giovedì 8 novembre 2012

AVELLINO, TEATRO GESUALDO: A FEBBRAIO ARRIVA FRANCO BATTIATO



E’ l’uomo del momento. Artista subito in vetta alle classifiche, assessore alla Cultura nella giunta Crocetta. Altro colpo per il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. Il cartellone si arricchisce di un grande evento musicale. Lunedì 18 febbraio alle 21 arriva Franco Battiato, il cantautore/assessore in Sicilia al top delle classifiche con il suo ultimo album. Un evento speciale per il nuovo anno, organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.
Apriti Sesamo. E le porte del “Carlo Gesualdo” si spalancheranno per accogliere uno dei grandissimi della musica italiana di tutti i tempi. Franco Battiato sarà ad Avellino per presentare il suo ultimo lavoro, Apriti Sesamo, un album di tutti inediti, prodotto dalla Universal e composto da 10 tracce.
«Ancora un grande evento per la nostra città con il “Carlo Gesualdo” che ospita Franco Battiato, uno dei nomi più apprezzati in assoluto nella storia della musica – dichiara il presidente Luca Cipriano –. Arricchiamo ulteriormente così la nostra proposta artistica, confermando la volontà di inserire Avellino nei grandi circuiti della musica e dello spettacolo, offrendo al nostro pubblico sempre delle primizie. Battiato presenterà al pubblico irpino il suo ultimo album, così come saranno cinque le tournée che partiranno questa stagione proprio dal Teatro Gesualdo, sempre più in prima fila nel panorama artistico nazionale».
Uscito il 24 ottobre scorso e già schizzato in testa a tutte le classifiche di vendita e di gradimento con il brano “Passacaglia”, Franco Battiato torna a quella dicotomia che lo ha reso tanto famoso in Italia e all’estero.  I testi realizzati con la collaborazione del filosofo Manlio Sgalambro, sono la sintesi riconoscibile della poetica di Battiato che spazia dalla metafisica alla favolistica, da Santa Teresa D’Avila all’Inferno di Dante, dall’inglese al siciliano, in un melting pot culturale ed emozionale unico nel suo genere.
Il brano che in questi giorni ha invaso tutte le radiofrequenze del Paese è un omaggio aulico a Stefano Landi, compositore e sacerdote barocco la cui opera “Passacaglia della vita” viene liberamente riadattata dal cantautore catanese e dal filosofo di Lentini. 
«Apriti Sesamo è una sorta di riassunto acuto e vivace della poetica di Franco Battiato – scrive Marinella Venegoni su La Stampa - Un album pieno di fascinazioni e provocazioni culturali e religiose, con cui il cantautore storico che più ha mantenuto un profilo coerente nella vicenda artistica torna a mettersi in gioco. Con l’orecchio alle proprie ispirazioni musicali dei 70, pesca appigli in un repertorio che va dal secentesco Stefano Landi alla Sherazade di Rimsky-Korsakov che dà il titolo al primo lavoro di inediti da 6 anni».
I biglietti per prendere parte al concerto di lunedì 18 febbraio saranno messi in vendita a partire da martedì 13 novembre presso i botteghini di piazza Castello, aperti dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 
Per assicurarsi una poltrona in platea ci vorranno 55 euro. Per un posto in galleria basteranno, invece, 40 euro. Previsti sconti per gli Under 30.

Nessun commento:

Posta un commento