Protagonista del prossimo appuntamento di Galleria Toledo Musica
Arturo Annecchino
Tre giorni di eventi nella città partenopea per incontrare il magico autore che parla la lingua dell’anima, del teatro e del cinema
Lunedì 19 marzo ore 12.00
Libreria Ubik, via Benedetto Croce 28
Lunedì 19 marzo ore 19.00
Penguin Cafè, via Santa Lucia 88
Mercoledì 21 marzo ore 16.30
lezione concerto - Università degli Studi di Napoli Federico II
Facoltà di Lettere e Filosofia
Martedì 20 marzo ore 21.00
Midpiano concert - Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
19 - 21 marzo, Napoli: ARTURO ANNECCHINO, grazie alla collaborazione con Galleria Toledo sarà impegnato in una tre giorni partenopea per raccontare la sua musica MIDPIANO3, la sua ultima fatica discografica (produz. Storie di Note ed Helikonia, distribuz. Egea). In programma, quindi, un incontro di presentazione del cd presso la Libreria Ubik (via Benedetto Croce 28) alle 12.00; un incontro con l’autore il 19 marzo alle 19,00 presso il Penguin Cafè (via Santa Lucia 88); una lezione concerto alle 16.30, mercoledì 21 marzo, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Corso di Musicologia e Storia della Musica - via Marina 33 – aula A 3): relatore il Professor Enrico Careri. Per concludere con il concerto, martedì 20 marzo alle 21, presso la Galleria Toledo, Teatro Stabile d’Innovazione. In tutte e tre le occasioni sarà presente Alice Sforza con l’Installazione Eyes/ Movimento che tradizionalmente accompagna gli spettacoli di Annecchino assieme ad un’installazione di valigie sonore, metafora del retaggio della memoria che infarcisce di suoni la nostra anima e costruisce il tappeto musicale del nostro presente.
Un nome speso da anni nella musica per Teatro (oltre 300 gli spettacoli realizzati), di recente musicista richiestissimo nel cinema, con MidPiano3 Arturo Annecchino firma un lavoro che completa e segna il momento di transito di un tragitto musicale che partendo dall’esperienza magica e lunare di Midnight Piano (2007) e di Midnight Piano 2 (2009), approda ad un linguaggio che sa combinare con sapienza solarità e introspezione. La formula rimane quella dello straniamento dallo spazio e dal tempo che conduce con sapienza e dolcezza l’ascoltatore nei dedali delle sue più segrete e profonde emozioni. Il pianoforte di Annecchino si arricchisce di un pacchetto di suoni ed effetti che l’autore si porta dietro anche nei live all’interno di una simbolica valigia: misterioso oggetto antico e romantico all’interno del quale custodire memorie e suoni che entrano in un gioco contrappuntistico con il pianoforte. Questo linguaggio classico contemporaneo, l’abilità nel regalare suggestioni, ha costruito negli anni la fortuna di Annecchino presso il mondo del teatro ed ora del cinema.
Ricordiamo che la traccia 5 si fregia di uno splendido cammeo di Peter Stein, il grande regista teatrale tedesco qui nei panni di voce recitante/cantante. L’uscita di questo lavoro, in gestazione da due anni, segue il successo per la colonna sonora de La bellezza del somaro di Sergio Castellitto (la colonna sonora è pubblicata da Universal e disponibile sia nei negozi di dischi che su iTunes) e per la realizzazione delle musiche di Romeo e Giulietta con Scamarcio per la regia di Valerio Binasco. Attualmente Annecchino è anche consulente e stretto collaboratore per la colonna sonora del prossimo film di Castellitto tratto dal romanzo “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, attualmente in lavorazione.
Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli
tel. 081 425037 – 081 5646162
www.galleriatoledo.org
Nessun commento:
Posta un commento