lunedì 12 marzo 2012

DALLA COMICITA' DI ZELIG ALLA MUSICA CANTAUTORALE: SERGIO SGRILLI VENERDI' AL TAM DI NAPOLI


SERGIO SGRILLI

presenta

DIECI EVENTI D’AMORE - IL TOUR 

Venerdì 16 marzo ore 22.30

NAPOLI – TAM (Via Gradini Nobile, 1)

(info sul tour: http://www.mentipensanti.it/tour.html ) 



Lo abbiamo recentemente visto nella speciale 100° puntata di Zelig dedicata ai personaggi che hanno fatto la storia di una delle trasmissioni più amate d’Italia. E soprattutto lo abbiamo visto sul palco di “Buon Compleanno Sic”, un vero e proprio evento che ha visto la partecipazione di oltre 6000 persone al 105 Stadium di Rimini e dove Sergio ha avuto l’onore di fare il padrone di casa nella doppia veste di regista e presentatore della dolce/amara festa di compleanno dell’amico Marco Simoncelli, lo scorso 20 gennaio.

Ora lo ritroviamo in un disco che ci fa scoprire l’inedita anima cantautorale di Sergio Sgrilli e che vede la partecipazione di illustri colleghi quali: Fabio Treves, Gigi Cifarelli, Giovanni e Mattia dei Marta sui Tubi e molti altri…
“Finalmente, dopo aver ironizzato per anni su cantanti e tormentoni, in occasione dei miei 30 anni di palco e 20 di professione trovo il coraggio di uscire con le mie canzoni e note. “Dieci Venti d’Amore” è il titolo di questa fatica. Un disco sincero, pieno di collaborazioni di musicisti amici che hanno valorizzato il lavoro e reso più importante il mio percorso professionale”.

Il progetto comprende anche un tour. “Per promuovere Dieci Venti d’Amore ho creato Dieci Eventi d’Amore: dieci show nelle più importanti città d’Italia, a marzo 2012. Partenza l’8 - Festa della Donna, dove l’uomo esprime al meglio la sua mascolinità - e conclusione il 19 marzo - Festa del Papà, il momento in cui l’uomo smette di essere cacciatore! O almeno per me ha funzionato così… e solo chi è padre può comprendere fino in fondo!”. Un’esperienza on the road che verrà interamente filmata e da cui verrà prodotto un film. In concomitanza con la prima data del tour, uscirà in esclusiva per iPad l'App di Sergio dal nome, "Uno nessuno in dieci cose", parafrasando Pirandello. Sfruttando una tecnologia nuova e innovativa, gli “AppNauti”, come ama definirli Sergio, potranno scaricare e scoprire in anteprima contenuti speciali attraverso azioni ludiche e interattive. Il film legato a Dieci Eventi d’Amore sarà disponibile in anteprima su iPad.

Ha anticipato il tutto il singolo “Come Va” che, ricordiamo, è uscito in esclusiva digitale su iTunes il 20 gennaio, compleanno di Marco Simoncelli e presentato in anteprima proprio durante la serata a lui dedicata. Sergio ha deciso di devolvere i proventi della vendita digitale del brano alla Marco Simoncelli Fondazione Onlus. E in pochi giorni il singolo ha raggiunto il quarto posto nella classifica generale di vendita dei singoli su iTunes!

“Dieci Venti d’Amore”, nei negozi dal 6 marzo, viene presentato con un packaging molto particolare contenente cd e 2 booklet: 44 pagine con testi, fotografie e 10 racconti “on the road”! In più, Sergio Sgrilli con questo album aiuta l’Associazione Italiana Sindrome di Moebius, che ha deciso di sostenere condividendo alcuni progetti.

E poi c’è lo show, che dopo il tour promozionale continuerà a girare l’Italia già da primavera! A distanza di 8 anni dallo spettacolo comico musicale “Una vita da Pelatters” (80 date in tutta Italia insieme a Pier Foschi e Cico Cicognani), Sergio torna sul palco con una vera band. E lo fa alla sua maniera: con una perfetta sintonia tra musica e divertimento! Lo show propone i 10 brani che compongono il suo disco, legati con racconti ed aneddoti di questi 20 anni di ‘mestiere’. Momenti di pura comicità e interazione con il pubblico, fusi con attimi di teatro, poesia e vera musica live, caratterizzano la narrazione di uno strano e magico percorso di vita che in 30 anni l’ha visto iniziare a suonare il basso in un complessino di liscio e arrivare sul palco del concertone del Primo Maggio.

Il disco e lo spettacolo sono un progetto della factory creativa Menti Pensanti www.mentipensanti.it
  

BIOGRAFIA 


Classe ’68, nasce e cresce in riva al mare della Maremma Toscana.
Poca voglia di studiare sui libri e troppa di imparare dalla Vita, si consacra autodidatta per necessità e, giovanissimo, sale sul palco con un sogno: la musica. Vive appieno il movimento del '68… ma in realtà è l'82 ed è proprio questo anacronismo che lo segnerà per sempre. Suona e fa di tutto, suona di sera perchè di giorno lavora. Lavora e fa di tutto, per mangiare e suonare la sera. Nel '90 sposa a tempo pieno la sfera artistica creativa e, "chitarra e sacco a pelo", gira per anni tra località turistiche italiane e un po' di mondo. Musica, sub, moto, mare, cibo, neve, fango, sesso, birra e cose inenarrabili, sono le passioni che creano incontri e interazioni con gli altri, che ne modificano l'animo. I viaggi, i traslochi, il vivere e lavorare in giro fanno il resto. Nel '96 si ferma a Milano dove inizia a colmare le varie lacune tecniche con stage e corsi mirati. Da lì a poco l'incontro e l'integrazione nella realtà cabaret del locale Zelig. Schivo e distante dallo showbiz, si vanta di essere l'unico comico della sua generazione a non aver scritto un libro. Resisterà? Difficile rinchiuderlo in una definizione e se, inevitabilmente, il lato comico troneggia per popolarità sugli altri, è impossibile capire Sergio senza tener conto dello Sgrilli musicista, cantante, attore, regista, interprete, autore, improvvisatore, essere pensante. Polemico e anarchico, ama la semplicità in tutti i diversi piani di lettura che la possono comporre. Da sempre punta tutto sul rapporto con il pubblico, sull’approccio live. In una parola: VITA! 
Alla domanda "Chi è Sergio Sgrilli?" lui risponde: "Una mente pensante".

Info 081 682814 - Prevendite abituali


Le altre date del tour:

08 marzo – PADOVA – Piccolo Teatro Don Bosco
09 marzo – TORINO – Alfa Teatro
10 marzo – FIRENZE – Sala Vanni
11 marzo – BARI – Tatì
13 marzo – CAGLIARI – Fbi
14 marzo – BOLOGNA – Bravo Caffè
15 marzo – ROMA – The Place
18 marzo – PALERMO – Blue Brass
19 marzo – MILANO – Teatro Pime

Nessun commento:

Posta un commento