giovedì 31 maggio 2012

LETS BONUS, IN REGALO LA ONE DAY CARD MONDOPARCHI A CHI COMPRA SU FAMILY&KIDS



Da oggi, giovedì 31 maggio, comprando un prodotto del valore di almeno 25 euro su Family & Kids, il canale dedicato alle famiglie con bambini di www.letsbonus.com, si ricevono in regalo ben due OneDay Card Mondoparchi, con le quali i bambini sino a 13 anni, accompagnati da un adulto pagante, possono entrare gratuitamente in molte delle 1600 strutture convenzionate del circuito Mondoparchi, tra cui tutti i principali parchi divertimenti della Penisola (da  Mirabilandia a Miragica, da Minitalia a Rainbow Magicland, etc.). In alberghi, musei, ristoranti e altre location la OneDay Card Mondoparchi permette invece allettanti sconti, da consumare tutti insieme in famiglia.
Le due Oneday Card in regalo verranno spedite nello stesso pacco del prodotto  se acquistato dal 31 maggio al 13 giugno 2012 sul canale Family & Kids di LetsBonus.com. La selezione di prodotti proposti è ampia; si va dai passeggini alla console della Wii, passando per auto elettriche, Barbie, Cars, pannolini e tanto altro ancora. Tutto a prezzi vantaggiosi e delle migliori marche! 
Oltre ai prodotti il canale Family & Kids propone anche offerte vacanze e weekend fuoriporta pensate per la famiglia, ristoranti e spettacoli a misura di bambino e tanto altro… Sempre con un occhio di riguardo alle famiglie.

Family & Kids: una vetrina ideale per tutte le esigenze delle mamme & dei papà!

ABC LETSBONUS:

Ogni giorno, LetsBonus mette a disposizione dei propri utenti offerte acquistabili in 24/72 ore (fino a una settimana per le Proposte viaggio e Family & Kids) ma utilizzabili in un periodo di 6 mesi e oltre, con sconti fino al 70% per attività divertenti ed esclusive (cene gourmet, spa di lusso, weekend romantici fuori porta, ecc.). La sezione travel di LetsBonus spazia da weekend lunghi a pacchetti viaggio di medio-lungo raggio. 
Una volta registrato al sito, l’utente riceve quotidianamente una newsletter per l’acquisto di prodotti o servizi proposti nella propria città e due volte a settimana per le proposte di viaggio. 
Il successo di LetsBonus si basa sulla qualità del servizio offerto e sul passaparola generato dai social network. Con le continue aperture di nuove città, l’azienda conferma l’importanza strategica del mercato italiano nel business di LetsBonus e la costante crescita di un settore che riscuote sempre maggiore successo tra gli utenti. 
LetsBonus, inoltre, offre ai propri partner la possibilità di promuovere il loro business senza rischi e senza costi fissi sfruttando le potenzialità di questo nuovo canale di comunicazione e di vendita.

LETSBONUS

LetsBonus (www.letsbonus.com) è stato il primo sito a proporre la
formula dei daily deals in Europa, diventando subito leader nel    mercato in Spagna ed è tra i player più importanti del settore anche in Italia e in Portogallo. Fondata nel 2009 a Barcellona da Miguel Vicente Verdoy, la società è cresciuta fino a impiegare oltre 500 dipendenti in 7 paesi; Argentina, Cile, Colombia e Uruguay in America Latina, Spagna, Portogallo e Italia, con ben 124 città, in Europa. Dal Gennaio 2012 LetsBonus è entrato a far parte di Living Social, presente in 24 paesi e oltre 600 città. In totale il gruppo conta su 5mila dipendenti e 60 milioni di utenti.

Cos’è Mondoparchi

Da 13 anni MondoParchi offre ai propri clienti occasioni di divertimento per tutta la famiglia.  Attraverso un circuito di oltre 1.600 strutture affiliate è possibile, per i ragazzi fino a tredici anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante, accedere gratuitamente o a prezzi scontati in tutte le strutture facenti parte dei sette mondi di MondoParchi.
Ingressi gratuiti in musei, parchi di divertimento, avventura, multi sport, faunistici e naturalistici. Ma anche skipass e soggiorni alberghieri gratuiti e sconti per tutta la famiglia presso strutture di ristorazione, partecipazione gratuita a percorsi di cultura e storia. E non è tutto! MondoParchi dà la possibilità ai tuoi ragazzi di frequentare ore di corsi di sport gratis e prenotare vacanze studio a prezzi favorevoli.

mercoledì 30 maggio 2012

NAPOLI, DOMANI APERI-DIVO A CITTA' DEL GUSTO CON MUSICA, OSTRICHE E DRINK


L’Aperi-DIVO di Città del gusto, l’appuntamento del giovedì sera dedicato ai bon vivant, è al tramonto con ostriche, finger food, drink e musica d’autore. Giovedì  31 maggio, a partire dalle 19, la bella Terrazza di Città del gusto ospita il terzo appuntamento di questo nuovo format della Città del gusto Napoli dedicato all’eccellenza dell’eno-gastronomia. Una serata speciale dove tutto concorre a creare un’esperienza sensoriale a cominciare dai colori del tramonto sul mare di Nisida. La degustazione di prodotti eccellenti, di bollicine, drink straordinari e finger food preparati dagli chef di Città del gusto con insolite ed inedite prelibatezze e le suggestioni musicali dal vivo dei Dj di Lunare Project di Radio YACHT Sunsation, la radio internazionale con sede a Capri e a Sidney, sono gli ingredienti dell’Aperi-DIVO. Dopo il successo degli scorsi giovedi si ripete l’appuntamento con il fascinoso mondo delle ostriche della Oyster House: 

- La Fines de claires de "Les Claires de Bonsonge", ostrica pluri medagliata al Concours Général Agricole;

- l'ostrica irlandese 'Ostra Regal', la più in voga a Parigi;

- la Speciale Papin Poget, Medaglia d'oro e di Eccellenza nel 2000-2001-2002-2004-2007;

- le Speciales Sentinelles, una selezione delle migliori ostriche irlandesi.

In abbinamento i drink della Città del gusto: miscelati d’autore freschi ed estivi, in versione dry o dolce, leggermente alcolici o strong.  

Oyster House, partner di Città del gusto Napoli, è un’azienda  specializzata del settore che  importa direttamente dai maggiori produttori francesi e non .Tutti i prodotti sono certificati a livello sanitario con analisi di laboratorio giornaliere. La freschezza è assicurata da una catena internazionale specializzata nel trasporto ittico a temperatura controllata.  

Drink con Ostriche: prima consumazione 15,00 €; seconda consumazione 10,00 €.

Per concludere la serata chi lo desidera potrà trattenersi a cena al ristorante-pizzeria di Città del gusto.



INFO

Città del gusto Napoli - Via Coroglio 57/104E

Tel.: 081.198 08 900 / 902 - Cell   328 747 07 94       

Mail: eventi.na@cittadelgusto.it
www.gamberorosso.it

IN CAMPANIA FILO DIRETTO TRA FISCO E IMPRESE: AGENZIA DELLE ENTRATE E UNIONE INDUSTRIALI FIRMANO L'INTESA


Un canale di dialogo più diretto fra Fisco e Imprese, semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme e all’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei cittadini e delle imprese. Sono questi i contenuti del protocollo di intesa siglato dall’Agenzia delle Entrate della Campania e dall’Unione Industriali di Napoli. 
La Direzione Regionale e l’Unione, in una prospettiva di ampia e fattiva collaborazione, si impegnano a realizzare un canale di dialogo diretto e incontri periodici per esaminare e affrontare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza.
“La necessità di attuare, sul territorio campano, forme di collaborazione dirette a ottimizzare i rapporti tra le Entrate e l’Unione Industriali, nel rispetto delle funzioni e dei ruoli rispettivamente svolti - afferma il Presidente degli Industriali di Napoli Paolo Graziano - si concretizza oggi con la firma di questa intesa. L’Unione - prosegue Graziano - dedica una costante e particolare attenzione all’individuazione dei bisogni degli imprenditori presenti sul territorio, per mettere a disposizione degli associati servizi di consulenza e informazione mirata, anche in materia fiscale. Ringrazio l’Agenzia delle Entrate - conclude il numero uno degli Industriali partenopei - per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso le nostre esigenze”.
“Il miglioramento dei rapporti tra il Fisco le categorie economiche - afferma il Direttore Regionale delle Entrate Enrico Sangermano - si persegue anche attraverso lo sviluppo di relazioni trasparenti e sinergiche tra l’Amministrazione e le Associazioni di categoria che le rappresentano, nel comune interesse di semplificare gli adempimenti tributari. In un momento di forte crisi economica - conclude Sangermano - aprire una finestra di dialogo con le Imprese,  per l’Agenzia delle Entrate significa venire incontro concretamente alle esigenze delle categorie produttive campane, supportandole nella interpretazione della norme che disciplinano la materia fiscale e nella soluzione delle problematiche tributarie”. 

