martedì 6 marzo 2012

WebUpDate 2012, IL NUOVO AVANZA VERSO SUD


Napoli ospita quest’anno un appuntamento imperdibile per le aziende e i professionisti della comunicazione. Le principali tendenze e le ultime novità del marketing saranno al centro del WebUpDate 2012, l’evento  ideato dall’agenzia Qadra e promosso in media partnership con Julie Italia, che si svolgerà il 30 e 31 marzo a Città della Scienza. Due giornate dedicate alle nuove opportunità del marketing, durante le quali, si discuterà di geo-app e mobile, social media, marketing conversazionale, neuroscienze e shopping experience, viral e tanto altro. L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli, dalle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa, dell’API - Associazione Piccole e Medie industrie di Napoli e Provincia e sponsorizzato da SR LABS, società specializzata in eye-tracking, NAD School, la web agency Ampaweb, Daidalos Studio - agenzia di comunicazione visiva e dall’industria dolciaria Il Galletto. Cosa è il WebUpDate e perché segnarlo in agenda tra gli appuntamenti da non perdere, ce lo spiega Alessandro Mazzù, Amministratore e CEO di Qadra.

Come nasce il WebUpDate?
"Come agenzia, ci siamo trovati spesso a fare i conti con il tessuto economico, imprenditoriale e sociale del tutto particolare della città di Napoli. Confrontandoci con altre realtà che lavorano sul territorio, ci siamo resi conto di quanto sia forte nella nostra città il bisogno di informazione e aggiornamento sui temi del marketing e della comunicazione. Con il WebUpDate abbiamo voluto dare una risposta a questo bisogno, creando un appuntamento annuale rivolto alle aziende e ai professionisti del settore dedicato al confronto e all’approfondimento delle nuove opportunità del marketing e della comunicazione aziendale, con un focus particolare sul web e le nuove tecnologie".

Cosa differenzia il WebUpDate da altri eventi sul marketing e la comunicazione?
"Innanzitutto la collocazione geografica: finora, l’abbiamo visto, i maggiori eventi business-oriented si sono svolti esclusivamente da Roma in su. E poi il calibro dei relatori, personaggi di spicco nel panorama del marketing italiano. Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival, Claudio Curcio, direttore del Comicon Napoli, Mirko Pallera, co-fondatore e direttore responsabile di Ninja Marketing,  Fabrizio Barbarossa, autore di “Google Marketing”, Mauro Ferraresi, autore di “Marketing Esperienziale: come sviluppare l’esperienza di consumo”, Francesco Gallucci, fondatore di “1to1lab”, la prima Emotional Marketing Company e Coordinatore del Dipartimento Neuromarketing A.I.S.M.  sono solo alcuni dei nomi presenti nell’elenco dei relatori. Infine, il format dell’evento: in linea con la tematica scelta, è prevista una forte interazione tra il pubblico e i relatori anche e non solo attraverso un app dedicata scaricabile gratuitamente dai partecipanti, realizzata da Born Lucky Studio, società che realizza videogame e applicazioni per dispositivi mobile".

Quali argomenti verranno affrontati in questa terza edizione?
"L’edizione del 2011 sul rapporto tra business e social media ha suscitato un forte interesse da parte del pubblico qualificando il WebUpDate come il maggiore evento di web marketing del Sud Italia. Quest’anno ci riproviamo puntando ancora più in alto con una due giorni a Città della Scienza dedicata al marketing esperienziale, durante la quale si parlerà, tra l’altro, di geolocalizzazione e applicazioni mobile, di social network e marketing conversazionale, di eye-tracking, marketing emozionale e comportamenti d’acquisto, della riprogettazione del punto vendita in chiave sensoriale, dell’evoluzione della radio nell’era digitale e di molto altro ancora".

Il WebUpDate 2012 vede la partecipazione di numerosi partner. Cosa puoi dirmi in proposito?
"Il modo migliore, secondo noi, a Napoli come altrove, per creare qualcosa di nuovo e interessante è quello di fare rete. Fin da subito ci siamo mossi in questa direzione puntando ad aggregare e  far incontrare i professionisti del marketing e della comunicazione che lavorano a Napoli e in Campania, convinti che mettere insieme i diversi talenti e le diverse competenze potesse essere la scelta vincente per affrontare le sfide richieste dal mercato, soprattutto in una realtà complessa come quella partenopea. Sono nati, così, una serie di workshop sul marketing e la comunicazione rivolti agli addetti ai lavori, i seminari gratuiti in collaborazione con l’Università Federico II e l’Università Suor Orsola, il progetto della MarketingWebTv, la prima e unica piattaforma video italiana interamente dedicata ai temi del marketing. Il WebUpDate si è inserito naturalmente in questo percorso di crescita comune, portando nel proprio DNA una forte volontà di cooperazione".

Perché partecipare al WebUpDate? 
"Sono molti i fattori che rendono questo evento un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore, le aziende, gli studenti.  Innanzitutto i tanti temi affrontati nel corso delle due giornate che spaziano dalle strategie di marketing offline a quelle online, dagli elementi più tradizionali della comunicazione aziendale riprogettati in chiave sensoriale ed emozionale al ruolo delle nuove tecnologie multimediali. E poi il calibro dei relatori: docenti universitari, manager e consulenti, autori di testi fondamentali del marketing, ideatori di eventi di successo come il Comicon e il Giffoni Film Festival, esponenti di primo piano del marketing non convenzionale, tra i quali, Mirko Pallera, co-founder del sito cult Ninja Marketing.  E’ la prima volta che Napoli ospita una simile concentrazione di esperti del settore. Un’occasione del genere non capita spesso, per di più la partecipazione all’evento è gratuita. Più di così? Per partecipare basta iscriversi su www.webupdate.it".

Nessun commento:

Posta un commento