Valorizzare la diversità culturale e abbattere la marginalizzazione attraverso il gioco. E’ l’intenzione di Gio&Co che prosegue il suo lavoro con una serie di attività dal 15 al 18 giugno a Pescara e Rosciano. Dopo i quattro appuntamenti con la scuola Don Milani dove i bambini sono stati protagonisti della lettura di “Le avventure di Cipollino” di Rodari e hanno sviluppato un percorso grafico di disegni che hanno formato le pagine di un libro, il 15 giugno il gruppo Gio&Co sarà in Piazza S. Caterina a Pescara dalle ore 14.00 per “Camminando, domandando”: videointerviste nel quartiere multietnico sul significato dell’integrazione. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.00, l’attività proseguirà con “Anche i grandi giocano” e sarà rivolta a educatori, insegnanti, genitori, operatori culturali e a chi ama giochi e giocattoli. L’obiettivo è ancora una volta quello di avvicinare e non dividere, condividere con lo strumento del gioco.
Il giorno 16 giugno tutti al Centro Esploratorio Villa Uliveti di Rosciano (PE) dove, dalle 9.00 alle 19.00, sarà organizzato un corso di formazione sui giochi dal mondo rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore socio-educativo.
Il 17 giugno, ancora a Villa Uliveti, andrà in scena la “Grande Festa Gio&Co” rivolta a tutti i bambini e alle loro famiglie, mentre il giorno dopo l’appuntamento è alle 17.30 al negozio DuDù di via Regina Margherita a Pescara per partecipare alla grande “Caccia al tesoro” al Parco Florida.
Tutto questo è Gio&Co, un progetto promosso dall’AIST, approvato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Gioventù In Azione. Un’idea che nasce dalla consapevolezza dell’assenza di percorsi di animazione interculturale nella città di Pescara capaci di creare attenzione, interesse, conoscenza e partecipazione attiva sui temi della marginalizzazione e della diversità culturale. AIST ha quindi deciso di tracciare un sentiero di sensibilizzazione e sperimentazione del valore del gioco inteso come strumento di crescita personale, inclusione sociale e diffusione di pratiche di volontariato coinvolgenti, efficaci e innovative nell’ambito dell’integrazione culturale. Ed è per questo che il progetto incide su un territorio e coinvolge cittadini che, per motivi ambientali, sociali, culturali ed economici, hanno scarse possibilità di vivere situazioni aggregative positive. Tutte le attività di Gio&Co sono infatti a partecipazione gratuita.
www.gioeco.it
Nessun commento:
Posta un commento