Ancora un grande successo per l'artista abruzzese Daniela Musini: il suo testo teatrale “Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta” sarà insignito a Roma, il prossimo 1° luglio, del Premio Luce dell'Arte 2012 per il Teatro.
Nella motivazione che la Giuria ha espresso per l'opera della Musini si legge: “Monologo scritto con conoscenza capillare di ogni attimo della vita della Divina Eleonora Duse, in cui la sua anima sembra quasi gridare al mondo intero la sua esistenza infelice (…) Commovente e di altissimo spessore culturale”.
Dopo i tre premi conseguiti con l'altro suo testo teatrale Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore) e dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Nabokov assegnato al suo libro "I 100 piaceri di d'Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà" (E.Lui Editore), la Musini fa ancora centro con un monologo appassionato e struggente in cui preminente è il sodalizio artistico e la passione amorosa fra d'Annunzio e la Duse.
E proprio con il suddetto testo teatrale in cui interpreta la Divina Eleonora, Daniela Musini sta riscuotendo uno straordinario successo in tutto il mondo; di recente ha conseguito un vero trionfo presso i Consolati d'Italia di Philadelphia e di Pittsburgh, tanto che il City Council di quest'ultima città (dove la Duse morì durante la sua ultima tournée) ha proclamato il 1° Giugno 2012 (data in cui la Musini ha allestito lo spettacolo),“Eleonora Duse's Day”, un onore mai riservato a nessuna attrice prima di lei.
Nessun commento:
Posta un commento