venerdì 8 febbraio 2013

DA MILANO A ROMA PASSANDO PER LECCE, NUOVA FORMULA PER IL CONCERTONE DEL 1 MAGGIO


Con il tema artistico “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”, il concertone del Primo Maggio sbarca a Milano. Quest’anno, per la prima volta, il più grande raduno musicale d’Europa, promosso da CGIL, CISL e UIL, che ogni anno raccoglie in piazza San Giovanni a Roma centinaia di migliaia di persone, prenderà il via dal capoluogo lombardo, passerà per Lecce e arriverà poi nella Capitale il giorno della Festa dei Lavoratori. E lo farà attraverso 1’M Festival, il primo contest italiano che ruotando intorno a tre concetti chiave – web, live e free - porterà gli artisti emergenti sul palco del Primo Maggio. 
Figlio legittimo della storica rassegna Primo Maggio Tutto L’Anno, 1’M Festival (che sta per Primo Maggio, ma si può leggere anche I’M, come “io sono” in inglese, a simboleggiare lo spazio offerto agli artisti emergenti per dimostrare chi sono sul palco) nasce in difesa e a sostegno delle musica dal vivo, servendosi di uno strumento innovativo e di larghissima diffusione come la rete. Il contest si svolge in tre fasi: We Web! è la prima e si svolge interamente sul web. Fino al 28 febbraio 2013 gli artisti possono iscriversi al sito www.1mfestival.com e caricare i propri video. 
Dal primo al 10 marzo tre giurie distinte – una di qualità, una composta da utenti del web e una di addetti ai lavori impegnati nella difesa della musica live – selezioneranno i 48 artisti che potranno accedere alla seconda fase, We Live! Dal 30 marzo al 4 aprile sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano con il sostegno del Comune di Milano e dall’8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds, 1’M Festival entrerà nella fase più calda: qui gli artisti selezionati potranno esibirsi dal vivo davanti al pubblico delle due rispettive città e, contemporaneamente, in diretta streaming sul sito www.1mfestival.com
I migliori sei avranno accesso al palco del concertone di piazza San Giovanni dove il Primo Maggio si esibiranno in diretta televisiva, davanti a centinaia di migliaia di persone e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione del 1’M Festival.

Nessun commento:

Posta un commento