mercoledì 11 luglio 2012

"CONCERTI AL TRAMONTO", A CAPRI SONORITA' CLASSICHE E CONTEMPORANEE CON IL DUO AXELSSON-NILSSON



Dopo gli ultimi due appuntamenti in cappella, scanditi dalle note del pianoforte e dalle voci di due soprano d'eccezione, venerdì 13 luglio alle ore 20,00, ci si sposta nuovamente sulla terrazza panoramica per far spazio a un'esibizione che accontenterà non solo gli appassionati di musica classica, ma anche quelli che amano in particolare il genere contemporaneo.
Il percussionista Jonny Axelsson e il trombonettista Ivo Nilsson che insieme compongono il duo Axelsson&Nilsson, formatosi nel 1986, esploreranno in modo unico il repertorio di Pisati, Scelsi, Rehnqvist, attraverso il tratto che maggiormente caratterizza le loro esibizioni: l'innovazione. Grazie alla singolarità con cui creano nuovi arrangiamenti e rivisitazioni dei brani, i due musicisti, negli anni, sono stati coinvolti in una serie di progetti musicali d'avanguardia, concerti e partecipazioni a festival musicali internazionali in Europa, USA e Asia.
Andrew Clements sul The Guardian ha scritto: "Non c'è niente di sgargiante o schizzinoso in Axelsson, si esprime semplicemente con una musicalità abbagliante", Roger Thomas sul The Record Review International: "La musica di Axelsson è fluida, organica e altamente strutturata - in breve, semplicemente superba" e Anna Picard sull'Independent: "Non intendo mancare di rispetto agli altri percussionisti quando dico che Axelsson è il batterista più straordinario che abbia mai visto".
La kermesse Concerti al Tramonto, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, la cui direzione musicale è affidata al pianista svedese Love Derwinger, continuerà fino al 10 agosto ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima.
Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Nessun commento:

Posta un commento