NAPOLI, DOMENICA IL GROOVE SOUL DI "FREEZE" AL KESTE'


Opening act “Bia and the cloudy days”

Live FREEZE4U

After Party Flap Dj set 

KESTE’

LARGO SAN GIOVANNI MAGGIORE PIGNATELLI 26, NAPOLI

ORE 21,30

INGRESSO LIBERO


Domenica 3 giugno il Kest’è del centro storico di Napoli si tinge d’internazionalità, ospitando dalle 21,30 il cantautore tedesco “Freeze” alias Bjorn Frahm che presenta il suo nuovo singolo “Are you ready to party?”.
Impegnato in progetti umanitari, Freeze ha portato la sua canzone “Beauty of our world” da Cuba ad Israele facendola tradurre in tutte le lingue per trasmettere il suo messaggio di pace e collaborando con artisti di fama internazionale come il figlio di Ringo Starr, attuale batterista dei Cold Play, Marla Glenn, Dick Heckstall-Smith, Randy Williams, Zak Starkey, Frank Norden. Il suo sound va dal pop-rock al soul, costantemente alla ricerca del mix perfetto tra groove e armonia.
Apriranno la serata i "Bia and the cloudy days”, un progetto nato a Napoli, sotto la direzione artistica dei Radical Kitsch, che guarda il panorama europeo, sia per l’ispirazione malinconica quasi nordica sia per la scelta linguistica dei brani, alcuni dei quali inediti, cantati in lingua inglese. L’after live sarà affidato invece al dj set Flap, electro drumn’bass.

www.freeze4u.com

http://www.youtube.com/watch?v=LtNvEiaVuo8 

martedì 29 maggio 2012

POMPEI, GRANDI EVENTI, ECONOMIA DEL MARE, RETI DI IMPRESA: QUATTRO PERCORSI PER IL RILANCIO DI NAPOLI


Un progetto per Pompei e l’area vesuviana. L’impatto territoriale dei grandi eventi. Lo sviluppo dell’economia del mare. Le reti d’impresa. Su ciascuno di questi temi strategici per il rilancio dell’area, l’Unione Industriali ha promosso una ricerca realizzata con il sostegno finanziario della Camera di Commercio di Napoli. 
Le quattro indagini saranno presentate presso la sede dell’Ente camerale, in via S. Aspreno 2, giovedì 31 maggio alle 10.30. L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni, e dal Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano. Per illustrare i lavori interverranno i rispettivi responsabili e coordinatori: Ambrogio Prezioso, Raffaele Cercola, Mauro Nanni, Carlo Borgomeo, Pasquale Legora De Feo, Luca Meldolesi, Gennaro Moccia, Domenico Palmieri.

CITTA' DEL GUSTO, APRE LA TERRAZZA DEL RISTO-WINEBAR: NUOVA CARTA ESTIVA E APERI-DIVO AL TRAMONTO


Uno spazio unico e originale dove incontrarsi, cenare e degustare degli ottimi vini; un’atmosfera rilassante per trascorrere le serate estive tra drink briosi, pizze, finger food e cene in compagnia; una sala interna caratterizzata da una soffittatura a capriate e arredi minimal e raffinati e una grande terrazza fiorita, location per cene romantiche e party esclusivi, il tutto a pochi passi dalla suggestiva collina di Posillipo: è il ristorante wine bar di Città del gusto Napoli che con la bella stagione riapre la Terrazza open air e inaugura il nuovo menu.  Lo chef di casa ama proporre piatti e specialità della cucina tradizionale napoletana utilizzando i prodotti più freschi e genuini. "Tagliolini fatti a mano con gamberi e pesto profumato al limone", "Insalatina di astice al vapore con avocado e salsa alle olive nere" e "Alici in crosta di frutta secca con insalatina di finocchi e arance con caramello balsamico" sono solo alcune delle proposte più stuzzicanti. Il menu del wine bar è à la carte e cambia ogni mese. Gli amanti della pizza potranno, invece, assaporare le pizze fragranti e gustose, preparate secondo la tradizione con lievito naturale e prodotti freschissimi e di stagione. Tra le novità più invitanti la “Bercioux”, saltimbocca con melanzane a funghetto, salsiccia, provola e parmigiano, la “Siciliana” con pomodorini infornati, melanzane a funghetto, provola e ragusano, la “Patate e fagiolini” con fiordilatte, patate, fagiolini, pomodorini del piennolo, pesto, la “Gorgonzola” con gorgonzola, fiordilatte, zucchine, menta, la “Burrata” con pomodorini del piennolo, burrata, rucola. Ricchissima la carta dei vini dove troverete le migliori etichette del panorama regionale e nazionale.  Tutti i giovedì la Terrazza ospita l’Aperi – DIVO, nuovo format di successo di Città del gusto Napoli dedicato alle eccellenze dell’eno-gastronomia internazionale: in degustazione le migliori ostriche francesi, varietà pluripremiate, sempre diverse, rare e introvabili; ma anche crostacei, conchiglie di mare provenienti dai diversi terroir marini oceanici e altre eccellenze per palati sopraffini in abbinamento a calici sofisticati. A partire da giugno l’Aperi-DIVO raddoppia: all’appuntamento del giovedì si aggiunge la domenica per chiudere con gusto e allegria una giornata in barca nel golfo di Napoli.  

Il nuovo menu estivo prevede:

Selezione di salumi e formaggi;
Alici in crosta di frutta secca con insalatina di finocchi e arance con caramello balsamico;
Insalatina di astice al vapore con avocado e salsa alle olive nere; 
Tagliolini fatti a mano con  gamberi e pesto profumato al limone;
Spaghetti di Gragnano cacio pepe e arancia;
Paccheri di Gragnano con sugo di scorfano, pomodorini del piennolo e basilico; 
Entrecote di angus italiano con rucola e provolone del monaco;
Pescato del giorno con patate croccanti e friggitelli;
Impepata di cozze con crostini. 

Il Risto Wine bar è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 20 alle 23. Aperti anche la domenica a pranzo (fino al 10/06). Dal 4 giugno chiusi il sabato a pranzo.

