lunedì 21 maggio 2012

"CANTINE APERTE", DOMENICA L'EVENTO FESTEGGIA IL VENTENNALE CON "CALICI D'ARTE"



L’ultima domenica di maggio è da vent’anni la data segnata in rosso nelle agende dei più appassionati wine lover. È Cantine Aperte, la giornata in cui tutte le aziende vinicole italiane fanno festa aprendo le porte ai visitatori e a tutti i turisti desiderosi di entrare dietro le quinte dei grandi vini del Bel Paese. Domenica 27 maggio tutte le cantine campane aderenti al Movimento Turismo del Vino hanno ideato percorsi di degustazione, visite alle vigne, tour nelle bottaie e pranzi contadini nel segno dell’arte. Calici d’Arte è infatti il tema della giornata in cui ogni cantina fonde
musica, gastronomia, storia, cultura e divertimento per fare festa con appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Da  Napoli a Caserta, da Benevento ad Avellino a Salerno, tutte le provincie brindano all’enoturismo di qualità con programmi ricchi e particolareggiati.

I dati raccolti dal Censis ci dicono che in Italia sono oltre 6 milioni i viaggiatori attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali. Dal report della sezione campana emerge che la scorsa edizione ha portato in giro tra le vigne oltre 10.000 visitatori.
Il Movimento regionale  presieduto da Daniela Mastroberdino ha selezionato per questa edizione 20 prodotti tipici tra le eccellenze campane più amate nel Mondo che saranno accanto ai vini Igt, Doc e Docg per completare l’offerta. Ogni azienda potrà scegliere tra uno o più prodotti tipici del proprio territorio di appartenenza – dai formaggi ai taralli, ai prodotti dell’orto - da offrire agli enoturisti in abbinamento ai vini.

ECCO L’ELENCO DELLE CANTINE ADERENTI ALL’INIZIATIVA.

AVELLINO
Azienda Agricola di Marzo
Cantine Famiglietti
Feudi di San Gregorio
Mastroberardino
Tenuta Cavalier Pepe
Terredora
Cantine Caggiano
I Favati

BENEVENTO
Antica Masseria Venditti
Cantina del Taburno
Cooperativa agricola La Guardiense
Fattoria La Rivolta

CASERTA
Vestini Campagnano
Azienda vinicola Moio Michele
Terre del Principe
Selvanova
Magliulo
Telaro
Castello Ducale

NAPOLI
Azienda Agricola Fuocomuorto
Azienda agricola vitivinicola Cantina del Vesuvio
Cantine degli Astroni
Casa Setaro
La Sibilla
Azienda vitivinicola Sorrentino
Società Agricola Villa Dora

SALERNO
Azienda agricola Case Bianche
Casa di Baal
Terra di Vento
Vitivinicola Marino

Il progetto Calici d’Arte del Movimento Turismo del Vino della Campania è realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Nessun commento:

Posta un commento