lunedì 19 marzo 2012

NAPOLI, GIOVEDI' TERZO APPUNTAMENTO CON LA CUCINA NIPPONICA DEL ROMEO SUSHI BAR E I VINI DEI FEUDI DI SAN GREGORIO


JAPAN FLAVOURS E CALICI CAMPANI 

La cucina nipponica del Romeo Sushi Bar&Restaurant
incontra i vini di Feudi di San Gregorio

Giovedì 22 marzo ore 20.30

Terzo appuntamento per il ciclo “Japan flavours e calici campani” del ROMEO Sushi Bar&Restaurant di Romeo hotel. Giovedì 22 marzo sarà la volta di un nuovo abbinamento glocal: i vini dell’irpina Feudi di San Gregorio saranno protagonisti della serata accanto alla cucina nipponica dello chef Keisuke Aramaki. Feudi è tra le aziende-simbolo del rinascimento enologico del Sud, ha il merito di aver investito nella terra e nella tradizione secolare della viticultura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico. In abbinamento al menu dello chef Keisuke Aramaki due vini: si parte con DUBL Rosato Aglianico, Metodo classico e si pasteggia con Cutizzi, il Greco di Tufo Docg annata 2010.
Il menu ideato per la serata:

Yakitori di pollo
Maki di tonno piccante
Chirashi-zushi
Salmone fritto con panko salsa  tonkatsu
Sashimidi frutta

In abbinamento i vini:
DUBL Rosato Aglianico, Metodo Classico, Feudi di San Gregorio. Dall’incontro con Anselme Selosse, maestro dello champagne, nasce Dubl. Un progetto che prevede di utilizzare i vitigni autoctoni  per produrre spumante. La versione da uve Aglianico ha un colore rosa chiaro. In bocca sviluppa note di composta di frutti maturi e soia. Cutizzi 2010, Greco di Tufo Docg, Feudi di San Gregorio. Di colore giallo con riflessi dorati, ha un profumo intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera ”Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio. 

Lo chef
Keisuke Aramaki, classe 1972, originario di Saitama e in Italia dal 2003, porta nei suoi piatti cultura nipponica e gusto italiano. La sua cucina si esprime in piatti di alta qualità, frutto di una continua ricerca nel mondo dei sapori, dei profumi e delle consistenze. La piena padronanza delle tecniche di preparazione e di cottura della cucina giapponese, la sua esperienza nelle cucine italiane, contribuiscono a creare piatti che sono la perfetta sintesi di tradizione e innovazione.

La location
Elegante e informale al tempo stesso, il Romeo Sushi Bar&Restaurant è al piano terra di Romeo hotel e accoglie gli ospiti in un ambiente unico per design e cura dei particolari: si può cenare al grande bancone in marmo arabescato attraversato da una singolare fontana o ai tavolini, tra luci soffuse e giochi di colore. Preziosa e ricercata è la mise en place con bacchette di avorio, ebano ed argento, porcellane e cristalli di nuovo design. 

Japan flavours e calici campani” è un ciclo di serate dedicate all’incontro tra due grandi tradizioni: quella enologica campana e quella gastronomica giapponese. L’occasione nasce per presentare il nuovo menu dei caldi e la cucina dello chef Keisuke Aramaki:  non solo sushi e sashimi, ma anche piatti della più autentica tradizione nipponica come zuppe, tempura e stufati. Per tutto il mese di marzo, ogni giovedì sera, alle 20.30, il Romeo Sushi Bar&Restaurant ospiterà una cena speciale in abbinamento ai vini di una grande cantina campana. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 22 marzo con l’azienda Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico che in abbinamento ai piatti del Sol Levante propone DUBL Rosato Aglianico, Metodo Classico e Cutizzi 2010, Greco di Tufo Docg. Il 29 marzo è la volta dei vini beneventani con una grande azienda: Fattoria La Rivolta di Torrecuso che presenta Spumante di Greco di Tufo e la Falanghina Doc del Taburno. I vini saranno di volta in volta presentati direttamente dai produttori che accompagneranno la degustazione con racconti di vigna e cantina.

Prenotazione obbligatoria, costo 54,00 euro per persona.

Info e prenotazioni:
ROMEO hotel - Via Cristoforo Colombo, 45 – Napoli. 081 0175001 –
www.romeohotel.it

Nessun commento:

Posta un commento