Per informazioni e prenotazioni

Città del Gusto
Via Coroglio, 104/E – Napoli tel. 081/19808900 - fax. 081/19808911
www.gamberorosso.it

"CASA", IL 6 GIUGNO SHOWCASE DI RAIZ E RADICANTO ALLA FELTRINELLI DI NAPOLI


ESCE IL 5 GIUGNO

“CASA” 

RAIZ E RADICANTO

RACCONTANO I SUONI MEDITERRANEI

IN UNA RIVISITAZIONE DEI BRANI DELL’EX ALMAMEGRETTA

MERCOLEDì 6 GIUGNO

SHOWCASE LA FELTRINELLI

PIAZZA DEI MARTIRI 23, NAPOLI




"Casa" (uscita 5 giugno distribuito Edel e prodotto Arealive) è il nuovo progetto discografico che nasce dall’incontro di Raiz, storica voce degli Almamegretta, con il gruppo barese di musica popolare Radicanto, ma è anche la metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci s'incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni.
Verrà presentato live mercoledì 6 giugno alle ore 18 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri con Raiz, Giuseppe de Trizio (chitarra classica ) Fabrizio Piepoli (voce) e Adolfo Della Volpe (oud e chitarra portoghese) dei Radicanto in un set acustico, moderati e presentati dal poliedrico critico musicale Federico Vacalebre.
Un progetto potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro della voce di Raiz s'intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto. Dall'unione magica di questi due mondi nasce il racconto di una storia che inizia ma non ha fine, perchè continua dentro di noi, nel mediterraneo che ci portiamo dentro. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici insieme a brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio.
I Radicanto sono anche: Francesco De Palma (batteria, riqq,tar, bendir, daf, darkuba, cajon, zarb), Giovanni Chiapparino (fisarmonica, marimba, arrangiamento, archi e fiati). 

Casa è promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS – “PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV” 


CITTA’ D’ARTE A CONFRONTO DOMANI ALL'UNIONE INDUSTRIALI DI NAPOLI

Città d’arte a confronto domani, mercoledì 30 maggio (ore 15.30), all’Unione Industriali. Nella sede di piazza dei Martiri, 58 si discuterà sulle esperienze e sui progetti a sostegno del turismo messi a punto a Napoli, Venezia, Firenze e Roma. Ad aprire i lavori della Tavola Rotonda sarà il Presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, Mario Pagliari. Interverranno inoltre l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera, il Vice Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Venezia, Luca Boccato, il Vice Presidente della Sezione Industria Alberghiera di Confindustria Firenze, Alessandra Flora, il Responsabile del Gruppo Agenzie di Viaggi Sezione Trasporti di Confindustria Firenze, Andrea Giannetti, il Presidente della Sezione Turismo di Unindustria Roma Frosinone Rieti Viterbo, Roberto Rajata, la Presidente di Confindustria Alberghi, Maria Carmela Colaiacovo. Concluderà i lavori il Presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio.

NAPOLI, DA DOMANI AL PAN "IL CINEMA SECONDO SPRINGSTEEN"



In attesa di vederlo esibirsi dal vivo durante le tre tappe italiane del “Wrecking Ball Tour” (Milano, 7 giugno; Firenze, 10 giugno; Trieste, 11 giugno), gli appassionati di Bruce Springsteen e degli affascinanti intrecci tra cinema e rock possono ingannare l’attesa da domani (mercoledì 30) a venerdì 1 giugno al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, dove è in programma “Il cinema secondo Springsteen”, manifestazione dedicata al rapporto, profondo e originalissimo, tra il Boss e la Settima Arte, analizzato attraverso una serie di proiezioni, incontri tematici, l’anteprima del libro omonimo e una mostra. Il tutto a ingresso gratuito.
Organizzato dalla Scuola di cinema, televisione e fotografia Pigrecoemme, in collaborazione con l’associazione Blackout, il Centro regionale Ficc Campania e l’associazione Pink Cadillac, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli, l’evento ha la direzione artistica di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito, curatori di un volume omonimo che sarà presentato in apertura di rassegna e arriverà in libreria a inizio giugno, come titolo inaugurale della collana “visionirock” (curata sempre da Del Pozzo ed Esposito), pubblicata sotto il marchio “Quaderni di Cinemasud” per le edizioni Mephite.
«Il rapporto tra Bruce Springsteen e il cinema – spiegano i due curatori – è affascinante e complesso. E non può essere ridotto alla presenza nei film, in veste di attore o autore di brani da colonna sonora, come accade per Elvis, Beatles, Rolling Stones, Dylan o Bowie. Il caso di Springsteen è diverso, persino unico, per la profonda influenza che il patrimonio culturale del cinema americano ha esercitato sulla sua scrittura estremamente “visiva”; ma anche per come egli stesso ha ispirato tanti film e cineasti con “pezzi di immaginario” derivanti dalla sua produzione: si è di fronte, dunque, a una relazione fortemente empatica e assolutamente paritaria, fatta di un “prendere” dal cinema ma anche di un generoso “dare” all’immaginario popolare americano».
La rassegna si aprirà domani alle ore 16, con la presentazione del volume “Il cinema secondo Springsteen”, a cura di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito. Assieme ai due curatori, interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera; il critico cinematografico Valerio Caprara; gli autori degli altri saggi inclusi nel libro, Fabio Maiello, Corrado Morra e Antonio Tricomi. Alle 18, sarà proiettato il film “Thunder Road” (“Il contrabbandiere”), diretto da Arthur Ripley nel 1958 e interpretato da Robert Mitchum: si tratta del road movie noir che ha ispirato direttamente il titolo di una tra le canzoni più famose del rocker del New Jersey.
Giovedì, alle 16, proiezione del classico di John Ford “The Grapes of Wrath” (“Furore”, 1940), tratto dal romanzo di John Steinbeck e ripreso più volte da Springsteen nel corso della carriera, fino a quell’autentico sequel che è “The Ghost of Tom Joad”. Alle 18, quindi, toccherà a “Badlands” (“La rabbia giovane”, 1973) di Terrence Malick, fonte d’ispirazione per il titolo del brano omonimo incluso nell’album “Darkness on the Edge of Town” e per la title track di “Nebraska”.
La giornata conclusiva di venerdì proporrà, alle 16, un altro capolavoro (stavolta western) di John Ford, “The Searchers” (“Sentieri selvaggi”, 1956), film amatissimo da Springsteen. E alle 18 chiusura affidata a “The Indian Runner” (“Lupo solitario”, 1991), esordio alla regia di Sean Penn, che riprende la trama del brano “Highway Patrolman” inserito nell’album “Nebraska”.
Nei giorni e negli orari della manifestazione, infine, è possibile visitare la mostra di locandine e manifesti springsteeniani “Like a Vision”, curata dall’associazione culturale Pink Cadillac.

PROGRAMMA

Mercoledì 30 maggio
Ore 16.00: Presentazione del libro Il cinema secondo Springsteen, a cura di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito, Quaderni di Cinemasud.
Ore 18.00: Proiezione del film Thunder Road (Il contrabbandiere); regia di Arthur Ripley (Usa, 1958), con Robert Mitchum, Keely Smith, James Mitchum, Sandra Knight (durata: 92 min.).
Giovedì 31 maggio
Ore 16.00: Proiezione del film The Grapes of Wrath (Furore); regia di John Ford (Usa, 1940), con Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine, Charley Grapewin (durata: 119 min.).
Ore 18.00: Proiezione del film Badlands (La rabbia giovane); regia di Terrence Malick (Usa, 1973), con Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates, Ramon Bieri (durata: 93 min.).
Venerdì 1 giugno
Ore 16.00: Proiezione del film The Searchers (Sentieri selvaggi); regia di John Ford (Usa, 1956), con John Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Ward Bond (durata: 119 min.).
Ore 18.00: Proiezione del film The Indian Runner (Lupo solitario); regia di Sean Penn (Usa, 1991), con Viggo Mortensen, Dave Morse, Valeria Golino, Patricia Arquette (durata: 127 min.).

Nei giorni e negli orari della manifestazione è possibile visitare, nelle sale antistanti la FilmZone del PAN, la mostra di locandine e manifesti springsteeniani Like a Vision, curata dall’associazione Pink Cadillac.

