giovedì 21 giugno 2012

CONCERTI AL TRAMONTO, VENERDI' FOLK MUSIC SVEDESE A VILLA SAN MICHELE



Si cambia genere e location per il secondo appuntamento della rassegna Concerti al Tramonto a Villa San Michele, venerdì 22 giugno alle ore 20,00.
Nell'antica cappella, infatti, si esibiranno Erika Lindgren Liljenstolpe e Cecilia Österholm, che formano un duo di musica folk svedese, riconosciuto come uno dei più talentuosi della scena nordeuropea. Con le loro voci, il violino e la keyharp, queste musiciste hanno ipnotizzato e sedotto il pubblico di tutto il mondo, interpretando suoni e atmosfere delle loro terre: Dalarna, Helsingland e Uppland. 
Erika e Cecilia diventano un duo nel 2002. Insieme hanno suonato e fatto tournée sia in Svezia che all'estero e realizzato due cd: “Pärlor” nel 2004 e “Örhängen” nel 2007, ricevendo entusiastici consenti da parte del pubblico e della critica. Il duo ha anche collaborato con musicisti di generi differenti come Benny Andersson degli Abba e la cantante d'opera Malena Ernmann. Premiate con significativi riconoscimenti, Erika ha ottenuto l'appellativo di “riksspelman” del violino, il titolo più onorevole che un violinista possa avere, mentre Cecilia ha recentemente vinto un premio per il miglior album folk dell'anno con il gruppo “Siri Karlsson”.
La manifestazione Concerti al Tramonto, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, anche per quest’anno ha affidato la direzione musicale al pianista svedese Love Derwinger, ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.
Per l'acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un'ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l'ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Nessun commento:

Posta un commento