domenica 16 settembre 2012

CINEMA E LIBRI, ARRIVA IL MANUALE DEI FILM PER CUORI INFRANTI


“Pronto Soccorso Cinematografico per cuori infranti”
di
Manlio Castagna
ARRIVA IL MANUALE DEI FILM
PER CUORI INFRANTI

IL GRANDE SCHERMO CHE ALLIETA LA VITA
NEL LIBRO DI MANLIO CASTAGNA


Chiamatela cineterapia: soffrire per amore, un film può guarire. E’ la cura suggerita nel “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti”, manuale scritto da Manlio Castagna sulle pellicole che fanno bene all’amore. L'idea di questo "promtuario medico cinematografico" è che ogni mal d'amore ha la sua cura, ogni ammaccatura del cuore può essere "messa a posto", ogni sofferenza lenita da un buon film che ti indica la stada più efficace per guarire. Da “Un bacio romantico” di Wong Kar-wai, utilissimo per chi sta affrontando il difficile cammino della separazione all’”Ultimo bacio” di Gabriele Muccino il cui potere terapeutico sta nel far capire esattamente i meccanismi che portano al tradimento, da “Pane e tulipani” di Silvio Soldini, necessario per chi vuole uscire dalla routine matrimoniale a “Jules e Jim” di Truffaut fondamentale per far chiarezza quando si è preda di confusione amorosa: l’elenco cataloga i film per tematiche d’amore indicandone esattamente posologia, principio attivo, avvertenze, precauzioni d’uso ma anche, ovviamente, controindicazioni.
Con le presentazioni di Sergio Castellitto, Pupi Avati, Filippo Timi e Claudia Gerini, ecco in “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti” 70 titoli per scoprire quanto i film facciano bene, anche al cuore.
“Il libro è una guida, un prontuario per trovare la giusta medicina in quel preciso momento e per quel grande disturbo che rende i giorni meno sereni”, spiega Castagna, 38 anni, vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival e autore del libro fortemente convinto che la cineterapia abbia un valore scientifico.
“Pronto Soccorso Cinematografico per cuori infranti” di Manlio Castagna, Il Punto d’Incontro, 255 pp.

Nessun commento:

Posta un commento