Info: Pigrecoemme – www.pigrecoemme.com, 081/5635188
Facebook: www.facebook.com/cinespringsteen
Blog: http://rockaroundthescreen.blogspot.it

lunedì 28 maggio 2012

DANIELA MUSINI VOLA NEGLI STATES CON D'ANNUNZIO E LA DUSE


Ormai non ci sono più confini per l'artista abruzzese Daniela Musini, magistrale interprete dell'opera dannunziana e della figura di Eleonora Duse in tutto il mondo.
Dopo le sue acclamate performances in Giappone, Francia, Russia, Germania, Polonia, Turchia e Cuba e dopo il recente successo al Teatro Bibiena di Mantova, la Musini approda negli States, invitata dal Console Generale d'Italia a Philadelphia Luigi Scotto e dal Console Onorario di Pittsburgh Carla Lucente che hanno inserito il suo recital/concerto "Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta" nelle celebrazioni per la Festa Nazionale Italiana del 2 giugno.
L'artista abruzzese allestirà il suo spettacolo il 30 maggio alle 19,30 presso la Widener University di Chester e il 1° giugno alle 19,30 presso la Duquesne University di Pittsburgh e, come di consueto, si presenterà nella triplice veste di autrice, attrice e pianista e darà ancora una volta corpo e anima alla Duse, in un monologo appassionato punteggiato dalle musiche di Chopin, Debussy, Rachmaninov e Beethoven eseguite da Daniela stessa al pianoforte: sul palco ci sarà una Eleonora Duse struggente, veemente, sensuale, indomita, disperata, che mette a nudo sé stessa, come artista e come donna.


La vicenda teatrale si svolge nella Suite 524 dello Schenley Hotel di Pittsburgh, negli Stati Uniti, dove la grande Tragica realmente soggiornò durante la sua ultima, trionfale tournée americana. E' il 21 aprile 1924, suo ultimo giorno di vita, e lei, che non sa, ma che intuisce prossima la fine, sente il bisogno di raccontarsi e di ripercorrere la sua straordinaria esistenza in cui centrale appare l'appassionato e tormentato amore vissuto con Gabriele d'Annunzio.
E proprio per omaggiare il grande Poeta, in entrambe le date il recital sarà preceduto da una conferenza che la Musini terrà in Inglese dal titolo Gabriele d'Annunzio: an unparalleled life e dalla proiezione del video “Da Pescara al Vittoriale” che si apre con la veduta della casa natale del Poeta nella città abruzzese e si chiude con le immagini della sua sontuosa dimora a Gardone.
L'allestimento di questo spettacolo è stato reso possibile anche grazie all'apporto fondamentale dell' Associazione Regionale Abruzzese of the Delaware Valley (Pres. Gaetano DiPasquale) e dell'Associazione Regionale Abruzzese of Delaware County (Pres. Nick Rapagnani) entusiaste di accogliere la corregionale Musini, acclamata "ambasciatrice" del più famoso figlio d'Abruzzo: Gabriele d'Annunzio.
Daniela Musini sarà inoltre special guest alla Festa del 2 Giugno presso il Consolato d'Italia a Philadelphia e, in quella occasione, declamerà alcune fra le più belle liriche dannunziane, fra cui “La pioggia nel pineto”. 

MAISON CILENTO, CRAVATTE D'AUTORE PER IL NAPOLI TEATRO FESTIVAL 2012



La storica maison M.Cilento 1780 ha realizzato per il Napoli Teatro Festival 2012 una collezione inedita di cravatte sette pieghe in edizione limitata in pura seta dark blu. Cucite a mano, secondo la più antica tradizione sartoriale partenopea, e numerate una ad una, le cravatte Cilento per il Napoli Teatro Festival sono un omaggio alla città e alla prestigiosa rassegna culturale. Il micro disegno in rosso che si ripete su fondo blu evoca un chicco di caffè ed è un disegno esclusivo della maison. Al pubblico femminile Ugo Cilento, ottava generazione della famiglia Cilento ed oggi alla guida dell’atelier e boutique di via Medina, ha realizzato anche un foulard da donna in seta.
<<La partnership con il Napoli Teatro Festival che ogni anno porta a Napoli spettacoli, mostre e performance di assoluto prestigio internazionale è in linea con le iniziative culturali che da anni promuovo e sostengo anche con il Salotto Cilento, lo spazio creato per rinnovare  la tradizione dei salotti culturali di una volta >>, commenta Ugo Cilento. 
Dal 1780 la sartoria Cilento tramanda la cultura del su misura, la ricerca del pezzo unico e di classe, dell’accessorio raro e di qualità. La boutique di via Medina è un autentico tempio dell’eleganza maschile con il più ampio e ricercato repertorio di tessuti, filati, calzature, pelletteria e cravatte che da oltre due secoli vestono l’uomo elegante. Oggi nelle mani di Ugo Cilento, la maison continua ad essere il punto di riferimento indiscusso dello stile a Napoli. Le cravatte, rigorosamente realizzate a mano con lavorazione “sette pieghe”, tessite e stampate, sia incappucciate che sfoderate, in seta, cachemire, tweed e vicugna, sono il fiore all’occhiello della maison. 

M.Cilento dal 1780
Via Medina 61 a/b - 62 tel. 081 5513363
www.cilento1780.it - www.cravattecilento.it

DORMIRE IN UNA TORRE DEL XVI SECOLO: SI PUO', AL MEZZATORRE RESORT DI ISCHIA



L’estate inizia a farsi sentire sulla verde isola di Ischia: le spiagge sono ancora spoglie e le ginestre fioriscono sul Monte Epomeo. L’atmosfera che si respira è sorprendente ed Ischia è un’isola tutta da vivere, soprattutto in periodi miti come maggio e giugno in cui il caldo non è ancora esploso e la fresca brezza del mare si espande nei bei giardini panoramici. Il Mezzatorre Resort&Spa, tra i comuni di Lacco Ameno e Forio, è per la sua unicità destinazione irripetibile: il verde della macchia mediterranea, la baia privata, il fascino di una torre di avvistamento del XVI secolo e l’efficacia di una Spa alimentata da una propria fonte termale, due ristoranti sul mare dove l’atmosfera è come sospesa, rendono il soggiorno un’esperienza indimenticabile.
L’hotel 5 stelle a picco sul mare cristallino ed affacciato sulla suggestiva Baia di San Montano, ha pensato ad una speciale proposta per i suoi ospiti: si dorme nella suggestiva e fiabesca torre con strepitosa vista mare e si beneficia dei trattamenti offerti dai tecnici del Centro Health&Beauty. Un’evasione dal tran tran quotidiano alla ricerca di un rifugio intimo e lussuoso nel cuore di una delle isole più belle del mondo. 

Il pacchetto “Coccole per Due” valido per un soggiorno minimo di 3 notti comprende:

Pernottamento in sistemazione Standard nella Torre seicentesca vita mare;
Colazione a buffet;
1 Percorso idrotermale per persona e sconto del 20% su tutti i trattamenti della Spa;
Utilizzo della piscina esterna con acqua di mare riscaldata (piscina e teli spiaggia omaggio);
Utilizzo del campo da tennis in terra battuta e della palestra;
Servizio navetta da e per Lacco Ameno;
A partire da euro 295 al giorno per camera.


Informazioni e prenotazioni:

Mezzatorre Resort & SPA Via Mezzatorre, 23 · 80075 Forio d'Ischia (Na) Italia
Tel. +39 081986111 · Fax +39 081986015 www.mezzatorre.it 

"VACANZE ROMANES", IL DISCO D'ESORDIO DEGLI 'O ROM


Terre in Moto Recording
è lieta di presentare:

VACANZE ROMANES

...il debutto degli 'o Rom...

