pubblico e gli addetti ai lavori il proprio percorso di indagine sullo spazio presso il Lanificio 25. Non uno spettacolo, non una mèta, ma un’apertura della strada fatta allo sguardo e all’energia di chi vorrà esserne testimone.
Napoli è la quarta tappa di un percorso di ricerca importante, partito dal Festival di Santarcangelo nel 2011, e continuato presso il Festival Fast Terni, La Triennale Bovisa di Milano e il Premio Equilibrio. Cercare un silenzio per accordarci a frequenze sottili, affacciarsi ad un vuoto, cercare il nome per una creatura che nasce sotto gli occhi di chi l’osserva: questi i binari che ispirano la performance. Figure leggibili come filigrane, colte nella loro esposizione al tempo e allo spazio, calate in un processo vivo di ricerca del gesto, nell’apertura ad un presente generatore di relazioni e sensi inattesi. Lo spazio che si apre al pubblico rende labile e sensibile il confine tra dentro e fuori, accoglie l’elemento spurio, non certifica e si espone al fallimento. È un’incursione nell’inarticolato, il propagarsi di segreti il cui insieme compone questa danza”.
La Famiglia Fuché si pone l'obiettivo di creare nuove dinamiche scaturite dal rapporto del corpo attoriale con lo spazio in cui si muove. Un'occasione da non perdere per osservare da vicino il gruppo all'opera. Una sperimentazione in loco, site-specific, dove l'elemento spaziale e quello umano andranno ad alimentarsi a vicenda in un percorso tutto da scoprire. Con Martina Bosi, Leonardo Delogu, Olimpia Fortuni, Francesco Laterza, Silvia Mai, Chiara Orefice, Floor Robert, Sveva Scognamiglio, Cinzia Sità.

Ingresso: contributo 3 euro

Famiglia Fuché nasce dall’urgenza d’indagine di 12 artisti che all’indomani della loro comune esperienza di studio, il Corso di alta formazione “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano, presso il Teatro Stabile di Torino e L’ Arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, decidono di rincontrarsi con l’intento di proseguire il lavoro, insieme e autonomamente. Provenienti da percorsi artistici differenti nell’ambito della danza, del teatro e della musica, i membri della Famiglia Fuché concepiscono il momento in cui le loro strade si ritrovano come uno spazio privilegiato, un tempo prezioso in cui nutrire i fuochi della ricerca personale, in un gioco di osmosi e reciproche influenze. Famiglia Fuché è sostenuta da Arboreto - Teatro Dimora, Ass. Culturale Sosta Palmizi, Associazione Demetra/Centro di Palmetta, Indisciplina@rte, FAST/festival internazionale della creazione contemporanea, Lanificio 25- Napoli.


INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI

info@lanificio25.it – Tel. 347 5506438

Nessun commento:

Posta un commento