lunedì 12 novembre 2012

EROS RAMAZZOTTI TORNA DOMANI CON IL NUOVO ALBUM "NOI": 14 NUOVI BRANI E UN OMAGGIO A CINECITTÀ



Esce il 13 novembre, in contemporanea in tutto il mondo, NOI, il nuovo album di Eros Ramazzotti. L’artista rompe così un silenzio durato oltre tre anni e interrotto il 12 ottobre da UN ANGELO DISTESO AL SOLE, il singolo che ha anticipato l’uscita ma anche le atmosfere musicali del nuovo progetto discografico, il primo su etichetta Universal Music. Prodotto da Eros Ramazzotti, con la collaborazione di Luca Chiaravalli, l’album si compone di quattordici nuovi brani musicalmente rivestiti di un sound molto internazionale, grazie anche ai missaggi realizzati da Jeremy Wheatley insieme a Ramazzotti e Chiaravalli. Ma per i temi, le storie e le esperienze a cui si ispirano i testi, il disco ritrova quell’“italian style” di cui Eros è indiscusso rappresentante in tutto il mondo.
NOI è un disco viscerale, diretto, adulto e positivo; Ramazzotti esplora e poi racconta sentimenti come l’amore (NOI, UN ANGELO DISTESO AL SOLE, QUESTA NOSTRA STAGIONE, ABBRACCIAMI), l’amicizia (INFINITAMENTE, dedicata agli amici Alex e Gio) e l’affetto paterno (UNA TEMPESTA DI STELLE, dedicata alla piccola Raffaela Maria);  indaga su temi universali come l’uguaglianza tra i popoli, (SOTTO LO STESSO CIELO), la libertà (BALLA SOLO LA TUA MUSICA) cercando anche in se stesso, nelle sue storie di vita. E’ il caso di un brano come POLAROID in cui, in una sequenza di foto un po’ sbiadite dal tempo, Ramazzotti fa un salto indietro nel suo passato, quando il suo mondo era a Cinecittà: un omaggio al quartiere in cui è cresciuto e che gli ha insegnato sin da bambino a lottare e ad inseguire, con tenacia e passione, i suoi sogni. Ma NOI è anche un album ricco di “nuovi incontri” con altri artisti. A cominciare da quello con Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo delle Pussicat Dolls, con cui è nata FINO ALL’ESTASI: un brano carico di energia sensuale, in cui le voci dei due artisti si incrociano in un gioco di ruoli perfetto. Mentre è l’inconfondibile voce di Giancarlo Giannini, e di Andy Garcia per la versione inglese e spagnola, a scorrere sul finale di IO SONO TE: gli attori recitano un testo, scritto da Eros con Saverio Grandi e Andrea Bonomo, che completa una canzone che apre a temi di valore universale, come l’uguaglianza tra razze, la solidarietà, l’importanza di riconoscersi figli dello stesso mondo. 
Eros sceglie poi il rap dei Club Dogo per fraseggiare, in un gioco di contrasti, nell’intensa TESTA O CUORE, un brano che rappresenta la chiusura al compromesso e la richiesta all’altro di una dichiarazione definitiva di intenti. Con Il Volo, il trio di giovanissimi tenori italiani, Ramazzotti invece canta COSÌ, un brano di grande apertura melodica che nel refrain trova la massima intensità con l’incontro insolito delle quattro voci. Con la collaborazione degli Hooverphonic in SOLAMENTE UNO si chiude l’album: note leggere ma molto ritmate per un brano che è un invito a tagliare fuori dalla propria vita le false amicizie e le persone che ci ingannano.

Nessun commento:

Posta un commento