giovedì 21 febbraio 2013

PETRINA, AD APRILE IL NUOVO OMONIMO ALBUM


PETRINA – "Petrina" cd
IN USCITA IL 09/04/2013 per Ala Bianca Group 
Distribuzione Warner

ANTEPRIMA STREAMING 1° radio single "DENTI"


Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Petrina è senza alcun dubbio una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, sintetizzando con classe eclettica e visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica. Dopo il precedente ”IN DOMA” (2009, autoprodotto) oggi Petrina torna a firmare un nuovo album con cui si identifica pienamente, al punto da intitolarlo con il suo stesso nome, come a sottolineare un approfondimento del tessuto compositivo, lirico, e di arrangiamenti, con cui si definisce lo spettro della sua personalità artistica. 
In questo album infatti Petrina scrive partiture per fiati ed archi, inserisce l’elettronica in alcuni pezzi, dà largo spazio alle chitarre elettriche e ai synth (in cui si cimenta lei stessa), coinvolgendo 13 musicisti di diverse estrazioni. Appaiono inoltre come ospiti John Parish, lead guitar in Princess, e David Byrne con un piccolissimo ma mirato cameo vocale in Lina
La presenza di David Byrne non è solo la testimonianza della sua stima già dimostrata dalla ripetuta presenza di Petrina nelle sue passate radio-playlist; David Byrne è stato infatti anche il deus ex-machina della traccia con cui si chiude l’album. E’ stata sua infatti l’idea di far incontrare Petrina con Jherek Bischoff (artista di Seattle e suo collaboratore, oltreché fondatore di Parenthetical Girl, Dead Science e Xiou Xiou, arrangiatore, compositore e polistrumentista per Amanda Palmer) per la realizzazione della versione orchestrale di Sky-Stripes in August posta al termine dell’album ma già presente in tracklist nella sua versione standard. 
Negli altri pezzi, di matrice più rock, l’arrangiamento si è invece forgiato nelle sale-prova, grazie al contributo di valentissimi musicisti come Gianni Bertoncini e Alessandro Fedrigo, Niccolò Romanin, Piero Bittolo Bon e Mirko Di Cataldo, vero assistente alla produzione per l’intero album. 

TRACK LIST: 1. Little Fish from the Sky  2. The Invisible Circus   3. Princess  4. Niente dei ricci  5. Sky-Stripes in August  6. Denti 7. Dog in Space  8. Vita da cani  9. I fuochi d'artificio   10. Lina   11. Sky-Stripes in August (orchestral version)

Nessun commento:

Posta un commento