venerdì 30 novembre 2012

"TI LASCIO UNA CANZONE", GRAN FINALE PER IL BABY TALENT CONDOTTO DA ANTONELLA CLERICI


Gabriele Acquavia, Valentina Baldelli, Vania Ferrara, Carlo Fontani, Matteo Martignoni, Clara Palmeri, Michele Perniola, Beatrice Pezzini e Giovanni Sutera Sardo. Chi sarà tra questi nove finalisti il vincitore della sesta edizione di “Ti lascio una canzone”? L’appuntamento con la finale del varietà musicale condotto da Antonella Clerici è per sabato 1 dicembre alle 21,10 su Rai1. Un percorso emozionante cominciato ad inizio settembre e che ha visto tutti i giovani talenti crescere musicalmente grazie al Maestro Leonardo De Amicis, ai vocal coach e ai preziosi consigli della giuria tecnica presente in studio e formata da Massimiliano Pani, Pupo e Cecilia Gasdia. Sarà però il pubblico da casa, attraverso il televoto, a scegliere a fine serata quale brano tra le tre canzoni finaliste rimaste in gara scrivere nell’albo d’oro del baby talent. Super ospite musicale della serata sarà  Riccardo Cocciante che assieme ai ragazzi darà vita ad intensi duetti sui suoi innumerevoli successi, mentre i piccoli Valerio e Beatrice omaggeranno il mito di Fred Buscaglione. Dalle 24.00 alle 24.30 andrà in onda “Ti lascio una canzone – Smile”, uno speciale dedicato al dietro le quinte dello show con i momenti più divertenti e curiosi della puntata: dalle prove delle esibizioni ai simpatici fuori onda di Antonella Clerici e dei giovani protagonisti della trasmissione.

MAISON MILANO, RICCO CALENDARIO DI APPUNTAMENTI PER IL MESE DI DICEMBRE



Per gli ospiti di Maison Milano è stato creato per il mese di dicembre un ricco palinsesto. All’appuntamento settimanale con le vedette del Burlesque Show (ogni venerdì sera dalle 21.30) e del Brunch con delitto (ogni domenica pomeriggio dalle 13.00) si affiancherà dal 3 al 23 dicembre il Christmas Dinner Show, serata a tema natalizio piena di glamour e di humour, capitanata dal direttore artistico Michele Massimo Casula, con performance di danza e bel canto. Il 5 dicembre, in occasione della prima nazionale al Teatro San Babila dello spettacolo di flamenco di Oscar de los Reyes “Baila Flamenco Sevilla al Aire”, sarà presente la nota ballerina Mara Terzi con l’intero cast dello show per festeggiare insieme nel tipico stile andaluso. Non mancherà la provocante satira di Eraldo Moretto, in arte La Cesira, il 6 e il 27 dicembre. Per concludere l’anno in bellezza, “Capodanno Retrò”, con cena di gala, esibizioni live e party dal sapore vintage, in perfetto stile anni ’20. Lo chef Denis Michilin ha studiato per l’occasione uno sfizioso menù:

·         Tagliata di tonno marinata ai tre pepi su letto di fagioli di Sorana alle erbe
·         Bauletto di sfoglia croccante con  insalata tiepida  alla cernia e carciofi al wasabi
·         Finissima di manzo all'orientale con croccante di verdure e germogli
·         Ravioli con pasta al basilico e al nero di seppia con farcia all' astice e bisque di pomodoro
·         Sformato di riso selvatico alle erbe fresche con quaglia e guanciale
·         Filetto di vitello con mousseline al fois gras,  mele al calvados e sformato di patate al tartufo nero
·         Semifreddo al cioccolato ed arance candite con salsa al rum Zacapa

Michele Massimo Casula, è artista, regista e coreografo di spettacoli, video musicali ed eventi per brand di livello internazionale. E’ da sempre impegnato nella ricerca di nuove modalità di comunicazione legate allo spettacolo e all’immagine. Tra i progetti realizzati: Dance Machine, M.A.S music arts and show, Free Casting, Dinner Musical Show, Art’s Up.

Cesira, ai natali Eraldo Moretto, è il personaggio del comico novarese che ha maggiormente conquistato il grande pubblico con spontaneità e irriverenza. Cesira, nelle sue performance  ironiche e dissacranti,  svela i vizi e le virtù delle donne di oggi, vestendo di volta in volta i panni delle varie tipologie femminili, dalla portinaia in cerca di marito alla vamp di periferia. Dopo il debutto al Teatro delle Erbe di Milano, ha collezionato una lunga serie di partecipazioni in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Dal 2000 al 2008 si è esibito/a sul palco dello Zelig e ha condotto fino al  2009 il concorso Mister Gay Italia. È il protagonista del videoclip “NON SONO LADY GAGA” con la partecipazione di Enzo Iacchetti e Platinette.

Mara Terzi, ballerina classica diplomata all’Opera di Stato di Varsavia, sotto la guida di Isabella Glowacka, in seguito si è innamorata dell'anima misteriosa e nostalgica del Flamenco. Ha realizzato come autrice la collana “Si balla” in formato Dvd edita da Rcs (oltre due milioni di copie vendute); ha fondato il balletto “Ballet y Flamenco” realizzando la sua personalissima “Carmen” rappresentata in Giappone nelle tournée del 1999 e del 2001; ha danzato accanto a Bryan Adams nel film di Andrej Konchalowskij “La casa dei matti”; ha ballato con Antonio Canales per il video Rcs “Si balla Sevillanas”, e con Joaquín Cortés nella trasmissione “Target” per Canale 5.

RINNOVI AL VERTICE DELL’UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI: DUE NUOVI VICEPRESIDENTI E NUOVE DELEGHE


La Giunta dell’Unione Industriali di Napoli ha nominato due nuovi Vice Presidenti e riconfigurato le deleghe dei vertici dell’Associazione presieduta da Paolo Graziano.
Tra le decisioni della Giunta, sulle quali sarà chiamata a votare l’Assemblea dell’Unione Industriali, vi è la nomina a Vice Presidente di Mariella Bottiglieri (Internazionalizzazione) e di Oscar Cicchetti (Ricerca e Innovazione, Agenda digitale, Banda larga).
Agli altri Vice Presidenti sono state attribuite le seguenti deleghe: Sergio Maione (Vicario, delega ai Rapporti organizzativi), Celeste Condorelli (Semplificazione amministrativa), Marco Forlani (Relazioni industriali e Sicurezza sul lavoro), Pasquale Legora De Feo (Sviluppo Risorsa Mare), Francesco Izzo (Territorio e Sviluppo), Mauro Moretti (Grandi Infrastrutture), Massimo Sarmi (Rapporti Grandi Imprese – Pmi). A loro si affianca il Vice Presidente Emerito Enrico Mensitieri. Ai Presidenti dei Gruppi, nonché Vice Presidenti di diritto dell’Unione Industriali, sono state attribuite le seguenti deleghe: Vincenzo Caputo (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori,  Education e Start up imprenditoriali), Paolo Minucci Bencivenga (Presidente Gruppo Piccola Industria, Credito, Finanza, Reti d’Impresa e  Fisco).
Ai Consiglieri Incaricati sono state attribuite le seguenti deleghe: Luca Moschini (Affari amministrativi), Ambrogio Prezioso (Centro Studi, Europa e Monitoraggio spesa comunitaria).
La Giunta ha inoltre eletto i seguenti sedici Consiglieri di Direttivo: Antonella Azzaroni, Salvatore Cardillo, Aniello Colasante, Fabio De Felice, Giuseppe Esposito, Angelo Facchini, Paolo Faieta, Luigi Giamundo, Luigi Iavarone, Maria Pia Incutti, Carlo Palmieri, Nicola Palumbo, Annamaria Schena, Giovanni Severino, Francesco Tavassi, Roberto Zaccaro.

