Contribuire a pianificare il rilancio culturale di Napoli. Favorire la massima fruibilità dei beni e delle attività culturali. Creare le condizioni per la candidatura di Napoli a Capitale della Cultura 2019. Promuovere la cultura con iniziative specifiche che si affianchino a grandi eventi come l’America’s Cup, il Congresso Internazionale dell’Aerospazio 2012, il Forum Universale delle Culture 2013. Sono alcuni degli obiettivi prioritari che si pone il Comitato Strategico Cultura dell’Unione Industriali di Napoli, insediatosi sotto la Presidenza di Diego Guida.
“Napoli è una grande città della cultura europea e mondiale – dichiara il Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano ¬ ed è importante che il mondo dell’impresa si impegni affinché le straordinarie potenzialità offerte in questo campo dalla nostra area siano colte appieno. Sono importanti anche le sinergie che si possono creare veicolando un’immagine nuova della città, ad esempio promuovendo eventi collaterali in occasione di grandi eventi come la Coppa America”.
“Il Comitato Strategico Cultura – sottolinea Diego Guida – avrà un approccio ai problemi pragmatico e realistico. Vogliamo produrre fatti, iniziative anche per il lungo periodo che abbiano una dimensione tale da poter portare benefici concreti al territorio e possano favorire lo sviluppo di una sempre più qualificata industria culturale. Per questo agiremo in confronto e raccordo con istituzioni, mondo accademico, singole imprese. Auspichiamo di poter coinvolgere in qualche nostro progetto anche i giovani, la forza viva e direi la risorsa più importante per costruire la Napoli del futuro. Una Napoli che deve volare alto e che per questo deve puntare alla crescita culturale come a una sua ragione d’essere”.
Nessun commento:
Posta un commento