Si avvicina la notte degli Academy Awards e Rai Movie propone sabato 23 febbraio due film pluripremiati, Million Dollar Baby e Il paziente inglese, nell’appuntamento ‘Aspettando gli Oscar’.
Si comincia alle 21.05 con la pellicola diretta e interpretata dal grande Clint Eastwood, vincitrice di quattro Oscar - miglior film, migliore regia, migliore attrice (Hilary Swank) e miglior attore non protagonista (Morgan Freeman). Tratto da una serie di racconti del coach pugilistico F.X. Toole, il film è incentrato sul sodalizio tra la trentenne Maggie Fitzgerald (Hilary Swank), che vuole a ogni costo diventare campionessa di pugilato, e l’anziano manager Frankie Dunn (Clint Eastwood), inizialmente riluttante ad allenarla. Maggie combatterà con grinta sul ring fino alla svolta tragica che metterà in luce non solo l’amore paterno di Frankie per la giovane, ma anche il tema dell’eutanasia che Eastwood affronta con consapevole fermezza.
A seguire alle 23.15 Il paziente inglese, film diretto da Anthony Minghella con Ralph Fiennes, Kristin Scott Thomas e Juliette Binoche. Considerata una delle più amate degli anni Novanta, la pellicola vinse nove premi Oscar, tra cui miglior film e regia. Nel film, ambientato in Toscana verso la fine della seconda guerra mondiale, Ralph Fiennes veste i panni di un uomo sconosciuto completamente ustionato dopo un incidente aereo. In realtà l’uomo è un conte ungherese e nel suo passato si nasconde una tormentata storia d’amore. Sarà l’infermiera Hana (Juliette Binoche) a prendersi cura del misterioso paziente e a svelarne, attraverso i suoi racconti, il doloroso passato.
Nessun commento:
Posta un commento