Cento pizzaioli, quattro continenti rappresentati, cinque discipline
Al via le Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana
Presentazione martedì 3 luglio 2012, ore 14.30 - Città della Scienza, Napoli
Accensione dei Forni Olimpici, ore 15.30
Cento pizzaioli, quattro continenti rappresentati, cinque discipline: iniziano domani, martedì 3 luglio 2012, le prime "Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana", organizzate dall'Associazione Verace Pizza Napoletana a Città della Scienza (via Coroglio 54 - Napoli).
La manifestazione, che si svolgerà fino al 5 luglio, sarà presentata domani alla stampa, alle ore 14.30, a Città della Scienza. Intervengono Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana; Prof. Vincenzo Fogliano, Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Università Federico II di Napoli; Nino Pascale, Presidente Slow Food Campania; Tommaso Luongo, Delegato dell'Associazione Italiana Sommelier Napoli; Lello Surace, Vicepresidente AVPN e responsabile concorsi delle Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana. Modera Massimo di Porzio, Vicepresidente Vicario AVPN.
Alle 15.30 cerimonia di accensione dei Forni Olimpici, in presenza dei tanti Maestri Pizzaioli, provenienti da tutto il mondo (tra i Paesi presenti: Stati Uniti, Giappone, Australia, Serbia), che gareggeranno nel corso della tre giorni.
I pizzaioli si dovranno sfidare in cinque categorie differenti: Pizza classica, Pizza fantasia (l'innovazione della tradizione secondo il disciplinare dell'AVPN), Pizza artistica, Pizza fritta e Mastunicola (disco di pasta condito con strutto o olio extravergine, basilico, pepe per esaltare l'impasto). Protagonista sarà, quindi, la Vera Pizza Napoletana, così come viene intesa a Napoli. I concorrenti potranno destreggiarsi non solo con margherita e marinara, ma anche con altri tipi di pizze, utilizzando, però, gli ingredienti non in contrasto con la cucina partenopea. Ad essere premiati saranno sia i singoli “atleti” che le nazioni, che avranno totalizzato il maggior numero di medaglie d'oro. La valutazione finale sarà fatta sulla base di un'innovativa scheda di degustazione/analisi sensoriale, elaborata dall'AVPN in collaborazione con Slow Food Campania, e che sarà proposta anche in eventi futuri come il Salone del Gusto di Torino.
Con “Le Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana”, per la prima volta si gareggia partendo dall'impasto stesso, che sarà preparato rigorosamente in loco. La Giuria, composta da chef campani, maestri pizzaioli, docenti universitari ed esponenti del mondo accademico e culturale, valuterà, poi, il prodotto finale seguendo tutte le diverse fasi di lavorazione.
Le “Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana” sono tra gli eventi centrali della prima Convention Internazionale che l'AVPN ha voluto per celebrare, studiare, degustare la celebre pietanza partenopea in tutte le sue declinazioni.
In programma ci sono laboratori del gusto e incontri scientifici, workshop e conferenze, oltre che la serata (ingresso su invito) del 5 luglio dedicata alla "Pizza con le Stelle".
Dopo, infatti, la competizione tra i pizzaioli di tutto il mondo, a sfidarsi saranno anche artisti, imprenditori, sportivi e giornalisti, che dovranno dimostrare tutta la propria abilità come impastatori e infornatori. Ogni Stella sarà affiancata da un Maestro della Pizza, un vero e proprio “Pizza Trainer”, che seguirà tutte le fasi della competizione e che, soprattutto, dovrà motivare i propri assistiti con indispensabili consigli.
A fare gli onori di casa sarà l'attore Gino Rivieccio che condurrà la serata, a partire dalle ore 20.30. In gara per “Pizza con le Stelle”: l'attore Massimiliano Gallo in squadra con Lello Surace, l'imprenditore Maurizio Marinella con Guglielmo Vuolo, l'artista Lello Esposito con Gino Sorbillo, il giornalista Luciano Pignataro con Ciro Salvo, la showgirl Julija Majarčuk con Gaetano Esposito, il regista Roberto Gambacorta con Enzo Coccia, il campione olimpionico di canottaggio Davide Tizzano con Gaetano Fazio.
La Giuria sarà presieduta dallo Chef stellato Alfonso Iaccarino.
Nessun commento:
Posta un commento