Terre in Moto 2012
11 brani, 38 minuti


Tre musicisti napoletani. Tre musicisti rumeni di etnia rom. Un incontro all'insegna dello scambio musicale e umano, della reciproca conoscenza di melodie, armonie e ritmi diversi. Questa la filosofia dell'ensemble 'o Rom, il primo e più longevo esperimento di fusione e sintesi tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale e musiche balcaniche di area rom e sinti. Un progetto nato a Napoli tra vicoli e piazze, tra concerti improvvisati in strada e battaglie civili, con l'obiettivo di divulgare con passione e vivacità l'incontro tra culture diverse, apparentemente inconciliabili. Nati nel 2008, subito apprezzati dal vivo per letrascinanti performance, gli 'o Rom mostrano il loro "sincretismo" a partire dal nome: “o rom” in lingua romanes (o romanì) significa l’uomo “zingaro”, in napoletano la “o” con l’aggiunta di un apostrofo diventa un articolo, per cui ‘o rom si traduce "lo zingaro". 
Dopo quattro anni di incessante attività live, gli 'o Rom pubblicano con Terre in Moto Vacanze Romanes, prodotto da Carmine D'Aniello e Carlo Licenziato. "Abbiamo parafrasato il titolo del film Vacanze romane - dichiara D'Aniello - dove romanesindica la lingua parlata da rom e sinti, e abbiamo affrontato in modo sarcastico il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni legati ai rom... Alcuni di essi vivono nei campi da oltre 20 anni non per scelta o perché amanti della vita da campeggio ma nellasperanza di avere un’abitazione e una vita dignitose". Il cd è dedicato a Adnan Hozic, considerato "il promotore della musica Balcanica in Italia ancor prima di Bregovic negli anni ’90, da lui il gruppo trae ispirazione e raccoglie la sua esperienza. Quello che la parte napoletana del gruppo sa della musica balcanica e zingara lo deve a lui".
Carmine D'Aniello (voce, bouzuki, tamburi a cornice), Carmine Guarracino (chitarre), Ilie Pipica (violino), Ion Tiţa e Doru Zamfir (fisarmonica), Ilie Zbanghiu (contrabbasso) e Amedeo Della Rocca (percussioni) sono un concreto esempio diconvivenza, simbolo della fusione di diverse esperienze personali e professionali tra Romania e Italia, tra strada e studi. Vacanze Romanes è concepito come un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche.
Venerdì 8 giugno gli 'o Rom presenteranno in anteprima nazionale Vacanze Romanes alla FNAC di Napoli: un appuntamento imperdibile con numerose sorprese, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Il disco è in vendita anche nei principali stores digitali.

Info:

'o Rom:
http://www.orom.it

Terre in Moto:
http://www.terreinmoto.it

Ufficio Stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com

GIOVANNI BLOCK IN CONCERTO A POZZUOLI (NA), APPUNTAMENTO VENERDI' AL DEJAVU


REVE PRESENTA:

VENERDì 1 GIUGNO

GIOVANNI BLOCK IN CONCERTO

DEJAVU DI POZZUOLI

ORE 22,30

VIA CAMPI FLEGREI 1, POZZUOLI (NA)

ORE 21: Warm Up
Irene Ferrara
Gaetano Savio

After Party 

Marco Corvino Dj set

APERITIVO FREE

INGRESSO 10 EURO CON CONSUMAZIONE


Venerdì d’autore per “Reve” il nuovo marchio che firma le serate estive del Deja vu di Pozzuoli. Il 1 giugno pre 22,30 protagonista Giovanni Block con “Un posto ideale”, il suo primo lavoro, prodotto da Ettore Caretta con la collaborazione di Desiree Lombardi e distribuito da EGEA Music. Un tour cominciato lo scorso inverno, che prosegue quest’estate, portando in giro brani che l’hanno reso famoso e brani inediti: ci si commuove quando Giovanni canta “L’aquilone” o “La neve che accadrà”, o “Violette e gerani”, ma si ride anche, magari amaramente, ascoltando “Il paese del vinello” o “Song for pagnotta”. Lieve, malinconico, scoppiettante, come la sua musica dove è facile perdersi tra una bella scrittura di archi, la semplicità di una chitarra acustica, la vivacità di un impianto jazzistico di grande scuola e classicità. Ad accompagnarlo come sempre i Masnad: Ron Grieco (basso), Marco Castaldo (Batteria), Pasquale Benincasa (percussioni), Fabio Renzullo (tromba), Carlo Castellano (tastiere) e Dario Majello (chitarre). Aprono la serata i dj set di Irene Ferrar e Gaetano Savio (già Evans) e l'after party è affidato ai remix di Marco Corvino.

AL TRIANON, CON «LA RAPPAZZA», IL RAP CAMPANO ENTRA NEL TEATRO DELLA CANZONE NAPOLETANA



Una serata-evento tutta dedicata al rap campano. Intitolata «La Rappazza», è proposta dal Trianon nella programmazione del suo “Maggio” domani, martedì 29 maggio alle ore 21. Promotore e coordinatore di questo evento nel teatro della canzone napoletana è Gianni Simioli, il vulcanico speaker di radio Marte.
Il rap vanta una vera e propria comunità di appassionati che sanno bene che non si tratta solo di un genere musicale, ma di un vero e proprio stile di vita, un pensiero. Simioli si interessa a questo stile già al suo esordio, quando venti anni fa emerse per la prima volta il fenomeno delle “posse”, convincendo il suo editore radiofonico di allora che bisognava programmare quei pezzi perché aggiungevano un nuovo linguaggio e storie vere alla musica di Napoli e della Campania, territorio adatto per far esprimere la musica del ghetto. Il fenomeno del rap in Campania oggi è davvero diffusissimo e Napoli  è stato terreno fertile per queste voci dal ghetto che esprimevano rabbia, facevano emergere i disagi sociali e cercavano un riscatto attraverso  la voglia di risollevarsi grazie al potere della parola, usata come lama tagliente e affilata per raccontare di una società sbagliata.  Dunque Napoli è stata fin dagli esordi della scena rap, con la Famiglia, Speaker Cenzou, i 13 Bastardi, una delle città d’Italia che meglio rappresentava la scena underground, con i suoi vicoli, tavolozze di cemento usate come fogli bianchi dai writer con i loro graffiti metropolitani, con le sue periferie  e gli stradoni  semideserti  adatti ad ospitare  i contest di break dance: perché il mondo del rap è anche questo, la danza, il colore, la sfida.
Dal 2000 ad oggi il rap napoletano rappresenta una realtà viva nelle rime di Ciccio Merolla, dei Co’ Sang, di Callister,  dei Fuossera,  di Lucariello, Shona, Svez, Uomodisu, Dj Uncino, Dope, che sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco del Trianon per questa Rappazza, una serata-evento dedicata al rap napoletano, contro l’invasione del rap milanese che è ancora troppo suonato nelle radio nazionali a dispetto di quello nostrano, organizzata da radio Marte in collaborazione con Jesce Sole. E Simioli promette: «Sarà una grande festa, per sostenere le nuove parole che sono già nella musica napoletana».
Il biglietto dei concerti del teatro pubblico costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. La vendita presso il botteghino del teatro e nelle prevendite convenzionate, nonché anche online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. In alternativa è possibile sottoscrivere un pratico abbonamento ai tre concerti finali della rassegna Maggio al Trianon a 30 euro.

Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85 e allo 081-552 09 06 (Jesce sole). Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).

