mercoledì 4 luglio 2012

LANIFICIO 25, DOMANI SI INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA "LA SACRA DIMENSIONE"


Lanificio 25 presenta:


 La Sacra Dimensione

Mostra fotografica in 3D di Martin Devrient

A cura di Sara Falanga


Inaugurazione giovedì 5 luglio ore 19


A seguire NI NO NA ME in concerto


Ingresso gratuito



Napoli è una città dove la rappresentazione del sacro è a volte per i fedeli più importante del sacro stesso. Un’iconografia del divino di cui ogni quartiere ha le strade invase, quasi fossero luoghi espositivi en plain air dove ribadire la presenza di una divinità protettrice in grado di ergersi come vero collante culturale della comunità.
La Sacra Dimensione di Martin Devrient, in mostra al Lanificio 25 da domani, giovedì 5 luglio, è un viaggio fotografico che trae spunto proprio da questa ossessione tutta napoletana per le immagini sacre. Una via crucis in motorino quella di Devrient, che registra il legame profondo tra la vita tragica, sporca e pubblica del popolo partenopeo e il sacro venerato e allo stesso tempo accolto dagli stessi come presenza imprescindibile del vivere quotidiano. 
Attraverso Napoli con le sue strade sacralizzate dalla fitta presenza di icone, statue ed edicole religiose, Martin Devrient documenta un culto onnipresente, radicato, che nel suo essere “fuori luogo” ne accentua la devozione ma crea anche contrasto e ostentazione volgare. Già presente al Museo Madre tra gli autori di O' Vero! Napoli nel mirino, mostra sul rapporto tra realtà e sua rappresentazione nella città, il fotografo ci pone così di fronte a questi non luoghi religiosi, per cui un’edicola sacra su strada diventa mausoleo privato accudito e decorato dagli abitanti del vicolo che lo hanno eretto, mentre un enorme Cristo coloratissimo viene scelto per accogliere e proteggere gli automobilisti diretti a Pomigliano. L’uso del 3D infine ci inserisce al centro della scena, lì dove dovremmo essere per vivere e sentire la sacra dimensione della città.
A seguire Antonino Marascia e Antonino Talamo ci presenteranno il loro progetto Ni No Na Me, concerto per percussioni arrugginite ed eventuali e sintetizzatori espansi.

Ingresso gratuito dalle ore 19
Lanificio 25 - Piazza Enrico De Nicola 46, Napoli


Martin Devrient, classe 1970, nasce nella cittadina di Saalfeld (Turingia), in una zona di confine della ex DDR. Grazie ai numerosi viaggi e ad una naturale propensione per l'assurdo, scopre la passione per la fotografia che, dal 2004, diventa la sua principale attività. Approda a Napoli nel 1996, quando è ancora studente di architettura. La città gli rimane nel cuore e, nel 2001, vi si trasferisce definitivamente. La sua prima mostra personale InNatura gira in Italia e all'estero.
Tra i suoi ultimi lavori, le collettive O' vero! Napoli nel mirino al MADRE di Napoli e L'infinito istante alla Certosa di Capri. Nelle sue foto, cerca di cogliere l'"imponderabile in un mondo di pesi". La "dismisura in un mondo di misure".

Nessun commento:

Posta un commento