"ACQUA FUOCO", AL PAN MOSTRA BENEFICA DI MAURO FERMARIELLO PER L'OSPEDALE SANTOBONO



Si intitola Acqua Fuoco e promuoverà una raccolta fondi per l’ospedale pediatrico Santobono la mostra del fotografo Mauro Fermariello in programma al PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal prossimo 6 Dicembre fino all’8 Gennaio. L’iniziativa promossa dell’Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS, patrocinata dal Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo, edita da Golden Agency, si pone l’obbiettivo di raccogliere fondi per finanziare il progetto: “Santobono e Gaslini gemellati nella lotta ai tumori in età pediatrica”. Il progetto individuato da S.O.S., la ONLUS fondata da medici del polo pediatrico napoletano e presieduta dal dott. Antonino Tramontano, prevede l’allestimento di una sala multimediale presso il reparto di Neurochirurgia, permettendo incontri settimanali in videoconferenza tra i medici dell’ospedale Santobono e quelli del Gaslini di Genova, per discutere di casi clinici di piccoli pazienti affetti da tumore del sistema nervoso centrale ricoverati in entrambe le strutture.
Mauro Fermariello dopo cinque anni torna ad esporre nella sua città, ed ancora una volta lo fa con un progetto fotografico funzionale ad uno scopo benefico.
Il fotografo napoletano, infatti, è da sempre impegnato in reportage che hanno messo in evidenza e supportato situazioni d’emergenza nel mondo: risalgono al 2006 - 2007 gli ultimi suoi interventi a favore della situazione dei campi profughi del nord Uganda, e del Lacor Hospital, importante ospedale ugandese.
Questa volta Fermariello sceglie Napoli, la sua città, considerata da sempre troppo difficile, complessa da interpretare: e ci prova, riuscendoci, andando in giro per ore, lasciando parlare la città stessa e comunicando “semplicemente” la sua bellezza, a cui forse non prestiamo più attenzione: ne viene fuori ovviamente la sua idea di città, l’idea che lui, lontano da Napoli da tanto, si porta dentro.
Le fotografie sono presentate in mostra come un dittico, poiché molte immagini risultano complementari, dando a tutta l’impaginazione espositiva un ritmo binario, anche nel titolo Acqua Fuoco, perché l’acqua a Napoli è ovunque, ed il fuoco è nel suo ventre; ma “acqua fuoco” è anche il gioco che si fa da bambini, il cercare qualcosa guidati da una voce sicura, e Fermariello questa volta la voce giusta che lo ha accompagnato nel racconto della sua città, l’ha trovata. A sostenere l’iniziativa della S.O.S ONLUS anche lo scrittore napoletano Erri de Luca, il quale ha curato la prefazione del catalogo in vendita. Contribuiranno al finanziamento del progetto parte del ricavato della vendita delle opere e del catalogo della mostra, nonché i fondi raccolti durante diversi incontri collaterali all’evento.

Sostenitori Ospedale Santobono - S.O.S. Associazione O.N.L.U.S
info@sostenitorisantobono.it
www.santobono.it
Via Mario Fiore 6 - 80129 Napoli
O.N.L.U.S. n° 2005/6108 del 27/05/2005
CF: 95047520630

Per donazioni:
IBAN: IT18L0101003400100000011633
C/C POSTALE n° 70988233

Scheda Evento

Titolo Acqua Fuoco
Artista Mauro Fermariello
Catalogo Golden Agency Patrocinio Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo Promossa da Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS Sede PAN | Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille 60, Napoli
Press preview 5 dicembre 2012 ore 12.00
Vernissage 6 dicembre 2012 ore 17.00 Date 7 dicembre 2012 – 8 gennaio 2013
Ingresso Gratuito

Informazioni al Pubblico:
Il PAN è aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30 - la domenica dalle ore 9,30 alle 14,30.
Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano. Ingresso gratuito
Infopoint 081.7958601

"CHIAJA PARADE", IL 7 DICEMBRE 32 BAR DI NAPOLI DIVENTANO PRIVEE DELL'ARTE E DELLA CREATIVITA'



La notte è amica, a Chiaja. E non è soltanto ripetitiva movida ma cultura, arte, creatività. Voglia di convivere in uno spazio collettivo alla ricerca del divertimento sicuro. Ecco allora che i bar – ben 32, stavolta – fanno fronte comune e diventano “Chiaja Parade”: un coordinamento autofinanziato che venerdì 7 dicembre, dalle 19 alle 3 di notte, trasformerà il perimetro della 1° municipalità in un borgo dedicato alla creatività e all’arte giovane. Un’idea che si fa costantemente progetto e che già in prospettiva del Capodanno 2013 ma soprattutto delle regate dell’America’s Cup del prossimo aprile sta procedendo alla realizzazione di eventi ad hoc e pacchetti culturali e ludici – in collaborazione con le attività commerciali diurne – da proporre ai turisti, che visiteranno a migliaia il quartiere che sfiora il Lungomare di via Caracciolo.
Venerdì 7, intanto, trentadue bar cambiano look. I cosiddetti nottambuli entreranno in veri e propri privée della creatività, sviluppata in ogni sua forma e contenuto: gastronomia, fotografia, gioielli ricavati da materiali riciclati, design, musica, degustazioni di liquori. Tutt’intorno, poi, a proteggere la passeggiata che si estende tra le botteghe di via Ferrigni, vico Belledonne, vico dei Sospiri, via Fiorelli, via Bisignano, tanti artisti di strada, che esprimeranno le loro abilità con performance teatrali, di trampolieri, illusionisti e di giocoleria.
<Stiamo investendo i una serie di iniziative volte a migliorare la vivibilità nonché l’immagine della zona della cosiddetta movida – spiega il collettivo che dirige “Chiaja Parade” – L’idea di fondo è semplice: la movida di Chiaja non è e non deve essere un contenitore provvisorio e passivo avulso dalla realtà. Si può iniziare a lavorare presto, non necessariamente a notte fonda, come accade in tante altre grandi città internazionali, offrendo un buon drink, un originale o tradizionale aperitif food, condito da spettacoli teatrali, da arti di strada, da dj. I nostri baretti devono essere in linea con la programmazione europea del divertimento: sicuro, in regola, vivibile e ricco di idee artistiche rivolte agli utenti. Il nostro desiderio è che tanto i privati quanto le istituzioni pubbliche ci aiutino a realizzare questo importante progetto, che può davvero trasformare la città in una nuova meta per i giovani e per gli artisti>.
Chiaja Parade” non è una notte bianca semplicemente perché vuole essere una notte con mille luci, mille tonalità, mille sfumature, sapori, idee. Ogni bancone da tequila cambierà fisionomia e sarà tavolozza per pittori. Ogni parete non sarà più muro silenzioso per prezzari e locandine ma rifugio per fotografie e creazioni di design. Chiaja, per dirla tutta, sarà un museo aperto. Non limitato in un unico edificio ma attivo, con tante particelle in movimento.
Più nel dettaglio, fra gli altri, al Ferrigni 35 ecco un omaggio agli anni Novanta fra cibo, proiezioni e canzoni; allo S’Move Light Bar il duello fra universo analogico e digitale con degustazioni di champagne; al Barril assaggi di prodotti doc come oli e vini; al Back Door un party con frutta sudamericana; al Jazzy odori e miscele di vodka; al Bar Belledonne essenze di tè, infusi e cioccolata; al Be Cool esposizioni di gioielli ricavati da dischi in vinile; al Beat l’aperitivo vintage; al Giappo specialità di sushi con nigiri e hosomaki; al Golosone calamari del golfo vivi; al Dopo castagne e vini; al Kiki degustazioni di tortani e taralli, al Pura Vida il party caraibico al sapore di rhum e all’Happening fiori nell’ambiente e cocktail al sapore di rosa e violetta.
Di seguito, la mappa dei club coinvolti nell’appuntamento “Chiaja Parade”, che avrà un bis durante la festosa notte di San Silvestro, per dare il benvenuto al nuovo anno. 
Info: www.chiajaparade.com

Ferrigni 35 / Barril / S’Move Light Bar / Chandelier / Jazzy / Bros / Marshall / Beat / Bar Belledonne / Be Cool / Giappo / Golosone / Occhi Occhi oh / Punch and Judy / Seventy / Wild / Nais / Be Bop / La Tasca / Dopo / 66Fusion Bar / Happening / Taschino / Hamlet Bar / Voga Winter / La Factory / Spritz / Pura Vida / La focaccia / Kiki / Life / Back Door

ADRIANO CELENTANO, IL 4 DICEMBRE ARRIVA “ADRIANO LIVE”: L’EVENTO MUSICALE DELL’ANNO ALL’ARENA DI VERONA IN 2 CD + DVD



Il concerto evento che l’8 e 9 ottobre ha entusiasmato il pubblico all’Arena di Verona e in televisione arriva con 2 CD + DVD.  “ADRIANO LIVE”, in uscita il 4 dicembre su etichetta CLAN, ci farà rivivere le forti emozioni di “Rock Economy”. Il DVD, con inquadrature e riprese inedite, sarà disponibile nei negozi di musica e in tutte le edicole con il Corriere della Sera, ed è un documento imperdibile, da collezione, la testimonianza in musica ed immagini del grandioso spettacolo con cui Celentano ha incantato milioni e milioni di persone di tutte le generazioni.   Diciassette brani, in formato CD e DVD, tra i più amati della sua leggendaria storia musicale, interpretati su un palco d’eccezione e per un  pubblico giunto da quattordici Paesi del mondo per il suo ritorno live. Una track list stellare, da “Svalutation”, a “Si è spento il sole”, da “La Cumbia di chi Cambia” a “Pregherò”,  “Mondo in Mi 7a”, “Soli”, “L’arcobaleno”, “Storia d’amore”, “Ringo”, fino alla struggente “L’emozione non ha voce”. E ancora “Il Ragazzo della Via Gluck”, “Città senza testa”, “Una carezza in un pugno”, “Ti penso e cambia il mondo”, interpretata  con  l’amico Gianni Morandi, “Azzurro” e “Prisencolinensinainciusol”, del 1972, che proprio in questi giorni sta scatenando nuovo entusiasmo oltreoceano. 
ADRIANO LIVE” include anche un secondo CD che contiene nove tra i brani più rappresentativi della discografia dell’artista: da “24.000 baci”, a “Nata per me remix” brano estratto dall’album  “Alla corte del remix”, da “Solo da un quarto d’ora” tratto da “Arrivano gli uomini” a “Gelosia” tratto da “Io non so parlar d’amore”, fino ai più recenti successi di “Io sono un uomo libero” contenuta nell’album “Esco di rado e parlo ancora meno” e “Per sempre” dall’album omonimo. E ancora: “Quel Casinha”, memorabile rivisitazione de “Il Ragazzo della via Gluck”, interpretata da Adriano in duetto con l’artista capoverdiana Cesaria Evora e contenuta nell’album “C’è Sempre un motivo”. Infine, “Dormi amore” e “Tir” entrambi tratti dall’album “Dormi amore la situazione non è buona”.

EROS RAMAZZOTTI RICEVE IN SPAGNA IL PREMIO ALLA CARRIERA


L’artista ha partecipato ieri sera a Barcellona alla cerimonia di consegna di uno dei più importanti riconoscimenti spagnoli della musica "il premio Ondas" alla carriera. La Spagna premia Eros. Accolto da un successo planetario per la recente pubblicazione di “Noi”  che ha raggiunto il primo posto in classifica in ben 17 Paesi del mondo, Eros Ramazzotti ieri sera ha ricevuto al Gran Teatro del Liceu di Barcellona uno dei più importanti riconoscimenti spagnoli nell’ambito dello spettacolo per la sua incredibile carriera, costellata di successi da ormai trent'anni. Istituito nel 1954, il Premio Ondas ogni anno viene assegnato ai professionisti del mondo della tv, della radio, del cinema e della musica. Prima di Ramazzotti, che in Spagna ha raggiunto il primo posto in classifica con “Somos”, la versione in lingua spagnola del nuovo album “Noi”, hanno ricevuto il Premio Ondas anche i R.E.M., U2, Eric Clapton, Gloria Estefan, Coldplay e Phil Collins.

giovedì 29 novembre 2012

FOJA, NUOVO LIVE EP E APP GRATUITA PER iPHONE



A distanza di 2 anni dall'uscita del fortunato disco d'esordio "‘na storia nova" e a un anno dalla pubblicazione del singolo digitale "Tu me accire", i Foja tornano con una serie di novità per tutti i fan che li hanno accompagnati in questo intenso viaggio musicale. Da domani 30 Novembre 2012 sarà possibile scaricare su iTunes e su tutti gli store digitali il “Live EP 24/02/2012" (Fullheads) contenente sei brani (Guerra Persa - Cose 'e Pazze - 'O sciore e 'o viento – Natalina - Tu me accire feat. Claudio Domestico Gnut - Se pò sbaglià feat. Libera Velo e Antonio Alfano) registrati in occasione del concerto Sold Out al Teatro Trianon di Napoli per conservare un ricordo del lungo tour che ha accompagnato la band.
Sempre il 30 Novembre, verrà inaugurato l’Official YouTube Channel dei Foja (http://www.youtube.com/user/FojaOfficialChannel/videos?flow=grid&view=1), all’interno del quale, oltre ai brani del primo album e i video ufficiali, potrete trovare la ripresa live di “se po’ sbaglià” e nei giorni a seguire gli altri video inediti. 
E' disponibile da subito l’APP gratuita per iPhone creata dalla factory BornLuckyStudio (https://itunes.apple.com/it/app/id574394610?mt=8), un modo innovativo per rimanere sempre in contatto con il gruppo e per essere informati in tempo reale su date, novità e curiosità. L'App offre la possibilità di ascoltare chicche inedite della band tramite il player integrato caratterizzato dalle illustrazioni di Alessandro Rak, inoltre permette di geolocalizzare il luogo degli eventi in programma tramite google maps e di essere sempre collegati al canale YouTube ufficiale. 

I brani ascoltabili dal player sono:

'O sciore e 'o Viento (live)

Se po' sbagliá (live)

Maruzzella (live)

Luna (live) con Fofó (Songs for Ulan) e Francesco di Bella (24 grana)



OFFICIAL WEBSITE www.foja.info 

OFFICIAL FACEBOOK FANPAGE https://www.facebook.com/pages/FOJA-Official-page/167963531980

"NEXT GENERATION - IL PASSAGGIO GENERAZIONALE TRA MEMORIA E FUTURO": LUNEDI' TAVOLA ROTONDA ALL'UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI


Una tavola rotonda nazionale per riflettere su opportunità e rischi del passaggio generazionale in azienda: lunedì 3 dicembre 2012 alle ore 9.30, si terrà, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, piazza dei Martiri 58 Sala D’Amato, “Next Generation – Tra memoria e futuro”. Nel corso dell’iniziativa verranno presentati gli esiti di un’indagine sull’impresa familiare italiana, con un’analisi socio-economica che investirà i principali aspetti del Passaggio Generazionale, anche alla luce della difficile congiuntura attraversata dal nostro Paese.
Next Generation”, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli sulla base di un progetto creato e curato  dal Consigliere Incaricato Gianna Mazzarella,  si pone l’obiettivo di  stilare un vademecum su come effettuare per il meglio il passaggio di consegne in azienda.
Il confronto sarà introdotto dai saluti di benvenuto del Presidente del GGI Napoli, Vincenzo Caputo, e del Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano. Ad aprire i lavori saranno Gianna Mazzarella, Responsabile del progetto “Next Generation”, e il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro.
Interverranno: Marco Iezzi, Ministero dello sviluppo economico; Toni Brunello, Member Expert Group Commissione europea sul business transfer; Riccardo Viganò, Docente di economia aziendale presso l’Università Federico II di Napoli; il Notaio Salvatore Tramontano; il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco. La tavola rotonda, moderata da Antonio Vastarelli (Il Mattino), sarà arricchita dalle testimonianze di numerose imprese.
Il passaggio generazionale – sottolinea Vincenzo Caputo – è una fase molto delicata nella vita di un’azienda. È necessario dotarsi degli strumenti giusti per affrontarlo, spesso ne va della vita dell’impresa stessa. Obiettivo di questo incontro è avviare una riflessione seria e fruttuosa su un argomento troppo spesso erroneamente sottovalutato”.
Dobbiamo coniugare la salvaguardia della memoria delle nostre imprese con la ricerca di un costante miglioramento”, evidenzia Gianna Mazzarella. “Il futuro delle imprese italiane dipende da noi giovani. Dobbiamo attrezzarci al meglio per poter vincere la sfida posta dalla competizione globale”.

"MARINA ABRAMOVIC - THE ARTIST IS PRESENT", DOMANI SERA IN PRIMA ASSOLUTA SU SKY ARTE HD


Seducente, senza paura, oltraggiosa, Marina Abramović ha stravolto il significato della parola ARTE in quasi 40 anni di attività. Usando il proprio corpo fino a farlo diventare l’Opera d’Arte stessa e spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, Marina ha creato performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente.  Il film documentario MARINA ABRAMOVIĆ-The Artist Is Present di Matthew Akers in onda su Sky Arte HD il 30 novembre alle 21.10 in prima visione assoluta ci fornisce l’occasione preziosa di un accesso totale al mondo di Marina, seguendola nella preparazione del momento più importante della sua vita come artista, l’inaugurazione della retrospettiva che l’ha celebrata nel 2010 al MoMA - Museum of Modern Art - di New York. Il film inizia con l’allestimento di una performance di Marina. La vediamo spostarsi nel museo, consultare curatori, galleristi e designer, scherzare e affascinare chiunque incroci il suo cammino. L’allestimento della retrospettiva e l’esibizione quotidiana, durata tre mesi, sono la colonna narrativa di MARINA ABRAMOVIĆ The Artist Is Present. L’esibizione, appositamente intitolata “L’artista è presente”, sarà la performance solista più lunga della carriera della Abramović, nonché l’impresa più faticosa che abbia mai sostenuto, sia fisicamente che  emotivamente. Marina si è seduta ad un tavolo nell’atrio del museo. Gli spettatori sono stati invitati a sederle di fronte, uno alla volta. Non ci sono state parole né contatto fisico. L’obiettivo: innescare “un dialogo di energia” con il pubblico. Le persone che hanno partecipato sono state 1400: alcune per pochi minuti, altri anche per un giorno intero.  Non sono mancate le celebrità, come Marisa Tomei, Isabella Rossellini, Lou Reed, Rufus Wainwright. 
La performance diventa la vita, e la vita diventa arte: il film scava indietro nel tempo per esplorare la genesi di “The Artist is Present”, dall’iniziale carriera solista fino alla relazione/collaborazione, durata dodici anni, con Ulay, una figura nevralgica per Marina. Dalla storia del loro rapporto e del loro riavvicinamento emotivamente intensissimo, nel periodo precedente la retrospettiva del MoMA, emerge di lei una figura parallela, una diapositiva in carne ed ossa dell’artista/icona: una donna guidata dalla passione, esasperatamente divorata dalle contraddizioni, con un bisogno disperato di essere ammirata. Il critico d’arte Arthur Danto sottolinea come “The Artist is Present” rappresenti un’esperienza completamente nuova nella storia dell’arte. “La gente rimane di fronte a gran parte dei capolavori per trenta secondi. Monna Lisa? Trenta secondi. Ma qui la gente viene e si siede per tutto il giorno”.

ENNIO MORRICONE ED ELISA PER QUENTIN TARANTINO: "ANCORA QUI" ENTRA NELLA SOUNDTRACK DI "DJANGO UNCHAINED"


Ennio Morricone e Elisa per Quentin Tarantino. Sugar mette a segno una fantastica accoppiata italiana per il nuovo film del cineasta più geniale degli ultimi venti anni. “Ancora qui” è il titolo del suggestivo brano inedito composto appositamente da Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera, con testo scritto ed interpretato da Elisa, per la colonna sonora di “Django Unchained”, il prossimo film di Tarantino. Un successo mondiale per Sugar, l’etichetta discografica indipendente più importante in Italia,  che da sempre crede nel binomio cinema-musica e che segue Elisa sin dagli esordi. Cantautrice, polistrumentista e arrangiatrice, l’artista è considerata anche all’estero una delle realtà più stimate del panorama italiano. Il film di Tarantino, un action-western, uscirà negli Stati Uniti il 25 dicembre prossimo e conta su un cast di superstar tra cui Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L.Jackson.

EROS RAMAZZOTTI, AGGIUNTE NUOVE DATE AL "NOI WORLD TOUR 2013"



Eros Ramazzotti conquista il primo posto della classifica Fimi-Gfk dei dischi più venduti della settimana con il nuovo album NOI. Uscito il 13 novembre su etichetta Universal, NOI è stato accolto da un successo planetario. L’album infatti sta spopolando anche nel resto del mondo, dove ha raggiunto la testa della classifiche di iTunes in ben 17 Paesi in tutto il mondo. 
Boom anche per le prevendite appena iniziate dei biglietti del “NOI World Tour 2013”, che dal prossimo marzo porterà Eros nei palazzi dello sport delle principali città italiane ed europee: dopo il sold-out delle prime due date milanesi al Mediolanum Forum e l'aggiunta di un terzo concerto nella capoluogo lombardo, la grande richiesta di biglietti ha reso necessaria l’aggiunta di una seconda data all’Arena di Verona, dove l’artista si esibirà l'11 e il 13 settembre, e a Torino dove Eros farà tappa il 9 e il 10 marzo.
Uscito nella triplice versione italiana, internazionale e in lingua spagnola, NOI si compone di quattordici brani inediti ed è prodotto dallo stesso Ramazzotti con la collaborazione di Luca Chiaravalli. Caratterizzato da un sound internazionale, l’album contiene diverse featuring e duetti inediti, tra cui quello con Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo delle Pussycat Dolls, con Giancarlo Giannini  (ed Andy Garcia nella versione dell’album internazionale e in lingua spagnola), con i Club Dogo, con Il Volo e con gli Hooverphonic.

NEGRAMARO, DA DOMANI ARRIVA IN RADIO “SOLE”, IL NUOVO INEDITO ESTRATTO DA "UNA STORIA SEMPLICE"



Dopo il trionfo di “Ti è mai successo?” al top delle playlist radiofoniche da oltre due mesi e dopo aver annunciato il loro ritorno live in estate con due appuntamenti nei più importanti stadi italiani, il 13 luglio al San Siro e il 16 all’Olimpico di Roma, i Negramaro tornano in radio, domani, 30 novembre con il nuovo singolo “Sole”. 
Il brano è il secondo dei sei inediti contenuti in “Una storia semplice” (Sugar), la prima raccolta della rock band stabile sin dal giorno della sua uscita nelle prime posizioni di tutte le classifiche di vendita. "Sole è un brano appassionato dove la voce si fonde alla dolcezza del pianoforte e alla forza delle chitarre". Tra le note e le parole del brano risuona la voglia di spogliarsi di tutto ciò che è materiale, per vestirsi semplicemente della propria identità e del desiderio di musica. In attesa di "Sole", questa sera la band ritirerà al Medimex, la Fiera delle Musiche del mediterraneo, il Premio per il Miglior Artista italiano 2012.

mercoledì 28 novembre 2012

ENNIO MORRICONE, ESCE IL 4 DICEMBRE IL DOPPIO ALBUM LIVE DALL'ARENA DI VERONA ‘MUSICA PER IL CINEMA’



Giorgio Armani presenta ‘Musica per il Cinema’: la storia del cinema attraverso le musiche di Ennio Morricone, racchiuse in un doppio album. Esce il 4 dicembre 2012 nei negozi e già disponibile in pre-order nei principali store digitali, il live che il compositore Premio Oscar Ennio Morricone ha tenuto all’Arena di Verona, dirigendo per la prima volta la Filarmonica della Scala e il Coro Filarmonico della Scala. Un connubio unico nel panorama musicale internazionale, quello tra il Premio Oscar e la Filarmonica della Scala, tra le formazioni più note e preparate del mondo, e patrocinato da Giorgio Armani, che ha dichiarato: “Il cinema mi affascina fin da quando ero bambino e ammiro e mi appassiona il lavoro del Maestro Ennio Morricone. E’ senza dubbio uno dei compositori più grandi che ha saputo sottolineare e scandire in modo mirabile e struggente il ritmo delle immagini di film che sono entrati così a far parte per sempre della storia del cinema e della nostra vita”. Capolavori come “C’era una volta in America”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Novecento”, “Sacco e Vanzetti”, “Giù la testa”, “C’era una volta il west”, “Metti una sera a cena”, “Malena”, sono alcuni tra gli indimenticabili film i cui temi musicali sono stati composti dal Maestro Ennio Morricone e da lui diretti nel concerto-evento per il pubblico dell’Arena di Verona, temi raccolti in una registrazione unica e irripetibile dal grande impatto sonoro reso grazie a sofisticate tecniche di registrazione che enfatizzano al massimo l’ascolto.
Prodotto da Live Tour Srl e distribuito da Artist First.

LA CANZONE D’AUTORE PROTAGONISTA AL MEDIMEX DI BARI



La canzone d’autore sarà tra i protagonisti del Medimex di Bari. All’interno della grande fiera italiana dedicata alla musica sarà allestito infatti uno stand che raggruppa varie realtà del settore e della world music (dai festival ai concorsi, dai media agli operatori), curato dal giornalista Enrico Deregibus. Lo spazio, oltre ad essere informativo, vuole focalizzare l’attenzione su un tipo di espressione artistica tra le più vive del nostro Paese e su tutte le attività ad essa legate.
Lo stand (al numero 123, attiguo a quello del Club Tenco) è visitabile dal 30 novembre al 2 dicembre dalle ore 10 alle ore 18.30.

Saranno presenti questi espositori:
Botteghe d'autore (Festival e concorso per la canzone d'autore e i cortometraggi, Albanella -SA)
Dallo sciamano allo showman (Festival della canzone umoristica d'autore, Valle Camonica)
Festival della cicala (Concorso sulla canzone d'autore, Napoli)
L'isola che non c'era (Rivista e webmagazine)
L'isola in collina (Festival dedicato a Luigi Tenco, Ricaldone - AL)
Mo'l'estate Gargano (Festival di canzone d'autore e arte varia, San Marco in Lamis - FG)
Montesilvano d'autore (Rassegna di canzone d'autore, Montesilvano - PE)
Musica da bere (Festival e concorso per la canzone d'autore, Valsabbia - BS)
Palco libero al Trianon (Rassegna di musica d'autore e indipendente campana, Napoli)
Pigro (Festival e concorso dedicato a Ivan Graziani, Bolognano e Teramo)
Premio Andrea Parodi (Festival e concorso di world music, Cagliari)
Premio Bianca d'Aponte (Festival e concorso per cantautrici, Aversa - CE)
Premio Bindi (Festival e concorso dedicato a Umberto Bindi, Santa Margherita Ligure - GE)
Premio Fabrizio De André (Festival e concorso dedicato a Fabrizio De André, Roma)
Queste piazze davanti al mare (Festival di canzone d'autore, Laigueglia - SV)
Strategie di comunicazione di Daniela Esposito (Agenzia di promozione e comunicazione integrata)
Voci che chiamano (Festival di canzone d'autore, Rieti)

Medimex si svolge alla Fiera Del Levante (Lungomare Starita, 70123, Bari, Tel. +39 080 536 6111).

UN GRANDE CAST PER LE MANIFESTAZIONI DEL CLUB TENCO A NOVARA DAL 6 ALL'8 DICEMBRE



Ricchissimo programma per la manifestazione che il Club Tenco terrà a Novara dal 6 all'8 dicembre, con appuntamenti mattutini, pomeridiani e ovviamente serali organizzati in collaborazione con il Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia.
Il clou sarà la serata dell'8 al Teatro Coccia con la consegna delle Targhe Tenco 2012 e l'esibizione dei vincitori, ovvero Afterhours e Zibba (ex aequo nella sezione “Album dell'anno” rispettivamente con “Padania” e “Come il suono dei passi sulla neve”), Enzo Avitabile (album in dialetto con “Black Tarantella”), Colapesce (miglior esordio discografico con “Un meraviglioso declino”) e Francesco Baccini (miglior interprete con “Baccini canta Tenco”). I prestigiosi riconoscimenti sono assegnati da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale).
In veste di ospiti saliranno sul palco anche Samuele Bersani, Lella Costa e altri artisti a sorpresa. I biglietti per la serata, che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita. 
Ad ingresso libero tutti gli altri eventi della tre giorni, che prevede presentazioni di libri, incontri, spettacoli, reading, mostre, proiezioni in vari angoli della città di Novara.
Ecco il programma completo:

GIOVEDI’ 6

Ore 11.30, Caffetteria del Broletto
Arrivederci Rascel, inaugurazione di una mostra di rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo.