L'ACQUA MINERALE COURMAYEUR DEBUTTA IN ITALIA CON UN PARTY ESCLUSIVO A POZZUOLI (NA)



In principio furono Valle d’Aosta e Francia. Ora, invece, la preziosa acqua minerale naturale Courmayeur, che sgorga a 1.224 metri d’altezza ai piedi del Monte Bianco, sbarca anche nel resto d’Italia e lo fa in pompa magna con un esclusivo party a tema a due passi dal mare. Negli ospitali spazi di Palazzo Sisto V, per la precisione, un delizioso castello risalente ai primi del Novecento incastonato ad hoc sul lungomare di Pozzuoli (Napoli).
È qui che, mercoledì 30 maggio, a partire dalle ore 21, saranno presentate in anteprima italiana (si parte dal Sud), dai vertici del gruppo francese Alma, proprietario della fonte; dal responsabile commerciale per il Centro-Sud Enrico Cuomo; dal distributore regionale esclusivista, Giuseppe Maisto, patron di una delle più importanti aziende di distribuzione campane; e dal figlio Giuliano; le tante virtù dell’acqua minerale naturale più ricca di calcio e magnesio. La nuova acqua si colloca nell’area dietetico-salutistica, in quanto le sue proprietà sono di riprovato valore scientifico, utili ad un’equilibrata diuresi,  ad un apporto prezioso di calcio e ad un elemento ancor più prezioso quale il magnesio, nostro alleato contro lo stress. 
Per l’occasione, i selezionatissimi ospiti del maniero di via Napoli verranno coinvolti in una piacevole full immersion acquatica da vivere nei vari angoli della location con vista sul Golfo. Tra una portata e l’altra del gustoso menu, ci si potrà così far coccolare dalla massoterapista Maria Napoletano con massaggi e trattamenti a base di acqua Courmayeur e pietre calde; sorseggiare particolari infusi e tisane; o scoprire qualcosa in più su se stessi grazie alla lettura dei cristalli d’acqua, particolare oracolo ideato dallo scienziato giapponese Masaru Emoto. Sulla spettacolare terrazza, prenderà poi forma una performance site-specific ideata e interpretata dall’artista Maria Manna e da Mauro Maurizio Palumbo. Quest’ultimo, autore anche della mostra pittorica “Tuttoscorre: Accadueo” costellata da una serie di tele water effect. E ancora, sedute di rilassamento guidato ad opera degli psicologi Germano Guarna e Stefania Montalto per rivivere i più bei momenti legati all’acqua (dal liquido amniotico in poi) e pose divertenti per tutti da sfoggiare nell’originale photo booth allestito in torretta. Tema “eau”, e non potrebbe essere altrimenti, anche per la lunga e travolgente colonna sonora della serata.


Mercoledì 30 maggio 2012 – ore 21

Palazzo Sisto V – Via Napoli 93 – Pozzuoli (Napoli)

GIOVANI E IMPRESA SOCIALE: "SANITA' MUSIC STUDIO", LA NUOVA SFIDA DI "ALTRA NAPOLI"


Giovani e Impresa Sociale:

al Rione Sanità parte

il “Sanità Music Studio”

MARTEDì 29 MAGGIO

Basilica di San Severo 

 Piazzetta San Severo a Capodimonte, 81 

CONFERENZA STAMPA ORE 15,30

INAUGURAZIONE AL PUBBLICO 17,30



Martedì 29 maggio 2012 alle ore 15.30, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del produttore e compositore Claudio Mattone – padrino della struttura – e dei musicisti James Senese, Marco Zurzolo, Lino Volpe quali testimonial dell’iniziativa, sarà inaugurato il Sanità Music Studio, il nuovo Studio di registrazione realizzato all’interno della Basilica di San Severo al Rione Sanità (Piazzetta San Severo a Capodimonte, 81). 
L’inaugurazione dello studio rappresenta uno dei momenti più importanti del progetto denominato “Musica e nuove tecnologie”, realizzato dall’Associazione L’Altra Napoli Onlus  grazie al finanziamento di Fondazione Telecom Italia. “Siamo davvero onorati di aver avuto come partner di quest’iniziativa Fondazione Telecom Italia, che voglio ringraziare non soltanto per la fiducia e il sostegno accordatoci, ma anche per il costante supporto in tutte le fasi del progetto – ha dichiarato Ernesto Albanese, Presidente de L’Altra Napoli Onlus – L’avvio del Sanità Music Studio rappresenta un momento importante per noi dell’Altra Napoli. Si tratta, infatti, di un progetto molto impegnativo, che vede coinvolti ragazzi del quartiere che cercheranno di far nascere da questa struttura il proprio futuro umano e professionale" Il progetto, avviato nel 2010, è a sua volta parte del più ampio progetto di recupero sociale "Rione Sanità, ieri, oggi e domani", che L’Altra Napoli Onlus porta avanti da 6 anni insieme alle associazioni già presenti sul territorio: un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Rione Sanità, con l’obiettivo di creare sviluppo scoiale e culturale a partire dalla riapertura delle Catacombe di San Gennaro e della omonima Basilica, affidate dal 2009 ad una cooperativa di giovani del quartiere formati come guide turistiche.
Il progetto “Musica e nuove tecnologie” ha come protagonisti 6 giovani ragazzi napoletani che dal mese di dicembre 2010 – in risposta ad un bando locale promosso dall’Altra Napoli – hanno intrapreso un percorso gratuito di formazione, della durata di 16 mesi,  per diventare tecnico del suono e dell’elaborazione audio-digitale, con l’intento di formare professionalità qualificate che possano trovare inserimento lavorativo nelle diverse tipologie di professioni musicali connesse con i settori delle tecnologie del suono, del video e della multimedialità. 
Il percorso didattico è stato affidato ai docenti Paolo Termini, laureato in “Musica applicata ai contesti multimediali” e dal 1990 al fianco di Renzo Arbore nel progetto dell’“Orchestra Italiana”, e Gianni Mantice, fondatore nel 1988 dello storico gruppo degli “Almamegretta”. Il nuovo studio di registrazione, il cui progetto è stato curato dall’Ing. Luca Iannantuoni e dall’Arch. Giuseppe Albanese, è dotato delle più moderne tecnologie ed è stato realizzato all’interno della sala della “Congrega” della seicentesca Basilica di San Severo alla Sanità, messa gratuitamente a disposizione del progetto dall’Arciconfraternita di S. Antonio da Padova e dall’Arcidiocesi di Napoli nella persona di Sua Eminenza il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. "Musica come industria e come sistema di competenze e di tecnologie in grado di favorire la possibilità di inserimento professionale dei giovani: questo è l’elemento forte del progetto che la nostra Fondazione ha finanziato qui al Rione Sanità di Napoli”- afferma il Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia, Fabio Di Spirito- “E’ anche un modo per dimostrare che si può fare progettazione sociale senza cadere nello stereotipo della mera assistenzialità, e questo dipenderà dalla capacità dei giovani riuniti  in cooperativa di sfruttare al meglio le loro doti musicali e le loro capacità manageriali”. La realizzazione del “Sanità Music Studio” ha visto anche il contributo della Fondazione IBM Italia e della Var Group.

http://www.sanitamusicstudio.it/

sabato 26 maggio 2012

"JAPAN FLAVOURS E CALICI CAMPANI", GIOVEDI' NUOVO APPUNTAMENTO AL ROMEO HOTEL


Prosegue per il mese di maggio “Japan flavours e calici campani” il format del ROMEO Sushi Bar&Restaurant di Romeo hotel di Napoli. Conclude il mese di maggio, giovedì 31, l’azienda napoletana Sorrentino Vini con DòRè Spumante 2010, il Lacryma Christi del Vesuvio nella sua unica versione Extra Dry e Catalò 2010, Catalanesca in purezza originale negli odori e nei sapori. 
Ogni serata presenta due vini per ciascuna cantina e due menu preparati in esclusiva dallo chef in abbinamento: non solo i ben noti sushi e sashimi, ma anche piatti della più autentica tradizione nipponica come zuppe, tempura e stufati riletti con eleganza in chiave contemporanea.

Lo chef
Keisuke Aramaki, classe 1972, originario di Saitama e in Italia dal 2003, porta nei suoi piatti cultura nipponica e gusto italiano. La sua cucina si esprime in piatti di alta qualità, frutto di una continua ricerca nel mondo dei sapori, dei profumi e delle consistenze. La piena padronanza delle tecniche di preparazione e di cottura della cucina giapponese, la sua esperienza nelle cucine italiane, contribuiscono a creare piatti che sono la perfetta sintesi di tradizione e innovazione.

