Prosegue al Teatro Trianon di piazza Calenda a Napoli la rassegna di musica indipendente "Palco libero al Trianon". Saranno due gli appuntamenti che vedranno ben sei formazioni alternarsi sul palco del Teatro pubblico di Forcella a partire dalle ore 21.00 con ingresso gratuito. Mercoldì 18 si esibiranno: Panterarosa, Elena Imperatore e Camera Magmatica. Giovedì 19 suoneranno: Diatriba, Daniele De Feo e Peppe Sannino con ospite Mariano Hobo Caiano. La rassegna è realizzata dal Teatro Trianon in collaborazione con il MEI di Faenza, Discodays e May Day News.
www.teatrotrianon.org
www.maydaynews.it
Mercoledì 18 ore 21.00
PANTERAROSA
I Panterarosa nascono nel dicembre 2006. La band inizia ad articolare il proprio repertorio intorno a una produzione inedita, ispirata a sonorità vicine alla new wave e al pop dautore italiano. Ne viene fuori un sound brillante, inquieto, talvolta sbeffeggiante, sempre a metà strada tra motivetti orecchiabili e melodie contorte. I testi, quasi sempre in rima, raccontano storie damore, di odio, di delusioni e di speranze generazionali, spesso soffermandosi sulle assurde fissazioni delle persone comuni. La line up è composta da Valerio Middione alla chitarra, Davide Iovino basso, Marco De Simone alla chitarra, Lorenzo Campese alla voce e Maurizio Piscopo alla batteria.
ELENA IMPERATORE E LA SANTA ALLEANZA
Canzoni in stile pop-rock d'autore, in linea con la tradizione italica ma senza dimenticare sonorità anglosassoni. Ritornelli da canticchiare che rimangono in testa senza pietà e sono un ottimo esempio di come assimilare elementi estranei senza perdere la propria essenza. Canta, scrive i testi e suona il piano come una cantautrice navigata, riuscendo molto bene in tutte e tre le cose. Insieme ad Elena ci saranno Elio Ambrosio alla chitarra e Davide Ferrante alla batteria.
CAMERA MAGMATICA
La band si compone di 5 elementi che danno vita ad un progetto inedito, commistione di influenze musicali che risponde allesigenza di esplorarne il territorio: fotografie periferiche, atmosfere surreali, spaccati della realtà di luoghi e mondi intimi espressi con ironia verso il disagio, terrore lavico, allucinazione e sgomento e attraverso la voce interiore con critica al tessuto sociale e all ambiguità, con attenta denuncia, mai gratuita, allavidità e allapparire, fenomeni allapice di questa epoca. La band è composta da Marco Borrelli voce e chitarre, Pierluigi Sorrentino tastiere, Paolo Borrelli basso, Giovanni Pacenza percussioni e Andrea Paone batteria e marimba.
Giovedì 19 ore 21.00
DIATRIBA
Il progetto Diatriba nasce dallo scioglimento degli Slomo cover band di musica elettronica. Rimasto il solo e unico membro della band il songwriter e cantante Valerio Ruotolo per l'arrangiamento dei nuovi brani inediti si avvale della collaborazione di molti amici musicisti, alcuni tra i più grandi giovani talenti della nuova scena partenopea: Francesco Villani, Luca Gianquitto, Alessandro Stellano, Vincenzo Danise, Diego Imparato, Enzo Russo e Michele De Finis. Da più di un anno il gruppo è nella top ten della sezione "talenti web" sul sito ufficiale del programma televisivo X-Factor e tra le esperienze più significative si segnala la partecipazione all'accademia di Sanremo e al Neapolis Rock Festival.
PEPPE SANNINO
Il progetto di Peppe Sannino è ispirato nel titolo ad una raccolta di poesie di un autore napoletano, Mariano Bàino, scegliendo di conciliare le onde del mare di Napoli e le onde di terra del deserto africano. Un viaggio nel mondo delle percussioni che tiene fede al titolo e diventa suggestivamente ondulante, toccando diverse aree del pianeta quali Brasile, Cuba , la tradizione bantù della foresta africana fino ad arrivare alla tarantella napoletana, con la preoccupazione di ricercare non tanto una traccia primigena del ritmo, quanto il suo legame sociale con le storie, spesso di schiavitù o di emarginazione, con i luoghi in cui Peppe è nato e dove questo legame non smette di pulsare. La line up è composta da Peppe Sannino percussioni, cori e direzione, Antonino Talamo, Lello Crispino e Nunzio Toscano percussioni e cori. Special guest Mariano Hobo Caiano percussioni e voce.
DANIELE DE FEO
Cantautore rock con un nutrito bagaglio di esperienze dal vivo. Prima lo studio del pianoforte, poi gli spettacoli nei club, nelle piazze che contribuiscono a perfezionare lo stile compositivo delle sue canzoni. Nel 2009 il primo album dal titolo La vita per me poi due singoli Se nascerà e Resto qui che solo il prologo del nuovo album dal titolo Io sogno ancora. La line up è composta da Daniele De Feo voce, Nunzio Vitiello tastiere, Giovanni Castaldi chitarra solista, Luca Giannini chitarra ritmica, Jacopo Veropalumbo batteria e Luigi Gattuso basso.
Nessun commento:
Posta un commento