Mercoledì 13 giugno, alle 20.00 al Trip di via Martucci 64 (Napoli), si terrà la proiezione di “Mia”, del regista Fulvio Ottaviano. Il film sarà preceduto alle 19.00 dall’Aperò di Trip, mentre alle 21.30 seguirà la performance del gruppo pop-rock “Versione Alternativa”.
Il film narra le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad una catastrofe planetaria. Isolati sull’Appennino, dopo aver atteso invano i soccorsi, i protagonisti si mettono in cammino in cerca di viveri e un riparo, finché non si rendono conto che il mondo come loro lo conoscevano non esiste più e che il futuro si prospetta come un vero e proprio incubo. A presentare “Mia” sarà il cosceneggiatore e coproduttore Stefano Soli, che ha già lavorato con Ottaviano (vincitore di diversi premi tra cui il David di Donatello nel ’97 per il film “Cresceranno i carciofi a Mimongo”) nel 2005 per “Giorno 122”, in concorso al 62mo Festival Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione “Corto cortissimo”, e nel 2004 per “Una talpa al bioparco”, commedia per il grande schermo con Adriano Giannini e Giorgia Surina.
Il film è l’ultimo del ciclo di proiezioni intitolato “Cinemasommerso – IndiVisioni”, la rassegna che ha preso il via lo scorso 16 maggio e che ha portato nelle associazioni del territorio il cinema indipendente e i suoi protagonisti. Cinque pellicole inedite proiettate, quattro autori indipendenti e un film partecipato realizzato da una decina di cineasti, cinque associazioni coinvolte, per un pubblico di circa 200 spettatori.
La rassegna è organizzata da Indinapolicinema, l’associazione dei cineasti indipendenti campani, che, dopo questo primo confronto con il pubblico, rilancia con l'apertura di una sede a Napoli, vicino Via Atri, nella piazzetta dove si trova il palazzo che fu di Croce e Goethe e dove da ottobre partirà una rassegna annuale di film. Un centro culturale di aggregazione, partecipazione e confronto tra i cineasti e altri artisti sia italiani che stranieri.
Indinapolicinema, inoltre, sta incontrando i responsabili cultura dei partiti politici presenti in Regione Campania per illustrare la bozza di legge regionale sul cinema indipendente elaborata da uno dei soci fondatori dell’associazione, Vladimir Antonio Marino, che punta a creare il primo distretto produttivo del cinema indipendente in Italia. Infine sono in corso contatti con coproduttori e cofinanziatori europei per permettere dal 2013 la produzione di almeno tre film indipendenti a Napoli, facendo così ripartire il comparto cinematografico campano.
Le cinque pellicole protagoniste delle proiezioni sono state selezionate tra 50 film indipendenti da Indicinema, la federazione nazionale delle associazioni per il cinema indipendente, tra queste Indinapolicinema, che con la rassegna Cinemasommerso-IndiVisioni si propone di coinvolgere gli spettatori in un confronto interattivo. L’associazione di cineasti, costituita nell’ottobre 2011, sostiene la petizione 99 parole del cinema, affinché vengano meglio distribuite le risorse destinate al cinema, visto che l’80% dei fondi stanziati dallo stato vengono assegnati automaticamente ai film di maggiore incasso.
La partecipazione alla proiezione ha un costo simbolico 5 euro. Il programma completo di “Cinemasommerso – IndiVisioni” è disponibile sul sito www.indinapolicinema.it.
Nessun commento:
Posta un commento