La location
Elegante e informale al tempo stesso, il Romeo Sushi Bar&Restaurant è al piano terra di Romeo hotel e accoglie gli ospiti in un ambiente unico per design e cura dei particolari: si può cenare al grande bancone in marmo arabescato attraversato da una singolare fontana o ai tavolini, tra luci soffuse e giochi di colore. Preziosa e ricercata è la mise en place con bacchette di avorio, ebano ed argento, porcellane e cristalli di nuovo design.
Prenotazione obbligatoria, costo 54,00 euro per persona. Ore 20.30.

Info e prenotazioni:
ROMEO hotel - Via Cristoforo Colombo, 45 – Napoli. 
Tel. 081 0175001 – www.romeohotel.it

NAPOLI, ALL’UNIONE INDUSTRIALI SI ASSEGNANO I PREMI PER LE MIGLIORI TESI SULLE PARI OPPORTUNITA’


Le più brillanti tesi sulle problematiche e le prospettive inerenti le politiche di genere e le pari opportunità saranno premiate martedì 29 maggio a partire dalle ore 15.00 all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58). Il Premio Lucia Mastrodomenico è promosso dalla Delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Industriali, Annamaria Schena, insieme al suo Comitato, con la collaborazione della Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, Luisa Festa. Le giovani vincitrici del Premio potranno partecipare a tirocini formativi presso le aziende destinatarie di un altro riconoscimento, il Premio Noi (Nuovi orizzonti d’impresa), assegnato nei mesi scorsi a realtà che abbiano saputo dare vita a best practice in tema di conciliazione di vita e lavoro, dalla costituzione di asili nido in fabbrica all’attivazione di modalità di telelavoro.
Introdurranno i lavori il Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano, l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Caterina Miraglia, l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli, Giovanna del Giudice, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Giuseppina Tommasielli. Seguiranno gli interventi della Presidente dell’Associazione Madrigale per Lucia, Maria Vittoria Montemurro, della Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, Luisa Festa, del Delegato alla Formazione dell’Unione Industriali, Andrea Bachrach, della Delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Industriali, Annamaria Schena. Modererà i lavori la giornalista de “Il Mattino”, Daniela De Crescenzo.

SAN GIORGIO A CREMANO (NA), FUORI SCUOLA 2012 DEDICATO A MELISSA BASSI


L’edizione 2012 di Fuori Scuola, l'annuale rassegna teatrale in cui si esibiscono bambini e ragazzi provenienti da tutti gli istituti cittadini alla fine dell’anno scolastico, sarà intitolata a Melissa Bassi, la ragazza uccisa in un vile attentato pochi giorni fa a Brindisi.
Alle 11 di lunedì 28 maggio, presso l'arena Nino Taranto di villa Bruno, delegazioni di ciascun istituto scolastico di ogni ordine e grado di San Giorgio a Cremano saranno presenti all’inaugurazione dell’undicesima edizione di Fuori Scuola, che quest’anno avrà come sottotitolo “Un sorriso per Melissa”.
Alla presenza di tutti i dirigenti scolastici della città, la mattinata sarà aperta dal canto dell'inno di Mameli. Seguiranno gli interventi della professoressa Giovanna Stranges del secondo circolo didattico in rappresentanza di tutti i suoi colleghi e di un bambino per ciascuna scuola, chiamati a leggere dei pensieri per Melissa. Chiuderà la celebrazione il sindaco Mimmo Giorgiano. Successivamente tutti i bambini si recheranno verso l'arena Viviani provvisti di un palloncino ciascuno, gonfiato ad elio con la scritta "Un sorriso per Melissa" e lo lasceranno volare via contemporaneamente quando sarà dato apposito segnale.

venerdì 25 maggio 2012

"A NIGHT WITH...": A SAVIANO (NA) MUSICA, CULTURA E ARTE DAL 26 MAGGIO AL 7 LUGLIO


L'Associazione Laboriosi.it ritorna con il suo "A Night With" e lo fa questa volta preparando una serie di eventi, un ciclo per raccontare e conoscere storie, persone, artisti.
In collaborazione con Pro Loco di Saviano, Arci Masaniello e l'Ass. Bulbartworks e con il patrocinio della stessa Pro Loco e del Comune di Saviano e dell'Assessorato alla Cultura ha preparato questa volta un ciclo di sei serate dal 26 maggio al 7 luglio, dove ad essere protagonisti saranno la musica, la cultura, l'arte, ma soprattutto la partecipazione e lo stare insieme.
“A Night With...” è un momento di condivisione, è trascorrere del tempo insieme a parlare e a conoscerci, il tutto contornato da ottima musica e da momenti enogastronomici.
“A Night With...” inizierà questo nuovo cammino sabato 26 maggio dalle 17.00 e lo farà dedicando un intero pomeriggio e un intera serata ai libri e allo scambio equo e libero e soprattutto gratuito. Essendo la nostra associazione una OCZ (Official Crossing Zone) faremo conoscere a tutta la cittadinanza il concetto del “liberare un libro”, lasciare che i libri che teniamo nei nostri scaffali e nelle nostre librerie possano appartenere a tutti, liberandoli di fatto, e seguendone il tragitto attraverso un codice. E lì prendere qualche altro libro e leggerlo e amarlo per poi liberarlo nuovamente. Come contorno ai libri la Mostra Artistica dell'artista partenopeo Fabio Miracolo con la sua personale.
“A Night With...” avrà ospite nel secondo appuntamento Venerdì 01.06.2012 dalle ore 21.00 un cantautore partenopeo poliedrico, sarcastico e molto attento ad alcune tematiche sociali quali il precariato: Marco Smorra. IL giovane cantautore si racconterà attraverso parole, sensazioni, emozioni e la sua musica per presentare il suo album “Marco Smorra e i Tempi Moderni”. A fare da cornice alla sua musica sarà allestita la Mostra Fotografica intitolata “Ti Scatterò una Foto”. Una collettiva di giovani artisti formatisi nel corso di fotografia omonimo. “A Night With...” continuerà poi il suo voler raccontare la musica Sabato 09.06.2012 dalle ore 21.00 intervistando e mettendo a nudo il giovane gruppo “Onirica” cogliendo l'occasione di presentare il loro album “Com'è bella la mia gioventù”. Il tutto mentre si potranno ammirare le foto del giovane fotografo Alessandro Pone con la sua personale e con  la mostra del disegnatore Never More.
“A Night With...” si prenderà una pausa di una settimana e tornerà carico come non mai direttamente Venerdì 22.06.2012 dalle ore 19.00 e qui invece si fermerà con la musica e tornerà ad accarezzare il dolce profumo dei libri. E a farsi “accarezzare” sarà il libro “Extravesuviana – Racconti dalla periferia” scritto a più mani da vari scrittori, blogger e liberi pensatori. A curare invece il momento artistico ci sarà l'illustratrice in arte Trikkilla Attack la quale saprà coinvolgere i presenti con le sue installazioni. 
Per essere profondamente democratici anche Sabato 30.06 dalle ore 19.00 “A Night With...” fa un bel tris di artisti. Si inizia con AnnaMaria Romito, poetessa e scrittrice che si racconterà attraverso i suoi versi del libro “Nu core ca' parla” per poi lasciare spazio alla musica con l'intervista e il live del gruppo “L'Aria Dipinta” alle 21.00 mentre Ludovica Aria, giovane artista poliedrica savianese riempirà il momento artistico con la sua personale. 
Di solito un ciclo di eventi cerca sempre di essere eterogeneo per poter interessare tutti. E dopo interviste, musica acustica, presentazioni di libri e mostre collettive e personali “A Night With...” dedica l'ultima serata, quella del 7.07  alla musica popolare. Ma non intervisteremo nessuno... lasceremo che i suoni della tammorra del gruppo savianese “Gli Amici della Tammorra” e i passi della pizzica e di altri balli popolari riempiranno l'aria lasciando che  il pubblico, i ballerini professionisti si lascino contagiare dal ballo di San Vito senza pensare a null'altro. Il tutto mentre scorrono le immagini in sottofondo del progetto di ricerca fotografica dedicata a Saviano intitolato Amarcord realizzato dalla Pro Loco di Saviano. 
Che altro dire? Vi attendiamo numerosi ad “A Night With...”. Lasciatevi coinvolgere. “A Night With...Summer 2012” si svolgerà all'interno del Palazzo Allocca sito in Saviano al Corso Garibaldi. 

