venerdì 30 novembre 2012

"CHIAJA PARADE", IL 7 DICEMBRE 32 BAR DI NAPOLI DIVENTANO PRIVEE DELL'ARTE E DELLA CREATIVITA'



La notte è amica, a Chiaja. E non è soltanto ripetitiva movida ma cultura, arte, creatività. Voglia di convivere in uno spazio collettivo alla ricerca del divertimento sicuro. Ecco allora che i bar – ben 32, stavolta – fanno fronte comune e diventano “Chiaja Parade”: un coordinamento autofinanziato che venerdì 7 dicembre, dalle 19 alle 3 di notte, trasformerà il perimetro della 1° municipalità in un borgo dedicato alla creatività e all’arte giovane. Un’idea che si fa costantemente progetto e che già in prospettiva del Capodanno 2013 ma soprattutto delle regate dell’America’s Cup del prossimo aprile sta procedendo alla realizzazione di eventi ad hoc e pacchetti culturali e ludici – in collaborazione con le attività commerciali diurne – da proporre ai turisti, che visiteranno a migliaia il quartiere che sfiora il Lungomare di via Caracciolo.
Venerdì 7, intanto, trentadue bar cambiano look. I cosiddetti nottambuli entreranno in veri e propri privée della creatività, sviluppata in ogni sua forma e contenuto: gastronomia, fotografia, gioielli ricavati da materiali riciclati, design, musica, degustazioni di liquori. Tutt’intorno, poi, a proteggere la passeggiata che si estende tra le botteghe di via Ferrigni, vico Belledonne, vico dei Sospiri, via Fiorelli, via Bisignano, tanti artisti di strada, che esprimeranno le loro abilità con performance teatrali, di trampolieri, illusionisti e di giocoleria.
<Stiamo investendo i una serie di iniziative volte a migliorare la vivibilità nonché l’immagine della zona della cosiddetta movida – spiega il collettivo che dirige “Chiaja Parade” – L’idea di fondo è semplice: la movida di Chiaja non è e non deve essere un contenitore provvisorio e passivo avulso dalla realtà. Si può iniziare a lavorare presto, non necessariamente a notte fonda, come accade in tante altre grandi città internazionali, offrendo un buon drink, un originale o tradizionale aperitif food, condito da spettacoli teatrali, da arti di strada, da dj. I nostri baretti devono essere in linea con la programmazione europea del divertimento: sicuro, in regola, vivibile e ricco di idee artistiche rivolte agli utenti. Il nostro desiderio è che tanto i privati quanto le istituzioni pubbliche ci aiutino a realizzare questo importante progetto, che può davvero trasformare la città in una nuova meta per i giovani e per gli artisti>.
Chiaja Parade” non è una notte bianca semplicemente perché vuole essere una notte con mille luci, mille tonalità, mille sfumature, sapori, idee. Ogni bancone da tequila cambierà fisionomia e sarà tavolozza per pittori. Ogni parete non sarà più muro silenzioso per prezzari e locandine ma rifugio per fotografie e creazioni di design. Chiaja, per dirla tutta, sarà un museo aperto. Non limitato in un unico edificio ma attivo, con tante particelle in movimento.
Più nel dettaglio, fra gli altri, al Ferrigni 35 ecco un omaggio agli anni Novanta fra cibo, proiezioni e canzoni; allo S’Move Light Bar il duello fra universo analogico e digitale con degustazioni di champagne; al Barril assaggi di prodotti doc come oli e vini; al Back Door un party con frutta sudamericana; al Jazzy odori e miscele di vodka; al Bar Belledonne essenze di tè, infusi e cioccolata; al Be Cool esposizioni di gioielli ricavati da dischi in vinile; al Beat l’aperitivo vintage; al Giappo specialità di sushi con nigiri e hosomaki; al Golosone calamari del golfo vivi; al Dopo castagne e vini; al Kiki degustazioni di tortani e taralli, al Pura Vida il party caraibico al sapore di rhum e all’Happening fiori nell’ambiente e cocktail al sapore di rosa e violetta.
Di seguito, la mappa dei club coinvolti nell’appuntamento “Chiaja Parade”, che avrà un bis durante la festosa notte di San Silvestro, per dare il benvenuto al nuovo anno. 
Info: www.chiajaparade.com

Ferrigni 35 / Barril / S’Move Light Bar / Chandelier / Jazzy / Bros / Marshall / Beat / Bar Belledonne / Be Cool / Giappo / Golosone / Occhi Occhi oh / Punch and Judy / Seventy / Wild / Nais / Be Bop / La Tasca / Dopo / 66Fusion Bar / Happening / Taschino / Hamlet Bar / Voga Winter / La Factory / Spritz / Pura Vida / La focaccia / Kiki / Life / Back Door

Nessun commento:

Posta un commento