lunedì 12 novembre 2012

PREMIO FELLINI, VINCE "LEONIE" DI SVEVA CASATI MODIGNANI



Grande successo di partecipazione per la prima edizione del Premio Letterario “Federico Fellini”, nato per iniziativa del Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il ruolo della donna nella società moderna anche attraverso il sostegno delle autrici nazionali garantendo il riconoscimento delle loro opere.
Al Premio potevano partecipare le autrici italiane che nei loro testi sono riuscite ad interpretare al meglio l'aspetto della creatività onirico-immaginaria, la sensibilità psicologica, la creatività e talvolta la crudezza che ispirarono il lavoro di Fellini.
La Giuria – composta da Luisa Ciuni (presidente), redattore capo Cultura e Spettacoli de Il Giorno e presidente del Premio Hemingway, Ornella Gambarotto, presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como, Paolo Fabbri, presidente della Fondazione Federico Fellini, Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia, Andrea Vitali, scrittore, Nicoletta Sipos, scrittrice, Elena Mora, scrittrice e redattore capo centrale del settimanale Diva e Donna, Serena Brivio, giornalista di costume – ha designato la vincitrice del riconoscimento.
Il premio è stato assegnato alla scrittrice Sveva Casati Modignani che partecipava con il libro Leonie (ed. Sperling & Kupfer). Nell'opera della scrittrice, che da anni tratta in maniera garbata e con grande successo di pubblico, la giuria ha identificato quell'impegno delle donne per le donne che è il motivo per cui è nato il premio. Sveva Casati Modignani, infatti, produce letteratura da intrattenimento coinvolgendo milioni di lettrici senza mai cedere a facili effetti o a mode di sorta. Ha sempre lavorato con fantasia, libertà, impegno esprimendo lavori dall'italiano ineccepibile, animati da una profonda, anche se leggera nel modo di esporla, attenzione per i cambiamenti della vita al femminile e per i problemi personali, affettivi e lavorativi delle donne. Si deve al suo operato se temi forti e difficili sono diventati noti a tutti e se molte donne hanno tratto dalle sue storie la spinta per uscire da vicoli ciechi dovuti a situazioni familiari o lavorative umilianti o di grande disagio.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale alla scrittrice esordiente Loredana Limone con il libro Borgo Propizio (ed. Guanda) poiché, apprezzando molto il volume, ha deciso di lodarne l’impegno e lo stile con l’auspicio che il premio possa esserle di stimolo a proseguire nell’attività letteraria.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 17 novembre alle ore 18:30 presso Villa del Grumello. Per l’occasione la Scuola Oliver Twist di Cometa proporrà un’interpretazione del film “Amarcord”, allestendo il transatlantico costruito dai ragazzi della Bottega del Legno ed un manichino raffigurante la Gradisca vestito con costumi disegnati e realizzati dai ragazzi della Bottega del Tessuto. Sarà inoltre presente il regista Paolo Lipari che racconterà le bellezze paesaggistiche del nostro territorio attraverso il cortometraggio “Star Lake”.

Nessun commento:

Posta un commento