lunedì 23 luglio 2012

CINEMA E TV, COME SCRIVERE NELL'ERA DELLA TERZA DIMENSIONE



'3D Stereoscopico. Guida professionale per cinema, televisione e new media' edito da FAG edizioni, un testo esclusivo in lingua italiana interamente dedicato alla terza dimensione sia per il piccolo che per il grande schermo. Nella prima parte il libro infatti dedica ampia trattazione anche al delicato processo della scrittura tridimensionale. La vera forza di un'opera filmica deve in realtà partire a monte; prima ancora di avviarsi con le riprese, la scrittura deve essere pensata in modo differente e quindi anche espressa in modo nuovo. Ecco allora il 3D diventare uno strumento utile, un media efficace che rispetto al 2D (che appiattisce la visione) crea una profondità ben calibrata, che può finanche rilassare la mente e gli occhi, proprio perché dovrebbe ricostruire la percezione reale di ambienti, oggetti e persone, ma anche il giusto climax cui i nostri due occhi e la mente sono abituati nella vita di tutti giorni.
Il libro, curato da Jordan River e Gianfranco Confessore nei minimi dettagli, è veramente una miniera ricca d'informazioni. Oltre alla regia e al montaggio, al compositing e CGI stereo, nel testo vengono illustrati nuovi metodi di gestione creativa per la composizione del volume, consigli dunque sulla pre-produzione, il brainstorming e lo storyboard.
Nel testo vengono indicati altresì interessanti software utili nella scrittura per il 3D, strumenti che possono essere molto comodi anche per organizzare le fasi della produzione, la pianificazione del calendario delle riprese e di post-produzione, oltre che per la previsualizzazione  e la scrittura su appositi editor. Interessanti anche gli approfondimenti con note apposite, come ad esempio l’organizzazione visiva di uno spazio tridimensionale, la punteggiatura filmica 3D e le onde 3D distribuite nello script. Il Libro (inclusi DVD + Occhiali 3D) è in vendita nelle migliore librerie italiane e in offerta anche online con lo sconto del 15%.

Nessun commento:

Posta un commento