Un importante riconoscimento dalla sua terra: Andrea Bocelli ieri sera è stato insignito a Pisa del "Campano d'Oro", il prestigioso premio che l'Associazione laureati dell'Ateneo pisano (Alap) assegna ogni anno a personalità di chiara fama internazionale che si sono laureate nell’Ateneo toscano. ''Ognuno di noi e' la summa di cio' che ha imparato nella vita. Io sono grato all'Università di Pisa per avere contribuito ad aver fatto di me quello che oggi sono'', ha detto Andrea Bocelli nel corso della cerimonia, tenutasi nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Il tenore, nato a Lajatico, Pisa, si e' laureato in Giurisprudenza nel 1986, discutendo una tesi dal titolo "Il diritto naturale e la storia nel pensiero di Montesquieu".
Bocelli è stato premiato non solo per i suoi successi mondiali nel campo della musica, ma anche ''per l'eccellenza dell'animo che affianca e completa l'eccellenza nella professione”, ricordando il suo costante impegno nel sociale, testimoniato dal sostegno alla Fondazione "Arpa", dalla recente nascita della Fondazione "Andrea Bocelli" e dal legame che ha sempre coltivato con la sua Universita' e il territorio toscano, che lo hanno portato ad essere oggi il laureato pisano piu' conosciuto al mondo.
Il "Campano d'oro" e' stato istituito nel 1971 e annovera tra gli altri illustri premiati delle scorse edizioni, l'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, cui il "Campano d'oro" fu attribuito quando era governatore della Banca d'Italia, e ancora Carlo Rubbia, Giuliano Amato, Tiziano Terzani.
Nessun commento:
Posta un commento