martedì 6 marzo 2012

NAPOLI, IL COMITATO "SE NON ORA QUANDO" PRESENTA "LA PUBBLICITÀ E IL CORPO OGGETTO: UN ALTRO MODO ESISTE"


Il Comitato SENONORAQUANDO Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli attraverso gli assessorati Istruzione, Pari Opportunità e Consulta delle Elette, l'8 marzo presenterà il Bando di Concorso per gli istituti scolastici di Napoli dal titolo:

"LA PUBBLICITÀ E IL CORPO OGGETTO: UN ALTRO MODO ESISTE"

alle ore 12 nella Sala Pinatiello di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, delle assessore Palmieri e Tommaselli, della consigliera Molisso, della prof.ssa Francesca Izzo del Comitato Promotore SNOQ Nazionale, della prof.ssa Clementina Gily Reda dell'università Federico II. Il bando fa parte della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità” condotta dal Comitato e dalla Rete SNOQ sul territorio cittadino sul tema della pubblicità lesiva della dignità umana e dell’immagine della donna, dell’uomo, delle bambine e dei bambini. 
L’attenzione a "L’Immagine e la Rappresentazione delle Donne" nei media e nella pubblicità è da tempo uno dei temi fondanti dell’impegno sociale e politico del Movimento Se Non Ora Quando sin dal suo nascere.
L’idea di aprire un bando sulla pubblicità discende anche dall'adesione assunta dal Comitato–Rete Senonoraquando Napoli alle linee della CEDAW (Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne), per incrementare tra giovani (studentesse e studenti) la capacità critica verso falsi modelli anche attraverso una campagna di sensibilizzazione contro gli stereotipi sessisti esistenti nel settore pubblicitario. "....L’uso e l’abuso volgare del corpo mercificato particolarmente della donna, ma anche dell’uomo, delle bambine e dei bambini nelle pubblicità è ordinario.”
La finalità educativa consiste nel dare consapevolezza critica di una visione sessista e mercificata indotta da alcune immagini pubblicitarie, stimolare una ricerca documentaria per elaborare un messaggio dove la promozione del prodotto liberamente espressa, con riferimenti alla vita reale, con fantasia o con puntate ironiche, venga proposta in modo dignitoso e rispettoso del corpo di una “persona”. 

Durata
Il bando inizia l’8 marzo 2012 e termina l'8 maggio 2012.
Destinatari
Il bando si rivolge alle scolaresche delle scuole medie inferiori e superiori, alle Accademie e alle Università. 
Iscrizione
Ogni Istituto scolastico entro il 21 marzo dovrà far pervenire l’iscrizione al concorso inviando una mail a: comitatosenonoraquandonapoli@gmail.com.
Prodotto e sua trasmissione
Il bando prevede la produzione di un manifesto di 1 metro x 1,40 che dovrà rappresentare una delle pubblicità indicate e il target indicato in parentesi:
uno smalto extra strong (donna);
un profumo lunga durata (uomo);
un jeans trendy (bambino).
Le immagini dovranno raffigurare il corpo umano con modalità rispettose della persona, attenendosi strettamente alle indicazioni relative alla categoria del prodotto, alle caratteristiche specifiche e al target a cui si rivolge la campagna. Il prodotto, entro l’8 maggio 2012, dovrà essere trasmesso dalla scuola via mail all’indirizzo comitatosenonoraquandonapoli@gmail.com: il primo destinato alla giuria in formato Jpeg della dimensione massima di 3 Mega, il secondo destinato alla eventuale stampa, della dimensione massima di 25 Mega, 100 cm x 140 cm, risoluzione min150 dpi e max 600 dpi; i formati ammessi sono: Jpg, Jpeg, Tiff, Pdf.
Valutazione e premialità
Alla fine di maggio una apposita commissione nominata, a seguito di valutazione, ne divulgherà l’esito. Il manifesto giudicato migliore sarà stampato e affisso in città ad opera del Comune di Napoli, successivamente gli altri lavori faranno parte di una mostra in una sede pubblica cittadina.
Per informazioni
Mail del Comitato: comitatosenonoraquandonapoli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento