venerdì 16 novembre 2012

TOUR SUNRISE, PER ALLEVI "IL ROTTAMATORE" UN SOLD OUT DIETRO L'ALTRO



Sul palco del Teatro Verdi di Firenze Giovanni Allevi ha replicato il successo registrato alla Prima di Genova e, insieme all'Orchestra del Teatro Carlo Felice e al violinista Mariusz Patyra, con il live di 'Sunrise' ha incantato la platea fiorentina al completo che lo ha accolto con un entusiasmo difficile da registrare su un pubblico esigente come quello toscano. Il compositore marchigiano, definito in più occasioni il 'rottamatore della musica classica' per la sua capacità di reinventare quest'ultima in maniera contemporanea non abbandonando però la basi tradizionali (alla stregua proprio del sindaco di Firenze Matteo Renzi nella politica), ha conquistato ovazioni a scena aperta nel corso di tutta la serata.
La partenza, che ha visto l'artista alla direzione d'Orchestra in frac e jeans, e' stata affidata alla composizione per violino e orchestra con Mariusz Patyra impeccabile violino solista nei tre movimenti (Mosso, Adagio, Allegro con Slancio) di quella che nel programma di sala, cosi' come nell'album "Sunrise", e' stata definita 'La danza della Strega - Concerto per violino e orchestra in fa minore'. Nella ripresa e' entrato in scena un altro atteso protagonista, il pianoforte, che ha preso vita sotto la destrezza delle dita di Allevi. 'Fantasia concertante per pianoforte e orchestra', cosi' definita questa seconda parte, ha visto l'esecuzione di cinque brani ('Sunrise', 'Mandela', 'Symphony of life', 'Elevazione' e 'Heart of snow'), tutti introdotti dalle parole dello stesso compositore che sul palco del Verdi li ha diretti e suonati.
Questo live, chiuso con tre bis e interminabili applausi, è apparso davvero una nuova 'alba' per Giovanni Allevi che intanto continua a dominare le classifiche di vendita con "Sunrise", un progetto sinfonico presente in posizioni generalmente occupate solo da album di musica pop, e che mantiene costante la prima posizione anche nella sezione classica delle vendite su iTunes.
Allevi, dopo il successo della premiére di ieri a Genova, e di stasera a Firenze, porterà lo spettacolo nelle principali città italiane con lo stesso cast artistico, ed è caccia agli ultimissimi biglietti. Nei prossimi giorni Sunrise Tour è atteso a Bologna (domenica 18), a Milano (lunedì 19 in una data già sold out da tempo) e a Roma (mercoledì 28).

Nessun commento:

Posta un commento