Ore 12, Caffetteria del Broletto
Ti amo ma posso spiegarti, reading poetico-musicale di Guido Catalano, con interventi musicali di Matteo Castellan. Introduce Lea Tommasi.

Ore 15.30, Arengo del Broletto
Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa. Con Stefano Senardi, Mario Bonanno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo. Conduce Annino La Posta.

Ore 17, Arengo del Broletto
Panta Rai, la notizia scorre. Incontro con Dario Vergassola. Conduce Antonio Silva.

Ore 18, Arengo del Broletto
Arrivederci Rascel, videomontaggio su Renato Rascel, in occasione della mostra omonima, a cura di Enrico de Angelis.

Ore 21, Arengo del Broletto
Bocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André. Reading-concerto condotto da Enrico de Angelis. Voci: Raffaella Benetti, Giuliana Bergamaschi, Claudia Bidoli, Sandra Ceriani, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Margherita Sciarretta, Terry Veronesi. Direzione musicale di Enrico Terragnoli. Produzione dell’Università di Verona, col patrocinio della Fondazione De André.

VENERDI’ 7

Ore 11.30, Piccolo Coccia
Quarant’anni di Premio Tenco, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva.

Ore 15, Piccolo Coccia
Finestre rotte, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori. Introduce Enrico Deregibus.

Ore 17, Piccolo Coccia
Il Trombettiere, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara. Introduce Enrico de Angelis.

Ore 18, Piccolo Coccia
Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società, reading-concerto con Lucia Vasini e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova. Direzione musicale di Massimo Latronico.

Ore 21, Piccolo Coccia
Georges Brassens, il maestro irriverente, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi. Conducono Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva.

SABATO 8

Durante la giornata, Sala del Coro del Teatro Coccia
Photo Show, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco.

Ore 11.30, Piccolo Coccia
Disegnare una canzone, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Introduce Sergio Secondiano Sacchi.

Ore 15.30, Piccolo Coccia
Enzo Avitabile Music Life, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme. Introduce Antonio Silva, presente Enzo Avitabile.

Ore 17, Piccolo Coccia
La canzone jazzata, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Conduce Enrico de Angelis. 

Ore 21, Teatro Coccia
Consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours , Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospiti Samuele Bersani e Lella Costa. Presenta Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi.

Nel frattempo il Club Tenco, per diffondere maggiormente il proprio lavoro, oltre che per stimolare un contributo collettivo alla difficile situazione finanziaria del Club, ha reso disponibili per il download sul sito www.clubtenco.it le registrazioni audio in formato mp3 delle serate recentemente tenutesi a Sanremo.
Tre i podcast disponibili, acquistabili ognuno a  € 4,01: il primo tempo della serata di venerdì 16 novembre con King Of The Opera, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Francesco De Gregori e Luigi Grechi con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna; il secondo tempo con Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion e con i Klezmatics; la serata di sabato 17 con Matteo Castellano, Dimartino, i Favonio, Dino Fumaretto, Anna Granata, Saluti da Saturno e Paolo Zanardi, che nell’occasione hanno avuto come “padrino” Daniele Silvestri, anch’egli presente con un brano. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano. Sul sito del Club www.clubtenco.it si possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni.

"NAPLES WE GOT A PROBLEM", VENERDI' CLEMENTINO LIVE ALLO SPACE 99/DUEL BEAT



Un rapper ma anche un attore, un giocoliere della rima e un intrattenitore. Clemente Maccaro (1982), in arte Clementino muove i primi passi nell'hip hop già a 14 anni con l'ingresso nella Trema Crew di Napoli, e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo.
Grazie a queste esperienze, Clementino ha avuto modo di affinare le sue tecniche nel freestyle, divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale aggiudicandosi il 1º posto al Tecniche Perfette 2004, al Da Bomb 2005, al Valvarap 2006 e al 2theBeat 2006, battendo in finale Ensi, allora campione in carica, che nel 2005 già sconfisse in finale lo stesso Clementino.
Memorabile la finale del deathmatch dell'edizione 2006 del 2theBeat, contro Ira. Il rapper di Nola ha collaborato con diversi artisti quali Malva & Dj Rex e Mastafive, partecipando alla compilation Napolizm, uscita negli Stati Uniti nel 2005, ottenendo un contratto dalla Lynx Records per un album da solista.
Il 29 aprile 2006 esce il suo primo disco da solista, chiamato Napolimanicomio, cantato sia in italiano che dialetto napoletano, ed in collaborazione con artisti di fama come OneMic, Kiave, Paura, Spregiudicati, oltre a vari importanti esponenti locali del calilbro di Ganjafarm, Emceeozi' e Patto Mc, ottenendo un discreto successo e aumentando la sua fama a livello nazionale.
Nel tardo 2009 collabora con DJ Tayone ed il rapper Paura, dando vita al gruppo Videomind, con il quale pubblica nel 2010 l'album Afterparty. Il 19 dicembre 2011 esce il suo secondo album da solista, intitolato I.E.N.A., acronimo di Io e nessun altro. Questo nome è dato dal fatto che l'album è una raccolta di brani riguardanti solo e solamente se stesso.
"Iena" (o più frequentemente Iena White) è anche uno dei nomi d'arte di Clementino, scelto dal rapper per indicare l'analogia tra se e l'animale, che lasciava a terra la carcassa degli avversari, come dichiarato da lui in un'intervista.
Il 9 gennaio 2012 esce Ci rimani male/Chimica Brother, doppio singolo in collaborazione col celebre rapper Fabri Fibra che precederà l'uscita di Non è gratis, progetto che vede Clementino al fianco dello stesso Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, creando per la prima volta un sodalizio tra l'hip hop mainstream e quello underground. Il 20 gennaio dello stesso anno esce il secondo singolo estratto da I.E.N.A., Toxico, mentre il terzo singolo, Rovine, viene estratto il 4 marzo.
Il 9 marzo esce il secondo singolo estratto da Non è gratis, La luce, pezzo totalmente incentrato sulla vita del rapper, che nel brano parla dei suoi pentimenti e di tutti gli errori commessi in giovane età.
Il 12 maggio esce il quarto singolo estratto da I.E.N.A., intitolato Risata di una I.E.N.A., una sorta di inno al rapper, succeduto dal quinto singolo, Funk e TheRivati, pubblicato a soli 6 giorni di distanza dal precedente (18 maggio 2012). Il 29 maggio, in un'intervista per l'emittente radiofonica Radio2, Clementino afferma di essere al lavoro per un nuovo album la cui uscita è prevista per fine 2012. L’evento è in collaborazione con Real Sound Project ed ESN, il network italiano degli studenti Erasmus.

