martedì 12 febbraio 2013

NAPOLI, "POETè" DI SAN VALENTINO CON GIANLUCA PIROZZI E PAOLO COLETTA




Il Chiaja Hotel de Charme e il Centro di Poesia vi invitano ad un nuovo imperdibile appuntamento della stagione 2012-2013 – IV ANNO -  di Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina

Mercoledì 13 febbraio alle ore 18.30, 
nel salottino del Chiaja Hotel de Charme 
in via Chiaia 216 (1° piano) a  Napoli

CLAUDIO FINELLI 

presenterà 

Nell’altro
di 
Gianluca Pirozzi

Letture 
Paolo Coletta

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

Ingresso libero. 
Per info  e prenotazioni:
Claudio Finelli - tel. 349.4784545 
claudiofinelli1@virgilio.it

In collaborazione con:
ArciGay Napoli
ArciGay Salerno
Ass. VOLOLIBERO
Coordinamento Campania Raimbow
Iken Onlus
Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa
Napoligaypress.it


Con un ritmo scandito da andate e ritorni, nuove partenze, soste e improvvise riprese, Francesco, Pietro, Lucia, Viola, Gianni, Zoe e tutti gli altri protagonisti di Nell’altro passano da un’epoca all’altra, da una città italiana a un paese straniero, da un accadimento improvviso a eventi che prendono forma con tempi più lenti, il tutto seguendo un itinerario emozionale che, proprio perché reale, mantiene intatta un’assoluta purezza, capace di incarnare alla perfezione una delle massime più belle di Goethe: «Vivere con qualcuno o vivere in qualcuno fa gran differenza. Vi sono individui nei quali si può vivere senza vivere con essi, e viceversa. Riunire le due cose è dato solo all’amore e all’amicizia pura».

Book-trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=WVn3nA8YNsY;feature=player_embedded


Il Chiaja Hotel de Charme, ricavato dall’antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza, è segnalato su tutte le maggiori guide turistiche internazionali. Nel suo salottino sono ospitati nel corso dell’anno eventi, mostre ed incontri culturali. Il Chiaja Hotel de Charme è il tuo salotto nel cuore del “salotto” di Chiaia. 
www.hotelchiaia.it

Il Centro di Poesia, che ha ricevuto il patrocinio morale della Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, è un’associazione senza scopo di lucro creata da Antonio Cuccurullo. Si avvale del coordinamento artistico-letterario di Claudio Finelli ed ha quale Direttore Scientifico il Prof. Corrado Calenda.

Claudio Finelli è docente di italiano e latino. Cresciuto come attore in laboratori e compagnie teatrali, collabora con diverse associazioni culturali in qualità di sceneggiatore, regista, attore e organizzatore culturale. Dal settembre 2012 è delegato cultura del direttivo Arcigay Napoli.
Dall’autunno 2005, è tra gli organizzatori di “La Corte della Formica”, un festival nazionale di corti teatrali che si svolge, ogni anno, presso alcuni spazi teatrali di Napoli. Collabora, inoltre, con l’associazione culturale Il Racconto Ritrovato di Torino, come critico letterario con Le monde diplomatique, come critico teatrale con la testata on-line Teatro.org e come redattore del settore cultura con Napoligaypress e ilcorriereblog.it 
Nell’aprile 2006 riceve una menzione di merito nel concorso di poesia “La libertà della poesia” dal Presidente di Giuria, Giorgio Luzzi.
Nel maggio 2007, è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Subway” 2007; nel maggio 2012, è tra i vincitori del concorso di poesia contro l’omofobia, indetto dall’ArciGay di Torino; nel dicembre 2012 è tra i vincitori del concorso di poesia i miosotìs, in memoria di Vittorio Russo e Giancarlo Mazzacurati. 
Inoltre, è creatore e direttore artistico di vari eventi culturali legati alla poesia, alla narrativa e al teatro a Napoli, a Salerno e a Roma, tra cui Pride Time (incontri e performances di cultura LGBT al Penguin Café di Napoli), Wilde Boys (incontri e performances di cultura LGBT al Caffè Verdi di Salerno) e Poetè, ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina, che ha luogo dall’autunno 2009 presso il Chiaja Hotel de Charme di Napoli. In radio, si occupa di cultura lgbt nella trasmissione Barba&Capelli su CRC Targato Italia. E’ autore e produttore del Camp Show contro l’omofobia “Very Christmas Superstar”.

Nessun commento:

Posta un commento