mercoledì 28 novembre 2012

"NAPLES WE GOT A PROBLEM", VENERDI' CLEMENTINO LIVE ALLO SPACE 99/DUEL BEAT



Un rapper ma anche un attore, un giocoliere della rima e un intrattenitore. Clemente Maccaro (1982), in arte Clementino muove i primi passi nell'hip hop già a 14 anni con l'ingresso nella Trema Crew di Napoli, e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo.
Grazie a queste esperienze, Clementino ha avuto modo di affinare le sue tecniche nel freestyle, divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale aggiudicandosi il 1º posto al Tecniche Perfette 2004, al Da Bomb 2005, al Valvarap 2006 e al 2theBeat 2006, battendo in finale Ensi, allora campione in carica, che nel 2005 già sconfisse in finale lo stesso Clementino.
Memorabile la finale del deathmatch dell'edizione 2006 del 2theBeat, contro Ira. Il rapper di Nola ha collaborato con diversi artisti quali Malva & Dj Rex e Mastafive, partecipando alla compilation Napolizm, uscita negli Stati Uniti nel 2005, ottenendo un contratto dalla Lynx Records per un album da solista.
Il 29 aprile 2006 esce il suo primo disco da solista, chiamato Napolimanicomio, cantato sia in italiano che dialetto napoletano, ed in collaborazione con artisti di fama come OneMic, Kiave, Paura, Spregiudicati, oltre a vari importanti esponenti locali del calilbro di Ganjafarm, Emceeozi' e Patto Mc, ottenendo un discreto successo e aumentando la sua fama a livello nazionale.
Nel tardo 2009 collabora con DJ Tayone ed il rapper Paura, dando vita al gruppo Videomind, con il quale pubblica nel 2010 l'album Afterparty. Il 19 dicembre 2011 esce il suo secondo album da solista, intitolato I.E.N.A., acronimo di Io e nessun altro. Questo nome è dato dal fatto che l'album è una raccolta di brani riguardanti solo e solamente se stesso.
"Iena" (o più frequentemente Iena White) è anche uno dei nomi d'arte di Clementino, scelto dal rapper per indicare l'analogia tra se e l'animale, che lasciava a terra la carcassa degli avversari, come dichiarato da lui in un'intervista.
Il 9 gennaio 2012 esce Ci rimani male/Chimica Brother, doppio singolo in collaborazione col celebre rapper Fabri Fibra che precederà l'uscita di Non è gratis, progetto che vede Clementino al fianco dello stesso Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, creando per la prima volta un sodalizio tra l'hip hop mainstream e quello underground. Il 20 gennaio dello stesso anno esce il secondo singolo estratto da I.E.N.A., Toxico, mentre il terzo singolo, Rovine, viene estratto il 4 marzo.
Il 9 marzo esce il secondo singolo estratto da Non è gratis, La luce, pezzo totalmente incentrato sulla vita del rapper, che nel brano parla dei suoi pentimenti e di tutti gli errori commessi in giovane età.
Il 12 maggio esce il quarto singolo estratto da I.E.N.A., intitolato Risata di una I.E.N.A., una sorta di inno al rapper, succeduto dal quinto singolo, Funk e TheRivati, pubblicato a soli 6 giorni di distanza dal precedente (18 maggio 2012). Il 29 maggio, in un'intervista per l'emittente radiofonica Radio2, Clementino afferma di essere al lavoro per un nuovo album la cui uscita è prevista per fine 2012. L’evento è in collaborazione con Real Sound Project ed ESN, il network italiano degli studenti Erasmus.

Duel Beat - via Antiniana 2a Agnano-Napoli

info 3397275714-3314988692

INGRESSO GRATUITO ENTRO LE 24:00

Nessun commento:

Posta un commento