Duel Beat - via Antiniana 2a Agnano-Napoli

info 3397275714-3314988692

INGRESSO GRATUITO ENTRO LE 24:00

NAPOLI, "BEREBENE 2013": DOMENICA EVENTO DEGUSTAZIONE ALL'HOTEL ROYAL CONTINENTAL



Un grande evento-degustazione per scoprire 30 etichette di buon vino al di sotto dei 10 euro. Succede a Napoli domenica 2 dicembre dalle 19 alle 23 nelle sale dell’hotel Royal Continental sul lungomare con vista su Castel dell’Ovo. Gambero Rosso e la Città del gusto Napoli presentano una selezione di vini recensiti  nella guida Berebene 2013 dedicata ai vini con prezzo entro i 10 euro. Sul banco di assaggio solo i migliori vini italiani che sullo scaffale delle enoteche costano meno di 10 euro: dall’Alto Adige alla Calabria sono infatti tante le etichette da bere al tempo della crisi. Sono grandi realtà produttive e piccole cantine di stampo quasi artigianale, produzioni per milioni di bottiglie e tirature quasi confidenziali accomunati dal buon rapporto qualità/prezzo. Con questo evento la Città del gusto Napoli continua il percorso di eventi in città inaugurato con la grande serata dei Tre Bicchieri tenutasi ad ottobre nella sala contrattazioni della Borsa Merci in Piazza Bovio. Ad accompagnare la serata, come di consueto, ci sarà la musica d’autore di Lunare Project con Dj set live. 

Costo al pubblico della degustazione: 20 euro

Per abbonati speciali Gambero Rosso, soci AIS, FISAR, ONAV e Slow Food il prezzo del biglietto e' 15 euro previa presentazione della Tessera

L' evento, a numero chiuso, prevede  l’acquisto on line su www.gamberorosso.it o mediante bonifico bancario contattando il numero 081.198.08.900

NATALE A LUCCA, LE PROPOSTE DEL B&B "IL RUSCELLO DI GIAVA"



Lucca a Natale si accende di luci, addobbi e colori. Il centro medievale rinnova la magia delle feste con i tradizionali Mercatini natalizi; le piazze più belle si trasformano in giardini incantanti e presepi. In piazza Napoleone viene allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e la giostra “Belle Epoque Toscana” dedicata ai più piccini, in attesa della tradizionale festa di Capodanno. In piazza San Michele dal 4 dicembre al 9 gennaio è di scena la grande mostra mercato dedicata al Natale con prodotti artigianali, enogastronomici, addobbi natalizi, decorazioni, giocattoli e dolci. E poi spettacoli serali, concerti, musica e rievocazioni storiche.
Per soggiornare la novità dell’anno è Il Ruscello di Giava, elegante b&b a meno di 4 km dal centro, nella bella campagna lucchese. Nato dal recupero di un antico casale del Novecento è una country house contemporanea, arredata all’insegna del design più attuale e con colori vivaci. Il restauro ha conservato la struttura e gran parte dei materiali originari come i mattoni e le robuste travi di castagno, ma gli interni sono stati volutamente stravolti: tagli rigorosi, lampade e bagni di design, tinte vivaci. Le camere sono 5, ognuna di un colore diverso - glicine, arancio, giallo, blu e ciliegia – , con il proprio bagno con doccia e un sistema di riscaldamento e rinfrescamento di ultima generazione. Si dorme in lenzuola di puro cotone Bellora, nel bagno un accurato set cortesia e spugne di qualità. In tutte le camere Tv Sat e Wi-fi. Gli ospiti hanno a disposizione l’ampio salone con camino e sofà, una piccola libreria con guide e volumi sul territorio e – su richiesta – una bella cucina attrezzata. Gli esterni sono curati come gli interni con dondoli ed amache di design che invitano all’ozio più assoluto, tavolini, lettini e sdraio a bordo piscina. L’accoglienza è curata direttamente dalla padrona di casa che prepara la tavola della prima colazione con eleganti porcellane, frutta di stagione, yogurt, torte e marmellate. Il b&b Il Ruscello di Giava è l’indirizzo ideale per scoprire il centro storico di Lucca e la sua provincia; le città d’arte di Firenze e Pisa non sono lontane ed anche le belle spiagge della Versilia con le rinomate Viareggio e Forte dei Marmi. Dal b&b partono una serie di sentieri e passeggiate nel verde, tra boschi e pianori silenziosi, da percorrere a piedi o in bicicletta.

Quattro notti in doppia b&b dal 23 al 27 dicembre con pranzo di Natale 750,00 a coppia

Tre notti in doppia b&b dal 24 al 27 dicembre con pranzo di Natale 600,00 a coppia

Tre notti in doppia b&b  dal 29 dicembre al 1 gennaio con cenone di Capodanno 600,00 euro a coppia

Il Ruscello di Giava
Loc. Coselli – Via di Malavolta, 47 – 55012 Capannori (LU) tel. 0583 947879 www.ilruscellodigiava.com

martedì 27 novembre 2012

"AL CENTRO IL BAMBINO: UNA RETE POSSIBILE", GIOVEDI' CONVEGNO ALL'UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI


"Al centro il bambino: una rete possibile” è il titolo del convegno promosso dall’Unione Industriali di Napoli per giovedì 29 novembre, ore 15.00, presso la sede dell’Associazione imprenditoriale, in piazza dei Martiri 58. L’iniziativa si propone di attivare una rete tra gli enti, le istituzioni che si occupano di problematiche dell’infanzia e le aziende specializzate in riabilitazione nell’età evolutiva, al fine di massimizzare i risultati e qualificare ulteriormente gli sforzi prodotti a tutela dei bambini, della loro salute, crescita e formazione.
A moderare il dibattito sarà la Delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Industriali di Napoli, Annamaria Schena. Introdurranno i lavori il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, Vincenzo Caputo, e il Presidente della Sezione Sanità dell’Unione, Giovanni Severino. Interverranno, a seguire: il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, il Presidente di Save the Children Italia, Claudio Tesauro, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza per la Regione Campania, Cesare Romano, la Presidente del Comitato regionale Campania per l’Unicef, Margherita Dini Ciacci, il Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara, Vincenzo Ferrara, il Medico responsabile U.O. di Neuroriabilitazione dell’età evolutiva Irccs San Raffaele Pisana di Roma, Claudia Condoluci, il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santobono Pausilipon, Annamaria Minicucci, il Consigliere campano della Società italiana pediatria, Roberto Del Gado, il Consigliere nazionale dell’Associazione culturale pediatri, Giuseppe Cirillo. Concluderà i lavori l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Ermanno Russo. 

GIOVANNI ALLEVI, SOLD OUT ANCHE A ROMA: AGGIUNTE NUOVE DATE AL TOUR DEI RECORD



Dopo i successi straordinari delle date precedenti, tutte sold out, di Genova, Firenze, Bologna e Milano, Giovanni Allevi domani, mercoledì 28 novembre, approda a Roma con “Sunrise Tour” con un altro "tutto esaurito" e, a poche ore dall’atteso evento nella capitale, si annuncia già il suo ritorno fra tre mesi esatti, sempre all’Auditorium della Conciliazione, il prossimo 28 febbraio.
Il ritorno a Roma non resterà però l’unica tappa del 2013, il live infatti proseguirà a grande richiesta il suo viaggio per l’Italia anche nel nuovo anno: replica eccezionale a Milano il prossimo 21 aprile (Teatro degli Arcimboldi) e nuove tappe a: Cosenza il 6 marzo (Teatro Rendano), Padova il 9 marzo (Gran Teatro Geox), Cagliari il 10 marzo (Teatro Lirico), Lugano il 16 marzo (Palazzo dei Congressi).
Intanto cresce l'attesa per la serata di domani, mercoledì 28 novembre, a Roma: Giovanni Allevi salirà sul palco dell’Auditorium Conciliazione nel poliedrico ruolo di compositore, pianista e direttore alla guida dei 60 maestri dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova mentre la parte del violino solista, caratterizzata da passaggi di estremo virtuosismo, sarà eseguita dal vivo così come nel cd, da Mariusz Patyra, uno dei più eclatanti vincitori del Premio Paganini.
Il concerto, riprendendo la linea musicale e ideologica dell’album, sarà suddiviso in due parti. Da una parte la passione terrena rappresentata dalle note del violino, dall’altra la purezza celestiale delle melodie del pianoforte. In “La danza della Strega - Concerto per violino ed orchestra in fa minore” Giovanni Allevi sarà compositore e direttore d’orchestra, accompagnato sul palco da Mariusz Patyra (violino solista) e dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice; mentre in “Fantasia concertante per pianoforte e orchestra”, il pianoforte tornerà protagonista sotto le dita dell’artista che vestirà il triplice ruolo di musicista, compositore e direttore.