RIPARTE L'ESTATE AL MAGIC WORLD DI LICOLA (NA)


Si aprirà con un fine settimana strepitoso, la lunga stagione estiva al Magic World di Licola (Na), il più grande parco divertimenti in Campania e tra i più grandi e importanti d'Italia. Sabato 26 e domenica 27 maggio, infatti, tutti gli impianti acquatici e meccanici della struttura, torneranno in attività a pieno regime. Molte le novità di quest'anno, che si aggiungono alle attrazioni innovative inaugurate nelle scorse stagioni. Grande attesa per la nuova "Adrenaline Zone", in cui i visitatori potranno cimentarsi con attrazioni da "coraggio e fegato", dai nomi inquietanti tipo "Suspiria", "Mixtreme", "Ice Mountain" e "Space Shooter". Molto divertente la possibilità di essere filmati durante le prove ed ottenere così, un video ricordo.
Anche loro adrenalinici, i tuffatori da brivido che si cimenteranno nei tuffi acrobatici e pericolosissimi che hanno già sbalordito migliaia di persone durante la scorsa estate, compresi quelli dall'altezza di ben 25 metri in una piscina di pochi centimetri di diametro, il tutto in una nuova area riallestita. Saranno attive la zona priveè, l'esclusiva area con piscine idromassaggio Teuco e chaise longue, la nuovissima area dedicata alle mamme e ai bimbi "SpazioZero6" con assistenza all'infanzia per pappe e noleggio passeggini, oltre che ludoteca per i più piccoli, e la nuova Area Family, un servizio prenotazione per famiglie, che potranno così riservarsi uno spazio esclusivo con ombrelloni e lettini. 
Sabato 26, la banda di Radio Marte, animerà il parco con dirette e musica live, con i dj dello Stadio San Paolo; Gigi Soriani, Gigio Rosa, Rosanna Iannacone, Diego Sanchez ed altri ancora, intervisteranno i presenti e distribuiranno gadgets. Domenica 27, saranno di scena gli istruttori certificati Zin (Zumba Instructor Network) Maria D'Ambrosio e Annarita Manfellotto, per due momenti dedicati alla tendenza fitness del momento: la Zumba, ovvero un misto di balli e ritmi latini, in cui tutti i bagnanti potranno cimentarsi. 
Come ogni anno, tantissime le star ed i vip previsti durante la stagione, tra artisti, cantanti, attori, comici e attrazioni internazionali come i Teletubbies originali, in esclusiva. 
Grande attenzione da parte del Magic World all'attuale crisi economica: per tutto il mese di giugno, l'ingresso al parco, costerà solo 10 euro (lun-ven) mentre i bambini accederanno con lo special ticket di soli 7 euro. Confermata la formula omaggio per il giorno successivo, per chi vorrà divertirsi al parco per due giorni di seguito, pagando un solo ticket, o scegliendo un qualsiasi altro giorno con soli 5 euro aggiuntivi. 

Il Magic World si estende su una superficie di circa 300.000 mq, con 3 ampi parcheggi e numerose attrazioni meccaniche, tra cui WILD MOUSE COASTER, AUTOSCONTRO, RANGER, GALEONE PIRATA, BRUCO MELA, BABY PLAYGROUND, IL VILLAGGIO DEI PUFFI, I FIOCCO ELEFANTI, FLUME RIDE e tante attrazioni acquatiche tra cui una MEGA PISCINA ONDE, il FIUME LENTO , PISCINA IDROMASSAGGIO, LAGUNA TROPICALE, divertenti e colorati acquascivoli come le ANACONDE, IL FOAM, lo scivolo KAMIKAZE, i NIAGARA SLIDES e i nuovissimi mega acquascivoli “ FAMILY RAFTING ” E “ BIG HOLE, per emozionanti discese a bordo di maxigommoni. Le ampie aree solarium sono attrezzate con lettini ed ombrelloni disponibili gratuitamente, fino ad esaurimento scorte. Per i più piccoli, vi è un'attrezzata area bambini con piscine baby, mini acquascivoli e playground acquatici. I numerosi punti bar e ristopizzerie dislocati all’interno della struttura, completano il servizio di accoglienza ed intrattenimento che il parco offre ai propri ospiti.
Inoltre, Magic World offre un servizio di acquisto on-line dei biglietti d’ingresso e del pacchetto SPECIALE HOTEL (con prima colazione) + 2 GIORNI AL PARCO al prezzo di 39€, all'indirizzo store.magicworld.it.

Magic World,  Via S.Nullo Loc. Masseria Vecchia, 80014, Giugliano in Campania (Na). Tel. 081.8546792 - www.magicworld.it - FACEBOOK: magicworld.parco

GIOVANI IMPRENDITORI DAL 28 AL 30 MAGGIO A BRUXELLES PER RAFFORZARE NETWORK CON ISTITUZIONI UE


Missione a Bruxelles per il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli, insieme al Gruppo Giovani di Confindustria Salerno. Circa trenta gli associati che dal 28 al 30 maggio si recheranno nella capitale belga per favorire la nascita di un network di relazioni forti tra le imprese napoletane e i rappresentanti delle istituzioni europee.
Fitta l’agenda di appuntamenti. La delegazione del Gruppo presieduto da Vincenzo Caputo, coordinata da Mariella Bottiglieri, componente del Consiglio Direttivo GGI con delega all’Internazionalizzazione, incontrerà Gianfranco Dell’Alba, Direttore Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea, Massimo Baldinato, Membro del Gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani, e Stefania Bariatti, socia dello Studio Legale internazionale Chiomenti.
Tra gli impegni in calendario, la partecipazione alla conferenza “Mission Growth: Europe at the Lead of the New Industrial Revolution", a cui parteciperanno anche il Presidente della Commissione Ue,  Manuel Barroso, il suo Vice, Antonio Tajani, e il neo-eletto Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
I partecipanti, poi, prenderanno parte a un incontro di approfondimento su tre temi di grande attualità: Horizon 2020 (programma europeo per la Ricerca e l'Innovazione), il progetto Erasmus per i Giovani Imprenditori e il programma per la competitività delle Imprese e delle PMI Cosme 2014 - 2020.
“Questo appuntamento – dichiara Vincenzo Caputo – rappresenta per il nostro gruppo un momento di crescita e confronto. Abbiamo lavorato a lungo per pianificare appuntamenti e incontri al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono certo che questa esperienza ci permetterà di ampliare la rete dei nostri contatti e al tempo stesso permetterà al Gruppo di compiere insieme un’esperienza importante”.
“La nostra agenda prevede anche numerosi incontri tecnici - aggiunge Mariella Bottiglieri - organizzati con l’obiettivo di acquisire piena contezza delle variabili normative, non solo europee, che incidono sulle scelte d’impresa, dei progetti comunitari in essere e dei relativi fondi. Ritengo che questa mission, così come le altre due tenutesi negli anni precedenti a Londra e a Shanghai, sarà ancora una volta un'utilissima occasione per confrontarci in ambito internazionale su tematiche di stretto interesse comune”.
Alla missione parteciperanno, oltre al presidente Caputo e al consigliere Bottiglieri, il vice presidente GGI Napoli Amedeo Giglio, Manuela Bottiglieri (Giuseppe Bottiglieri Shipping Company Spa), Gioia De Simone (Antonino De Simone Srl), Anna Del Sorbo (Idalgroup Srl), Gianna Mazzarella (Napoli Tv), Salvatore Molisso (Namiti srl), Bartolomeo Piccolo (Triade srl), Donata del Giudice (Del Giudice Gestioni Srl), Ernesto Quintiliani (Sire Ricevimenti).