giovedì 20 settembre 2012

ROMA, NUOVA SEDE PER IL CENTRO ANTINOO PRESSO IL TEATRO VASCELLO: AL VIA IL POLO CULTURALE MULTIDISCIPLINARE


Il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte - Marguerite Yourcenar che è sorto e si è sviluppato nell’ispirazione della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar e della sua opera, dal giorno 16 ottobre 2012 inaugurerà la nuova sede in Roma, via Giacinto Carini 78,  presso il Teatro stabile d’innovazione “Vascello” che diverrà primo a Roma, un Polo culturale aperto a tutte le discipline artistiche.
La promozione di iniziative culturali con tutte le sue componenti di artisti, storici dell’arte, archeologi, letterati, critici, è un impegno che da tempo l’Associazione sta portando avanti, convinta com’è dell’importanza e del ruolo sociale che la cultura deve avere per contribuire fortemente ad accrescere il valore della vita di ogni individuo, della città di Roma e del nostro Paese intero.
Il respiro universale di Roma, del suo passato glorioso che ha avuto nell’imperatore Adriano il suo grande protagonista ed epigono della tradizione civile dell’Occidente, che rimane ancora oggi essenzialmente classica, ha spinto la nostra Associazione a portare avanti sempre con attenzione e studio attività culturali di respiro artistico e scientifico. Tale fu la consapevolezza che mosse Marguerite Yourcenar a studiare così magistralmente l’imperatore Adriano e a illustrarne con uguale maestria la complessa personalità di statista, pensatore, filosofo, poeta e, persino artista.
Il nostro Centro non è solo promotore di raccolta documentativa o di manifestazioni artistiche e culturali, ma anche fautore di ricerca, approfondimento conoscitivo e interpretativo della vasta produzione letteraria, saggistica, drammaturgica e, in ultima analisi, anche psicologica e filosofica di Marguerite Yourcenar, oltre che promotore di cultura nel più vasto senso della parola.
Il Centro ha ideato e realizzato una propulsiva cultura del fare corrispondente a una diversa maniera di fare cultura.
Questa nostra vocazione alla territorialità romana anima le nostre aspettative anche per il futuro e ci sollecita a sempre più numerosi progetti di adeguamento alle nuove necessità derivanti da una moderna interpretazione del nostro ruolo nel campo culturale della città di Roma.
Ripartire dalla personalità storica dell’imperatore Adriano, da quella mitica del suo amasio Antinoo e da quella letteraria e poliedrica di Marguerite Yourcenar, significa per noi restituire a Roma, e al mondo che vi si riconosca (nel Centro, ed è nostro particolare vanto, vi sono anche personalità yourcenariane internazionali) quel ponderato pragmatismo culturale che ha fatto dell’Urbe lo spettacolo umano e politico della nostra antichità.
Le nostre sono idee, tante idee, idee che desiderano veramente concretizzarsi e vogliono resistere al tempo, come fantasmi ineliminabili, ad ogni distinzione, ad ogni cambiamento delle apparenze, ad ogni esultare delle certezze.
Ideali che speriamo costituiranno la forza vitale del nostro Centro per l’avvenire, idee sulle quali, noi tutti crediamo, Roma sia destinata, di per sé, a restare grande.
Ringraziamo la Direzione, e in particolare la Direttrice, Dott.ssa Manuela Kustermann per la sensibilità e per il moderno approccio imprenditoriale manifestato. 

Nessun commento:

Posta un commento