***

Visit the artist's websites: www.giovanniallevi.com - www.facebook.com/giovanniallevi - twitter.com/giovanniallevi - www.youtube.com/alleviofficial  -  www.alleviani.com

“IL TENCO ASCOLTA” AL MEDIMEX DI BARI, ALLA RICERCA DI NUOVI TALENTI



Il Club Tenco continua la ricerca di nuovi talenti musicali con una delle serate “Il Tenco ascolta” a Bari, nell'ambito del Medimex, il 2 dicembre alle 21 al Teatro Forma (ingresso libero).
Dopo Laigueglia (Imperia), Piombino (Livorno), Montesilvano (Pescara), Napoli e Rivoli (Torino), questo di Bari è l'ultimo appuntamento dell'anno con “Il Tenco ascolta”, un format ormai consolidato in cui il “Tenco” invita artisti di diversa estrazione - dalla canzone d'autore più classica a quella più innovativa - ad esibirsi in vari luoghi in tutta Italia per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso. 
La serata, presentata da Enrico Deregibus, vedrà in scena, per scelta programmatica, tutti artisti pugliesi: Nicola Giuliani, Ironique, Luca Loizzi, Os Argonautas, P40 e Raffaele Vasquez.
Per l'occasione il Club e il Medimex hanno invitato molti altri festival italiani ad ascoltare le proposte che ha selezionato, con la collaborazione di Puglia Sounds. Hanno aderito L'artista che non c'era (Milano), Dallo sciamano allo showman (Valcamonica), L'Isola in collina (Ricaldone), Mei (Faenza), Mo’l’estate (Gargano), Montesilvano d'autore (Montesilvano), Musica da bere (Valsabbia), Pigro (Abruzzo), Premio Andrea Parodi (Cagliari), Premio Bianca D’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Premio De André (Roma), Premio Lunezia (Aulla), Queste piazze davanti al mare (Laigueglia). Si tratta di alcune delle manifestazioni con le quali il Tenco ha una collaborazione o un rapporto amichevole di lunga data.
Nell'ambito del Medimex il Club Tenco allestirà anche uno stand alla Fiera del Levante dal 30 novembre al 2 dicembre ed è presente, contribuendo alla direzione artistica, in “Meraviglioso Modugno”, l'evento inaugurale della manifestazione giovedì 29 novembre alle ore 21 al Teatro Petruzzelli. Si esibiranno con omaggi al grande artista pugliese Brunori SAS, Dente, Ginevra Di Marco, Mama Marjas, Alessandro Mannarino, Negramaro, Pacifico, Noemi, Erica Mou, Raiz & Radicanto.
La settimana successiva sarà poi la volta di Novara, dove il Club organizza una rassegna, dal 6 all’8 dicembre, in collaborazione con il Comune e il Teatro Coccia. Sarà una “tre giorni” di eventi vari dal mattino alla sera, culminanti la sera dell’8 con la consegna delle Targhe Tenco 2012 ed esibizione dei relativi premiati e di importanti ospiti.
Nel frattempo il Club Tenco, per diffondere maggiormente il proprio lavoro, oltre che per stimolare un contributo collettivo alla difficile situazione finanziaria del Club, ha reso disponibili per il download sul sito www.clubtenco.it le registrazioni audio in formato mp3 delle serate recentemente tenutesi a Sanremo.
Tre i podcast disponibili, acquistabili ognuno a  € 4,01: il primo tempo della serata di venerdì 16 novembre con King Of The Opera, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Francesco De Gregori e Luigi Grechi con l'Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna; il secondo tempo con Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion e con i Klezmatics; la serata di sabato 17 con Matteo Castellano, Dimartino, i Favonio, Dino Fumaretto, Anna Granata, Saluti da Saturno e Paolo Zanardi, che nell’occasione hanno avuto come “padrino” Daniele Silvestri, anch’egli presente con un brano. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano. Sul sito del Club www.clubtenco.it si possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni.


GLI ARTISTI DEL “TENCO ASCOLTA” A BARI

Nicola Giuliani, di San Severo, ha indirizzato per diversi anni il proprio talento compositivo verso il teatro. Nel 2008 lo spettacolo “Si mostrò nel Gargano”, un viaggio tra storie di personaggi del promontorio, lo ha portato al primo lavoro discografico, “Trentatré e altre storie del Gargano”, uscito nel 2011. Dello stesso anno è il progetto musicale “Storie di terra e di vino”, sulla valorizzazione delle risorse del territorio.

Ironique, al secolo Luigia Altamura, di Molfetta, è cresciuta in una famiglia di musicisti e pasticcieri gelatai. Dopo aver studiato teatro e canto ed essersi esibita in varie formazioni, ha intrapreso la carriera da cantautrice, miscelando “teatro, poesia, nevrosi ed ironia”. Negli ultimi tempi si è rinchiusa spesso nel laboratorio artigianale del Maestro Giovanni Astorino per sfornare il suo primo disco, “Mio padre vendeva i gelati”.

Luca Loizzi, di Trani, deve alla scoperta del vecchio e del nuovo cantautorato francese, allo studio approfondito di Giorgio Gaber e al cabaret storico dei Gufi e di Nanni Svampa una narrazione ironica e disincantata. Dal punto di vista prettamente musicale, l’interesse va verso lo swing, in particolar modo di tradizione manouche. Nel maggio scorso è uscito il suo primo album, “Luca Loizzi”.

Os Argonautas è una formazione che nasce dall’incontro di tre musicisti baresi che vantano collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale e che hanno suonato sia in Italia che all’estero, contaminando la canzone d’autore con influenze portoghesi e brasiliane. La band, composta da Federica d’Agostino, Domenico Lopez e Giovanni Chiapparino, ha pubblicato, quest’anno, “Navegar è preciso”.

P40 è un progetto che nasce nel 2002 dall’idea del musicista leccese Pasquale G. Quaranta di fondere la figura del cantautore e quella dell’attore. P40, che ha all’attivo cinque dischi, appare una sorta di menestrello di corte catapultato nell’età contemporanea. Con chitarra e voce scherza sui vizi e sulle virtù della società che lo circonda cogliendo i significati intimi del nostro quotidiano.

Raffaele Vasquez, di Lecce, fa musica spontanea come il suo approccio alla vita: curioso, eclettico, romantico ed elegante. Ispirato dai suoni che lo circondano, suona d’istinto, percorrendo stati d’animo inquietanti per poi esplodere in aperture ariose. Per evitare di prendersi troppo sul serio, alterna alla musica esilaranti monologhi. Dopo “Giuliano” (2008) e “Nicotina 0,6” (2009), quest’anno è uscito “Senza bastoni tra le ali”.