venerdì 14 settembre 2012

A GIANLUIGI APONTE IL PREMIO “CRUISE INTERNATIONAL LIFETIME ACHIEVEMENT”



Il proprietario e presidente del gruppo MSC, il comandante Gianluigi Aponte, è stato insignito due giorni fa a Londra del prestigioso “Cruise International Lifetime Achievement Award”.
Il riconoscimento, ritirato a suo nome da Giulio Libutti, amministratore delegato di MSC Crociere per l’area Regno Unito e Irlanda, è stato consegnato durante il secondo “Cruise International Awards”, che ha visto la partecipazione delle più alte personalità del settore crocieristico. "Siamo lieti di assegnare a Gianluigi Aponte questo meritato premio", ha detto Liz Jarvis, direttore di Cruise International. "Sotto la sua guida MSC Crociere è diventata in breve tempo una delle compagnie leader a livello mondiale, a conferma delle competenze del suo fondatore e della sua straordinaria capacità di visione del mercato".
Il comandante Aponte ha fondato MSC Crociere alla fine degli anni Ottanta. In poco più di due decenni la compagnia è cresciuta fino a diventare il quarto operatore di crociere al mondo. Oggi la compagnia è leader nei mercati del Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile e vanta una modernissima flotta composta da 12 navi: l’ultima, MSC Divina è stata battezzata a Marsiglia lo scorso maggio da Sophia Loren. La prossima, la tredicesima, sarà MSC Preziosa e sarà varata a marzo 2013 a Genova. 
Il successo di MSC Crociere è solo uno dei tasselli che compongono la sua straordinaria carriera lunga quarant’anni, in cui il comandante Aponte ha costruito un impero globale in grado di controllare diversi settori dei trasporti. 
Nato a Sorrento, Aponte ha iniziato la sua carriera come capitano all’interno dell’azienda di famiglia, che gestiva una flotta di barche a vela sul Mediterraneo. Nel 1970, dopo alcuni anni nel settore bancario, ha costituito la Mediterranean Shipping Company (MSC) con l'acquisto di una sola nave. Sotto la sua guida MSC è oggi il secondo operatore nave portacontainer del mondo, impiegando più di 40.000 persone con una flotta di 441 navi cargo al servizio di 306 porti dispiegati in tutti e cinque i continenti.

MSC Crociere - Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani - possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Divina (varata il 26 maggio 2012), MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. A marzo 2013 entrerà a far parte della flotta anche MSC Preziosa, quarta nave della classe Fantasia. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l'unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà. 

Nessun commento:

Posta un commento