Tradizione e nobiltà dell'antica cucina napoletana, ingredienti semplici e sapori che non si dimenticano. Le pizze, il pane, i lievitati. O i mille modi in cui preparare le uova. E ricette dalla storia importante, come il "Cerino di bucatini" portato a Napoli nella seconda metà dell'800 dai cuochi dell'imperatrice delle Russie Caterina II e di Maria Luisa d'Austria. Martedì 5 marzo ha inizio al Grand Hotel Parker's, a Napoli, la seconda parte della "Cooking Class 2013".
E' quasi un "secondo quadrimestre", ma, in questo caso, stare fra i banchi mette allegria. Dopo il successo del primo ciclo di lezioni, altri sei appuntamenti: protagonisti lo chef Enzo Baciòt Bacioterracino e la scrittice Lejla Mancusi Sorrentino, al ristorante George del Grand Hotel Parker's, lo stesso dal quale l'iniziativa fu la prima a partire, vent'anni fa.
Cimentarsi ai fornelli, come dimostra il successo dei programmi televisivi, è divertente e di grande attualità. La Cooking Class 2013 aggiunge alle ricette e alle prove di pratica realizzazione dei piatti, la storia e gli aneddoti che inquadrano ogni pietanza e regalano quel qualcosa in più che trasforma questo corso in una serie d'incontri non solo utili, ma anche particolarmente piacevoli.
Il programma è sviluppato anche in questa seconda parte con incontri a tema, dove l'abilità dello chef è condita dalla fantasia della narratrice. Gli impasti lievitati saranno i protagonisti della lezione del 5 marzo: pane, grissini, brioche, pizze, focacce. Il programma proseguirà con incontri settimanali. Martedì 12 marzo sono di scena le minestre “asciutte”: paste miste con legumi e ortaggi. Maccheroni, Vermicelli & C. nella tradizione napoletana saranno protagonisti martedì 19 marzo. La settimana seguente, martedì 26 marzo, è la volta delle carni bianche: cosciotto di tacchino farcito, vitellino al forno, chicken pie. Il 2 aprile salgono in cattedra i timballi: cerino di bucatini, sformato di melanzane, sartù di riso. Infine, l'appuntamento con le uova, che chiude il ciclo, martedì 9 aprile: uova alla monachina, Crêpes, Soufflé dolci e salati.
La partecipazione alla singola lezione costa 50 euro. Prenotazioni allo 081.7612474
Nessun commento:
Posta un commento