giovedì 28 febbraio 2013

NAPOLI, DOMENICA AL CULTURE HOTEL S'INAUGURA "YU YAN" DI GIAN PAOLO STRIANO



Domenica 3 marzo dalle ore 18 alle ore 24 si inaugura presso il Culture hotel di via Monteoliveto 15, a Napoli, “Yu Yan” di Gian Paolo Striano"Yu Yan" è il titolo di una nuova serie di sculture che Gian Paolo Striano ha prodotto durante una sua recente residenza in Cina. Con questo termine, che in cinese significa letteralmente “predizione”, l'artista dichiara la sua ispirazione ad un’antica prassi divinatoria orientale, che consisteva nel versare metallo liquefatto in acqua fredda, allo scopo di dar così forma a imprevedibili agglomerati da interpretare come presagi per il futuro prossimo. 
Si tratta di un metodo di divinazione molto antico che è stato usato con diverse varianti anche da antiche popolazioni occidentali (i romani ad esempio usavano la cera). L’artista, nella sua permanenza in Cina, ha  così scoperto con sorpresa un elemento “magico” che accomuna antiche civiltà di oriente ed occidente.
Gian Paolo Striano sceglie di trasformare in un processo di creazione artistica quello che era un rito divinatorio. Dà così una dignità scultorea alle forme casuali nate dal raffreddamento del materiale fuso: la forma finale, che nel rito era un elemento transitorio, utile soltanto al fine della predizione, diviene un’opera permanente e tangibile.
Le sculture presentate in questa mostra sono composte di stagno e di ceralacca. L’artista ha accuratamente scelto questi materiali perché fortemente rappresentativi della cultura cinese.
Lo stagno, il metallo più utilizzato nelle saldature soprattutto delle apparecchiature elettroniche, per la sua facile malleabilità, diviene per l’artista il simbolo della Cina contemporanea, che sta conoscendo un progresso industriale senza precedenti, dalla sorprendente rapidità.
La ceralacca, al contrario, utilizzata in passato per apporre il sigillo su manufatti di ogni genere, in quanto testimonianza della cultura artigiana d'età imperiale, diviene il simbolo della storia millenaria della Cina antica.
Dalle 18 alle 24 di domenica 3 Marzo vernissage dell’esposizione in compagnia dell’artista, ingresso gratuito, nella sala adiacente Aperitif @ culture club M.lle Kiaraa dj select. Le nuove sculture di Gian Paolo Striano saranno visibili gratuitamente tutti i giorni fino al finissage di Domenica 10 Marzo dalle 18 alle 24. 

Culture hotel 
via Monteoliveto, 15 – 80134 – Napoli 
T +39 081 552 94 35 - F +39 081 428 80 53 
info@centrostoriconapoli.it
www.culturehotel.it


BLINDARTE 
contemporanea 
via Caio Duilio 4d-10
8 0 1 2 5 - N a p o l i
tel +39 081 2395261
fax +39 081 5935042
www.blindarte.it


Nessun commento:

Posta un commento